Voglio la tripla! Voglio Tiagra 3X10

ocram2m

Novellino
8 Settembre 2015
24
2
Firenze
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Come non quotarti , sono daccordo.(stavo cercando di scrivere le stesse cose ma non ci riuscivo bene come hai fatto tu.)
Pedalo con la bdc da solo un anno e arrivo da una mtb anche io (con tripla..)
Con la vecchia bdc 53/39 8v lì si che erano dolori.. 6% di salita e mi spaccavo le gambe.
Con la compact 50-34 (11-32) la musica è cambiata .
La tripla sarebbe inutile , anche secondo me.

Ora i consigli li abbiamo dati se ocram rimane comunque convinto del contrario ...non gli resta che sperimentare ! o-o


Capisco le vostre ragioni. L'obiezione che con un 34/32 a 85 rpm si vada a 7kmh e che si sia vicino al punto di equilibrio è la più convincente tra quelli che mi suggeriscono di lasciar perdere la tripla.
C'è però il fatto che in una tripla, la corona centrale può spaziare su tutti i pignoni posteriori e i 39T sono, a mio avviso, la misura ideale per la marcia regolare. Cambi solo con la destra e sui saliscendi normali non ti preoccupi della corona anteriore.
All'occorrenza poi hai una corona più agile per un aiuto extra. La corona più grande invece per le uscite brevi e di allenamento dove, anche quelli come me possono permettersi di spingere tanto se ci si spompa siamo vicini a casa.

Poi facendo due conti è quasi più economico farsi una bici con la doppia dura ace che una con il tiagra x3 per il semplice fatto che bici con la tripla non le fanno già pronte e devi fartela a colpi di componenti spendendo un sacco.

Ho fatto un esercizio. Una rose ulteGra con buona componentistica accessoria viene 2100€. Se mi faccio la bici con un tiagra da solo spendo di più.


Mi spiace però che nessun produttore offra biciclette con la tripla. Mi sa di moda. Giusto quella di risparmiare 200g.

Ci ragiono su...
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
guarda che il 50 in pianura lo butti dentro eccome, mica sei obbligato a spingere il 50-11:mrgreen: un 50-19 vedrai che lo spingi, e inizi ad appassionarti subito della bdc, di come scorre veloce sull'asfalto.. come una lama rispetto al trattore mtb :-x... altrimenti se pensi di girare con la bdc in pianura col 39 allora potresti pensare ad una gravel col monocorona :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:
 

Kinp

Novellino
29 Agosto 2016
68
11
Visita sito
Bici
ibrida
La tripla? soldi buttati in quel posto... :cac:
col 34/32 vai ovunque ti posa portare una tripla 30/28...marce più corte di queste come ti è già stato detto da persone esperte è un altro sport... andresti talmente piano che è equilibrismo!

Oltre al peso in più , fattore q, incroci di catena, regolazioni deragliatore, prese per il cuXX dagli altri ciclisti (in caso di bici nuova direi più che giustificate!! ..diverso se la bici fosse una vintage..)...
Vedrai che con una bdc in carbonio più leggera della mtb sulle salite asfaltate riuscirai a menare rapporti più duri di quelli che usi in mtb fin da subito. Quei 5kg di differenza si sentono eccome!
Ravvediti finchè sei in tempo da una scelta così sciagurata :mrgreen::mrgreen:
convertiti e credi nella doppia

__________________

Ecco, diciamocelo, questo è il problema.
La maggior parte degli amatori che vedo avrebbe bisogno di rapporti più agili e non è capace di ammetterlo. Perché la tripla è da sfigati.

Da possessore di tripla. Purtroppo solo 30/28. Mi hanno detto che di più non si può.
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la corona centrale può spaziare su tutti i pignoni posteriori e i 39T sono, a mio avviso, la misura ideale per la marcia regolare.

