Granfondo Milano Sanremo 2018

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
ciao a tutti,
io l'ho fatta diverse volte qualche anno fa quando era competitiva, qualcuno mi saprebbe dire se adesso con la nuova formula partendo in griglia gold ci sono le motostaffette che scortano la corsa ? oppure si è comunque in balia del traffico ?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ciao a tutti,
io l'ho fatta diverse volte qualche anno fa quando era competitiva, qualcuno mi saprebbe dire se adesso con la nuova formula partendo in griglia gold ci sono le motostaffette che scortano la corsa ? oppure si è comunque in balia del traffico ?

La moto c'è per ogni gruppetto, partendo scaglionati ogni dieci minuti. Fino a Novi-Ovada sicuramente per il primo gruppo.
In ogni caso, quando c'era un semaforo rosso, dopo Pavia la moto si fermava, non hai strada libera e devi rispettare traffico e segnalazioni. D'altronde su 300 chilometri in linea sarebbe impossibile tutelare il gruppo.

Formalmente è una cicloturistica, anche se tirano come dannati.

Figuriamoci poi quando arrivi sull'Aurelia....giugno è anche un periodo di spiagge e bagnanti....lì tutti i semafori li dovresti rispettare....
Forse la gold ha il vantaggio che se perdi il gruppo puoi agganciare quello che arriva da dietro.

Quest'anno poi che faceva un caldo bestiale ti lascio immaginare quanta gente è stata male, sul Berta ho visto alcuni stesi a terra....
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Chi l'ha fatta? Finita? Come è andata? Ho visto già gente a Sanremo alle 16 e qualcuno che pedalava alle 20. Raccontateci tutto! Son curioso…. E complimenti a chi l'ha fatta!
@Vox Marcello l'ha fatta, anche un un altro mio amico, temperatura ideale, pioggerella e nebbia nel tratto Masone Turchino, vento a favore da Arenzano in poi.
L'anno scorso torrida, per dire che il sole pieno non fa poi così bene
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Chi l'ha fatta? Finita? Come è andata? Ho visto già gente a Sanremo alle 16 e qualcuno che pedalava alle 20. Raccontateci tutto! Son curioso…. E complimenti a chi l'ha fatta!

Comunque, non per fare il fenomeno, ma l'anno che ho fatto la Milano Sanremo (prima e unica volta, volevo solo cimentarmi anche io su uno dei percorsi monumento del ciclismo), l'ho trovata una corsa decisamente meno impegnativa e faticosa rispetto alle classiche granfondo alpine. Certo i 300km un pò spaventano, il vento in riviera può essere una brutta gatta da pelare, ma niente in confronto degli Xmila metri di dislivello delle grandi montagne... qui si parla di un continuo succhiare la ruota in pianura per risparmiare più energie possibili in vista degli strappetti finali in prossimità dell'arrivo
 
  • Mi piace
Reactions: pisogne

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
Chi l'ha fatta? Finita? Come è andata? Ho visto già gente a Sanremo alle 16 e qualcuno che pedalava alle 20. Raccontateci tutto! Son curioso…. E complimenti a chi l'ha fatta!


Ciao, io l’ho fatta. Grazie all’illuminato consiglio di qualche collega avevo comprato la griglia gold e me la sono goduta! Bella gara, adatta anche ai passisti come me (ho visto molti cinghiali sui 90kg e oltre, soprattutto nord europei) e non solo agli scalatori (che comunque possono sempre ciuccare la ruota in pianura e fare il tempo sulle salite, rifocillarsi con calma e riagganciare il gruppo di testa). Poche e regolari le salite, il Turchino è (per fortuna) l’unica “salita”, i capi sono salite molto corte e con pendenze molto soft, 5% media. Ma Cipressa e Poggio le fai con 280 km sulle gambe e senbrano molto meno soft. Poggio a me è sembrato infinito ed era solo 2km.
Comunque alla fine sono esattamente + 2.050 di dislivello.
Clima perfetto, vento a favore in Liguria ma fino a Ovada tutto contro, infatti il gruppo di testa ha viaggiato sotto i 35km/h di media, mi aspettavo avremmo tenuto almeno almeno i 38-40. A Ovada avevo rallentato per mangiare qualcosa e ho fatto un fatica bestia per riprendere il gruppo, sembrava una galleria del vento...primo fuori soglia importante e botta di acido lattico, la seconda dopo il secondo ristoro al km 240 circa per stare al passo di un pazzo che andava a 45, cxxxxta immane perchè tanto prima o poi vieni raggiunto dal gruppo che segue. Scoppiato io e scoppiato lui.
Asfalto spesso in pessime condizioni e io ero felicissimo delle mie ruote a basso profilo, quasi tutti avevano medio se non addirittura alto e a ogni buca era un concerto di carbonio e dischi vertebrali. Moltissimi stranieri, a occhio il 50%. Logistica ottima: si partiva da un hotel gigantesco a Pieve Emanuele, ottimo per chi cercava alloggio in zona, per chi voleva era previsto anche ritorno in pulman attrezzato per caricare le bici in un carrello. Unica nota negativa: solo 2, dico DUE, ristori! Ma si puó?! più uno solo bevande a Imperia. Io che sudo tanto e bevo come un cammello ho fatto svariate soste alle fontane.
In molti infatti avevano auto della squadra che offriva ristori aggiuntivi. A propositi grazie a Poggio Femore* che mi ha offerto acqua sul Turchino!
Alll’arrivo docce calde, ritiro zaini col cambio e pasto servito in una mensa comoda, non affollata e climatizzata, non sotto un tendone a 40 gradi come in quasi tutte le gf. E comunque per me é stata fattibile e molto meno dura della 9 colli.

