un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzoyzf

Pedivella
2 Febbraio 2015
450
6
Visita sito
Bici
trek Emonda Sl
Ciao NAVAHO !!!
Del nuovo domane abbiamo detto, tant'è che in questa sezione già si sapeva tutto o quasi prima della presentazione ufficiale, riguardo alle novità tecniche e dei materiali utilizzati.
L'unica cosa importante che mi sentirei di aggiungere, è che con le nuove geometrie uno come me avrebbe davvero tanta difficoltà ad adattarsi.
aacbab064c3019d769221571f14905f7.jpg

Cosa è cambiato nelle geometrie? Dei telai trek qual'è il piu adatto a persone con gamba lunga busto corto;nonzo%
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Io ho un madone 9, quindi parlavo di quello posteriore.

Comunque, visto che ero il primo a pensarla in modo errato, che l'isospeed nell'utilizzo non si avverte, almeno nella M9.
Non ho capito... lo avverti o meno? Io ho una domane ma in alluminio e onestamente non capisco se mi porta vantaggi anche perché non ho un metro di paragone con altre bici simili come geometrie e materiale.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Non ho capito... lo avverti o meno? Io ho una domane ma in alluminio e onestamente non capisco se mi porta vantaggi anche perché non ho un metro di paragone con altre bici simili come geometrie e materiale.

Inviato da Shimano Mobile 4G



Quando usi la bici non avverto nessun ondeggiamento o simili che ti fa capire che c'è questo sistema, isospeed. Però, lo "avverte" la mia cervicale e zona lombare nei giorni a seguire.

Fabio
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Cosa è cambiato nelle geometrie? Dei telai trek qual'è il piu adatto a persone con gamba lunga busto corto;nonzo%

Anche io ho questo "problema" e sono alto 1,85. La 58 H1 (Emonda) era perfetta per lunghezza tubo piantone e sterzo ma troppo lunga in orizzontale. Ho preso quindi una 56 H2 tenendo l'altezza sella quasi al limite. Nonostante abbia la schiena abbastanza flessibile (scarto sella/manubrio 11cm) con il tubo di sterzo della 56 H1 avrei dovuto spessorare.


Più in generale se uno ha cavallo lungo e busto corto meglio un telaio tradizionale che sloping !

Non vorrei sparare una boiata ma non è il contrario? Prima di comprare Trek avevo guardato Colnago e la 54 sloping sarebbe stata perfetta per le mie misure antropometriche mentre la geometria "tradizionale" risultava lunga in orizzontale.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Anche io ho questo "problema" e sono alto 1,85. La 58 H1 (Emonda) era perfetta per lunghezza tubo piantone e sterzo ma troppo lunga in orizzontale. Ho preso quindi una 56 H2 tenendo l'altezza sella quasi al limite. Nonostante abbia la schiena abbastanza flessibile (scarto sella/manubrio 11cm) con il tubo di sterzo della 56 H1 avrei dovuto spessorare.









Non vorrei sparare una boiata ma non è il contrario? Prima di comprare Trek avevo guardato Colnago e la 54 sloping sarebbe stata perfetta per le mie misure antropometriche mentre la geometria "tradizionale" risultava lunga in orizzontale.



No,
Con lo sloping hai un fuorisella più importante del tradizionale , che se eccessivo potrebbe creare delle flessioni anomale al tubo reggisella .
Infatti con la 56 h2 hai dovuto usare il reggisella lungo e sei al limite con la sua escursione ...non mi stupirei che in alcune fasi della pedalata ondeggia !
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.723
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
No,
Con lo sloping hai un fuorisella più importante del tradizionale , che se eccessivo potrebbe creare delle flessioni anomale al tubo reggisella .
Infatti con la 56 h2 hai dovuto usare il reggisella lungo e sei al limite con la sua escursione ...non mi stupirei che in alcune fasi della pedalata ondeggia !

Esatto ho dovuto montare il reggisella lungo, facile che qualcosa ondeggi.
Riguardando le geometrie Colnago mi sono accorto che ero orientato sulla geometria sloping più per l'altezza del tubo sterzo che per un problema di lunghezza orizzontale.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Anche io ho questo "problema" e sono alto 1,85. La 58 H1 (Emonda) era perfetta per lunghezza tubo piantone e sterzo ma troppo lunga in orizzontale. Ho preso quindi una 56 H2 tenendo l'altezza sella quasi al limite. Nonostante abbia la schiena abbastanza flessibile (scarto sella/manubrio 11cm) con il tubo di sterzo della 56 H1 avrei dovuto spessorare.




Non vorrei sparare una boiata ma non è il contrario? Prima di comprare Trek avevo guardato Colnago e la 54 sloping sarebbe stata perfetta per le mie misure antropometriche mentre la geometria "tradizionale" risultava lunga in orizzontale.
Esatto.
Pure io ho avuto stesso riscontro. Attenzione però.... slooping esagerato poi hai un fuorisella da circo sempre che ti consenta di pedalare all'altezza che ti serve. Con Orbea Avant ho avuto quel problema. Con 58 di orizzontale era troppo corta di piantone e il 60 era troppo lunga.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Cosa è cambiato nelle geometrie? Dei telai trek qual'è il piu adatto a persone con gamba lunga busto corto;nonzo%

Anch'io rientro in questa categoria; busto corto vuol dire anche meno flessibile per cui in generale tale conformazione richiede meno dislivello. Io, con altezza 165 e cavallo 81 sto "comodo" con dislivello 5-6 cm ad esempio; non sono un ginnasta come elasticità (non lo sono mai stato nemmeno da bambino).

Quindi, sempre in generale, credo si debbano cercare telai "tipo" endurance, che normalmente hanno reach inferiore e stack più elevati.

Nella famiglia TREK Domane è quella con le misure di telaio che più mi si avvicinerebbero; per Emonda/Madone, sicuramente geometrie H2 e non H1.

... questa l'idea che mi sono fatto ...
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Anch'io rientro in questa categoria; busto corto vuol dire anche meno flessibile per cui in generale tale conformazione richiede meno dislivello. Io, con altezza 165 e cavallo 81 sto "comodo" con dislivello 5-6 cm ad esempio; non sono un ginnasta come elasticità (non lo sono mai stato nemmeno da bambino).

Quindi, sempre in generale, credo si debbano cercare telai "tipo" endurance, che normalmente hanno reach inferiore e stack più elevati.

Nella famiglia TREK Domane è quella con le misure di telaio che più mi si avvicinerebbero; per Emonda/Madone, sicuramente geometrie H2 e non H1.

... questa l'idea che mi sono fatto ...
Credo tu abbia ragione, per gambe lunghe e busto corto il domane H2 è indicatissimo
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Beh in oclv 700 non è un mattone, è più leggero di 300 grammi rispetto al 600, con un montaggio light, anche non esagerato, credo che puoi arrivare a kg 6,600 senza problemi
è esattamente il contrario. Il race shop limited in oclv700 è più pesante perché molto più rigido.
La bici più rigida di trek
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.