TDF 2016 18 tappa: Sallanches / Megève 17KM (crono)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In molti punti c'era da "fare velocità" e le bici da crono moderne non pesano così tanto. La bici di Froome pesava 7,2 kg. 4 etti più di quella di Aru (assumo che quella di Aru fosse al minimo regolamentare). La differenza di quei 4 etti su tratti al 4-5% quasi non la senti, la senti un po' forse nei tratti al 10% che però erano tratti brevi. In compenso ti fa guadagnare un bel po' nei tratti veloci (primi e ultimi km, ma anche tratti al 2-3% in cui vanno su vicini ai 40 km/h).
Quindi, in generale credo che ci fosse un piccolo vantaggio con la bici da crono, vantaggio però minimo. Secondo me i meno abituati alla crono hanno optato per bici tradizionale con protesi più che altro perché magari con quella bici riescono a spingere qualche W in più e quindi compensare la perdita di areodinamicità. Senza considerare che alle volte il cambio di posizione può dare noia a muscoli e articolazioni e quindi se i guadagni sono minimi, quelli meno abituati alla TT bike hanno optato per non rischiare.
Froome se non erro è stato in linea con gli altri nel primo tratto, salvo guadagnare molto nella parte finale in discesa/pianura. Ha ritenuto che quel che perdeva in salita (ove ne ha di più degli altri) lo recuperava con gli interessi in pianura, ove la sua miglior gamba avrebbe fatto minor differenza.
Dunque la scelta, almeno dal suo punto di vista, mi sembra premiante.
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
765
66
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
La scelta della bici è molto soggettiva in questi casi.
Ieri se ne sono viste di tutti di configurazioni e Froome secondo me aveva quella più estrema.
Concordo che le moderne bici da crono siano molto leggere e quindi non ci siano differenze abissali in termini di peso.
Quello che ieri ha influito è stata la gestione dello sforzo. Chi è partito a razzo ha pagato nel finale, alcuni sono andati abbastanza costanti, mentre Froome èpartito veramente "tranquillo" e poi ci ha dato dentro di brutto.
Altra lancia a favore del frullino è che sembra essere migliorato nella guida, le ultime curve ieri le ha pennallate.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Froome se non erro è stato in linea con gli altri nel primo tratto, salvo guadagnare molto nella parte finale in discesa/pianura. Ha ritenuto che quel che perdeva in salita (ove ne ha di più degli altri) lo recuperava con gli interessi in pianura, ove la sua miglior gamba avrebbe fatto minor differenza.
Dunque la scelta, almeno dal suo punto di vista, mi sembra premiante.

In realtà nel tratto in pianura ha addirittura perso un po'.
Ma lo ha detto lui stesso che è partito molto tranquillo. Se lui su bici da crono ha perso da gente con bici da strada immagina quanto si è risparmiato.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In realtà nel tratto in pianura ha addirittura perso un po'.
Ma lo ha detto lui stesso che è partito molto tranquillo. Se lui su bici da crono ha perso da gente con bici da strada immagina quanto si è risparmiato.
Intendevo in linea con gli altri, nel senso che era con i primi ma non davanti a tutti.
Anche più avanti era in linea. E' nell'ultimo tratto che ha guadagnato moltissimo se non erro......discorsi comunque difficili da fare eh....si potrebbero solo facendogli usare la bici normale (a parità di w) per confrontare i tempi. Cosa non possibile.
 
Ultima modifica:

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Intendevo in linea con gli altri, nel senso che era con i primi ma non davanti a tutti.
Anche più avanti era in linea. E' nell'ultimo tratto che ha guadagnato moltissimo se non erro......discorsi comunque difficili da fare eh....si potrbebero solo facendogli usare la bici normale (a parità di w) per confrontare i tempi. Cosa non possibile.

Mah! Con la condizione cha ha dimostrato potrebbe farsela stamattina prima di partire per la tappa. :mrgreen::mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah! Con la condizione cha ha dimostrato potrebbe farsela stamattina prima di partire per la tappa. :mrgreen::mrgreen:
Secondo me non ha tutta questa condizione invece. O meglio. Ho paura che non ce n'abbia poi tanta. Il che mi fa temere sul serio, qualora sia così. Se invece ha beccato solo un anno di minor condizione allora è diverso.
Di certo si è dimostrato superiore a tutti, ma anche per inferiorità altrui. Con un Quintana al top e un Contador in buona condizione se la sarebbe vista brutta, secondo me. Gli altri obiettivamente non sono a quel livello per ora.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Secondo me non ha tutta questa condizione invece.

