Shimano Ultegra DI2

S

stefano59

Guest
Ragazzi, alla faccia della coerenza dovrei scrivere... :bua:
Avevo in programma già da un po' di cambiare bici, dopo dieci anni di onesto servizio della mia Colnago dream lux e avevo messo l'occhio su una Clx3, pensando di montargli un bel gruppo Chorus...

Ebbene: oggi mi sono fatto convincere dal mio meccanico ad ordinarla con l'Ultegra Di2...:mrgreen:
Dopo aver predicato (anche in questo topic) :rosik: che i tempi per l'elettronico non sono ancora maturi, che ce lo fanno pagare troppo, oggi ci sono caduto dentro come una pera cotta.

Ci vorrà almeno un mesetto per averla. Poi vi darò le mie impressioni.
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ragazzi, alla faccia della coerenza dovrei scrivere... :bua:
Avevo in programma già da un po' di cambiare bici, dopo dieci anni di onesto servizio della mia Colnago dream lux e avevo messo l'occhio su una Clx3, pensando di montargli un bel gruppo Chorus...

Ebbene: oggi mi sono fatto convincere dal mio meccanico ad ordinarla con l'Ultegra Di2...:mrgreen:
Dopo aver predicato (anche in questo topic) :rosik: che i tempi per l'elettronico non sono ancora maturi, che ce lo fanno pagare troppo, oggi ci sono caduto dentro come una pera cotta.

Ci vorrà almeno un mesetto per averla. Poi vi darò le mie impressioni.

Beh,pure io all'inizio la vedevo come te........vedrai che quando l'avrai provato penserai: peccato non averlo preso prima!!
è un vero virtuosismo elettromeccanico!o-o
 
S

stefano59

Guest
Il funzionamento ineccepibile ho avuto modo di apprezzarlo sulle bici Cipollini della squadra Farnese Neri, dato che il mio meccanico è quello che segue quella squadra.
Quello che mi ha definitivamente conquistato è non vedere più guaine e cavi d'acciaio che partono dal manubrio per arrivare al cambio.

Ciò non toglie che per me è stata una scelta tormentata, i cui dubbi mi hanno accompagnato per molte notti, in queste ultime settimane, anche perché non sono abituato a cambiare spesso bici. Mi affeziono ai miei mezzi e mi piace fare molta strada con loro, per questo voglio essere ben convinto di ciò che compero.
Senza considerare che sono pur sempre bei soldini.... (almeno per me).

Comunque ormai il dado è tratto. o-o
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Il funzionamento ineccepibile ho avuto modo di apprezzarlo sulle bici Cipollini della squadra Farnese Neri, dato che il mio meccanico è quello che segue quella squadra.
Quello che mi ha definitivamente conquistato è non vedere più guaine e cavi d'acciaio che partono dal manubrio per arrivare al cambio.

Ciò non toglie che per me è stata una scelta tormentata, i cui dubbi mi hanno accompagnato per molte notti, in queste ultime settimane, anche perché non sono abituato a cambiare spesso bici. Mi affeziono ai miei mezzi e mi piace fare molta strada con loro, per questo voglio essere ben convinto di ciò che compero.
Senza considerare che sono pur sempre bei soldini.... (almeno per me).

Comunque ormai il dado è tratto. o-o
quindi l'hai provato da andrea? sai mica se ha già in negozio i nuovi scott foil??
 
S

stefano59

Guest
quindi l'hai provato da andrea? sai mica se ha già in negozio i nuovi scott foil??
Mi dispiace ma non ci ho fatto caso. Ero troppo concentrato sul mio acquisto. Come sai, quell'officina è un porto di mare, inoltre, da quando lavora per quella squadra, c'è un movimento continuo di bici Cipollini da preparare per le gare, che non ci si capisce più nulla. Non l'ho mai visto così impegnato.

Comunque, sia lui che il padre sono due meccanici davvero in gamba; a volte non si sprecano in troppe parole, ma il loro mestiere lo conoscono molto bene.
 
