Abbigliamento Invernale!

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
fino a 5/10°
intimo
strato termico (maglia maniche lunghe)
strato antivento (gilet)
eventuale ulteriore strato antivento (mantellina manica lunga per discese lunghe)

< 5°
intimo
giubbino invernale (che solitamente sono termici e antivento, windstopper)
eventuale ulteriore strato termico /antivento (gilet)
eventuale ulteriote strato antivento (mantellina, come sopra)


se piove, l'ultimo strato è antipioggia (goretex)


poi ci sono n-mila varianti...

autunno, con pioggia leggera t=10-15°
intimo
gabba
se aumenta la pioggia ulteriore strato antipioggia (goretex)

ecc...

p.s. qui abbiamo già iniziato con la nebbia...nella umido assoluto con temp intorno 3-6°, ma non ho ancora messo il giubbino invernale...

p.p.s intimo è inteso una maglia in polipropilene traforata o meno, è importante il materiale!

Concordo al 100%, e sebbene abbiamo una percezione diversa della temperatura (io non ho mai freddo e ad esempio non sento mai la necessità di ulteriori strati antivento sopra il giubbino invernale con windstopper, tu invece sei "normale"), il modo di vestirsi a strati "esterni" via via crescenti è quello giusto.
Lo strato interno va tenuto leggero perché non si può più togliere!

Nota per gli utenti: io e Never Give UP! ci conosciamo di persona.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Concordo al 100%, e sebbene abbiamo una percezione diversa della temperatura (io non ho mai freddo e ad esempio non sento mai la necessità di ulteriori strati antivento sopra il giubbino invernale con windstopper, tu invece sei "normale"), il modo di vestirsi a strati "esterni" via via crescenti è quello giusto.
Lo strato interno va tenuto leggero perché non si può più togliere!

Nota per gli utenti: io e Never Give UP! ci conosciamo di persona.

in effetti vedendoti, spesso, mi vien freddo per te :mrgreen::mrgreen:
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Il discorso non è così semplice,almeno per me,il problema col freddo sono mani e piedi,solo che se sono coperto in modo di non sudare,non sudo,ma dopo mezz'ora ho mani e piedi congelati,nonostante guanti e scarpe molto pesanti,mentre ho visto che se mi vesto un po' di più sudo,ma soffro meno alle estremità.
L'unica soluzione(molto banale lo so),per me,è abbigliamento invernale di ottima qualità ossia caldo sì,ma molto traspirante in modo di non inzupparmi,lo scegliere se usare giacca pesante con intimo leggero o viceversa penso sia soggettiva,e concordo sullo strato ulteriore da aggiungere in discesa e poi togliere,mentre in salita se ho caldo apro un po' la giacca e finora sono sopravvissuto:mrgreen:
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Che sfortuna la tua! Io non soffro, uso copriscarpe solo in dicembre e gennaio... e del tipo leggero, morbido leggermente felpato. Calze normalissime NIKE di cotone spesso, tipo da palestra.
E normalissimi guanti windstopper.
Sempre mani e piedi caldi.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Che sfortuna la tua! Io non soffro, uso copriscarpe solo in dicembre e gennaio... e del tipo leggero, morbido leggermente felpato. Calze normalissime NIKE di cotone spesso, tipo da palestra.
E normalissimi guanti windstopper.
Sempre mani e piedi caldi.
No ma sai cos'è il bello? Poi in estate nelle giornate più calde soffro un sacco il CALDO ai piedi! :-(

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Peval66

Novellino
18 Giugno 2008
66
0
57
PIANGIPANE (RA)
Visita sito
Domani parto per gli Euganei per il canonico w-e lungo e non vedo l'ora di "sfoggiare" le mie intime Bryne traforate (norvegesi impagabili per il sottoscritto)gandalf
Comincio domani nella tarda mattinata con la Bryne mc sotto Gabba2 & manicotti Sportful Norain poi...nei prox giorni, vista le partenze mattutine :wacko:, calo le briscole :cassius:: Brynje Maglia Super Thermo ml sotto a giacca Sportful Fiandre ws light il tutto con calzamaglie Skins A200 con "riserva" di Hotpack nel taschino...Conto di non congelare e/o bollire sul Madonna e/o MonteRicco ..:==
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Domani parto per gli Euganei per il canonico w-e lungo e non vedo l'ora di "sfoggiare" le mie intime Bryne traforate (norvegesi impagabili per il sottoscritto)gandalf
Comincio domani nella tarda mattinata con la Bryne mc sotto Gabba2 & manicotti Sportful Norain poi...nei prox giorni, vista le partenze mattutine :wacko:, calo le briscole :cassius:: Brynje Maglia Super Thermo ml sotto a giacca Sportful Fiandre ws light il tutto con calzamaglie Skins A200 con "riserva" di Hotpack nel taschino...Conto di non congelare e/o bollire sul Madonna e/o MonteRicco ..:==
I tratti più freschi mi sembrano quelli costantemente all'ombra, tipo discesa Roccolo nord o sassonegro, dove ieri con salopette estiva, intimo lungo, maglietta ML del forum più gilet del forum, mi sono messo in posizione da cronomen per prendere meno aria [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Duke13

Novellino
16 Novembre 2017
92
2
Visita sito
Bici
Cannondale
Buongiorno a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Mi presento mi chiamo Andrea, ho 30 anni, scrivo da Como e pratico mtb.
Ho letto molti commenti positivi sulla maglietta Gabba MC della Castelli.
Attualmente faccio uscite max di 3 ore. Volevo sapere se secondo voi, con una maglietta termica invernale della craft e magari una canottiera traforata a pelle, con manicotti antivento, è utilizzabile per tutto l'inverno.
Non vorrei acquistare un giubbino perché, da quanto letto, ritengo la gabba più polivalente ed utilizzabile.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Buongiorno a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Mi presento mi chiamo Andrea, ho 30 anni, scrivo da Como e pratico mtb.
Ho letto molti commenti positivi sulla maglietta Gabba MC della Castelli.
Attualmente faccio uscite max di 3 ore. Volevo sapere se secondo voi, con una maglietta termica invernale della craft e magari una canottiera traforata a pelle, con manicotti antivento, è utilizzabile per tutto l'inverno.
Non vorrei acquistare un giubbino perché, da quanto letto, ritengo la gabba più polivalente ed utilizzabile.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Ciao, dipende da quanto sei sensibile al freddo, io nella pianura padana con la Gabba e i manicotti nanoflex o con la Perfetto a manica lunga ci faccio tutto inverno modulando l'intimo in base alle condizioni.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ciao, dipende da quanto sei sensibile al freddo, io nella pianura padana con la Gabba e i manicotti nanoflex o con la Perfetto a manica lunga ci faccio tutto inverno modulando l'intimo in base alle condizioni.
Io invece non ce la farei, dato che evidentemente sono freddoloso.
Comunque quest'anno ho intenzione di provare nuove varianti, alcune più a cipolla, altre basate su giacche più pesanti...
Comunque devo avere mani e piedi caldi, se mi si raffreddano, in breve mi gelo anche addosso...
Certo è che fino a 4 o 5° tutto è più semplice, sotto diventa tutto molto complicato, soprattutto in base a vento o umidità.
 

Duke13

Novellino
16 Novembre 2017
92
2
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao, dipende da quanto sei sensibile al freddo, io nella pianura padana con la Gabba e i manicotti nanoflex o con la Perfetto a manica lunga ci faccio tutto inverno modulando l'intimo in base alle condizioni.

Ciao, grazie per la risposta. Tieni conto che l'anno scorso sono uscito a -5 con maglia Craft + maglia maniche lunghe North Wave un pò felpata e giacchetta presa al Lidl e avevo leggermente freddo, sono abbastanza caloroso.
Ho però trovato questa offerta su All4Cycling:
https://www.all4cycling.com/shop/gi...e-pursuit-softshell-nero-verde-pm-142028.html
cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
io non ho mai freddo e ad esempio non sento mai la necessità di ulteriori strati antivento sopra il giubbino invernale con windstopper
Lo strato interno va tenuto leggero perché non si può più togliere!

sono dell'idea anch'io che serve un buon antivento e poi ci si regola con l'intimo a secondo delle temperature... il problema è trovare un ottimo antivento veramente efficace contro l'aria ma che però faccia traspirare e non sia un giubbotto da 2kg :cry
Ho la gabba convertibile, gran capo non c'è che dire, ma con il freddo intenso di questo periodo serve a poco vista la sua scarsa efficacia contro il vento... però fa traspirare :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certo che lo è! Credo sia uno dei capi più antivento che esista.

https://www.castelli-cycling.com/Products/Uomo/Top/Protezione/GABBA-3/p/451708417A

sono dell'idea anch'io che serve un buon antivento e poi ci si regola con l'intimo a secondo delle temperature... il problema è trovare un ottimo antivento veramente efficace contro l'aria ma che però faccia traspirare e non sia un giubbotto da 2kg :cry
Ho la gabba convertibile, gran capo non c'è che dire, ma con il freddo intenso di questo periodo serve a poco vista la sua scarsa efficacia contro il vento... però fa traspirare :mrgreen:
;nonzo%

vedo che c'è convergenza...

:mrgreen:
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
;nonzo%

vedo che c'è convergenza...

:mrgreen:


Io ho la gabba 2 long sleeve, ed è assolutamente anti vento (come dichiara anche il sito castelli, 5 stelle su 5 al parametro "resistenza al vento"... ho messo il link al sito, guardalo!)



Per quanto riguarda la protezione dal freddo, io con sotto l'intimo Castello Prosecco la uso tranquillamente fino 4-5 gradi, sotto diventa un po' leggerina.

Ma per quanto riguarda l'essere antivento lo è assolutamente, come dichiara anche il produttore.

L'altro amico ha la convertibile, e forse (dico forse perchè non la ho mai provata) fà passare un po' di vento dalle cerniere delle maniche... per il resto penso sia identica alla mia.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    19,4 KB · Visite: 30

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
comunque i capi in windstopper di gore bike sono secondo me superiori alla gabba (ho la 2) e hanno la stessa valenza in caso di pioggia non battente.
Personalmente trovo la Gore il marchio migliore in circolazione (non ho mai provato Alé, Assos e Rapha).

Questa in particolare

https://www.bikeandrunplanet.com/go...-maglia-m/l-black-p-12344.html?cPath=28_29_35

la ritengo un prodotto fantastico.

ma anche la "sorella" per MTB non è da meno:

https://www.bikeandrunplanet.com/go...maglia-red/black-p-12793.html?cPath=28_32_110


Poi, ma qui è questione di gusti, sono secondo me molto meno "chiassose" di altri marchi