Lenti Oakley conservazione

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Buongiorno a tutti
Ho acquistato di recente un paio di Oakley con l'ente prizm road e parsimmon come seconda lente
Ho provato a cercare nel sito ma effettivamente non riesco a trovare la procedura corretta per la pulizia
Solitamente con altre lenti ho sempre passato getto di acqua tiepida senza toccare le lenti per pulire da residui di polvere, poi passato sapone delicato per il corpo o Marsiglia, frizionando con le zampe, in questa fase....risciacquo acqua tiepida e asciugatura non troppo prolungata con panno in microfibra....
Secondo voi posso farlo anche su queste lenti o rischio di deteriorarle precocemente?
Grazie in anticipo
Luigi
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Buongiorno a tutti
Ho acquistato di recente un paio di Oakley con l'ente prizm road e parsimmon come seconda lente
Ho provato a cercare nel sito ma effettivamente non riesco a trovare la procedura corretta per la pulizia
Solitamente con altre lenti ho sempre passato getto di acqua tiepida senza toccare le lenti per pulire da residui di polvere, poi passato sapone delicato per il corpo o Marsiglia, frizionando con le zampe, in questa fase....risciacquo acqua tiepida e asciugatura non troppo prolungata con panno in microfibra....
Secondo voi posso farlo anche su queste lenti o rischio di deteriorarle precocemente?
Grazie in anticipo
Luigi

Le lenti Oakley sono più resistenti di quel che sembrano. Ok lavarle con acqua tiepida e sapone "NEUTRO". Asciugale "sventolandole" energicamente; le gocce rimanenti le tamponi (senza frizionare) con un panno specifico per occhiali.
Visto che dove vivo io l'acqua è un po' duretta e lascia dei residui leggeri di calcare, a fine lavaggio, passo un prodotto spray specifico per lenti che ho comprato dal mio ottico di fiducia. Asciugo poi il tutto con il panno per lenti.
Ho le tue stesse lenti e a distanza di 4 mesi e N litri di sudore, le lenti, sono ancora perfette come appena comprate.

ps: quando usavo la MTB, al posto del sapone, usavo il dentifricio.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buongiorno a tutti
Ho acquistato di recente un paio di Oakley con l'ente prizm road e parsimmon come seconda lente
Ho provato a cercare nel sito ma effettivamente non riesco a trovare la procedura corretta per la pulizia
Solitamente con altre lenti ho sempre passato getto di acqua tiepida senza toccare le lenti per pulire da residui di polvere, poi passato sapone delicato per il corpo o Marsiglia, frizionando con le zampe, in questa fase....risciacquo acqua tiepida e asciugatura non troppo prolungata con panno in microfibra....
Secondo voi posso farlo anche su queste lenti o rischio di deteriorarle precocemente?
Grazie in anticipo
Luigi
lava le lenti con acqua tiepida e BASTA..senza sapone come consigliato da okley.per la montatura sporca di sudore usa sapole neutro o meglio mil marsiglia....credimi,ti basta l'acqua tiepida per pulirle,ti garantirai la funzione di idrorepellenza mooolto più a lungo.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Quindi dici che con acqua tiepida e basta si riesce a pulire la lente anche se e' sporca di sudore?
Mentre la passi sotto acqua tiepida la frizioni con le dita?
Dopo la asciughi?
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Io non so voi, ma quando tolgo i miei occhiali dopo 4 ore di uscita, è come se tornassi a vedere per la prima volta il sole dopo un conflitto nucleare mondiale. :mrgreen:
C'è tanto di quel sudore che con la sola acqua, di venir via, proprio non ne vuole sapere.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io non so voi, ma quando tolgo i miei occhiali dopo 4 ore di uscita, è come se tornassi a vedere per la prima volta il sole dopo un conflitto nucleare mondiale. :mrgreen:
C'è tanto di quel sudore che con la sola acqua, di venir via, proprio non ne vuole sapere.

Perché lavandole col sapone dall'inizio hanno perso quella funzione e le particelle di sporco e sudore si s aggrappano che la sola acqua non basta
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quindi dici che con acqua tiepida e basta si riesce a pulire la lente anche se e' sporca di sudore?
Mentre la passi sotto acqua tiepida la frizioni con le dita?
Dopo la asciughi?