S

stefano59

Guest
Se con i comandi meccanici si riescono a gestire le strette tolleranze di un 11v, è credibile pensare che con un servomeccanismo elettrico si potrà arrivare a gestire con precisione 12v.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Scusate se la domanda è stata già posta. Quando si acquista l'elettronico (DA DI2 o Ultegra DI2) bisogna specificare la lunghezza dei cavi in relazione alla taglia della bici?
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno,
ragazzi tenendo presente che ogniuno fa quello che gli pare con i propri soldi e se si vuole togliere lo sfizio lo fa, ma discutendo solo un punto di vista economico/prestazionale vale veramente la pena passare al Di2 Ultegra?
Prendo un esempio mi è arrivato a casa il catalogo 2012 della rose bike che propone un telaio una rose pro carbon con Di2 Ultegra a 2500 euro peso dichiarato senza pedali taglia 57 - 7,4 Kg mentre con 2000 euro si porta a casa la stessa bici con Sram force ed il peso di 7 kg, rimanendo in casa shimano con ultegra meccanico a 1900 euro peso dichiarato 7,25 Kg.
Voi che ne pensate?
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
Scusate se la domanda è stata già posta. Quando si acquista l'elettronico (DA DI2 o Ultegra DI2) bisogna specificare la lunghezza dei cavi in relazione alla taglia della bici?

Ovviamente, se compri il gruppo Di2 per il montaggio esterno (per telai non predisposti al passaggio interno dei cavi), devi scegliere la lunghezza dei cavi tra tre misure (770 mm, 790 mm, 875 mm) in base alla taglia della bici su cui verrà montato.
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=34567
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Buongiorno,
ragazzi tenendo presente che ogniuno fa quello che gli pare con i propri soldi e se si vuole togliere lo sfizio lo fa, ma discutendo solo un punto di vista economico/prestazionale vale veramente la pena passare al Di2 Ultegra?
Prendo un esempio mi è arrivato a casa il catalogo 2012 della rose bike che propone un telaio una rose pro carbon con Di2 Ultegra a 2500 euro peso dichiarato senza pedali taglia 57 - 7,4 Kg mentre con 2000 euro si porta a casa la stessa bici con Sram force ed il peso di 7 kg, rimanendo in casa shimano con ultegra meccanico a 1900 euro peso dichiarato 7,25 Kg.
Voi che ne pensate?

Se leggi indietro ci sono moltissime risposte e discussioni in merito

Se la differenza è contenuta in 500 euro io andrei al volo sul di2

L'etto e mezzo di differenza distribuito su 8 pezzi è del tutto impercettibile
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
S

stefano59

Guest
@Perseo_navy: se dovessi ragionare solo con la razionalità, dovrei tenermi la mia colnago dream lux, con cui pedalo da dieci anni e con cui mi trovo ancora benissimo, anche nelle uscite lunghe.
Siccome però ogni tanto la propria passione va anche rinverdita e considerato che posso permettermelo, quest'anno ho deciso di cambiare bici e alla fine ho optato per un telaio predisposto e montato con l'ultegra di2...
Niente cavi in giro, funzionamento con un tocco di dito, ecc...

Alla fine della fiera, so benissimo che andrò come con l'attuale bici e potrei tranquillamente risparmiare i soldi, ma ogni tanto nella vita (e soprattutto negli hobby) è anche bello farsi trasportare da un pizzico di irrazionalità. No?
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
@Perseo_navy: se dovessi ragionare solo con la razionalità, dovrei tenermi la mia colnago dream lux, con cui pedalo da dieci anni e con cui mi trovo ancora benissimo, anche nelle uscite lunghe.
Siccome però ogni tanto la propria passione va anche rinverdita e considerato che posso permettermelo, quest'anno ho deciso di cambiare bici e alla fine ho optato per un telaio predisposto e montato con l'ultegra di2...
Niente cavi in giro, funzionamento con un tocco di dito, ecc...

