ma quanto vi costa una stagione ?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
io parlo delle normali GF dove per 40 euro di iscrizione non ti danno veramente nulla o di danno servizi pari a massimo 5 euro.

Io partecipo all'organizzazione della granfondo della mia ASD, e posso dirti che:

1) volontari agli incroci
2) moto di scorta
3) cronometraggio
4) ristori
5) pasta party
6) pacco gara

costano molte migliaia di euro.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
il discorso passione lo condivido in pieno, il punto della discussione è la necessità di fare i passi dolomitici o altro in gara, i passi sono aperti tutto l'anno a costo zero, anche mortirolo e stelvio sono aperti tutto l'anno.
ovviamente non discuto sui gusti e le motivazioni se uno si sente molto più motivato con il numero appeso meglio per gli organizzatori.

poi comunque parliamo di eventi molto particolari, eventi che sicuramente vengono ripagati dall'organizzazione, ad esempio la MDD si percorre TUTTA a strada chiusa e questo è un servizio che obbiettivamente si deve pagare.

io parlo delle normali GF dove per 40 euro di iscrizione non ti danno veramente nulla o di danno servizi pari a massimo 5 euro.

forse dovresti rileggere il tuo post originale o-o

dovevi infatti essere piu chiaro: "ragazzi voglio solo commenti per le normali GF dove per 40 euro di iscrizione non ti danno veramente nulla o di danno servizi pari a massimo 5 euro."

... o cercavi pareri ed opinioni. e qui ne hai , e molte pure! :mrgreen:

la MDD e' un evento speciale, sono daccordo, la Sportfull e la Santini sono speciali lo stesso anche se le strade sono aperte al traffico. e per tua info mi pare che la Santini la pagai meno di 40E.

forse la domanda che uno in generale si dovrebbe fare e': quanto mi costera' una stagione se voglio fare questa o quella GF? e poi uno si adatta in base al proprio budget.

in altre parole pianificare ha molto piu senso che guardare indietro e capire quanto si e' speso e chiedere agli altri quanto spendono perche qui, con migliaia di forumendoli, troverai migliaia di modi di vivere la bici.
GF incluse. o-o

Beibo
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
no perchè io quest'anno ho fatto una sola gara e ho speso un botto... circa 250 euro per fare la Milano Sanremo (strade totalmente aperte, nessun cronometraggio)...

un mio amico corre tutto l'anno, non oso immaginare quanto possa costare una stagione completa considerando:
-Iscrizioni
-Trasferte
-pernottamenti
-integratori

voi quanto avete speso nel 2015 ?
io 1gara - 250 euro... :cry

Ti dico quello che ho speso io:cry:
tra iscrizioni,autostrada,pernotti,gasolio e tutto quello che ne consegue alla fino della 9colli(poi ho smesso di tenere i conti perche mi spaventavo)ero a quota 1200 euro:wacko:poi ho smesso di tenere i conti ma se consideri che una GF mediamente ci/mi costa 40 euro iscrizione 40 gasolio e autostrada 35 pernotto piu' altri euro che normalmente non quantifichiamo mai siamo intorno ai 120/130 euro a Gf se ne fai 10 ecco che arriviamo alla cifra che ti ho detto
 

stenolympia

Pignone
28 Aprile 2011
156
43
Visita sito
Bici
olympia
Io spendo tanto. Troppo se chiedo alla ciurma a casa. Per amici e parenti sono un pazzo perché faccio viaggi di 12 ore in solitaria in macchina per fare la sportfull. Porto la famiglia fino a Bormio per la Santini e li trascino fino a Corvara per la mdd.
Costo tanto in tempo e denaro. Ma non mi faccio i conti. È un po come razionalizzare una passione: sfiorirebbe.

