Real turbo muin

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Se non ti interessa la parte interattiva, secondo me il Turbo Muin è la scelta migliore avendo praticamente le stesse caratteristiche meccaniche del Real.

Hai perfettamente inteso la causa del mio dilemma.o-o
Proprio su questo punto però non credo che il real e il semplice turbo muin hanno le stesse caratteristiche,nel senso che la durezza del normale turbo muin viene regolata automaticamente col cambio di rapporto,mentre il real da ciò che ho capito, ha un freno supplementare magnetico che gestisce le pendenze.

....oltre al software credo che proprio meccanicamente/dinamicamente i due sono strumenti diversi,soprattutto sul piano di utilizzo di lavori in salita a basse rpm..se invece bisogna allenarsi a rpm e bpm più "fisiologici",allora credo che la scelta potrebbe cadere anche sul semplice turbo muin,sempre che all'utilizzatore la parte interattiva non interessi.

Dalle mie parti ci si può allenare tranquillamente anche in inverno su strada,ma utilizzo i rulli proprio e solo per lavori specifici in salita,perché la prima pendenza accettabile c'è l'ho a 50km da casa,e durante la settimana,quando bisogna conciliare il tempo di allenamento con quello lavorativo e familiare,minè impossibile andarci......e i rulli in questo diventano indispensabili.
 
Ultima modifica:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Hai perfettamente inteso la causa del mio dilemma.o-o
Proprio su questo punto però non credo che il real e il semplice turbo muin hanno le stesse caratteristiche,nel senso che la durezza del normale turbo muin viene regolata automaticamente col cambio di rapporto,mentre il real da ciò che ho capito, ha un freno supplementare magnetico che gestisce le pendenze.

....oltre al software credo che proprio meccanicamente/dinamicamente i due sono strumenti diversi,soprattutto sul piano di utilizzo di lavori in salita a basse rpm..se invece bisogna allenarsi a rpm e bpm più "fisiologici",allora credo che la scelta potrebbe cadere anche sul semplice turbo muin,sempre che all'utilizzatore la parte interattiva non interessi.

Dalle mie parti ci si può allenare tranquillamente anche in inverno su strada,ma utilizzo i rulli proprio e solo per lavori specifici in salita,perché la prima pendenza accettabile c'è l'ho a 50km da casa,e durante la settimana,quando bisogna conciliare il tempo di allenamento con quello lavorativo e familiare,minè impossibile andarci......e i rulli in questo diventano indispensabili.


Dipende tutto da quanta potenza hai intenzione di erogare e a quanti rpm.
Con il muin normale se devi fare SFR classiche a 40rpm con il 53x11 sei a 250w, considerando che le SFR le fai al medio vuol dire che se hai una FTP sotto i 300W sei tranquillo nel riuscire a svolgere i lavori da te richiesti.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Dipende tutto da quanta potenza hai intenzione di erogare e a quanti rpm.
Con il muin normale se devi fare SFR classiche a 40rpm con il 53x11 sei a 250w, considerando che le SFR le fai al medio vuol dire che se hai una FTP sotto i 300W sei tranquillo nel riuscire a svolgere i lavori da te richiesti.

Quoto!
Come già scritto è un esercizio che non faccio da anni e purtroppo la bici che uso sul Muin è priva di misuratore ed ha pure il 52/39 anzichè la compact che ho su quella che uso normalmente.

Detto questo,penso che anche con un 50/11 si possano sviluppare potenze nell'ordine dei 300 Watt per quel numero di Rpm.

Direi quindi che,a meno di avere valori di FTP,molto sopra la media,si possano fare tranquillamente lavori di questa tipologia anche con il Muin "base".
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quoto!
Come già scritto è un esercizio che non faccio da anni e purtroppo la bici che uso sul Muin è priva di misuratore ed ha pure il 52/39 anzichè la compact che ho su quella che uso normalmente.

Detto questo,penso che anche con un 50/11 si possano sviluppare potenze nell'ordine dei 300 Watt per quel numero di Rpm.

