occhiali fotocromatici

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Comprati quelli Decathlon da 35E.... gia' provati piu'- volte.
Leggerissimi e belli ... calzano anche molto bene e hanno un super antiappannante..
Ma l'effetto fotocromatico e' davvero molto limitato! ... avevo il dubbio che non funzionassero.- Quindi ho avvolto meta' con un'asciugamano e lasciati fuori alcuni minuti ... tolto in fretta l'asciugamano e confrontate le lenti: differenza percettibile.
Dovrebbero passare da 1 a 3, ma secondo me passano da 1.5 a 2.5 (con riferimento ho altri occhiali con piu' lenti di varie gradazioni).
Che possano essere difettosi?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
io ho i selev s7, che credo non facciano più, gli ho pagati, mi sembra una 50ina d'€ credo 3/4 anni fa, quindi sono un bel pò che li uso, non hanno ancora perso il potere fotocromatico e sono piuttosto rapidi nei cambi di tonalità, vanno da un arancio pallidissimo a un nero scuro quindi ideali con ogni situazine di luce, quando c'è nuvolo, essendo a riposo arancio pallidissimo illuminano anzichè scurire e in pieno sole sembra di avere dei ray-ban !!!!! sono i miei fedeli compagni di uscita, senza di loro non esco mai, e quando sarà ora di cambiarli li ricomprerò di sicuro e rimarrò in casa selev!
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Io finora ho usato solo i fotocromatici, dal 2007. Ora ho deciso di cambiarli perché hanno completamente perso il potere fotocromatico e le lenti sono rigate (mai caduti, dev'essere l'effetto abrasivo di vento e polvere).
Avevo i Demon 832, presi a 35€: montatura favolosa, elastica sottile e leggera che nemmeno mi accorgevo di averla.
Il problema dei fotocromatici secondo me è che l'effetto dura poco e non sono incluse lenti di riserva nel prezzo, per cui ora mi prendo occhiali a 42 € con 3 paia di lenti (specchiata per condizioni di alta luminosità, gialla per quando è nuvoloso, trasparente per bassa luminosità).
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ho trovato quello che cercavo...
Tempi di scurimento / schiarimento dell'ordine di 1 minuto!
Tantissimo in caso di galleria...
1a3ae31a54ca785881c9a0b4af22a01b.jpg
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Comprati quelli Decathlon da 35E.... gia' provati piu'- volte.
Leggerissimi e belli ... calzano anche molto bene e hanno un super antiappannante..
Ma l'effetto fotocromatico e' davvero molto limitato! ... avevo il dubbio che non funzionassero.- Quindi ho avvolto meta' con un'asciugamano e lasciati fuori alcuni minuti ... tolto in fretta l'asciugamano e confrontate le lenti: differenza percettibile.
Dovrebbero passare da 1 a 3, ma secondo me passano da 1.5 a 2.5 (con riferimento ho altri occhiali con piu' lenti di varie gradazioni).
Che possano essere difettosi?

Anche io avevo questi occhiali ed in effetti anche secondo me restano troppo scuri in situazioni di scarsa luminosità, tanto che li ho persi proprio perchè me li ero levati ! :cry:. Meglio orientarsi su 0-2 secondo me. o-o
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
sto usando anch'io salice (gli 006) e otticamente vanno bene

quello che non va bene è che mi si sta spezzando a metà la lente proprio sopra il nasello (una crepa ha già preso più di metà della sezione) dopo neanche 3 mesi di utilizzo... ho cambiato lenti solo due volte (ho tolto la fotocromatica, messo la polarizzata e poi rifatto il cambio inverso) e li ho sempre tenuti nella custodia rigida

ho mandato una mail a salice, vedrò che risponderanno...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Piccola recensione degli occhiali Rudy Stratofly Photocromic Clear, da me recentemente acquistati a Genova da Isolani in offerta a 72 euro.

http://www.rudyproject.it/stratofly.html#SP230902-000E

Vestibilità: ho subito avuto un ottimo feeling con questi occhiali, comodi ed avvolgenti ma senza stringere troppo. Voto 9

Aerodinamica: buona anche se non eccelsa, si crea qualche vortice dal basso, senza che tuttavia risulti troppo fastidioso. Curiosamente i vortici si azzerano portandoli in scooter con casco jet, evidentemente la posizione eretta migliora la situazione: Voto 7

Leggerezza: 26 g da me misurati. Voto 9

Lenti: Buona anche se non eccezionale la nitidezza e l'assenza di riflessi. Ho provato anche dei Rudy da 150 euro e la differenza si notava. Non è presente alcuna polarizzazione, cosa che invece si trova nella versione impact-x delle lenti presenti nelle versioni top di gamma. Voto 7 e mezzo

Fotocromia: personalmente ritengo la fotocromia 0-2 il compromesso vincente. Completamente chiare in assenza di luce, si scuriscono in modo apprezzabile in pieno sole, riducendo notevolmente il riverbero. Questo rende questi occhiali estremamente versatili ed adatti in tutte le condizioni, tranne forse per lunghi giri in pieno sole al mare o alta montagna. Ottimi per le uscite all'alba, per i percorsi misti nei boschi, o caratterizzati da gallerie. Infatti anche se il tempo per ritornare chiari è notevole (nell'ordine dei minuti) il non eccessivo scurimento di base permette di affrontare in sicurezza i primi metri delle gallerie. Consigliate anche nelle gare, dove vederci bene è più importante del massimo confort. Tenete comunque presente che i classici occhiali classe 3 consentono una protezione ben maggiore, per cui non aspettatevi uno scurimento elevatissimo. Voto 9

Buona visione a tutti!
o-o
 

nicola croce

Novellino
6 Ottobre 2017
1
0
Visita sito
Bici
giant
Oakley a vita..lente polarizzata ottima..li uso da anni e x 12 mesi all'anno..in estate con la bdc e in inverno con gli sci..costano un po ma valgono tutti i soldi che necessitano x acquistarli..buoni anche gli occhiali Neon mentre Salice li trovo di bassa qualità
P.S. porto occhiali con lenti x correggere astigmatismo e ho problemi con luce forte quindi molto attendibile ciò che ho scritto

Sent from my SM-N7505 using BDC-Forum mobile app
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
presi da poco gli oakley evzero fotocromatici approfittando di un prezzaccio su amazon (ho già i racing jacket, ma con lenti scure... e ho speso meno a prendere gli evzero piuttosto che le lenti per i racing jacket!)

Una sola parola: spettacolari.
Valsi ogni euro che ci ho speso, ora vedremo quando tornerà il sole aggressivo ma inizio a dubitare di rimettere i racing jacket - coi quali peraltro mi trovavo benissimo!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io da quando ho preso gli oakley radarlock fotocromatici non uso più gli altri, purtroppo costano abbastanza, anche se credo li valgano tutti.
Non ho esperienza con altre marche di occhiali fotocromatici.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
presi da poco gli oakley evzero fotocromatici approfittando di un prezzaccio su amazon (ho già i racing jacket, ma con lenti scure... e ho speso meno a prendere gli evzero piuttosto che le lenti per i racing jacket!)

Una sola parola: spettacolari.
Valsi ogni euro che ci ho speso, ora vedremo quando tornerà il sole aggressivo ma inizio a dubitare di rimettere i racing jacket - coi quali peraltro mi trovavo benissimo!
link? grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango