Bici da corsa entry level da evitare

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
sisi avevo capito che scherzavi, ma non riesco a provare pietà per quella gente lì :mrgreen:
E' quello che cercavo di spiegare poco fà, sulla discussione "Triban a 350euro".
Và tutto bene, ma non si possono comparare due sistemi di mercato (quello della bicicletta e quello generalista del discount), riconducendo tutto al prezzo finale del prodotto. La bdc è un prodotto specifico e come tale deve garantire l'eccellenza in quel genere di prodotto, altrimenti tanto vale comprarsi una bici da passeggio. Quello che poi si dimentica è che all'interno di un negozio di bici ci sono anche persone qualificate che svolgono una professione, al di là della passione o meno, e che sono chiamate anche a tenersi costantemente aggiornate per rispondere al meglio all'evoluzione continua dei mezzi e delle esigenze dei clienti.
Non ultimo... la disponibilità. A me è capitato di forare due volte nella stessa uscita e di non avere soldi con me. Fortunatamente ero a due passi da un ciclista del paese. Mi ha cambiato la camera d'aria senza chiedermi nulla! (ovviamente poi sono ripassato e l'ho ripagato ben oltre). Provate ad entrare da Decathon e uscire con una camera d'aria senza pagarla... meglio di no eh!:mrgreen:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Son d'accordo con te, il problema è che l'usato bisogna saperlo valutare. Personalmente se dovessi acquistare un usato non saprei cosa guardare, poi non dubito che si possano fare ottimi fari, dopotutto c'è gente che svende bici di 1,2 anni...

Oggi ho incontrato una persona che mi ha detto che cambiava le bici ogni 2-3 anni, tutte top di gamma mi sembra di capire, l'anno scorso ha svenduto praticamente una C59 Super Record senza ruote, mi sa che ha le mie misure (a occhio), a saperlo prima :cry:


(Si finisce sempre a parlare di Decathlon in ogni thread sull'entry level :mrgreen:)
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Provate ad entrare da Decathon e uscire con una camera d'aria senza pagarla... meglio di no eh!:mrgreen:

Come dici tu sono due sistemi commerciali diversi, ovvio che a Decathlon non possono farti uscire con una camera d'aria, la pagherebbero i commessi (ovviamente non parlo di furto :angrymod:ma di indulgenza alla cassa) mentre nel tuo caso il propretario se vuole può anche regalarti il negozio.
Seconda cosa a Decathlon ti cambiano qualsiasi cosa, ti fanno un buono equivalente senza storie non so quanti negozianti lo farebbero. E per ultima cosa... molte persone si avvicinano ad uno sport (qualsiasi sport) senza investirci una cifra proprio perchè la merce di Deca è un buon compromesso, poi come tutte le discipline se si vuole evolvere si vanno nei negozi specifici.
Tutto ciò non toglie mercato ai piccoli negozi anzi..proprio perchè Deca attira la massa succede che statisticamente molti di più si innamorano di uno sport( dapprima usando materiale entry level) e poi si recano nei negozi specializzati.

Poi ognuno la pensa come vuole ma questo è un beneo-o
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Poi al decathlon leggi sul sito tutto , vai e compri.
Dal negoziante puoi trovare sicuramente l'appassionato e competente che ti consiglia e ti vende il giusto ma puoi trovare i mentecatti che ti rifilano ciofeche a prezzi alti

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Poi al decathlon leggi sul sito tutto , vai e compri.
Dal negoziante puoi trovare sicuramente l'appassionato e competente che ti consiglia e ti vende il giusto ma puoi trovare i mentecatti che ti rifilano ciofeche a prezzi alti

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Se vai in un negozio per comprare una Bianchi, tanto per dirne una, e prima vai sul sito Bianchi e ti informi, troverai molte più informazioni e specifiche tecniche che non sul sito di Decathlon, stai sicuro!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Come dici tu sono due sistemi commerciali diversi, ovvio che a Decathlon non possono farti uscire con una camera d'aria, la pagherebbero i commessi (ovviamente non parlo di furto :angrymod:ma di indulgenza alla cassa) mentre nel tuo caso il propretario se vuole può anche regalarti il negozio.
Seconda cosa a Decathlon ti cambiano qualsiasi cosa, ti fanno un buono equivalente senza storie non so quanti negozianti lo farebbero. E per ultima cosa... molte persone si avvicinano ad uno sport (qualsiasi sport) senza investirci una cifra proprio perchè la merce di Deca è un buon compromesso, poi come tutte le discipline se si vuole evolvere si vanno nei negozi specifici.
Tutto ciò non toglie mercato ai piccoli negozi anzi..proprio perchè Deca attira la massa succede che statisticamente molti di più si innamorano di uno sport( dapprima usando materiale entry level) e poi si recano nei negozi specializzati.