Direi quindi che,a meno di avere valori di FTP,molto sopra la media,si possano fare tranquillamente lavori di questa tipologia anche con il Muin "base".

Dipende tutto da quanta potenza hai intenzione di erogare e a quanti rpm.
Con il muin normale se devi fare SFR classiche a 40rpm con il 53x11 sei a 250w, considerando che le SFR le fai al medio vuol dire che se hai una FTP sotto i 300W sei tranquillo nel riuscire a svolgere i lavori da te richiesti.
Ho una compatta....e diciamo quindi che starei al limite col normale turbo muin.
Anche perché quando inizio la ripetuta di sfr a 45/50rpm(sotto non scendo mai per non sovraccaricare le articolazione e tendini sui rulli vista la posizione statica,mentre su strada li faccio anche a 40rpm)venendo dai 120bpm della ripetuta di recupero,ho un picco vicino ai 300watt per arrivare a 160bpm(mio medio)che poi si stabilizzano sui 220-230watt una volta arrivato a tale valore cardiaco.
Se evito quel picco invece a inizio Sfr,andando più progressivamente,mi ci vuole più di 1'30"-2' per arrivare a 160bpm.

In definitiva forse col normale turbo muin sono al limite,e questo mi frena.
I dati di wattaggio li rilevo tramite il bushido.

Da quello che ho capito il real turbo muin dovrebbe avere un freno magnetico integrato(che il normale turbo muin non ha),che dovrebbe offrire resistenze maggiori senza incorrere di far lavorare i rulli al limite.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ho una compatta....e diciamo quindi che starei al limite col normale turbo muin.
Anche perché quando inizio la ripetuta di sfr a 45/50rpm(sotto non scendo mai per non sovraccaricare le articolazione e tendini sui rulli vista la posizione statica,mentre su strada li faccio anche a 40rpm)venendo dai 120bpm della ripetuta di recupero,ho un picco vicino ai 300watt per arrivare a 160bpm(mio medio)che poi si stabilizzano sui 220-230watt una volta arrivato a tale valore cardiaco.
Se evito quel picco invece a inizio Sfr,andando più progressivamente,mi ci vuole più di 1'30"-2' per arrivare a 160bpm.

In definitiva forse col normale turbo muin sono al limite,e questo mi frena.
I dati di wattaggio li rilevo tramite il bushido.

Da quello che ho capito il real turbo muin dovrebbe avere un freno magnetico integrato(che il normale turbo muin non ha),che dovrebbe offrire resistenze maggiori senza incorrere di far lavorare i rulli al limite.


No di farlo lavorare al limite scordatelo proprio, è impossibile. Se non t'interessa la parte virtuale non farti tutti questi problemi e vai pure su quello normale.
Sinceramente non ho ancora capito perché si è diffusa questa idea che con quello normale non si possa svolgere lavori di forza.. Probabilmente perché molti sono ancora legati a questa concezione ormai vecchia che "fare salita" sui rulli voglia dire avere le resistenze regolabili.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Non ho mai provato il Turbo Muin quindi non posso affermare che si comporti come il Real.
Posso però fornirti alcuni dati di un confronto tra I-Magic e Real Turbo Muin fatto in questi giorni.

Sui Tacx il lavoro di forza lo facevo al 5% a 40 - 45 rpm con il 52-11. Dall'ultimo allenamento fatto ho rilevato i seguenti dati: 42 RPM, 135 BPM, 245W.

Adesso con Il Real Turbo Muin al 5%, ho difficoltà a spingere il 52-12 e spesso salgo sul 13 o anche 14. Nell'allenamento fatto dopo la calibrazione ho rilevato: 43 RPM, 150BPM, 285W.