Valutiamo questo punto se ti va, la marcia ideale per te che sei abituato alla Mtb... quando avrai preso le misure alla bdc ( e per misure intendo una certa abitudine alla posizione e al modo diverso di "spingere") tutto ti apparira più chiaro o assurdo, con 50-34 e pacco pignoni 11>32 trovi un infinità di rapporti che il più delle volte manco usi... proprio perchè il range ideale è posto nel mezzo che trovi benissimo con la corona da 50 e rapporti tipo 18 o 20 o anche 22 e se proprio vuoi andare agile ma veloce hai sempre il 25 senza salire fino al 28 o 32 incrociando inutilmente la catena... perchè se sali al 25 con il 50 davanti hai un rapporto che puoi trovare con il 34 ant e 16 post e da li salire ancora in agilità fintanto che i polmoni te lo consentiranno ;)

Detto ciò... buone riflessioni o-o
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
La maggior parte degli amatori che vedo avrebbe bisogno di rapporti più agili
concordo ma qua si parla di 34/32 che se ne vedono in giro pochissime, tanti amatori vanno in giro con la mid compact 36 e il più grnade pignone dietro è un 25.. che fa figo come i pro e poi si piantano selle salite al 10%...ma questo è OT.
Cmd lo sviluppo metrico di una 34-32 è praticamente identica al 30-28, quindi non c'è bisogno della tripla e "non si è nemmeno degli sfigati" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
(tengo a precisare che l'hai detto tu, non io o-o
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Capisco le vostre ragioni. L'obiezione che con un 34/32 a 85 rpm si vada a 7kmh e che si sia vicino al punto di equilibrio è la più convincente tra quelli che mi suggeriscono di lasciar perdere la tripla.
C'è però il fatto che in una tripla, la corona centrale può spaziare su tutti i pignoni posteriori e i 39T sono, a mio avviso, la misura ideale per la marcia regolare. Cambi solo con la destra e sui saliscendi normali non ti preoccupi della corona anteriore.
All'occorrenza poi hai una corona più agile per un aiuto extra. La corona più grande invece per le uscite brevi e di allenamento dove, anche quelli come me possono permettersi di spingere tanto se ci si spompa siamo vicini a casa.

Poi facendo due conti è quasi più economico farsi una bici con la doppia dura ace che una con il tiagra x3 per il semplice fatto che bici con la tripla non le fanno già pronte e devi fartela a colpi di componenti spendendo un sacco.

Ho fatto un esercizio. Una rose ulteGra con buona componentistica accessoria viene 2100€. Se mi faccio la bici con un tiagra da solo spendo di più.


Mi spiace però che nessun produttore offra biciclette con la tripla. Mi sa di moda. Giusto quella di risparmiare 200g.

Ci ragiono su...

dici?

malignatore che sei...

indicazione ne hai avute, ora ti resta da scegliere

Se posso darti un consiglio, ragiona con la tua testa senza farti influenzare da pro e contro di chichessia.

chiudo qui, e se ti serve un meccanico che ti monti qualcosa fammi un fischio!o-o
 

ocram2m

Novellino
8 Settembre 2015
24
2
Firenze
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Ho scritto alla rose.
Gli ho chiesto la possibilità di acquistare una xeon crs con un tiagra x3 al posto del 105. Gli ho detto che sono disposto a pagare il tiagra come se fosse un 105 (circa 1600€ ) ma che se non mi accontentano mi rivolgo alla concorrenza. Alla canyon specificatamente. Mi accontenterò di un 105 e di spendere circa 150€ di più ma le canyon son più facidi da rivendere.
Vediamo che mi rispondono!


Ahahaaha!
Il cartello della doppia ha trovato il suo giustiziere :)
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Allora dato che ho una tripla...posso dire le mie impressioni sull'uso di codesta guarnitura...

Ho un vecchia bici montata 105 shimano i rapporti sono 52/42/30 ant. e 11/25 post. 9 velocità con questo attrezzatura (dato che son scarso allenato) ho faticato non poco a superare pendenze attorno al 22%, tuttavia senza troppo penare con innestato il 30/25 mi sono sciroppato la salita del grappa (lato semonzo) l'hanno scorso.

A parte una certa difficoltà di regolazione il cambio funziona normalemente anche se non capisco perchè sul mtb 42/32/24 e dietro 11/36 dietro mai un problema su bdc sì...

Personalmentete certo il 30 davanti è un salvavita ma pur avendo il 30/25 lo stesso sviluppo metrico di un 34/28 circa lo trovo troppo limitante e leggero...mi spiego meglio, spesso sulle salite degli euganei ed altre non trovo la cadenza giusta il 42/25 mi diventa un pò troppo duro da spingere e con il 30/25 o 30/23 30/21 vado troppo agile quindi devo ridurre la velocità se scendo oltre il 21 dietro la catena gira molto storta con rumori indegni tali da far desistere chiunque da procedere in quel modo...
Mi trovo quindi spesso a dover per forza di cose andar un poco più agile del previsto e scendere di velocità (non che conti più di tanto intendiamoci...) ma un poco mi secca.