Poi ognuno la pensa come vuole ma questo è un beneo-o
Esatto! ma è la stessa cosa che ho sottolineato nell'altra discussione.
Decathlon ha come "mission" aziendale quello che dici tu, e si basa su un concetto di vendita e di prodotto di prima fascia tipico del discount. Rispetto al negozio specifico sono due concetti completamente opposti, che a mio avviso vanno bene entrambi, a patto che non si pretenda di comparare offerta, prodotto e servizio.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Se vai in un negozio per comprare una Bianchi, tanto per dirne una, e prima vai sul sito Bianchi e ti informi, troverai molte più informazioni e specifiche tecniche che non sul sito di Decathlon, stai sicuro!
Spesso non si trovano prezzi o indicazioni per la taglia.
Io la prima volta che ho comprato una bici sono andato in un negozio specializzato. Sono tornato a casa con una "fantastica" torpado taglia57.
Sono alto quasi 2 metri...
Fossi andato alla decathlon avrei preso la taglia consigliata sul sito , avrei speso lo stesso e avei preso probabilmente qualcosa di un po meglio
Di contro la seconda volta , cambiando negozio, per pochi euro mi sono portato a casa un caad 9 usato pochissimo che va benissimo.
Il negoziante ha rinunciato a vendermi bici costose "perché con questa puoi pedalare 10 anni , poi se ti piace pedalare torni qua e ne prendi un'altra".
Sicuramente quando cambierò bici andrò la :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Spesso non si trovano prezzi o indicazioni per la taglia.
Io la prima volta che ho comprato una bici sono andato in un negozio specializzato. Sono tornato a casa con una "fantastica" torpado taglia57.
Sono alto quasi 2 metri...
Fossi andato alla decathlon avrei preso la taglia consigliata sul sito , avrei speso lo stesso e avei preso probabilmente qualcosa di un po meglio
Di contro la seconda volta , cambiando negozio, per pochi euro mi sono portato a casa un caad 9 usato pochissimo che va benissimo.
Il negoziante ha rinunciato a vendermi bici costose "perché con questa puoi pedalare 10 anni , poi se ti piace pedalare torni qua e ne prendi un'altra".
Sicuramente quando cambierò bici andrò la :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Certo... però il sito di Decathlon ti avrebbe consigliato la taglia più grande tra quelle disponibili tra i loro prodotti, non la taglia giusta per te, con il risultato identico a quello ottenuto per la tua "piccola" Torpado.
Se vado al Carrefour per comprarmi dei vestiti e non so che taglia mi possa andar bene, 9 su 10 comprerò una maglia che mi và lunga, pantaloni stretti e calzini col tallone che mi arriva al polpaccio!:mrgreen:
Se vado dal sarto no. Purtroppo il "sarto" lo trovi giusto da chi i telai li costruisce o li ha costruiti in passato e alcuni negozianti spesso non sono poi cosi preparati. In tutto questo stà a noi documentarci, per avere le risposte in tasca prima di entrare in negozio, non dopo! Questo vale sia se vado da Carrefour o dal rivenditore Bianchi.o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non prederla di punta ... stavo scherzando. Anche a me piacciono i negozi gestiti da chi ha la passione della bici.
Però trovo che l'offerta del Deca sia complessivamente onesta e "good value for money". BDC, MTB e abbigliamento.

beh, diciamo "good value for money" in fascia bassa; quando si sale non mi sembra così conveniente. Ma vero che a 350 offrono una cosa che è una bici anche se pesante e non rifinita, contrariamente a quelle su Amazon. Voglio dire, la puoi prendere e girarci e non è pericolosa.
 

gggianbattista

Pignone
17 Maggio 2008
194
13
Costa di Serina (BG) Chiari (BS)
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc 15
Come dici tu sono due sistemi commerciali diversi, ovvio che a Decathlon non possono farti uscire con una camera d'aria, la pagherebbero i commessi (ovviamente non parlo di furto :angrymod:ma di indulgenza alla cassa) mentre nel tuo caso il propretario se vuole può anche regalarti il negozio.
Seconda cosa a Decathlon ti cambiano qualsiasi cosa, ti fanno un buono equivalente senza storie non so quanti negozianti lo farebbero. E per ultima cosa... molte persone si avvicinano ad uno sport (qualsiasi sport) senza investirci una cifra proprio perchè la merce di Deca è un buon compromesso, poi come tutte le discipline se si vuole evolvere si vanno nei negozi specifici.
Tutto ciò non toglie mercato ai piccoli negozi anzi..proprio perchè Deca attira la massa succede che statisticamente molti di più si innamorano di uno sport( dapprima usando materiale entry level) e poi si recano nei negozi specializzati.

Poi ognuno la pensa come vuole ma questo è un beneo-o

E' molto interessante quello che hai detto, effettivamente decathlon pur non avendo una qualità eccelsa nè una competenza eccezionale dei commessi permette di avvicinarsi ad uno sport facilmente, senza spenderci una fortuna. Dipende sempre da cosa ci vuole fare uno con la bici, ma come base può andare bene, certo, la competenza di un negozio specifico di bici, il consiglio di chi lavora nel campo da anni, beh quello è impagabile.
Mi dispiace purtroppo che non tutti sono fortunati nel trovare un venditore onesto, a volte si è seguiti in tutto e per tutto, altre volte, beh, sarebbe stata meglio la decathlon...
Sono dalla parte dei negozianti eh, non amo particolarmente i discount, ma non li reputo nemmeno la rovina del mercato.
Il savoir fare dei negozianti, di chi ha la passione vera, quello è difficile da trovare in un discount..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Spesso non si trovano prezzi o indicazioni per la taglia.
Io la prima volta che ho comprato una bici sono andato in un negozio specializzato. Sono tornato a casa con una "fantastica" torpado taglia57.
Sono alto quasi 2 metri...
Fossi andato alla decathlon avrei preso la taglia consigliata sul sito , avrei speso lo stesso e avei preso probabilmente qualcosa di un po meglio
Di contro la seconda volta , cambiando negozio, per pochi euro mi sono portato a casa un caad 9 usato pochissimo che va benissimo.
Il negoziante ha rinunciato a vendermi bici costose "perché con questa puoi pedalare 10 anni , poi se ti piace pedalare torni qua e ne prendi un'altra".
Sicuramente quando cambierò bici andrò la :)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

BRAVO il tuo (secondo) commerciante.

Ti racconto due esperienze mie:

(1) un (famoso) negoziante e concessionario Bianchi aveva in negozio una 53 ed ha cercato di vendermela facendomici anche salire sopra (senza pedali) e dicendo che andava benissimo, mentre io di Bianchi ho 55 (e gli avevo pure detto che pedalo su una 54 che mi sento un filo piccola).

(2) ai ragazzi del Decathlon, settore ciclismo, ho chiesto le misure delle loro bici, non hanno saputo darmele... salvo poi scoprire che se cerchi bene sul sito ci sono!

Questo per dire che si può cascare male sia con i negozianti esperti che con il decathlon. Poi ci sono anche negozianti che, quando ero giovane ed inesperto, si sono rifiutati di vendermi qualcosa perchè non era la mia taglia, o un utente del forum che non ha voluto mandarmi una bici per corriere (che io avrei pagato in anticipo) dicendo che poi magari arrivava danneggiata dal trasporto e preferiva non venderla, o un altro che mi ha avvisato che il suo telaio non andava bene per il mio peso... insomma, ci sono venditori (professionali o privati) onesti, come il tuo.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Certo... però il sito di Decathlon ti avrebbe consigliato la taglia più grande tra quelle disponibili tra i loro prodotti, non la taglia giusta per te, con il risultato identico a quello ottenuto per la tua "piccola" Torpado.
Se vado al Carrefour per comprarmi dei vestiti e non so che taglia mi possa andar bene, 9 su 10 comprerò una maglia che mi và lunga, pantaloni stretti e calzini col tallone che mi arriva al polpaccio!:mrgreen:
Se vado dal sarto no. Purtroppo il "sarto" lo trovi giusto da chi i telai li costruisce o li ha costruiti in passato e alcuni negozianti spesso non sono poi cosi preparati. In tutto questo stà a noi documentarci, per avere le risposte in tasca prima di entrare in negozio, non dopo! Questo vale sia se vado da Carrefour o dal rivenditore Bianchi.o-o

E qui mi viene spontaneo recuperare una mia "vecchia" :il-saggi: classificazione dei sivende, che viene sempre buona (anche se era originariamente stata scritta per il mondo mtb) :smile:

- i gioiellieri
Sono quei negozi dove quando entri per chiedere info su una bici che costa meno di 3000 euro vieni accolto da un sorrisino, sono di solito comodi con parcheggio clienti dove si vedono molte Mercedes e Bmw, storcono spesso il naso se chiedi un preventivo prima di assegnare il lavoro, accettano tutte le carte di credito e di solito lavorano bene (ma a che prezzi !!! :spetteguless:)

- i "graziella" boys
Sono quelli che riparano le grazielle e le bici da passeggio, spesso onesti nei prezzi ma se vai oltre la regolazione del cambio iniziano ad avere qualche problemino; pensano che la latticizzazione sia un procedimento per la produzione dello yogurt :nunsacci: e hanno in vetrina le stesse bici che trovi anche al supermercato a meta' del prezzo

- gli appassionati
Sono quelli che hanno aperto un negozio per passione, sono ciclisti amatoriali da tanti anni, oppure ex ciclisti, oppure ex meccanici in squadre corsa ... di solito vogliono guadagnare il giusto, sanno lavorare e lo fanno con buona volonta'. Il problema e' solo che spesso la recondita ambizione e' di entrare un giorno a far parte dei gioiellieri di cui sopra. Alla lunga ... o falliscono o diventano gioiellieri ... Categoria in estinzione? :fantasm:

- i mecca delle grandi catene di distribuzione
Io li definisco i mecca da lotteria, perche' a volte trovi qualcuno bravo, altre volte trovi l'addetto del running che sostituisce un collega e non ne sa nulla. Quindi e' un po' come una lotteria, se peschi bene magari sei fortunato, perche' di solito i prezzi sono decorosi. Ma magari se capiti la mattina c'e' di turno quello giusto e sei a posto, se capiti al pomeriggio ti tocca spiegare che quando hai detto "Deore" non parlavi in romanesco della durata dell'intervento di manutenzione, ma del deragliatore posteriore :rosik: