Genova-Roma lungo l'Aurelia (in 3gg)

Daniele84

Novellino
22 Luglio 2011
69
0
Genova e dintorni
Visita sito
Bici
OLMO Impact 2010
Ciao a tutti,
con un amico vorremmo andare a Roma partendo da Genova (Pontedecimo per la precisione) l'1 giugno per arrivare nella capitale il 3 e tornare con il treno.
Le tappe sarebbero le seguenti, seguendo l'Aurelia SS1:

Genova-Livorno
Livorno-Orbetello
Orbetello-Roma

Qualcuno si e' cimentato lungo queste strade? Avete qualche consiglio in merito?
Se qualcuno volesse aggregarsi e magari farci da cicerone anche solo per una tappa...o-o
Grazie!
D.
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Io vivo a Spezia consiglio di evitare la SS1 da Sarzana fino a Viareggio e preferire la strada litoranea:
sia perchè c'è meno traffico sia perchè essendo il 01/06 un sabato c'è possibilità di trovare bei grupponi lungo la strada.
Altro consiglio che do è, arrivati a Padivarma uscire dalla SS1 in direzione Ceparana, Sarzana in modo da evitare il centro cittadino della Spezia e risparmiarsi 300 m di dislivello.
In sintesi questa è la deviazione che consiglio:
[url]http://maps.google.it/maps?saddr=SS1&daddr=Via+delle+Pinete&hl=it&ll=44.145754,9.827271&spn=0.516367,1.19751&sll=44.024668,10.013695&sspn=0.129356,0.299377&geocode=FYV7ogIdGfWUAA%3BFQOpnwIdC-uZAA&oq=sarzana&dirflg=ht&mra=dme&mrsp=1&sz=12&t=m&z=10[/URL]
 

Daniele84

Novellino
22 Luglio 2011
69
0
Genova e dintorni
Visita sito
Bici
OLMO Impact 2010
Io vivo a Spezia consiglio di evitare la SS1 da Sarzana fino a Viareggio e preferire la strada litoranea:
sia perchè c'è meno traffico sia perchè essendo il 01/06 un sabato c'è possibilità di trovare bei grupponi lungo la strada.
Altro consiglio che do è, arrivati a Padivarma uscire dalla SS1 in direzione Ceparana, Sarzana in modo da evitare il centro cittadino della Spezia e risparmiarsi 300 m di dislivello.
In sintesi questa è la deviazione che consiglio:
http://maps.google.it/maps?saddr=SS...rzana&dirflg=ht&mra=dme&mrsp=1&sz=12&t=m&z=10http://maps.google.it/maps?saddr=SS...rzana&dirflg=ht&mra=dme&mrsp=1&sz=12&t=m&z=10

Grazie mille! Visto che sei del posto ne approfitto per chiederti una cosa: le mappe di google tengono contro degli sconvolgimenti dell'alluvione (giusto per evitare deviazioni eccessive)?
In particolare, ha senso prendere la SS566 per tagliare da Carrodano a Borghetto Vara?
 
Ultima modifica:

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
Grazie mille! Visto che sei del posto ne approfitto per chiederti una cosa: le mappe di google tengono contro degli sconvolgimenti dell'alluvione (giusto per evitare deviazioni eccessive)?
In particolare, ha senso prendere la SS566 per tagliare da Carrodano a Borghetto Vara?
Era l'altro suggerimento che dovevo dare:
la deviazione ti fa risparmiare (immagino che facciate il Bracco) altri 100 metri di dislivello (eviti il Bracchetto) al 6,5%
Tutta fatica in meno.
Frane in giro ce ne sono, ma male che vada trovi sensi unici alternati con impianto semaforico (uno tra Piana Battolla e Vezzano)
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Anche da Pisa a Livorno, l'Aurelia è sconsigliata causa traffico. Meglio deviare su Marina di Pisa,quindi lungomare fino a livorno. Più a sud non conosco perché non sono mai stato.

Tralasciando il tratto di Livorno centro, che conosco pochissimo, credo che si possa arrivare perlomeno dalle parti di Grosseto senza grossi intoppi, traffico a parte. Premessa importante è che da Livorno, l'Aurelia diventa una strada a grande scorrimento VIETATA alle bici, quella da prendere in considerazione è quella declassata a provinciale, nell'attraversamentio delle località costiere, soventemente si viene deviati in percorsi alternativi, a volte è meglio seguire la bussola che le indicazioni stradali. Usciti da Livorno, si inizia un bel tratto di lievi saliscendi frequentemente a picco sul mare, bellissimo malgrado il traffico, si arriva a Castiglioncello, da quì in poi lunghi tratti pianeggianti, in genere delimitati da pini e/o altri alberi ad alto fusto, occhio alle radici :cry:, Rosignano Solvay, Vada, Cecina, Donoratico, San Vincenzo, Venturina, Follonica, Castiglione della Pescaia e poi non ricordo più.....
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Tralasciando il tratto di Livorno centro, che conosco pochissimo, credo che si possa arrivare perlomeno dalle parti di Grosseto senza grossi intoppi, traffico a parte. Premessa importante è che da Livorno, l'Aurelia diventa una strada a grande scorrimento VIETATA alle bici, quella da prendere in considerazione è quella declassata a provinciale, nell'attraversamentio delle località costiere, soventemente si viene deviati in percorsi alternativi, a volte è meglio seguire la bussola che le indicazioni stradali. Usciti da Livorno, si inizia un bel tratto di lievi saliscendi frequentemente a picco sul mare, bellissimo malgrado il traffico, si arriva a Castiglioncello, da quì in poi lunghi tratti pianeggianti, in genere delimitati da pini e/o altri alberi ad alto fusto, occhio alle radici :cry:, Rosignano Solvay, Vada, Cecina, Donoratico, San Vincenzo, Venturina, Follonica, Castiglione della Pescaia e poi non ricordo più.....


Più che giusto! o-o
Dopo Castiglion della Pescaia si arriva a Grosseto, sono pochi km... (15-20 mi pare)...
Però io ti consiglierei di deviare a Cecina verso Bibbona, farti poi la Bolgherese, andare verso Castagneto e tornare sull' Aurelia da via Accattapane (e sei quasi a San Vincenzo)... tutte strade di campagna, piene di bici e con qualche saliscendi leggermente impegnativo solo tra Bolgheri e Bibbona... auto poche, al contrario che sull' Aurelia e km grosso modo gli stessi...

Tra Venturina e Follonica le strade alternative ci sono ma o ti farebbero allungare non poco o sono strade secondarie e è difficile spiegare... e dopo Follonica il traffico è un po' meno noioso (e io conosco anche un po' meno..)
 

Daniele84

Novellino
22 Luglio 2011
69
0
Genova e dintorni
Visita sito
Bici
OLMO Impact 2010
Tralasciando il tratto di Livorno centro, che conosco pochissimo, credo che si possa arrivare perlomeno dalle parti di Grosseto senza grossi intoppi, traffico a parte. Premessa importante è che da Livorno, l'Aurelia diventa una strada a grande scorrimento VIETATA alle bici, quella da prendere in considerazione è quella declassata a provinciale, nell'attraversamentio delle località costiere, soventemente si viene deviati in percorsi alternativi, a volte è meglio seguire la bussola che le indicazioni stradali. Usciti da Livorno, si inizia un bel tratto di lievi saliscendi frequentemente a picco sul mare, bellissimo malgrado il traffico, si arriva a Castiglioncello, da quì in poi lunghi tratti pianeggianti, in genere delimitati da pini e/o altri alberi ad alto fusto, occhio alle radici :cry:, Rosignano Solvay, Vada, Cecina, Donoratico, San Vincenzo, Venturina, Follonica, Castiglione della Pescaia e poi non ricordo più.....

Ottimo,hai risposto ad un altro grande dubbio che avevo: come evitare la E80! Ora dai vostri suggerimenti cercherò di capire quale può essere il percorso con meno dislivello, magari anche sacrificando un po' il panorama ma senza massacrare troppo le zampe :mrgreen:...i km sono tanti!!!

Ora mi mancano solo i suggerimenti da Grosseto in giù e poi il piano di viaggio è a posto!!
Se poi avete qualche consiglio su dove dormire e/o mangiare a Livorno e Orbetello,ben vengano i consigli! Una birra in palio (offerta in qualche bar delle suddette località) al miglior suggerimento o-o
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
personalmente ti consiglio di vedere sull'aurelia l'ultima fermata del treno locale che arriva a civitavecchia ed arrivare cosi a Roma, evita il grande raccordo anulare è da pazzi. Infatti nel 2011 partivo da civitavecchia ed ho fatto così, mentre lo scorso anno tornando da assisi ho fatto giri assurdi pur di evitare l'area romana. Se proprio vuoi arrivare a Roma in bici fallo di domenica cercando di entrarvi prima delle 16.00 nella zona del raccordo
Buona pedalata
 

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.689
116
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Più che giusto! o-o
Dopo Castiglion della Pescaia si arriva a Grosseto, sono pochi km... (15-20 mi pare)...
Però io ti consiglierei di deviare a Cecina verso Bibbona, farti poi la Bolgherese, andare verso Castagneto e tornare sull' Aurelia da via Accattapane (e sei quasi a San Vincenzo)... tutte strade di campagna, piene di bici e con qualche saliscendi leggermente impegnativo solo tra Bolgheri e Bibbona... auto poche, al contrario che sull' Aurelia e km grosso modo gli stessi...

Tra Venturina e Follonica le strade alternative ci sono ma o ti farebbero allungare non poco o sono strade secondarie e è difficile spiegare... e dopo Follonica il traffico è un po' meno noioso (e io conosco anche un po' meno..)

Buono il consiglio di farsi il più bel mangiaebevi che conosca, Bibbona-Bolgherese, però non è proprio leggermente impegnativo soprattutto se fatto con bici cariche... il luogo e il panorama, ripaga però, dello sforzo supplementare e si evita tantissimo traffico.
Daniele, sono quasi di adozione cecinese :mrgreen:, se il 1 o 2 giugno sono in zona mi offro per farvi da guida...
 

Daniele84

Novellino
22 Luglio 2011
69
0
Genova e dintorni
Visita sito
Bici
OLMO Impact 2010
Ciao,
personalmente ti consiglio di vedere sull'aurelia l'ultima fermata del treno locale che arriva a civitavecchia ed arrivare cosi a Roma, evita il grande raccordo anulare è da pazzi. Infatti nel 2011 partivo da civitavecchia ed ho fatto così, mentre lo scorso anno tornando da assisi ho fatto giri assurdi pur di evitare l'area romana. Se proprio vuoi arrivare a Roma in bici fallo di domenica cercando di entrarvi prima delle 16.00 nella zona del raccordo
Buona pedalata

Grazie per il consiglio, in effetti vedendo la SS1 in zona GRA con StreetView non sembra il massimo in quanto a traffico...vedremo come fare. Purtroppo ci arriveremo di lunedi', ma in un orario che non dovrebbe essere troppo tragico (prima delle 16).
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Per ciò che concerne l'aurelia da Montalto di Castro a Roma ti consiglio dopo aver passato Montalto di lasciare l'aurelia allo svincolo per il camping riva dei tarquini posto al km 100 dell'aurelia, vai sulla litoranea che è tranquillissima, la percorri tutto fino a Civitavecchia, poi riprendi l'aurelia e fin dopo Santa Marinellia troverai un po di traffico, ma il tratto ne vale la pena.
Usciuto da Santa Marinella la strada si allarga ed è tranquilla fino a Torre in Pietra, tratto in cui la strada diventa a 4 corsie, puoi prendere il treno come ti è stato suggerito, oppure puoi continuare, certo è che dopo il km 13 diventa molto insidiosa, anche prima non scherza...
In pratica da Montalto fino alla Litoranea è insidiosa la strada perché a 4 corsie e con banchia spesso assente, dopo fino a Torre in Pietra vai alla grande.
Non so se da Orbetello a Montalto ci sono varianti, ma in bici è un tratto fattibile, ci sono solo alcuni punti un po insidiosi a livello di traffico.
Come ti è stato suggerito, se percorri l'ultima tappa di domenica, anticipando di un giorno il viaggio, non dovresti trovare molto traffico, ma considera anche che se entri dentro Roma dopo le 16 potresti trovare il delirio di quelli che rientrano dal mare.
Alhoa
 

SerenaGE

Pignone
8 Novembre 2012
185
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti,
con un amico vorremmo andare a Roma partendo da Genova (Pontedecimo per la precisione) l'1 giugno per arrivare nella capitale il 3 e tornare con il treno.
Le tappe sarebbero le seguenti, seguendo l'Aurelia SS1:

Genova-Livorno
Livorno-Orbetello
Orbetello-Roma

Qualcuno si e' cimentato lungo queste strade? Avete qualche consiglio in merito?
Se qualcuno volesse aggregarsi e magari farci da cicerone anche solo per una tappa...o-o
Grazie!
D.

una grande idea o-o
 

Daniele84

Novellino
22 Luglio 2011
69
0
Genova e dintorni
Visita sito
Bici
OLMO Impact 2010
In bocca al lupo! Fateci sapere!

o-o

560km
23h10min
...Roma conquistata!!!

E' stato un viaggio fantastico, siamo stati molto fortunati anche con il meteo. E grazie ad una "ammiraglia" abbiamo portato il peso dei bagagli solo gli ultimi due giorni, che prevedevano un percorso quasi totalmente pianeggiante.
Ringrazio ancora tutti per i consigli!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.792
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
560km
23h10min
...Roma conquistata!!!

E' stato un viaggio fantastico, siamo stati molto fortunati anche con il meteo. E grazie ad una "ammiraglia" abbiamo portato il peso dei bagagli solo gli ultimi due giorni, che prevedevano un percorso quasi totalmente pianeggiante.
Ringrazio ancora tutti per i consigli!

Ma poi che itinerario avete fatto?