Le potenze sono mediamente più alte con Elite ed i due valori direi che sono confrontabili in quanto ho verificato con lo Stages che sono abbastanza precisi entrambi.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
No di farlo lavorare al limite scordatelo proprio, è impossibile. Se non t'interessa la parte virtuale non farti tutti questi problemi e vai pure su quello normale.
Sinceramente non ho ancora capito perché si è diffusa questa idea che con quello normale non si possa svolgere lavori di forza.. Probabilmente perché molti sono ancora legati a questa concezione ormai vecchia che "fare salita" sui rulli voglia dire avere le resistenze regolabili.

Qui non si sta parlando di "fare salita sui rulli",ma di farla a 40/45 rpm sui 250-300......e in maniera più fluida possibile.
I concetti son ben diversi......ed io non ho nessun preconcetto......sto qui per comprendere.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Qui non si sta parlando di "fare salita sui rulli",ma di farla a 40/45 rpm sui 250-300......e in maniera più fluida possibile.
I concetti son ben diversi......ed io non ho nessun preconcetto......sto qui per comprendere.

Il punto è che da quando è uscito questo strumento ho letto qui di molti che sono andati nel panico solo per il fatto che non ha la resistenza regolabile. Proprio perchè da quanto ho letto è molto diffuso il pensiero di associare resistenza più dura = salita.
Il fatto che il real abbia la resistenza magnetica è dovuto alla necessità che essendoci tutta la parte di simulazione ovviamente lui non può cambiare il rapporto per te e allora deve aver modo di aumentare o diminuire la resistenza in altro modo per seguire la traccia.
So che non avendolo provato, quello classico, è normale avere delle perplessità però sono sicuro che se lo provassi e vedessi cosa vuol dire far girare il 50x11 non avresti questi dubbi o-o
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Qui non si sta parlando di "fare salita sui rulli",ma di farla a 40/45 rpm sui 250-300......e in maniera più fluida possibile.
I concetti son ben diversi......ed io non ho nessun preconcetto......sto qui per comprendere.

Allora,oggi ho fatto una prova,come ti dicevo ,tipicamente non faccio questo tipo di esercizio:
5 minuti a 45 rpm con rapporto 53/12
Basandomi sulle pulsazioni(ok sicuramente non dato affidabile al 100% ma vengo da anni di utilizzo di P.tap) siamo sui 240 (almeno) Watt.

53/12 = 4.417
50/11 = 4.546

Direi che non siamo molto lontani dai valori da te prestabiliti.
Con l'anno nuovo penso di prendere un P2max quindi dopo la comparazione dovrei riuscire a farla senza problemi.
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Ho una compatta....e diciamo quindi che starei al limite col normale turbo muin.
Anche perché quando inizio la ripetuta di sfr a 45/50rpm(sotto non scendo mai per non sovraccaricare le articolazione e tendini sui rulli vista la posizione statica,mentre su strada li faccio anche a 40rpm)venendo dai 120bpm della ripetuta di recupero,ho un picco vicino ai 300watt per arrivare a 160bpm(mio medio)che poi si stabilizzano sui 220-230watt una volta arrivato a tale valore cardiaco.
Se evito quel picco invece a inizio Sfr,andando più progressivamente,mi ci vuole più di 1'30"-2' per arrivare a 160bpm.

In definitiva forse col normale turbo muin sono al limite,e questo mi frena.
I dati di wattaggio li rilevo tramite il bushido.

Da quello che ho capito il real turbo muin dovrebbe avere un freno magnetico integrato(che il normale turbo muin non ha),che dovrebbe offrire resistenze maggiori senza incorrere di far lavorare i rulli al limite.

perdona joker stai facendo un pò di confusione . La reale utilità dell'allenamento della potenza è proprio quello di non essere influenzata dai ritardi della frenquenza cardiaca sia nello scendere che nel salire . Devi usare il medio della ftp non della frenquenza cardiaca perchè se la ripetuta dura 2 min sei sicuro di arrivarci in 15 secondi e di stare davvero 2 min a ftp del medio . Se mescoli cardio e potenza non fai una cosa corretta .
Ovviamente per essere produttive le SFR devi restare in zona aerobica come battiti e quindi max medio ... ma non devi aspettare di arrivarci ma usare solo la potenza come paramentro o
cmq il rullo rapporto + rpm .
http://www.sportpro.it/old_site/cictrain/generale/Colli2000.htm interessamtissima lettura
su quanto sia differente l'analisi di una gara vista col cardio e col pm ... e come quindi allenarsi.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
perdona joker stai facendo un pò di confusione . La reale utilità dell'allenamento della potenza è proprio quello di non essere influenzata dai ritardi della frenquenza cardiaca sia nello scendere che nel salire . Devi usare il medio della ftp non della frenquenza cardiaca perchè se la ripetuta dura 2 min sei sicuro di arrivarci in 15 secondi e di stare davvero 2 min a ftp del medio . Se mescoli cardio e potenza non fai una cosa corretta .
Ovviamente per essere produttive le SFR devi restare in zona aerobica come battiti e quindi max medio ... ma non devi aspettare di arrivarci ma usare solo la potenza come paramentro o
cmq il rullo rapporto + rpm .
http://www.sportpro.it/old_site/cictrain/generale/Colli2000.htm interessamtissima lettura
su quanto sia differente l'analisi di una gara vista col cardio e col pm ... e come quindi allenarsi.

Grazie del link,mi faccio una lettura.
Non mescolo cardio e potenza....uso solo il cardio e cadenza.
Non avendo il misuratore di potenza sulla bici,faccio tutto col cardio e comprendo benissimo quanto siano divergenti i dati bpm e watt......però,ripeto,avendo solo il cardiofrequenzimetro e misuratore cadenza,posso rifarmi a questi soli due parametri.
Solo il bushido mi rileva i watt,dove mi faccio una idea generale,ma non prendo in considerazione visti diversi fattori:
-le mie schede sono impostate su bpm e rpm
-non so quanto siano reali i rilevamenti wataggio sul bushido
-non avendo la rilevazione watt sulla bici,non ho un confronto su strada,cosa che invece ho con bpm e rpm
 

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
No di farlo lavorare al limite scordatelo proprio, è impossibile. Se non t'interessa la parte virtuale non farti tutti questi problemi e vai pure su quello normale.
Sinceramente non ho ancora capito perché si è diffusa questa idea che con quello normale non si possa svolgere lavori di forza.. Probabilmente perché molti sono ancora legati a questa concezione ormai vecchia che "fare salita" sui rulli voglia dire avere le resistenze regolabili.
A me piace moltissimo l'hardware del Real Turbo Muin e sto aspettando che l'Elite ne migliori ulteriormente il software per acquistarlo. Il mio scopo è quello di utilizzare questo trainer per tutti i tipi di allenamenti, e credo che attualmente sia il top per effettuare le SFR perchè, usandolo con la funzione pendenza/tempo, permette di eseguire i recuperi tra le ripetute senza cambiare rapporto, a differenza di quanto avviene col più semplice Turbo Muin.
Spero che la Elite si decida a compiere un ulteriore sforzo (a livello software) per far diventare l'allenamento sul Real Turbo Muin ancora più simile a quello su strada, ad es. aggiungendo la funzione "dietro motori" e la resistenza aerodinamica variabile (in funzione della corporatura e della posizione in bici del ciclista).
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Grazie del link,mi faccio una lettura.
Non mescolo cardio e potenza....uso solo il cardio e cadenza.
Non avendo il misuratore di potenza sulla bici,faccio tutto col cardio e comprendo benissimo quanto siano divergenti i dati bpm e watt......però,ripeto,avendo solo il cardiofrequenzimetro e misuratore cadenza,posso rifarmi a questi soli due parametri.
Solo il bushido mi rileva i watt,dove mi faccio una idea generale,ma non prendo in considerazione visti diversi fattori:
-le mie schede sono impostate su bpm e rpm
-non so quanto siano reali i rilevamenti wataggio sul bushido
-non avendo la rilevazione watt sulla bici,non ho un confronto su strada,cosa che invece ho con bpm e rpm

Ciao complimenti per gli orari visto che a quell'ora sei al pc ....
il fatto che indicassi i watt mi ha portato fuori strada nel darti la risposta ... io ogni caso quando parli del picco per arrivare ai 160 bpm dai 120 ... non devi cmq farlo durante la sfr non è che fai una tiratona fino a 160 bpm e poi ti stabilizzi li intorno ... altrimenti dal punto di vista della pontenza anche se non la leggi sei cmq andato fuori dal regime aerobico di medio ..

La lettura è uno studio ormai vecchissimo ma alla base del discorso pontenza ... la stessa gara vista col cardio da pochissimo tempo fuori soglia e tanto sotto soglia ... dal punto di vista della potenza arrivano a 45 min fuori soglia ma per picchi di 15 -30 secondi che sommati danno il totale . Anche se non si fanno gare è un tipo di allenamento ottimo pin ogni cosa .
Magari in primavera salita lunga ... 20 - 30 secondi al 120 % di soglia potenza e 45 a 90 ... in pratica si puà fare anche con la velocità vai 1 max 2 km/h + veloce e poi torni alla velocità di crociera ... farne una 20 sarebbe il massimo .
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao complimenti per gli orari visto che a quell'ora sei al pc ....
il fatto che indicassi i watt mi ha portato fuori strada nel darti la risposta ... io ogni caso quando parli del picco per arrivare ai 160 bpm dai 120 ... non devi cmq farlo durante la sfr non è che fai una tiratona fino a 160 bpm e poi ti stabilizzi li intorno ... altrimenti dal punto di vista della pontenza anche se non la leggi sei cmq andato fuori dal regime aerobico di medio ..

Chiarissimo,ma se ho una serie di 6 ripetizioni,di cui:
6x5'160bpm 45rpm con relativi recuperi 2' 120bpm 95rpm,è normale che debba incrementare all'inizio dei 5' per salire di 40bpm e,a secondo della forma,arrivo a tale valore in 45"-75".
Anzi,ti dirò di piu,quando mi trovo sui 155-157 bpm inizio a decrementare il rapporto,in modo da non correre il rischio di andare oltre 160bpm perché poi sarei costretto a calare troppo di potenza per ritornare appunto nei 160.
Così facendo arrivo a stabilizzarmi in maniera più armoniosa nell'equilibrio 160bpm 45rpm
Tutto ciò tenendo in considerazione un lavoro basato con solo il cardio e cadenz.senza il misuratore di potenza.
 
Ultima modifica:

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Provata anche una videocorsa: Alpe d'Huez. Molto bello. Il rullo riesce a simulare tranquillamente pendenze fino al 12% e solo oltre, con il 39/23 a 60-65 rpm, compariva di tanto in tanto il messaggio "potenza fuori limite" ma comunque riusciva a sviluppare oltre 310w. Rilanciando l'azione la potenza sale e il messaggio sparisce ma finisce la birra! (sono arrivato fino a circa 480W). Finalmente la variazione di pendenza era avvertibile anche oltre il 5-6% mentre con l'I-Magic oltre quelle pendenze, la variazione si avvertiva solo come variazione della velocità virtuale, non riuscendo il rullo ad aumentare la resistenza. Praticamente era come pedalare sempre al 5-6%. Con il Muin invece è molto più reale e devi usare molto il cambio, mentre prima usavo solo un paio di rapporti sempre con il 52 per avere una potenza accettabile. La simulazione quindi è promossa a pieni voti.
Tornando invece ai problemi di lentezza nel cambio resistenza, che comunque l'aggiornamento firmware ha ridotto di molto, sono quasi certo che il problema è dovuto a interferenze nella comunicazione Ant+. La chiavetta collegata al PC è a circa 1,5m dal Muin. Usando una prolunga USB per avvicinarla al rullo non ho più avuto il minimo problema. Sto effettuando altri test con il supporto di Elite con la quale sono in contatto via mail.