Per me invece ce l'ha... ma è diversa dagli altri anni dove puntava tutto sulla salita e nel resto, cronometro a parte, scarseggiava.
Ora si è fatto più completo, anche se per me ha ancora margini per migliorare, e riesce a coprire di più eventuali deficit evidenziati negli anni scorsi, non ha ancora la padronanza del mezzo di un Nibali ma decisamente ha migliorato parecchio... anche se ancora non si è visto tirare a palla su qualche discesa tecnica e forse non lo vedremo dato che oramai può gestire il vantaggio senza rischiare.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si certo. Ha imparato ad andare in bici a 30 anni da un anno all'altro :roll:
PRIMO GRANDE GIRO(2010)
Si discute da giorni della squalifica di Chris Froome al Giro d’Italia 2010 quando il britannico si fece trainare da una motocorsa (e non dall’ammiraglia come si tramanda) sull’Aprica come controverso pretesto di una metamorfosi che, se c’è stata, non sarà certo così indecorosa. Non discutiamo l’inopportunità del gesto in sé, ma una crisi al primo grande giro della carriera, alla prima stagione di “vero” professionismo e alla 19a tappa dopo due settimane da gregario è più che ordinaria. Perché fare i gregari è un altro sport: pensiamo a Porte e Kyrienka, eroici ad Ax 2 Domaines e il giorno dopo rispettivi sul traguardo a +18’ e fuori tempo massimo. Metamorfosi forse, maturazione senz’altro, quel progresso continuativo che a 28 anni ha permesso a Nibali di vincere il Giro -


Solo un esempio ma se fai una ricerca ne troverai a bizzeffe ;)
Che poi... imparare è un conto PERFEZIONARE un altro.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
...anche se per me ha ancora margini per migliorare, ..... non ha ancora la padronanza del mezzo di un Nibali ma decisamente ha migliorato parecchio... anche se ancora non si è visto tirare a palla su qualche discesa tecnica e forse non lo vedremo dato che oramai può gestire il vantaggio senza rischiare.

Toh va... mi autoquoto :mrgreen:

L'unico punto dove ho cannato è nel non rischiare... sbagliavo, pollo però !!
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
infatti il mio discorso dell'analisi tecnica era proprio per quello....è stata una crono splendida ove le scelte tecniche hanno condizionato i risultati....
è ovvio che per uno scalatore puro la confidenza con la bici da crono sia peggiore
è ovvio che le differenze tecniche non sostituiscono le gambe....
però a pari gambe le differenze tecniche ti fanno perder o vincer una gara.
Se ricordate i pesi delle bici della cronoscalata del giro c'erano almeno 750 gr tra la bici del primo e quella del 10.... segno che non tutti i team possono permettersi una ricerca mirata del peso....o semplicemente non investono risorse per farlo (meccanici e lavoro fisico notturno)..... ma un team tipo sky che è super scientifico in tutto figuriamoci se non hanno valutato che la scelta di frode era il meglio per lui??
 
Ultima modifica:

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Secondo me non ha tutta questa condizione invece. O meglio. Ho paura che non ce n'abbia poi tanta. Il che mi fa temere sul serio, qualora sia così. Se invece ha beccato solo un anno di minor condizione allora è diverso.
Di certo si è dimostrato superiore a tutti, ma anche per inferiorità altrui. Con un Quintana al top e un Contador in buona condizione se la sarebbe vista brutta, secondo me. Gli altri obiettivamente non sono a quel livello per ora.

Perché dici che non ha condizione? A crono a strapazzato tutti. Non ha mai fatto la differenza negli arrivi in salita ma secondo me è perché non voleva pagare nella terza settimana. Gli altri anni ha sempre fatto fuoco e fiamme sui primi arrivi in salita ma poi era in calo l'ultima settimana. Secondo me quest'anno ne aveva per fare lo stesso ma aveva paura di pagare la terza settimana. E con questo percorso è comprensibile...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perché dici che non ha condizione? A crono a strapazzato tutti. Non ha mai fatto la differenza negli arrivi in salita ma secondo me è perché non voleva pagare nella terza settimana. Gli altri anni ha sempre fatto fuoco e fiamme sui primi arrivi in salita ma poi era in calo l'ultima settimana. Secondo me quest'anno ne aveva per fare lo stesso ma aveva paura di pagare la terza settimana. E con questo percorso è comprensibile...
Non dico che non ha condizione....solo che non mi sembra l'abbia eccelsa come alcuni vogliono far passare. Altre volte l'ho visto meglio, più dominante. Stavolta mi sembra che una mano gliela abbiano data anche (non solo) gli avversari, cadendo e ritirandosi o presentadosi non al meglio a loro volta. Non ho avuto la sensazione che si stia risparmiando. Temo piuttosto che sta condizione al 95% l'abbia programmata per puntare a questo e anche ad altro che arriva poco dopo. La controprova potremmo averla tra un paio di settimane....o forse mai.
Sia chiaro che non sto dicendo che non abbia meritato o non abbia dimostrato di essere il più forte. Anzi. Ha dimostrato di avere doti e capacità che altre volte non aveva mostrato, quindi chapeau.