Alla fine della fiera, so benissimo che andrò come con l'attuale bici e potrei tranquillamente risparmiare i soldi, ma ogni tanto nella vita (e soprattutto negli hobby) è anche bello farsi trasportare da un pizzico di irrazionalità. No?

Ciao stefano,
avevo fatto una premessa al mio messaggio proprio per evitare che la discussione deviasse dal tuo punto di vista, che per carità condivido pienamente o-o e ragionare solo ed esclusivamente da un punto di vista economico/prestazionale.
Buona pedalata
 
S

stefano59

Guest
Si, hai ragione Perseo; però infatti l'ultima parte del mio precedente post va nella direzione della tua domanda.
Comunque, per quello che ho potuto verificare, testando dal mio meccanico una bici montata col cambio elettronico, l'aspetto pratico più evidente è che basta davvero un tocco di dito, non solo per cambiare pignone, ma anche per passare dalla corona piccola alla grossa, cosa questa che sui cambi meccanici richiede un po' più di tempo ed un escursione della leva abbastanza ampia.
Inoltre, siccome il deragliatore si sposta autonomamente, non c'è mai il problema di grattare, qualsiasi combinazione corona-pignone si scelga.

Quanto tutto ciò si possa tradurre in termini prestazionali, non lo so, ma è chiaro che si tratta di briciole... Forse qualche secondo in una cronometro dal percorso variegato, che richieda spesso l'uso del cambio.

Personalmente, resto dell'idea che nel giro di un po' di anni, i cambi meccanici andranno lentamente a sparire, l'elettronico diventerà la normalità sulle bdc moderne e costerà meno di adesso, che è ancora un po' una primizia.
Se non si ha fretta, forse è meglio aspettare, anche perché l'arrivo delle case concorrenti non potrà che fare bene al mercato.

Io mi sono trovato nella situazione di cambiare la bici ora, una decisione presa già da tempo ed indipendente dal sistema di cambiata. Figurati che dovevo montarla con un Chorus...
Siccome quando compero una bici la uso per per molte stagioni, alla fine mi sono lasciato convincere a prenderla con l'Ultegra Di2, così da assicurarle un aspetto più moderno anche tra qualche anno...o-o
 

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
scusate la domanda: ma cosa si intende per passaggio interno dei cavi? io ho una infinito (che ha i cavi interni) però mi è stato detto che non ha nulla a che vedere con i cavi del di2. L'elettromeccanico è un opzione prevista solo per bici appositamente dedicate (tenendo conto che non mi piacerebbe affatto vedere fili attaccati stile cavo telefonico nelle case anni 70)?
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
scusate la domanda: ma cosa si intende per passaggio interno dei cavi? io ho una infinito (che ha i cavi interni) però mi è stato detto che non ha nulla a che vedere con i cavi del di2. L'elettromeccanico è un opzione prevista solo per bici appositamente dedicate (tenendo conto che non mi piacerebbe affatto vedere fili attaccati stile cavo telefonico nelle case anni 70)?

La questione è che se vuoi installare un gruppo Di2 su una bici non predisposta, devi far passare i cavi all'esterno utilizzando delle canaline adesive da attacare sul tubo obliquo, carro posteriore ecc. ... (a meno chè tu non possa passare all'interno del telaio i cavi in questione, se è un telaio con passaggio interno dei cavi)
Guarda ad es. alcune foto su un telaio con passaggio esterno:
0.jpg 3.jpg 1.jpg 2.jpg 4.jpg

Ora nel tuo caso della Infinito i cavi del Di2 li puoi far passare all'interno: solo quelli che vanno dai comandi all'interno tubo obliquo...; mentre per gli altri devi utilizzare le canaline adesive...

Oggi la tendenza di molte costruttori è quella di realizzare telai con passaggio interno dei cavi, predisposti per ospitare gruppi meccanici o Di2.