Dolore spalle

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Mi chiedo se sono il solo che soffre di dolori alle cuffie dei rotatori, entrambe, dopo un paio d'ore in bdc. Questo accade con entrambe le bici che ho, una in acciaio tg 60 e l'altra 59 in carbonio, ma non con la mtb. Il dolore aumenta se sto parecchio in presa bassa, posizione che riesco a tenere bene peraltro, forse sono troppo lungo? Non mi pare a sensazione, mi sembra di pedalare bene, non ho dolori da nessuna parte, solo sulle spalle, un indolenzimento che alla lunga si trasforma in vero e proprio dolore. Misuro 89 di cavallo e sono alto 184, braccio 69, torace 62 e spalle 45. Ho la pipa da 12, dite che devo provarne una da 11?

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
184 cm? dovresti usare una 57 mentre usi bici grandi per te.... poi magari il problema è un altro ma cmq sei lungo sulla bici
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Mi chiedo se sono il solo che soffre di dolori alle cuffie dei rotatori, entrambe, dopo un paio d'ore in bdc. Questo accade con entrambe le bici che ho, una in acciaio tg 60 e l'altra 59 in carbonio, ma non con la mtb. Il dolore aumenta se sto parecchio in presa bassa, posizione che riesco a tenere bene peraltro, forse sono troppo lungo? Non mi pare a sensazione, mi sembra di pedalare bene, non ho dolori da nessuna parte, solo sulle spalle, un indolenzimento che alla lunga si trasforma in vero e proprio dolore. Misuro 89 di cavallo e sono alto 184, braccio 69, torace 62 e spalle 45. Ho la pipa da 12, dite che devo provarne una da 11?

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Avendo avuto un'operazione alla spalla per una caduta:cry: con ricostruzione della cuffia dei rotatori ho qualche esperienza in dolori:bua:, ma ora vado che è una bellezza anzi nelle discese lunghe al massimo si indolenziscono i polsi per la presa bassa:-x.

Per caso hai fatto nuoto? Il fatto che hai un dolore simmetrico sembra uno stress muscolare/tendineo simmetrico simile a chi fà nuoto. Tuttavia fai un controllo medico della spalla/schiena e un'eco/risonanza eventualmente in caso c'è qualche problema al sovraspinato. Fai una prova, mettiti a presa bassa e nota se quando la bici sobbalza (per asfalto non buono per esempio) hai una fitta alla spalla. Altro esercizio che devi fare (non in bici) è la manovra che in genere fanno le donne quando si allaccianno il reggiseno:asd: (non c'e' bisogno di metterlo ovviamente:mrgreen:) cerca di toccarti le mani, hai dolore in qualche punto?
Comunque escludi che ci sia qualcosa di fisiologico con la visita medica, perchè una volta escluso la soluzione sarà solo di trovare le giuste geometrie sulla bici.o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Calma...calma... se è 1,85 con 89 di cavallo una taglia 60 classica è giusta per lui, cosi come una 59 per il telaio in carbonio. Una 60 tradizionale centro/fine equivale a 57,5 di orizzontale e 17/18 di tubo sterzo e, abbinata ad una attacco da 12, è perfetta per lui.
Piuttosto la forma e le dimensioni della curva manubrio andrebbero valutate: meglio una compact con profondità e avanzamento contenuto. Da valutare anche la larghezza della curva, che potrebbe essere sottodimensionata e provocare il dolore alle spalle, cosa che non avverte con una piega larga come quella della mtb...
Altro aspetto potrebbe essere determinato dal dislivello sella/manubrio: prova a misurare la distanza dall'asse del mozzo della ruota anteriore all'asse del manubrio (a metà del frontalino dell'attacco manubrio)... con una misura compresa tra 60/62 cm rientreresti in una misura di dislivello generalmente corretta e sostenibile.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Avendo avuto un'operazione alla spalla per una caduta:cry: con ricostruzione della cuffia dei rotatori ho qualche esperienza in dolori:bua:, ma ora vado che è una bellezza anzi nelle discese lunghe al massimo si indolenziscono i polsi per la presa bassa:-x.

