Ruote SPADA parte 2

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Provo a rifare una richiesta:
c'è qualche possessore delle Tivan 38 con il canale largo che ha voglia di parlare di queste ruote, magari paragonandole alle altre che conosce?
Sarebbe bello se ppostaste anche qualche foto, in rete se ne trovano giusto una manciata ....

Grazie
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Salve a tutti qualcuno mi sa dare le dimensioni o il codice dei cuscinetti anteriori dei mozzi cristallo, mi asembra siano più grandi di quelli de mozzi posteriori ma non ho voglia di togliere i terminali per misurarli :mrgreen::mrgreen:o-o
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
nei casi in cui si fa fatica a tallonare sia mtb che corsa ricordatevi di togliere il core della valvola , per una legge banale di passaggio aria si riduce tantissimo la pressione e sopratutto velocita' di spinta , con compressori scarsi o con poca portata ( magari anche altissima pressione comunque ) non si ottiene l' effetto giusto .
senza core il foro grande lascaia passare molta piu aria , specialmente se parzialmente ostruito da precedenti usi e lattice .
provare per credere .

come fanno per le coperture delle vetture per l appunto.

Senza core ovviamente va su, ma non essendoci un vero e proprio incastro tra le due parti, appena stacchi l'erogatore per inserire il core ed effettuare il gonfiaggio finale il tallone torna a rientrare. Anche tenendo la gomma sospesa, anche lasciando passare una notte per darle forma.

Perché non si riesce ad inserire il core prima che stalloni? Fino a sopra i 2 bar dovrebbe rimanere dov'è, gonfiando a 8 si dovrebbe riuscire a chiudere no?

Ma scusatemi , le ruote in oggetto sono tubeless ready? Se è così anche sgonfiandosi e restando con pressione bassa, una volta che ha tallonato il tubeless dovrebbe restare tallonato al cerchio e non stallonare. O no ? ;nonzo%
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ho visto i prezzi dei mozzi. Cavoli. Con quel tanto mi compro delle ruote complete. Avevo trovato delle stiletto cerchi+ raggi.Secondo voi conviene?


Spada è un produttore di mozzi per certi versi unici nel settore pertanto si collocano a mio parere su una fascia di prezzo esclusiva anche se a parere mio nenche eccessiva visto i contenuti tecnici.

I cerchi ed i raggi sono prodotti da terzi su sua supervisione ma sono prodotti abbastanza comuni forse gli utimi cerchi in carbonio si vede sono fatti con specifiche particolari. In ogni caso la sostanza sulle ruote spada la trovi nei mozzi a parere mio.

Non ho capito se ti vogliono vendere i soli cerchi con i raggi delle stiletto senza i famosi mozzi cristallo? E poi cosa te ne fai? Se non prendi dei mozzi cristallo i raggi li puoi buttare perche di misura ed i cerchi probabilmente sono solo degli ztr e comunque roba di serie.

o-o
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Ciao a tutti! ho bisogno dei vostri consigli perchè sono molto indeciso tra le breva alu e le stiletto. attualmente giro con delle fulcrum 4 da 35 mm e vorrei prendere un set di ruote alu abbastanza definitivo, da tenere sempre montato e col quale affrontare qualche granfondo (non ho grosse pretese, questo è il mio primo anno di allenamenti decenti sulle due ruote). se la differenza tra le breva e stiletto sta solo nella rigidità, opterei per le stiletto (ho un telaio alu di alta gamma), per il sensibile miglioramento del peso; se però le breva sono da considerarsi effettivamente migliori un pò in tutte le situazioni, oltre che più robuste, andrei su queste. Vivo in toscana e, sebbene per me il giro in bici non esista se non con una salita, almeno un terzo dei miei percorsi è in pianura. grazie per i vostri pareri
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti! ho bisogno dei vostri consigli perchè sono molto indeciso tra le breva alu e le stiletto. attualmente giro con delle fulcrum 4 da 35 mm e vorrei prendere un set di ruote alu abbastanza definitivo, da tenere sempre montato e col quale affrontare qualche granfondo (non ho grosse pretese, questo è il mio primo anno di allenamenti decenti sulle due ruote). se la differenza tra le breva e stiletto sta solo nella rigidità, opterei per le stiletto (ho un telaio alu di alta gamma), per il sensibile miglioramento del peso; se però le breva sono da considerarsi effettivamente migliori un pò in tutte le situazioni, oltre che più robuste, andrei su queste. Vivo in toscana e, sebbene per me il giro in bici non esista se non con una salita, almeno un terzo dei miei percorsi è in pianura. grazie per i vostri pareri

Una cosa ti posso assicurare Francesco rispetto alle tue attuali fulcrum R4 qualsiasi delle 2 tipologie di ruote, breva o stiletto, ti sembreranno di un altro pianeta o-o o-o o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Una cosa ti posso assicurare Francesco rispetto alle tue attuali fulcrum R4 qualsiasi delle 2 tipologie di ruote, breva o stiletto, ti sembreranno di un altro pianeta o-o o-o o-o

ti direi Breva sono anche piu belle, poi dipende dal budget
ma per 400 euro prenderesti le zonda che sono piu che valide per il tuo uso
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Ciao a tutti! ho bisogno dei vostri consigli perchè sono molto indeciso tra le breva alu e le stiletto. attualmente giro con delle fulcrum 4 da 35 mm e vorrei prendere un set di ruote alu abbastanza definitivo, da tenere sempre montato e col quale affrontare qualche granfondo (non ho grosse pretese, questo è il mio primo anno di allenamenti decenti sulle due ruote). se la differenza tra le breva e stiletto sta solo nella rigidità, opterei per le stiletto (ho un telaio alu di alta gamma), per il sensibile miglioramento del peso; se però le breva sono da considerarsi effettivamente migliori un pò in tutte le situazioni, oltre che più robuste, andrei su queste. Vivo in toscana e, sebbene per me il giro in bici non esista se non con una salita, almeno un terzo dei miei percorsi è in pianura. grazie per i vostri pareri

Ciao, tanto per portarti la mia esperienza: 85 chili quando va bene, 7000 km con le stiletto tanta pianura ma anche buoni dislivelli e solo 1 ricentratura iniziale. Assistenza spada rapidissima ed indolore su problema cricchetto indipendente da buche o urti. Niente sterrati ma sconnessioni docg da asfalto italiano. Non ho provato le breva ma sulla robustezza e affidabilità delle stiletto posso cominciare a gridare al miracolo considerato il peso delle ruote vs il mio abbondante tonnellaggio. Buone pedalate!
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Ciao, tanto per portarti la mia esperienza: 85 chili quando va bene, 7000 km con le stiletto tanta pianura ma anche buoni dislivelli e solo 1 ricentratura iniziale. Assistenza spada rapidissima ed indolore su problema cricchetto indipendente da buche o urti. Niente sterrati ma sconnessioni docg da asfalto italiano. Non ho provato le breva ma sulla robustezza e affidabilità delle stiletto posso cominciare a gridare al miracolo considerato il peso delle ruote vs il mio abbondante tonnellaggio. Buone pedalate!

Sono off topic, ma la tua definizione è semplicemente perfetta. ;-)
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Intanto grazie per le risposte. Le ruote in questione sono nel mio budget, però appunto non so cosa decidere tra la leggerezza e comodità (basso profilo) delle stiletto e la robustezza e aerodinamicità delle breva. Anche perchè non le ho mai provate e mi sto basando principalmente sulle opinioni che leggo. Poi ovvio che prima di sborsare i soldi andrò a parlare con Spada ;)
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Intanto grazie per le risposte. Le ruote in questione sono nel mio budget, però appunto non so cosa decidere tra la leggerezza e comodità (basso profilo) delle stiletto e la robustezza e aerodinamicità delle breva. Anche perchè non le ho mai provate e mi sto basando principalmente sulle opinioni che leggo. Poi ovvio che prima di sborsare i soldi andrò a parlare con Spada ;)

Non sono assolutamente un esperto, però ti dico la mia lo stesso. Io pure ho un buon telaio in alluminio, sono passato un mesetto fa dalla configurazione stock, shimano RS20 (sempre profilo basso ma pochissimi raggi) con gomme vittoria zaffiro, a una configurazione con stiletto pro e gomme vittoria rubino pro speed, togliendo circa 900g in totale sulle ruote.
Le prestazioni globalmente in salita non sono migliorate, speravo di più, la rapidità nei rilanci invece è decisamente superiore; ma soprattutto il comfort è aumentato in modo drastico, non sembra neanche la stessa bici, non tornerei indietro neanche se qualcuno mi pagasse.
Non sono in grado di valutare i benefici aerodinamici delle breva rispetto a stiletto, ma per il pedalatore della domenica che sono io, non rinuncerei al comfort su una ruota a 360°.
 

caedar

Novellino
31 Luglio 2015
26
6
Teglio (So)
Visita sito
Bici
Spadabike alu-carbon 2007
Non sono assolutamente un esperto, però ti dico la mia lo stesso. Io pure ho un buon telaio in alluminio, sono passato un mesetto fa dalla configurazione stock, shimano RS20 (sempre profilo basso ma pochissimi raggi) con gomme vittoria zaffiro, a una configurazione con stiletto pro e gomme vittoria rubino pro speed, togliendo circa 900g in totale sulle ruote.
Le prestazioni globalmente in salita non sono migliorate, speravo di più, la rapidità nei rilanci invece è decisamente superiore; ma soprattutto il comfort è aumentato in modo drastico, non sembra neanche la stessa bici, non tornerei indietro neanche se qualcuno mi pagasse.
Non sono in grado di valutare i benefici aerodinamici delle breva rispetto a stiletto, ma per il pedalatore della domenica che sono io, non rinuncerei al comfort su una ruota a 360°.
Io ho le Breva montate sulla mia Spada Alluminio/carbonio. Devo essere sincero: sono favolose. Sulla mia nuova Cube Agree ho le Fulcrum 4 aero. In piano vanno bene uguale, nei rilanci in salita non c'è storia: le Breva sono un'altra cosa. Complice anche la differenza di gomme, da 23 sulle Breva, da 28 sulle Fulcrum, la reattività e la leggerezza delle Spada è ineguagliabile. E stiamo parlando di ruote comunque buone anche sulla Cube.
Ciao, tanto per portarti la mia esperienza: 85 chili quando va bene, 7000 km con le stiletto tanta pianura ma anche buoni dislivelli e solo 1 ricentratura iniziale. Assistenza spada rapidissima ed indolore su problema cricchetto indipendente da buche o urti. Niente sterrati ma sconnessioni docg da asfalto italiano. Non ho provato le breva ma sulla robustezza e affidabilità delle stiletto posso cominciare a gridare al miracolo considerato il peso delle ruote vs il mio abbondante tonnellaggio. Buone pedalate!


Sent from my ASUS_P00I using BDC-Forum mobile app