Del resto le stesse salite asfaltate se le faccio con mtb le affronto con rapporti più agili che con bdc eppure il senso di affaticamento alla gamba è simile...data la differenza dei due mezzi.

Comprendo l'effetto salvavita anche psicologico della tripla ma credo che realmente rischi di complicarti la vita e magari davvero non usi tale rapporto di sicuro però ottiene una amplissima gamma di rapporti 10 in più...
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ecco, diciamocelo, questo è il problema.
La maggior parte degli amatori che vedo avrebbe bisogno di rapporti più agili e non è capace di ammetterlo. Perché la tripla è da sfigati.

Da possessore di tripla. Purtroppo solo 30/28. Mi hanno detto che di più non si può.

perchè?

http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/components11/road/Tiagra4700.html

da qua mi sembra di capire che almeno 32 si possa

con una guarnitura 50-39-30 ed una cassetta 12-32 la total capacity del cambio a gabbia lunga è 40T, quando la massima è indicata in 41T (e per questo penso che anche una 12-34 si possa montare anche se sono 42T, ma non ci giurerei, varrebbe la pena provare visto il costo di una cassetta Tiagra)

il mio cambio ha indicato come valore massimo
 

Kinp

Novellino
29 Agosto 2016
68
11
Visita sito
Bici
ibrida
perchè?

http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/components11/road/Tiagra4700.html

da qua mi sembra di capire che almeno 32 si possa

con una guarnitura 50-39-30 ed una cassetta 12-32 la total capacity del cambio a gabbia lunga è 40T, quando la massima è indicata in 41T (e per questo penso che anche una 12-34 si possa montare anche se sono 42T, ma non ci giurerei, varrebbe la pena provare visto il costo di una cassetta Tiagra)

il mio cambio ha indicato come valore massimo

Non lo so. Non ne capisco nulla. Ho chiesto al centro che mi fa la manutenzione di cambiare cassetta e mettere il 29. Mi hanno detto che si poteva mettere solo il 28. Ho una 9v con guarnitura 52 42 30.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Non lo so. Non ne capisco nulla. Ho chiesto al centro che mi fa la manutenzione di cambiare cassetta e mettere il 29. Mi hanno detto che si poteva mettere solo il 28. Ho una 9v con guarnitura 52 42 30.

forse perchè è 9v...boh, non l'ho capito neanche io

con il 10v credo che una 50-39-30 e 12-32 si possa (fors'anche 34?), ma non ne so abbastanza per dirlo con certezza
 

ocram2m

Novellino
8 Settembre 2015
24
2
Firenze
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Su bike24 offrono il gruppo tiagra completo 3×10 (deragliatore ant & post, Sti, frenicaliper,Guarnitura tripla 50/39/30, e pacco pignoni 10v) a 369€. In fase di selezione articolo è possibile sceglieretra più opzioni × i pignoni: 11/28, 11/32 o 11/34. Deduco che il nuovo tiagra consenta anche rapporti super agili. Mi sembra poi di aver letto una recensione in cui si diceva che sul novo tiagra 2017, Shimano ha portato molta tecnologia deigruppi più prestigiosi. Sembra che le regolazioni e la precisione di cambio orasiano ottimi. Se ritrovo il link lo posto. Forse era Una recensione di road.cc o di bike radar. Non ricordo.
Alta possibilità potrebbe essere quelladi montare una super compatta (es: 44/32, 42/30...). Esistono?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
OT:premetto che non ho km, ne età, ne peso, da salita, ma l'anno passato ho voluto fare una deviazione di poche centinaia di metri su una stradina più cementata che asfaltata, che partiva intorno al 18%, ed ho messo subito il 32, poi s'impennava intorno al 25% ed ho messo il 36, e quando si è alzata ancora (ho fatto in tempo a vedere 28), sia pure per poche decine di metri, ho tirato una :prega: ed ho finito a piedi.