Per caso hai fatto nuoto? Il fatto che hai un dolore simmetrico sembra uno stress muscolare/tendineo simmetrico simile a chi fà nuoto. Tuttavia fai un controllo medico della spalla/schiena e un'eco/risonanza eventualmente in caso c'è qualche problema al sovraspinato. Fai una prova, mettiti a presa bassa e nota se quando la bici sobbalza (per asfalto non buono per esempio) hai una fitta alla spalla. Altro esercizio che devi fare (non in bici) è la manovra che in genere fanno le donne quando si allaccianno il reggiseno:asd: (non c'e' bisogno di metterlo ovviamente:mrgreen:) cerca di toccarti le mani, hai dolore in qualche punto?
Comunque escludi che ci sia qualcosa di fisiologico con la visita medica, perchè una volta escluso la soluzione sarà solo di trovare le giuste geometrie sulla bici.o-o
Ciao, non ho fatto nuoto ma palestra si e anche per parecchi anni e forse ho caricato un po' troppo in passato. Comunque ho già fatto visite ed eco e non è emerso nulla, solo una lieve infiammazione, mi hanno consigliato esercizi classici per le cuffie che si trovano anche in rete..
Esperimenti in presa bassa su terreno accidentato con buche ed altro li ho fatti e non mi danno problemi, in realtà io non ho mai sofferto di fitte improvvise, ma di un indolenzimento che poi diventa dolore e che dura anche un paio di giorni. Appena sceso dalla bici fatico anche a togliermi la maglietta... va molto meglio quando sto in presa alta a lungo, vedi salite.. poi la discesa mi massacra[emoji15]

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
44 cm, sulla mtb che è una Scott Scale, è 70.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

44 c/c o centro fine?
le spalle sono rilassate?potrebbero essere le misure, ma anche un tuo atteggiamento non rilassato in bici, magari non ti senti a tuo agio per mancanza di abitudine, stress per le auto che in MTB non hai, etc.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Calma...calma... se è 1,85 con 89 di cavallo una taglia 60 classica è giusta per lui, cosi come una 59 per il telaio in carbonio. Una 60 tradizionale centro/fine equivale a 57,5 di orizzontale e 17/18 di tubo sterzo e, abbinata ad una attacco da 12, è perfetta per lui.
Piuttosto la forma e le dimensioni della curva manubrio andrebbero valutate: meglio una compact con profondità e avanzamento contenuto. Da valutare anche la larghezza della curva, che potrebbe essere sottodimensionata e provocare il dolore alle spalle, cosa che non avverte con una piega larga come quella della mtb...
Altro aspetto potrebbe essere determinato dal dislivello sella/manubrio: prova a misurare la distanza dall'asse del mozzo della ruota anteriore all'asse del manubrio (a metà del frontalino dell'attacco manubrio)... con una misura compresa tra 60/62 cm rientreresti in una misura di dislivello generalmente corretta e sostenibile.
Hai praticamente riportato le misure della mia bdc di cui allego foto. Avrei in mente di togliere anche un altro cm di spessori perché mi sento troppo alto.
uploadfromtaptalk1452078389245.jpg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Hai praticamente riportato le misure della mia bdc di cui allego foto. Avrei in mente di togliere anche un altro cm di spessori perché mi sento troppo alto.
Vedi l'allegato 138519

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Prendi la misura che ti ho detto, cosi capiamo quanto sei su con il manubrio.
Poi tutto il discorso parte da un corretto posizionamento della sella (altezza, arretramento e corretta lunghezza delle pedivelle/172,5/175)... se questo non è corretto, anche tutte le altre misure valgono poco...
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Prendi la misura che ti ho detto, cosi capiamo quanto sei su con il manubrio.
Poi tutto il discorso parte da un corretto posizionamento della sella (altezza, arretramento e corretta lunghezza delle pedivelle/172,5/175)... se questo non è corretto, anche tutte le altre misure valgono poco...
È 60 cm ora con tutti gli spessori, le pedivelle sono 175.
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
44 c/c o centro fine?
le spalle sono rilassate?potrebbero essere le misure, ma anche un tuo atteggiamento non rilassato in bici, magari non ti senti a tuo agio per mancanza di abitudine, stress per le auto che in MTB non hai, etc.
44 c/c
Può darsi che non stia rilassato sempre infatti a volte il dolore non compare..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
È 60 cm ora con tutti gli spessori, le pedivelle sono 175.
Non sei alto di manubrio, anzi, hai una posizione che oggi si definirebbe "racing", soprattutto se viene abbinata ad una curva tradizionale e non compact, cosa che ti porterebbe più giù di altri 2cm in presa bassa.
Controlla inoltre se le misure sono identiche tra le due bici.
Visto che hai praticamente le mie misure, ti dico come sono messo io:
Altezza sella 78,5
arretramento 36 (dal movimento centrale al fondo sella/ sella lunga 27,5)
pedivella 17,5
distanza fondo sella/asse manubrio 86
larghezza curva 42 centro/centro
profondità curva 125 c/c
avanzamento 75 c/c
distanza asse ruota ant/ asse manubrio 61
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
44 c/c
Può darsi che non stia rilassato sempre infatti a volte il dolore non compare..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

porti occhiali da vista di solito? li porti in bici?
ti faccio tutte queste domande perché spesso se il corpo è rilassato e in forma anche misure errate, magari non completamente sballate, non danno grossi problemi. I caso contrario passi la vita a cercare la posizione corretta.