Varia Bike Radar Garmin

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.444
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Eppure da qualche parte avevo letto sta cosa e anche che funziona da frecce direzionale.... Però mi sembra impossibile....

confermo quanto dice [MENTION=59379]cerocca[/MENTION]

quelle di cui parli sono le Garmin Varia Smart Bike Lights.
Bisogna comprarne due dietro ed in questo modo ottieni la possibilità di indicare la direzione.
Poi però la bici diventa un albero di Natale.

Il radar pian piano che si avvicina l'auto oltre a segnalartelo avvisa anche il conducente con una luce sempre più forte.
 

bedam2003

Novellino
11 Settembre 2015
40
1
Visita sito
Bici
giant propel advanced 2017
sono due dispositivi Varia diversi: uno è il radar, quello in discussione su questo thread: https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/518151

Quelli che dici te, cioè che ha funzioni di "frecce e stop" è la luce posteriore: https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/506138/pn/010-01417-00

(ovviamente) l'uno non fa le funzioni dell'altro, secondo mamma garmin dovremmo avere un reggisella XXL per montare tutto :mrgreen:
Grazie mille 👍 😉
Ovviamente penso mi basterà il radar 👍👍
 

bedam2003

Novellino
11 Settembre 2015
40
1
Visita sito
Bici
giant propel advanced 2017
confermo quanto dice [MENTION=59379]cerocca[/MENTION]

quelle di cui parli sono le Garmin Varia Smart Bike Lights.
Bisogna comprarne due dietro ed in questo modo ottieni la possibilità di indicare la direzione.
Poi però la bici diventa un albero di Natale.

Il radar pian piano che si avvicina l'auto oltre a segnalartelo avvisa anche il conducente con una luce sempre più forte.
Non avendo l'abito rosso evito di rendere la bici un albero di natale e mi terrò solo il radar 😉✌️👍
 

bedam2003

Novellino
11 Settembre 2015
40
1
Visita sito
Bici
giant propel advanced 2017
L'unica perplessità me la dà il fatto che se aggancia un auto e questa poi rallenta sparisce dal radar... Potrebbe far pensare che la macchina ha svoltato quando magari è dietro di noi...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
L'unica perplessità me la dà il fatto che se aggancia un auto e questa poi rallenta sparisce dal radar... Potrebbe far pensare che la macchina ha svoltato quando magari è dietro di noi...

Si può accedere.
Significa però che in quella fase sta avanzando alla tua stessa velocità, quindi rappresenta un pericolo meno significativo.
Se fosse ancora dietro (non di fianco) e dovesse riaccelerare significativamente ti ricomparirebbe.
In ogni caso qualora ciò dovesse accadere saremmo stati messi comunque sull'avviso ed un'occhiatina di controllo risolve il tutto.
Dopo un poco che hai il radar familiarizzi con queste situazioni e sai "riconoscere" gli eventuali falsi positivi.
Fermo restando che, per esempio, io prima di svoltare a sinistra una guardatina la do comunque...
 

bedam2003

Novellino
11 Settembre 2015
40
1
Visita sito
Bici
giant propel advanced 2017
Si può accedere.
Significa però che in quella fase sta avanzando alla tua stessa velocità, quindi rappresenta un pericolo meno significativo.
Se fosse ancora dietro (non di fianco) e dovesse riaccelerare significativamente ti ricomparirebbe.
In ogni caso qualora ciò dovesse accadere saremmo stati messi comunque sull'avviso ed un'occhiatina di controllo risolve il tutto.
Dopo un poco che hai il radar familiarizzi con queste situazioni e sai "riconoscere" gli eventuali falsi positivi.
Fermo restando che, per esempio, io prima di svoltare a sinistra una guardatina la do comunque...
Sì, infatti da domani comincio ad usarlo e immaginavo che dopo un po' cominci a familiarizzare con lui.... Ottimo che comunque riappare se dovesse accelerare....
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
uso da 2 anni app ipbike con smartpone e sensori ant+ e pedali bepro.

Lo sviluppatoreha comunciato che sta integrando la connessione con il garmin varia nell'app.

Guardando le caratteristiche tecniche del varia mi risulta un'autonomia di appena 5 ore del fanale posteriore che mi sembra pochina anche in prospettiva di una sola notte in bici....

Ovvio durante la sosta si potrebbe ricaricare con un powerbank ma per il costo elevato che ha rimane comunque un uso abbastanza limitato....

peccato!

ciao
rapa
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
uso da 2 anni app ipbike con smartpone e sensori ant+ e pedali bepro.

Lo sviluppatoreha comunciato che sta integrando la connessione con il garmin varia nell'app.

Guardando le caratteristiche tecniche del varia mi risulta un'autonomia di appena 5 ore del fanale posteriore che mi sembra pochina anche in prospettiva di una sola notte in bici....

Ovvio durante la sosta si potrebbe ricaricare con un powerbank ma per il costo elevato che ha rimane comunque un uso abbastanza limitato....

peccato!

ciao
rapa
Ciao.
La durata batteria del Varia dipende anche dal traffico, più volte entra in funzione e meno dura ovviamente.

In ogni caso in media la durata è quella, domenica mi si è spento dopo 5 ore e mezzo.

Saluti.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao.
La durata batteria del Varia dipende anche dal traffico, più volte entra in funzione e meno dura ovviamente.

In ogni caso in media la durata è quella, domenica mi si è spento dopo 5 ore e mezzo.

Saluti.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
Lo ritieni utile? Funziona bene?

Io percorro più di 10000km di notte...almeno per le mie uscite settimanali ( 2h30 max) potrebbe andar bene....aumentando di quel po' la mia sicurezza a fronte di una spesa importante ma la vale ben più di 150 euro [emoji106]

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Lo ritieni utile? Funziona bene?

Io percorro più di 10000km di notte...almeno per le mie uscite settimanali ( 2h30 max) potrebbe andar bene....aumentando di quel po' la mia sicurezza a fronte di una spesa importante ma la vale ben più di 150 euro [emoji106]

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

i 199euri spesi meglio da quando vado in bici
è molto utile, sensato e ti fa stare più rilassato ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.444
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Penso sia progettato più per quei mercati come l'Australia dove le luci sono obbligatorie anche di giorno più che come farò notturno vero e proprio.

Il faro posteriore come ben sapete ha la funzione prevalente di segnalare la vostra presenza. Questo fa di più, man mano che il veicolo si avvicina il lampeggio diventa più evidente, quindi è a prova di automobilista addormentato o deficiente. Se poi odia i ciclisti ...c'è poco da fare, vi tira sotto :mrgreen:

A tutto questo aggiungiamo che quel faretto svolge la sua funzione da radar, quindi ti segnala a partire da circa 150 metri l'avvicinamento del mezzo, auto, moto, tir, trattore con un puntino in movimento, visualizzabile sul dispositivo associato o sul tuo Garmin.
Dopo un paio di uscite ci fai la mano, quasi non ti volti più.

Con tutti i soldi che buttiamo nella bdc, questo aggeggio è diventato insostituibile.
Con la nebbia, visibilità 10-15 mt., è fantastico.

Effettivamente dopo circa cinque ore con tanto traffico si scarica prima. Altrimenti supera le sei.
Io ho risolto acquistandone un secondo. Quando si esaurisce il primo stacco e metto l'altro, che ho nella falsa borraccia o cacciato dentro nel borsino sottosella. Altrimenti si usa una ricarica portatile.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Il faro posteriore come ben sapete ha la funzione prevalente di segnalare la vostra presenza. Questo fa di più, man mano che il veicolo si avvicina il lampeggio diventa più evidente, quindi è a prova di automobilista addormentato o deficiente. Se poi odia i ciclisti ...c'è poco da fare, vi tira sotto :mrgreen:

A tutto questo aggiungiamo che quel faretto svolge la sua funzione da radar, quindi ti segnala a partire da circa 150 metri l'avvicinamento del mezzo, auto, moto, tir, trattore con un puntino in movimento, visualizzabile sul dispositivo associato o sul tuo Garmin.
Dopo un paio di uscite ci fai la mano, quasi non ti volti più.

Con tutti i soldi che buttiamo nella bdc, questo aggeggio è diventato insostituibile.
Con la nebbia, visibilità 10-15 mt è fantastico.

Effettivamente dopo circa cinque ore con tanto traffico si scarica prima. Altrimenti supera le sei.
Io ho risolto acquistandone un secondo. Quando si esaurisce il primo stacco e metto l'altro, che ho nella falsa borraccia o cacciato dentro nel borsino sottosella. Altrimenti si usa una ricarica portatile.
Funziona mentre lo carichi?

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Certo che la stessa funzione si ha con un banale specchietto al posto del tappo manubrio, non si scarica mai e costa dieci volte di meno... :mrgreen:

Francamente mi sembra una tipica americanata costosa e un po' inutile, chiaramente dipende molto dal budget.
 
  • Mi piace
Reactions: podilato

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.444
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Funziona mentre lo carichi?

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

Non ho provato.
Ho la ricarica con lo scotch americano pronta per attaccarlo.
Preferisco cambiarlo, anche se questa operazione l'ho fatta solo un paio di volte.
Lo porto per sicurezza, perché quando non ho più il Varia funzionante dietro mi sento come scoperto alle spalle.
D'altronde , come immagino te, sai che esco sempre da solo.

Per la ricarica proverò a far un test con il Varia scarico.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.444
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Certo che la stessa funzione si ha con un banale specchietto al posto del tappo manubrio, non si scarica mai e costa dieci volte di meno... :mrgreen:

Francamente mi sembra una tipica americanata costosa e un po' inutile, chiaramente dipende molto dal budget.

Bisogna provarlo rosetta, poi mi dici. Magari guardi lo specchietto o ti giri e ti incarti davanti.
Logicamente, prima bisogna provare sulla propria pelle.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Non ho provato.
Ho la ricarica con lo scotch americano pronta per attaccarlo.
Preferisco cambiarlo, anche se questa operazione l'ho fatta solo un paio di volte.
Lo porto per sicurezza, perché quando non ho più il Varia funzionante dietro mi sento come scoperto alle spalle.
D'altronde , come immagino te, sai che esco sempre da solo.

Per la ricarica proverò a far un test con il Varia scarico.
Grazie poi con calma mi fai sapere....

Così ad intuito dovrebbe funzionare....al max gli attacco per qualche giro lungo di notte un piccolissimo powerbank con cavo che esce dal sellino...giusto per avere un'autonomia di 7/8 ore poi se funziona anxhe di giorno ben venga tanto il powerbank devo portarlo cmq dietro[emoji16]

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.444
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
La foto fa un po' pena ma tanto per far capire come funziona collegato al Garmin.
Potete scegliere se l'individuazione appaia sulla destra o sulla sinistra. Sul mio è sulla sinistra.
C'è anche la segnalazione sonora per chi è disattento.
Voi siete il puntino rosso in alto, che diventa verde quando l'automezzo è passato. Il puntino bianco è l'auto che man mano si avvicina, qui sarà a poco meno di 100 metri.
Se per caso ci sono più macchine in avvicinamento ci saranno 2, 3, 4 o 5 puntini bianchi in movimento.
A distanza di 150 metri può essere che voi non sentiate il rumore del camion od auto che sta arrivando, ma la segnalazione visiva e sonora vi preavverte. Questo è importante.