Comunque su cose tipo lo Zoncolan ad uno come me il 32 non basta, almeno per salire non al limite del collasso
Non capisco il senso dei tuoi discorsi.....io credo che una persona acquisti una bici per il 90% dei percorsi che fa, non la acquista in prospettiva che forse una volta nella vita farà lo Zoncolan, o se magari trova un muro di qualche centinaio di mt (perchè over 20% poche centinaia di metri di asfalto ci possono essere). Nè ovviamente ne acquista una da km lanciato, perchè così fa il record venendo giù dal Kuhtay o dal rettilineo di Capanna Bill (Marmolada). Se si fa un acquisto per gli estremi, in quei casi estremi forse andrà meglio, nel nostro caso, nel restante 90% dei percorsi, ci si troverà con un mucchio di rapporti da smazzare per trovare quello giusto....in più facendo un accrocchio di bici che mai nessuno ci comprerà. Ha un senso tutto questo?
Imho no!!!!


Ma io vado in bici! Vado forte (per i miei parametri)!
Voglio la tripla per fare KM. Secondo me con la tripla standard (50/39/30) si va alla grande. La corona intermedia (39T) per fare i km con velocità abbastanza sostenute (sopra i 30km) e con cadenze alte che preservano la gamba. La corona piccola (30T) per le salite lunghe per mantenere la pedalata agile e i battiti del cuore sotto controllo (c'ho 46 anni, in salute, ma 46 iniziano ad essere tantini). La corona 50T per gli allenamenti e le ripetute.
Questo è come voglio usare la bici.
Non faccio gare. se ne farò sarà solo per partecipare alla festa.

Ciao
Come detto, la tripla al giorno d'oggi, con i moderni pacchi pignoni che arrivano fino al 32, è una cosa inutile e senza senso, con una marea di rapporti inutili che ti rendono difficile la vita nella ricerca di quello migliore, i cui estremi non ti serviranno pressochè mai, ti renderanno la bici un accrocchio difficilmente rivendibile.
A te la scelta.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: obysamkenoby

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
OK, farò coming out... quest'inverno ho comperato un muletto invernale (che peraltro per ragioni geografiche sto usando anche questo mese), e l'ho preso con la tripla pur avendo una doppia sull'ammiraglia. Perchè l'ho prteso con la tripla ? perchè ho trovato una bella offerta di un fondo di magazzino e sono risparmioso (non come quello spendaccione di zio paperone). Per capirci, ho 52-42-32 x 11-25.

A questo punto ci ho fatto un po' di tutto (salita più lunga circa 16 km, dislivello 1000m; nessuna pendenza terribile, direi max sul 10%, ma quelle non le faccio comunque). La mia impressione è che il vantaggio sostanziale della tripla sia una questione di pigrizia: su un normale saliscendi puoi tenere la 42 e cambiare solo dietro, se ti dà fastidio deragliare. Detto questo, con la doppia deraglio senza problemi, non ho mai avuto crampi alla mano sinistra per questo.
Con un 39 non so se potrei tenerlo sempre, non l'ho mai avuto.

Per inciso, 32/25 = 1.28, 34/28 = 1.21, 30/25 = 1.2 : insomma, come rapporti siamo lì.

Ah, anche se tu pensi di usare il 52 solo su allenamenti specifici, ti assicuro che io (che pure non sono nel fiore degli anni) in pianura o ondulato uso sempre quello tranne nei primi 10 km di ogni uscita (riscaldamento) o in caso di vento contro molto forte. Anche con la tripla. Stiamo parlando di giri tipicamente sui 100 km, con o senza salite; penso corrisponda all'uso che faresti tu, con la differenza che io non mi avvicino neanche lontanamente ai tuoi kilometraggi annui (e secondo me 7000 km in MTB valgono 10000 in BDC, data la differente efficenza dei mezzi)

Dopodiché, se vuoi la tripla niente di male, ci mancherebbe, ognuno va in bici come gli pare, da quello che lotta sui secondi per abbassare il suo tempo a chi si ferma a fare le foto ad ogni curva. Però forse hai delle idee un po' "da MTB" e ti manca la pratica su una BDC; prima di fare una spesa importante forse puoi cercare di farti prestare o noleggiare una bici (credo che Rose permetta anche di provare le sue bici, andando in sede italiana) per cominciare a sentire come ti trovi, anche se - diciamoci la verità - per il tipico allungamento dei rapporti che c'è passando da una MTB ad una BDC ci vogliono un po' di km.