Beibo

i pazzi sono quelli che passano le giornate a sfumacchiare e sbevucchiare nei bar :-x
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Io partecipo all'organizzazione della granfondo della mia ASD, e posso dirti che:

1) volontari agli incroci
2) moto di scorta
3) cronometraggio
4) ristori
5) pasta party
6) pacco gara

costano molte migliaia di euro.

nulla di personale,
parlo esclusivamente per le mie esperienze:

1) volontari agli incroci (a cosa servono se la strada intanto è aperta ?)
2) moto di scorta (se rimani oltre i 15 minuti dal primo ti supera)
3) cronometraggio (meglio strava)
4) ristori (non mi ci fermo mai)
5) pasta party (appena arrivo me ne torno a casa)
6) pacco gara (una barretta; 150 fogli di pubblicità)

no ma poi la discussione non l'ho aperta per fare i pro e i contro di iscriversi alle gare, ho semplicemente chiesto quanto vi costa una stagione, la mia è una curiosità.
ho fatto molte gare più in mtb che su strada e semplicemente so che chi corre tanto spende tanto e nella maggior parte dei casi non recupera nulla.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Quanto mi costa una stagione?

Non è facile rispondere, anche perché non si capisce quali spese considerare e quali no.

Negli ultimi 12 mesi ho partecipato a:

2 cronoscalate
1 cicloscalata
1 randonee
1 cicloturistica (la Milano Sanremo che non è una gara...)
1 ciclo pedalata (organizzata dal Fabio Felline Fans club, a pagamento)
9 GF

Di soli costi di iscrizione siamo intorno ai 400€

Però qualcosa a casa ho portato (più alle cronoscalate) facciamo 50€ di valore.
Consideriamo 10 pranzi offerti, togliamo altri 50 euro che avrei speso mangiando e facendo la doccia a casa? Fa 300.

Autostrada/gasolio/pullman dividendo la spesa con altri facciamo in media 20 euro sono altri 250 e fa 550.

Pernottamento in Austria per Oetzaler: ci ho fatto una settimana di ferie con la mia compagna, fossi andato al mare avrei speso di più e sarei stato peggio, direi che non si debba contare. Bilancio 0. Totale 550

Iscrizione squadra x tesserino + visita medica: 120€ siamo a 670€

Integratori/barrette. È vero che se fossi andato per i fatti miei avrei mangiato lo stesso, però in gara uso gel e barrette a 2euro l'uno, se sono per i fatti miei con i panini preparati da me spendo molto meno.
Facciamo altri 50€. Siamo a 720€

Spese sulla bici: io me ne frego abbastanza e non ci spendo, però qualche (pochi) euro in più per dei copertoncini più performanti li tiro fuori + 30€. Totale 750

Imprevisti: in gara è più probabile cadere... Nel 2012 frattura scafoide e semilunare polso destro. 60 giorni di gesso, tra ticket e spese varie siamo sui 150/200€. Però potrei cadere e farmi ancora più male tornando a casa da un giretto in MTB. Direi di non considerare nessuna spesa.

Siamo a 750 euro / anno di differenza tra partecipare a 15 manifestazioni e andare sempre in solitaria/con gli amici.

Se la domanda originaria invece è: "quanto vi costa una stagione in bici da corsa indipendentemente da cosa fate o meno? " il costo di ammortamento della bici credo sia nettamente la voce più grande e fare paragoni non avrebbe senso. (C'è chi spende 1000 euro per una bici usata da tenere 10 anni e chi ogni anno cambia una da 5000 o più...)

Se ho dimenticato qualcosa aggiornerò il post ;-)
 

somaro

Apprendista Velocista
Sto in attesa di tirare le somme di una stagione che per me ancora non è finita e rispetto alle precedenti è caratterizzata da molte trasferte a lungo raggio spostandomi in treno con biglietti e pernottamenti low-cost anziché in ambito regionale o limitrofe (fino a 200km) in auto con relativi pedaggi e carburante.
Quando riesco, poi, uso il treno anche in ambito regionale o se la gara è vicina ci vado direttamente in bici; raramente riesco a organizzarmi con la squadra o con altri, il fatto di lavorare anche il sabato e talvolta la domenica mi impone scelte obbligate.
Dovrei concludere con 35-36 gare in tutto, per ora con 23 vittorie.