Tu prova e poi mi dici.
Passali sotto l'acqua tiepida per qualche secondo poi le tiri via,sgrulli l'acqua di troppo e poi lasciusghi col panno.vedrai che già prima di usare il panno di acqua ne sarà rimasta ben poca
 

garjo

Novellino
15 Aprile 2011
40
1
Visita sito
Bici
cannondale 2.8
Qualche giorno fa' tra un allenamento e un altro mi sono ritrovato le lenti iridium dei jawbreaker coperte parzialmente dal lato interno da questa misteriosa patina che non riesco a pulire ne'col panno/custodia + acqua ne' con l'apposito prodotto cleaning kit Oakley.
Ad una attenta analisi queste macchioline sembrano causate da un qualcosa di vaporizzato che ha investito le lenti dal lato interno, ma a parte sudore, acqua(con forse sali) e, volendo esagerare, gel liquidi non saprei veramente a che altro pensare visto che li ho indossati unicamente in bici, e sempre puliti unicamente col panno/custodia e acqua.
Che altri metodi mi consigliate per pulirli in maniera piu' efficace?
cba0331c265f5a2b9480e3c0381a0f13.jpg
646c99c8f2fbd684d72329cbb5a00690.jpg
30e94859984f4bc8867794ccfe0cc7de.jpg
a54a64688bc3062c773b5bd2e3e78146.jpg
4bb97fef16e9b5305485b84ef26a4bcc.jpg
 

garjo

Novellino
15 Aprile 2011
40
1
Visita sito
Bici
cannondale 2.8
Ma sono puntini in rilievo?



Mi ricorda tanto i miei occhiali da sole con la salsedine del mare, usi lenti a contatto?



Mm si, ne porto una morbida (mensile) ma e' dal lato pulito delle lenti, quindi che puo' essere?
La cosa strana eventualmente sarebbe che nell'altro paio di oakley che uso tanto quanto questi il problema non si e' manifestato (per fortuna), comunque i puntini non sono a rilievo, alcuni ( lente sinistra)sono piu' grossi degli altri che sono vaporizzati
 
Ultima modifica:

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Mm si, ne porto una morbida (mensile) guarda caso e' dallo stesso lato delle macchie, quindi che puo' essere?
La cosa strana eventualmente sarebbe che nell'altro paio di oakley che uso tanto quanto questi il problema non si e' manifestato (per fortuna)

La butto lì ma non prenderla come oro colato...:idea:

La prima ipotesi è che parte del liquido contenuto nella lente (sono molto idratate) con il sudore e il calore si sia vaporizzato sulla lente, dovrebbe levarsi con acqua tiepida e un blando detergente.

la seconda è che con lo stesso meccanismo si siano depositate piccole particelle organiche della lente , in questo caso dovresti usare un cotton fiocc imbevuto di alcool magari su una piccola porzione della lente ( per vedere eventuali effetti dannosi) e strofinare delicatamente per farle andare via meccanicamente, magari pazientemente in caso graffi la parte in plastica.

Altro non saprei;nonzo%
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Qualche giorno fa' tra un allenamento e un altro mi sono ritrovato le lenti iridium dei jawbreaker coperte parzialmente dal lato interno da questa misteriosa patina che non riesco a pulire ne'col panno/custodia + acqua ne' con l'apposito prodotto cleaning kit Oakley.
Ad una attenta analisi queste macchioline sembrano causate da un qualcosa di vaporizzato che ha investito le lenti dal lato interno, ma a parte sudore, acqua(con forse sali) e, volendo esagerare, gel liquidi non saprei veramente a che altro pensare visto che li ho indossati unicamente in bici, e sempre puliti unicamente col panno/custodia e acqua.
Che altri metodi mi consigliate per pulirli in maniera piu' efficace?
Ho gli stessi occhiali da circa 3mesi (sono i cavendish giusto? Ho riconosciuto il panno custodia )
Solo che io ho le lenti Prizm ..che mi sembrano diverse da codeste ...
Ho anche un radarlock che a gennaio fa 3 anni , con lenti polarizzate Black e sinceramente ho preso acqua ,sudore , gel e derivati , polvere e chi più ne ha più ne metta ma son sempre nuovi , li uso tutti i giorni tutto l'anno ...
Siccome la garanzia c'è , io la userei fossi in te ...le lenti non possono rovinarsi così ....
 

garjo

Novellino
15 Aprile 2011
40
1
Visita sito
Bici
cannondale 2.8
Ho gli stessi occhiali da circa 3mesi (sono i cavendish giusto? Ho riconosciuto il panno custodia )

Solo che io ho le lenti Prizm ..che mi sembrano diverse da codeste ...

Ho anche un radarlock che a gennaio fa 3 anni , con lenti polarizzate Black e sinceramente ho preso acqua ,sudore , gel e derivati , polvere e chi più ne ha più ne metta ma son sempre nuovi , li uso tutti i giorni tutto l'anno ...

Siccome la garanzia c'è , io la userei fossi in te ...le lenti non possono rovinarsi così ....



Si, sono i jawbreaker cavendish originali (che possiedo da un po piu' di un anno), anche a me sembra strano che una lente "ipertecnologica" come la Prizm fatta per resistere ad uso intensivo possa andare incontro a questo tipo di problematica.
Siccome ho esaurito i metodi consigliati per la pulizia senza alcun buon esito stavo pensando proprio di sentire oakley per vedere se possono attenzionare il mio problema ed eventualmente risolverlo in garanzia (gli occhiali sono stati registrati sul loro sito e attualmente sono ancora in garanzia)