Cx è la mia bici ideale? SI!!

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
..per passare a corone sotto i 34 denti devi cambiare lo spieder...

2Q==


...in quanto giustamente cambia il giro bulloni...ora se ritieni che una 34 ti basti basta se non erro lo spieder del x01...se vai sotto il 30 allora devi prendere lo spider sel xx1...io avendo delle corone in casa del xx1 ovvero una 28 e una ovale da 30...ho optato per lo spider del xx1 ...o-o...che costa qualcosa in più..ma mi sono garnatito l'intrecambialità tra i vari componeti che ho in casa....o-o...
Scusate... Ma invece di cambiare spider, si può direttamente montare una corona Direct Mount.

Io ho recentemente upgradato con una corona ovale da 38, togliendo lo spider e montando la corona direttamente su guarnitura Force 1.

Ho comprato una AbsoluteBlack, ma anche Wolftooth e altri marchi fanno cose simili, per guarniture Sram, Specialized e Cannondale. Anche con dentature da MTB se serve.

Personalmente ci si guadagna anche in estetica, oltre che una manciata di grammi di peso.

e3e83c03805e0060e279ba9d00cc0789.jpg
 

scratera

Cronoman
21 Marzo 2016
724
42
Visita sito
Bici
solo rigide
.. [MENTION=24754]sagatme[/MENTION] certo che si...l'importante è mantenere la linea catena originale...cambiando spider si ha la possibilità di cambiare le corone con pochi gesti meccanici....o-o...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...ecco la mia interpretazione
http://www.mtb-mag.com/d/it/pv/9720/
...o-o...

Percorri con la tua cx sentieri che molti in MTB non percorrerebbero!
Complimenti!
Non possiedo (ancora) una ciclocross, ma ho la tua stessa filosofia, e adoro percorrere in bici da corsa strade sterrate (considerando ovviamente i limiti di una bici da corsa con copertoncini stradali normali)
 

Allegati

  • DSC_0098.jpg
    DSC_0098.jpg
    394,8 KB · Visite: 63
  • IMG_20140822_173749.jpg
    IMG_20140822_173749.jpg
    409,3 KB · Visite: 67
  • DSC_0052.jpg
    DSC_0052.jpg
    259,4 KB · Visite: 57

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
diciamoci la verità... ormai girare su strada è diventata una guerra, tra automobilisti indisciplinati ed impazienti e camionisti insensibili alle peculiarità delle biciclette.:angrymod:
io, per principio, mi sono sempre rifiutato di venir confinato nelle riserve boschive con la mtb ma da quando ho la cx, se voglio veramente rilassarmi pedalando, senza preoccuparmi di nulla, scelgo quelle poche strade bianche che ho in zona..
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
diciamoci la verità... ormai girare su strada è diventata una guerra, tra automobilisti indisciplinati ed impazienti e camionisti insensibili alle peculiarità delle biciclette.:angrymod:
io, per principio, mi sono sempre rifiutato di venir confinato nelle riserve boschive con la mtb ma da quando ho la cx, se voglio veramente rilassarmi pedalando, senza preoccuparmi di nulla, scelgo quelle poche strade bianche che ho in zona..
Diciamo pure che le strade asfaltate in Italia sono spesso in pessime condizioni... Tra buche, sporcizia e incuria... Io abito in una zona turistica e a volte mi viene un senso di vergogna quando incrocio qualche straniero per strada...
Perciò anche rimanere sull'asfalto ad usare una CX o Gravel non si sbaglia...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
diciamoci la verità... ormai girare su strada è diventata una guerra, tra automobilisti indisciplinati ed impazienti e camionisti insensibili alle peculiarità delle biciclette.

Diciamo pure che le strade asfaltate in Italia sono spesso in pessime condizioni... Tra buche, sporcizia e incuria...

Verissimo... però quando, quelle rare volte, si trovano quelle bellissime strade (magari semi deserte) tracciate in modo impeccabile tra colline faggeti o boschi in generale e l'asfalto risulta perfetto è una vera goduriaaaa sentir filar via in tutto silenzio la propria bike.

Cmq io compenso le mie voglie di fuori strada con una ibrida semi ammortizzata di soli 2kg più pesante dell'attuale bdc... ma non ho certo posti bellissimi come invece ha la fortuna di avere a portata [MENTION=70373]Antelao[/MENTION] o chi ha postato il video del Pasubio
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mi avete fatto venire voglia di una cx!!
Ho alcune bdc e una mtb che uso raramente, non trovo feeling e comunque a parte qualche sterrato e qualche argine non faccio. Eppure con la bdc ogni tanto mi piace fare qualche tratto in sterrato, con le dovute attenzioni.
Alla fine mi sono decisa per una cx in acciaio artigianale.... sarà pronta (spero) per fine settembre. Non vedo l'ora!!!
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Mi avete fatto venire voglia di una cx!!
Ho alcune bdc e una mtb che uso raramente, non trovo feeling e comunque a parte qualche sterrato e qualche argine non faccio. Eppure con la bdc ogni tanto mi piace fare qualche tratto in sterrato, con le dovute attenzioni.
Alla fine mi sono decisa per una cx in acciaio artigianale.... sarà pronta (spero) per fine settembre. Non vedo l'ora!!!
Vedrai che sarà subito amore o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
..qualcuno ha indovinato
...che dire...un cavalo di razza pronto a scattare in ogni situazione...reattiva e stabile su sentieri abbordabili di norma con altri tipi di bici...tutta made in italy...e che bel vedere....o-o...
http://www.mtb-mag.com/d/it/pv/9934/
Bella bella la 3T, per curiosità come l'hai avuta?? Conosci i rivenditori ed i prezzo su strada? Mi piacerebbe davvero un sacco per sostituire eventualmente la Crossrip visto quanti km ormai ci faccio (tutto inverno più i we dove trovo fango).
 

davidf

Novellino
22 Dicembre 2015
4
0
Parma - Grosseto
Visita sito
Bici
Canyon Strive CF
ciao ragazzi, che vene pare delle Canyon Inflite 2017? stavo pensando alla 8.0 Pro Race, visto che provengo dalla mtb mi attirano molto i freni a disco, il monocorona ed i cerchi tubeless.

L'idea sarebbe sostituire la mtb in quelle uscite dove faccio 10km di pianura prima di arrivare alle colline, salita/discesa in strade bianche o single track molto flow e ritorno altri 10km.