* Poggio Femore è un ragazzo che nell’edizione 2017 é caduto sulla discesa dopo il Poggio (occhio ragazzi all’asfalto ligure che è liscio come il marmo) a 3km dall’arrivo, rompendosi il femore.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Curiosità quante ore di pedalata?
Media in movimento?
Vorrei partecipare alla prossima edizione , sempre che vada tutto bene a casa nei prossimi mesi e abbia la possibilità di pedalare abbastanza
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

amen

Novellino
29 Maggio 2009
28
50
Visita sito
Fatta per la prima volta quest'anno e sono rimasto piacevolmente impressionato. Organizzazione e logistica perfetta (parcheggio custodito dietro il residence di partenza), bella la maglia del pacco gara a cui si sommavano gel barrette, una borraccia e la medaglia all'arrivo.
Partito in terza griglia alle 7:20, con partenza molto veloce, tra rotonde, curve e soprattutto un migliaio di buche che in gruppo andavano schivate in continuazione. Il pericolo maggiore oltre alle buche sono i numerosissimi ciclisti per lo più stranieri, che distrattissimi creano rischi in continuazione. vento fortissimo contro fino al Turchino, dove la nebbia ed una pioggerella autunnale ci fanno da sfondo nella picchiata veloce, ma non lunghissima (come mi aspettavo) verso Genova. Arrivati sull'Aurelia vento a favore e velocità elevata, fra rotonde, traffico, tantissimi passaggi pedonali con gente che si buttava in mezzo alla strada (e per fortuna tempo brutto, quindi pochi al mare).
La riviera è davvero lunga, con diversi strappi in prossimità di alcuni paesi, fino ai capi, dove il Cervo fatto sotto ad un caldo potente (dopo Loano è arrivato il sole) mi ha dato fastidio e non poco. Abbastanza caotico il passaggio ad Imperia con la strattoia fra le case (come faranno i pro a tutta velocità ??) e poi l'attacco della Cipressa, salita pedalabile non cortissima e discesa da brividi, poi altro strappo e dopo Arma di Taggia il Poggio...duro perchè arriva dopo 290 km, ma da fare con la testa, come la discesa dopo che ti porta all'arrivo.
La media per me che ho impiegato poco più di 9 ore e 50 è stata più o meno dei 33 fino ad Ovada, Turchino pedalabilissimo e quasi tutto con il rapportone poi sulla riviera sempre intorno ai 32/35 orari con punte anche più veloci per diversi km.
All'arrivo al palafiori deposito bici custodito, docce e pasta party all'altezza. Ho usufruito del passaggio pullman per il ritorno e sono stati veloci ed organizzatissimi (carrellone per le bici) partiti per le 20:15 alle 23:45 eravamo a Milano, con piccola sosta).

Tutto sommato nonostante la lunghezza (è davvero lunga) è una gara fattibilissima dove bisogna stare sempre in campana per i mille imprevisti che possono arrivare da un momento all'altro (buche, traffico, passaggi pedonali, problemi in gruppo) e ciò fa aumentare di molto la fatica.
La carica che ti dà l'idea di essere sulle strade della Classicissima di Primavera ti aiuta ad arrivare a Sanremo e come diceva Mickey a Rocky "il 90 % è nella testa ed il 10 % nel corpo"