Valvola camera d aria

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Ciao a tutti
Scusate la domanda forse banale.
Stamattina gonfiando la camera d aria ho rotto la parte superiore quella specie di vite che bisogna svitare per gonfiare e poi avvitare per chiudere.
Ora mi chiedo, cambia qualcosa se la uso senza questa vite o rischio che col tempo e buche per strada la valvola non tenga piu?
Se fosse cosi la cambio e ciao...

Grazieeee [emoji12]

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
3 euro per una coppia? Di cosa son fatte?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Io ho usato quelle da 3 euro la coppia, forse sono ancora su, non ne ho ancora bucato una (una mi è scoppiata gonfiandola a salsicciotto :mrgreen:).
Per scrupolo però ho cominciato a prendere quelle da 3 euro l'una che mi sembrano meglio (anche se non so dire il perché, packaging a parte)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.473
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
anche io uso quelle lì del deca.

Unico problema: mi si sono rotte due valvole (ma in tutti e due i casi come a te, in fase di gonfiaggio a casa... la prima ho smadonnato perché ero pronto per uscire, poi ho cominciato a gonfiare PRIMA di vestirmi, così se c'è un problema lo risolvo con più calma).
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io ho usato quelle da 3 euro la coppia, forse sono ancora su, non ne ho ancora bucato una (una mi è scoppiata gonfiandola a salsicciotto :mrgreen:).
Per scrupolo però ho cominciato a prendere quelle da 3 euro l'una che mi sembrano meglio (anche se non so dire il perché, packaging a parte)

Mi confermi sulla bontà delle camere deca da 3€ la coppia?
Ne ho presa una coppia qualche giorno fa da portare in bici per eventuali forature, ieri però provando a gonfiarne mi si è deformata tutta per poi scoppiare clamorosamente. È normale la deformazione quando non sono dentro il copertone?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi confermi sulla bontà delle camere deca da 3€ la coppia?
Ne ho presa una coppia qualche giorno fa da portare in bici per eventuali forature, ieri però provando a gonfiarne mi si è deformata tutta per poi scoppiare clamorosamente. È normale la deformazione quando non sono dentro il copertone?
Era successo pure a me, onestamente non saprei risponderti se lo fa anche con altre camere...
Per la mia esperienza personale non mi ero trovato male, nel senso che non mi hanno mai lasciato a piedi, né perdevano pressione in modo anomalo, né la valvola si era rotta.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Mi confermi sulla bontà delle camere deca da 3€ la coppia?
Ne ho presa una coppia qualche giorno fa da portare in bici per eventuali forature, ieri però provando a gonfiarne mi si è deformata tutta per poi scoppiare clamorosamente. È normale la deformazione quando non sono dentro il copertone?
Ti posso confermare che io le ho usate e le uso anche ora regolarmente e devo dire che non mai avuto più problemi rispetto ad altre marche.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mi confermi sulla bontà delle camere deca da 3€ la coppia?
Ne ho presa una coppia qualche giorno fa da portare in bici per eventuali forature, ieri però provando a gonfiarne mi si è deformata tutta per poi scoppiare clamorosamente. È normale la deformazione quando non sono dentro il copertone?
scusa ma perchè gonfi le camere d'aria senza metterle nel copertone? ci volevi fare i pupazzetti? la forma della camera, cosi come la pressione, la definisce il copertoncino che la contiene... la valvola poi, basta svitarla un pochino e avere un minimo di delicatezza quando la si inserisce nel tubo della pompa da officina. Se la sviti completamente, si espone per tutta la lunghezza e un gesto maldestro la può piegare o rompere.
Le camere di Decathlon costano 1,50 l'una e sono in butile, come quelle della gran parte di chi le commercializza, solo a costi più bassi.
Ma se rompi una valvola o gonfi a 4-5atm una camera senza metterla nel copertone... si scoppia qualsiasi camera d'aria, anche quelle da 10euro l'una...
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho iniziato a gonfiarla per vedere che fosse a posto e non ci fossero perdite, poi però dando qualche pompata in più ho notato strani rigonfiamenti in alcune zone, ad u ncerto punto a gonfiato di botto fino ad esplodere.
Quindi adesso per "esperienza" so che le camere d'aria gonfiate fuori dal copertone possono presentare deformazioni che all'interno dello stesso non presenteranno. :mrgreen:
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho iniziato a gonfiarla per vedere che fosse a posto e non ci fossero perdite, poi però dando qualche pompata in più ho notato strani rigonfiamenti in alcune zone, ad un certo punto ha gonfiato di botto fino ad esplodere.
Quindi adesso per "esperienza" so che le camere d'aria gonfiate fuori dal copertone possono presentare deformazioni che all'interno dello stesso non presenteranno. :mrgreen:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho iniziato a gonfiarla per vedere che fosse a posto e non ci fossero perdite, poi però dando qualche pompata in più ho notato strani rigonfiamenti in alcune zone, ad un certo punto ha gonfiato di botto fino ad esplodere.
Quindi adesso per "esperienza" so che le camere d'aria gonfiate fuori dal copertone possono presentare deformazioni che all'interno dello stesso non presenteranno. :mrgreen:

Bene, meglio essere sicuri :mrgreen: A me era esplosa perché mi era rimasta una parte fuori dal canale del cerchio, ho dato una pompatina per darle forma ma poi anche senza pompare una parte ha continuato a gonfiarsi fino ad esplodere
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Ciao a tutti
Scusate la domanda forse banale.
Stamattina gonfiando la camera d aria ho rotto la parte superiore quella specie di vite che bisogna svitare per gonfiare e poi avvitare per chiudere.
Ora mi chiedo, cambia qualcosa se la uso senza questa vite o rischio che col tempo e buche per strada la valvola non tenga piu?
Se fosse cosi la cambio e ciao...

Grazieeee [emoji12]

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Ti si è rotta la chiusura della valvola, se la usi avai una lenta perdita di aria perché la valvola rimane chiusa solo dalla pressione dell'aria interna. La valvola si può sostituire facilmente basta svitarla con la chiave specifica, che Spesso viene fornita assieme alle prolunghe: assomiglia ad una U con un trattino in mezzo. Come questa:
http://www.cosentinobici.it/shop/index.php?id_product=2179&controller=product

Puoi recuperala da una camera vecchia o acquistarla a parte, esempio:
http://www.probikeshop.it/notubes-valvola-core-di-ricambio-per-valvola-smontabile-presta/72141.html

Se non è una camera speciale in lattice super leggera da oltre 10€forse ti conviene cambiare tutto!