Tuttavia, mi permetto di porre una questione: è vero che una stagione di gare costa, ma cosa faremmo nelle ore dedicate a quelle (con il corollario di spostamenti, etc.)?
Non penso che con la crisi attuale si riesca ad impiegarle per lavorare, pubblico e privati cercano di limitare al massimo le spese per il personale; a meno di non avere un'attività in proprio con una buona clientela, è difficile riuscire a dedicarsi ad attività produttive in quelle ore (prevalentemente festive).
A parte qualche ora di allenamento, penso che ci dedicheremmo ad attività normali per altre persone, magari più dispendiose e persino dannose alla salute. Oppure, pensiamo ai "cugini" motociclisti, che pur senza gareggiare spendono molti più soldi per le loro due ruote. Talvolta una trasferta per una gara ciclistica può sostituire una vacanza fatta secondo i canoni tradizionali, altrettanto dispendiosa.

Io inoltre sfrutto la bici (quella da allenamento) anche come mezzo sostitutivo dell'auto nella vita quotidiana (in primis per recarmi al lavoro), risparmiando parecchi litri di carburante. Il numero e l'impegno economico delle gare, poi, sono direttamente proporzionali al rendimento: mi muovo solo se posso giocarmi la vittoria, altrimenti sto a casa: negli anni peggiori disputavo una ventina di gare all'anno scegliendo quelle meno dispendiose o associandole ad una breve vacanza. Nel mio caso, poi, alcune vittorie significative sono "guadagni" non quantificabili, che ricompensano moralmente le spese sostenute. Sono ricordi che, magari supportati da articoli di giornale, foto o filmati, resteranno per tutta la vita. E l'occasione per ampliare i propri "contatti" interpersonali senza brancolare nei social networks.
In alcuni casi, sempre più rari, invece i premi ripagano realmente le spese.

Alimentazione (sono un tecnologo alimentare, anche se lavoro in tutt'altro campo, mi permetto una breve digressione): il marketing degli integratori sportivi leciti (purtroppo esiste anche quello nascosto di sostanze dopanti) è assai fiorente, spesso si vedono ciclisti che addentano barrette o bevono integratori costosi fuori luogo per la pratica sportiva effettuata.
Basta un'alimentazione a base di cibi semplici ed assunti in tempi e quantità corrette, integrata solo da quelle sostanze che un ciclista consuma più di un individuo normale (soprattutto sali minerali e proteine muscolari, integrabili con amminoacidi ramificati senza dover ingerire chili di carne), accompagnata da cicli di assunzione di vitamine e microelementi variabili a seconda dell'individuo e di eventuali suoi stati carenziali. Sotto sforzo, poi, è preferibile utilizzare cibi o bevande facilmente assimilabili, solo in questo caso, sempre tenendo conto delle caratteristiche soggettive, può essere utile l'uso di altri integratori (es. maltodestrine o barrette energetiche, che a me per esempio sono sempre restate sullo stomaco, tanto che da elite me le preparavo da solo dopo averle testate in allenamento, scegliendo gli ingredienti...)

Sostanzialmente, il bilancio deve considerare quello che si spende ma anche quello che si evita di spendere dedicandosi a gare ciclistiche e non, per esempio, a seguire la squadra del cuore!
 
Ultima modifica:

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
nulla di personale,

parlo esclusivamente per le mie esperienze:



1) volontari agli incroci (a cosa servono se la strada intanto è aperta ?)

2) moto di scorta (se rimani oltre i 15 minuti dal primo ti supera)

3) cronometraggio (meglio strava)

4) ristori (non mi ci fermo mai)

5) pasta party (appena arrivo me ne torno a casa)

6) pacco gara (una barretta; 150 fogli di pubblicità)



no ma poi la discussione non l'ho aperta per fare i pro e i contro di iscriversi alle gare, ho semplicemente chiesto quanto vi costa una stagione, la mia è una curiosità.

ho fatto molte gare più in mtb che su strada e semplicemente so che chi corre tanto spende tanto e nella maggior parte dei casi non recupera nulla.


Molto off topic però:

1) i volontari sono ausiliari del traffico quindi, cds alla mano, possono (e lo fanno sempre) fermare le auto e dare la precedenza ai ciclisti agli incroci. In gara non mi sono mai fermato ad uno stop... Non proverei a farlo per conto tuo in una giornata qualunque!

2) Non è vero, in molte GF le moto accompagnano i gruppi anche ore dopo i primi. Semmai è l'auto di fine gara

3) Che sia meglio strava ho i miei dubbi, in gara le condizioni (vento/pioggia/sole/stress )sono uguali x tutti

4) spesso qualcosa al volo ti danno, ma almeno al traguardo potresti fermarti...

5) spesso non ti perdi granché...

6) in effetti...

L'impressione che si paghi un po' troppo per quello che si ottiene è sempre più grande. Per fortuna ci sono granfondo e granfondo, sta a noi valutare quali scegliere
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
nulla di personale,
parlo esclusivamente per le mie esperienze:

Il fatto che tu non usufruisca di certi servizi non significa che l'organizzatore non li debba approntare e conseguentemente caricare sul costo dell'iscrizione.

Pero' se del personale agli incroci, delle moto e del cronometraggio non ti interessa, perche' non ti limiti alle cicloturistiche? ;nonzo%
 

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Il fatto che tu non usufruisca di certi servizi non significa che l'organizzatore non li debba approntare e conseguentemente caricare sul costo dell'iscrizione.

Pero' se del personale agli incroci, delle moto e del cronometraggio non ti interessa, perche' non ti limiti alle cicloturistiche? ;nonzo%


Fermi tutti, la domanda era semplice e ora stiamo andando pericolosamente fuori tema.
Di quello che piace a me non interessa a nessuno.
Quanto paga una stagione "di gare" un amatore magari a qualcuno interessa


Inviato dal mio iPad
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
50 gare a circuito circa ogni anno in ambito perlopiù regionale

12€x50= 600€ di iscrizioni
20€x50= 1000€ di autostrada e carburante (vado a metano)
400 € di vestiario vario scarpe, casco, guanti, intimo...(la divisa per ora la passa la società)
100 € tra integratori, sali barrette e altre stronz...
4000 € ogni due anni per bici = 2000 € anno
300 € di copertoncini e tubolari

totale 4400 € va detto che dalla bici vecchia di solito ci ricavo qualcosa.

azz :wacko:era meglio non pensarci.
vediamo di non farlo sapere in casa:mrgreen:
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Io partecipo all'organizzazione della granfondo della mia ASD, e posso dirti che:

1) volontari agli incroci
2) moto di scorta
3) cronometraggio
4) ristori
5) pasta party
6) pacco gara

costano molte migliaia di euro.

Hai perfettamente ragione.
i volontari agli incroci sono importanti , sia per la sicurezza stradale , ma anche per indicare il percorso. I responsabili delle moto di scorta sono importanti per tutelare i vari gruppi. I ristori e il pasta party costano parecchio. Ti sei dimenticato i medici di corsa e le ambulanze.
Per il pacco gara non so come è per la tua GF , ma nelle poche da me disputate ho visto , barrette che scadevano dopo 2 giorni , dépliant e volantini a volontà.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
La bici e passione..siamo fortunati a riuscire a fare sport..c 'e gente...con problemi seri di salute..che pagherebbe x stare bene e poter fare sport....quindi..lavoro..quando ho voglia faccio le gare a circuito..le gran fondo le facevo anni fa..mi diverto..quando voglio comprarmi ..abbigliamento o bici la compro...quindi fare sport fa bene..
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
La bici e passione..siamo fortunati a riuscire a fare sport..c 'e gente...con problemi seri di salute..che pagherebbe x stare bene e poter fare sport....quindi..lavoro..quando ho voglia faccio le gare a circuito..le gran fondo le facevo anni fa..mi diverto..quando voglio comprarmi ..abbigliamento o bici la compro...quindi fare sport fa bene..
Tutto estremamente vero.[emoji122]

Beibo
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Sto in attesa di tirare le somme di una stagione che per me ancora non è finita e rispetto alle precedenti è caratterizzata da molte trasferte a lungo raggio spostandomi in treno con biglietti e pernottamenti low-cost anziché in ambito regionale o limitrofe (fino a 200km) in auto con relativi pedaggi e carburante.
Quando riesco, poi, uso il treno anche in ambito regionale o se la gara è vicina ci vado direttamente in bici; raramente riesco a organizzarmi con la squadra o con altri, il fatto di lavorare anche il sabato e talvolta la domenica mi impone scelte obbligate.
Dovrei concludere con 35-36 gare in tutto, per ora con 23 vittorie.

Tuttavia, mi permetto di porre una questione: è vero che una stagione di gare costa, ma cosa faremmo nelle ore dedicate a quelle (con il corollario di spostamenti, etc.)?
Non penso che con la crisi attuale si riesca ad impiegarle per lavorare, pubblico e privati cercano di limitare al massimo le spese per il personale; a meno di non avere un'attività in proprio con una buona clientela, è difficile riuscire a dedicarsi ad attività produttive in quelle ore (prevalentemente festive).
A parte qualche ora di allenamento, penso che ci dedicheremmo ad attività normali per altre persone, magari più dispendiose e persino dannose alla salute. Oppure, pensiamo ai "cugini" motociclisti, che pur senza gareggiare spendono molti più soldi per le loro due ruote. Talvolta una trasferta per una gara ciclistica può sostituire una vacanza fatta secondo i canoni tradizionali, altrettanto dispendiosa.

Io inoltre sfrutto la bici (quella da allenamento) anche come mezzo sostitutivo dell'auto nella vita quotidiana (in primis per recarmi al lavoro), risparmiando parecchi litri di carburante. Il numero e l'impegno economico delle gare, poi, sono direttamente proporzionali al rendimento: mi muovo solo se posso giocarmi la vittoria, altrimenti sto a casa: negli anni peggiori disputavo una ventina di gare all'anno scegliendo quelle meno dispendiose o associandole ad una breve vacanza. Nel mio caso, poi, alcune vittorie significative sono "guadagni" non quantificabili, che ricompensano moralmente le spese sostenute. Sono ricordi che, magari supportati da articoli di giornale, foto o filmati, resteranno per tutta la vita. E l'occasione per ampliare i propri "contatti" interpersonali senza brancolare nei social networks.
In alcuni casi, sempre più rari, invece i premi ripagano realmente le spese.

Alimentazione (sono un tecnologo alimentare, anche se lavoro in tutt'altro campo, mi permetto una breve digressione): il marketing degli integratori sportivi leciti (purtroppo esiste anche quello nascosto di sostanze dopanti) è assai fiorente, spesso si vedono ciclisti che addentano barrette o bevono integratori costosi fuori luogo per la pratica sportiva effettuata.
Basta un'alimentazione a base di cibi semplici ed assunti in tempi e quantità corrette, integrata solo da quelle sostanze che un ciclista consuma più di un individuo normale (soprattutto sali minerali e proteine muscolari, integrabili con amminoacidi ramificati senza dover ingerire chili di carne), accompagnata da cicli di assunzione di vitamine e microelementi variabili a seconda dell'individuo e di eventuali suoi stati carenziali. Sotto sforzo, poi, è preferibile utilizzare cibi o bevande facilmente assimilabili, solo in questo caso, sempre tenendo conto delle caratteristiche soggettive, può essere utile l'uso di altri integratori (es. maltodestrine o barrette energetiche, che a me per esempio sono sempre restate sullo stomaco, tanto che da elite me le preparavo da solo dopo averle testate in allenamento, scegliendo gli ingredienti...)

Sostanzialmente, il bilancio deve considerare quello che si spende ma anche quello che si evita di spendere dedicandosi a gare ciclistiche e non, per esempio, a seguire la squadra del cuore!

ottima analisi! o-o
 
M

mazzoblu

Guest
OTTIMA DOMANDA

è da un po' che me la faccio anch'io

QUANTO COSTA UNA STAGIONE CICLISTICA PER NOI AMATORI

sarà perchè avevo perso il lavoro
e adesso mi devo accontentare di uno stipendio più basso di prima
perchè almeno un lavoro ce l'ho ancora ...

è un po' che ci inizio a guardare...

ultimamente anche le gare in circuito sono passate a 12€ l'una!!

nel giro di pochi anni i circuiti da 7€ , 8€ , 10€ e adesso 12€
la Granfondo costano 30€ le più economiche con una media di 35€ a salire fino alle "top" come la 9 colli o la Olzaler con tanto di quota pre-iscrizione.

se uno corre un po' E' ANCHE UNA SPESA MENSILE NOTEVOLE se poi uno prende molti integratori (e spero per tutti che siano solo cose normali da parafarmacia o supermarket) comunque spendi anche li parecchio..


nel mio caso qualche anno fa sono arrivato a fare 10 granfondo in un anno (molti fanno anche 20-30gare tra GF e Circuiti) e avevo fatto nel 2008 il campionato italiano udace mediofondo.

anche se 4 erano dalle mie parti (romagnoli e veneti avevano questo vantaggio) comunque avevo un po' di "trasferte" anche a 250km da casa..

se calcoliamo iscrizioni, benzina, e tutto, spendevo più di adesso
allora magari me lo potevo permettere perchè avevo il mio lavoro ed ero ancora in casa coi genitori..

adesso nelle condizioni attuali con luce-gas. spesa da pagare, e una casa comunque da mantenere farei fatica a rifarlo..

spesso "andare dietro" agli altri può creare sborsi economici non indifferenti.

questo inverno MI SONO UN PO' INCAVOLATO con qualche "fissato" a ho detto: IO TUTTE QUESTE COSE NON ME LE POSSO PERMETTERE NON PRENDO MICA 3.000€ AL MESE DI STIPENDIO!!"

dobbiamo tenere conto di una cosa: + corri + spendi

+ cose ti servono + spendi
+ cose cambi spesso + spendi

cachi nuovi ogni anno, scarpini nuovi, gabbe gabbine tecniche da 50-100€ al pezzo ..
ruote in carbonio perchè "quello là le ha " telaio sempre nuovo TOP DI GAMMA perchè vai più forte... dicono... e non si finisce più.

IO CI HO DATO UN TAGLIO

non è che non vado in bici
le mie 2-3 uscite a settimana le faccio sempre


iscrizione granfondo (2 per il momento) 30+35€
rinnovo chip 10€

integratori POCHI fin'ora si e no 50€ da gennaio a stare larghi
ho preso una confezione di sali per la borraccia da 8,90€
in tutto due tubetti di enervit GT al supermarket

barrette e bustine poche

per uscite normali infrasettimanali prendo su acqua dl rubinetto e una/due barrette "selex" o "conad" ai cereali che con una scatola da 6 spendo €1.79

so che c'è gente che spende MOLTO MOLTO di più in tutto..

ho fatto anche 2 raduni da 4€ ....

vestiario e tesserino della squadra 200€ ...

scarpini tengo quelli vecchi ho cambiato solo le tacchette ...

manutenzione bici

alla fine dell'anno comunque anche se stai stretto vedrai che 700-800€ li spendi
sempre se non devi cambiare la bici ...