Oppure potresti prendere uan bici come esce dalla fabbrica, magari avendo cura di avere un Tiagra a gabbia lunga, e se scopri che davvero con la doppia non ti trovi, dopo un po' sostituisci guarnitura, deragliatore e comando sinistro. Da una parte rischi di spendere di più che a farlo subito, dall'altra rischi di risparmiare non poco se scopri che c'è una ragione se tutti usano la doppia. (Poi lo so, c'è anche il discorso che buona parte della gente mangia schifezze... non è sempre una buona idea seguire la maggioranza)

Poi, ripeto, non siamo tutti uguali e se qualcuno preferisce girare con la tripla, anche solo per sentirsi più tranquillo, benissimo ! In ogni caso, buona scelta e buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Non capisco il senso dei tuoi discorsi.....io credo che una persona acquisti una bici per il 90% dei percorsi che fa, non la acquista in prospettiva che forse una volta nella vita farà lo Zoncolan, o se magari trova un muro di qualche centinaio di mt (perchè over 20% poche centinaia di metri di asfalto ci possono essere). Nè ovviamente ne acquista una da km lanciato, perchè così fa il record venendo giù dal Kuhtay o dal rettilineo di Capanna Bill (Marmolada). Se si fa un acquisto per gli estremi, in quei casi estremi forse andrà meglio, nel nostro caso, nel restante 90% dei percorsi, ci si troverà con un mucchio di rapporti da smazzare per trovare quello giusto....in più facendo un accrocchio di bici che mai nessuno ci comprerà. Ha un senso tutto questo?
Imho no!!!!

riferito a questo specifico 3d, non c'è alcun senso da capire in questo mio discorso, perchè non c'entra con quello che ho detto nei post precedenti a ocram2m.

Questo è un OT riferito a me, se non sei riuscito a collegare le due cose è proprio perchè non c'è un collegamento.

Lui ha fatto delle domande a cui ho tentato di dare in altri post una risposta secondo quello che lui chiedeva,punto.

Io con questo OT ho fatto un OT, appunto un fuori tema, in cui parlavo d'altro che non aveva attinenza con le prima menzionate domande.

Ecco il senso: non c'è un senso, almeno non qui.

Spero si sia capito il senso

:mrgreen::eek:o-o

se poi vorrai approfondire il senso del post specifico riferito a se stesso in quanto OT, sarò ben lieto di spiegartelo altrove, ma qua non ha senso farlo.

(ok, so che suona un po' come "se hai il coraggio vediamoci fuori", ma spero che anche in questo caso si sia capito il senso)
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ma io vado in bici! Vado forte (per i miei parametri)!
Voglio la tripla per fare KM. Secondo me con la tripla standard (50/39/30) si va alla grande. La corona intermedia (39T) per fare i km con velocità abbastanza sostenute (sopra i 30km) e con cadenze alte che preservano la gamba. La corona piccola (30T) per le salite lunghe per mantenere la pedalata agile e i battiti del cuore sotto controllo (c'ho 46 anni, in salute, ma 46 iniziano ad essere tantini). La corona 50T per gli allenamenti e le ripetute.
Questo è come voglio usare la bici.
Non faccio gare. se ne farò sarà solo per partecipare alla festa.

Ciao

Io sono passato dalla tripla 52/39/30 con cassetta 9v 12-27 alla nuova bici con compatta 50/34 e cassetta 11/25: e' vero quello che dici, ossia che la grande rogna della compact e' l'uso generico sui vallonati. Quando avevo il 39 usavo quasi sempre quello facendo poche cambiate al posteriore ed ero quasi sempre a posto, adesso con la compatta non faccio altro che deragliare fra il 50 e il 34 e conseguentemente anche sui pignoni posterori, lavoando per lo piu' sempre con incroci indigesti (34-12/13 oppue 50-21/23).
In salita invece nessun problema, finora le ho fatte tutte con il 34/25.

Insomma, il mio problema con la compatta e' che spesso il 34 e' troppo corto o troppo lungo (infatti adesso si sta passando a un piu' gestibile 52/36), e difficilmente trovo un terreno su cui va bene. Con la tripla invece mi adatto meglio alla situazione di ciascun momento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta