Portabici per auto...quale il migliore?

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ciao a tutti, auguro un buon 2016 a tutti i ciclisti visto che questo è il mio primo post dell'anno.....ora la mia domanda:
posseggo un portabici da tetto,smonto la ruota anteriore della mia bdc e attacco la forcella sullo spillo del portabici,premetto che non ho avuto mai problemi e la bici è sempre arrivata integra e ben fissata,però ogni volta che viaggio con Lei sul tetto ho sempre la paura addosso che da un momento all'altro, anche grazie alle nostre strade non proprio in buono stato, la bici possa staccarsi o comunque danneggiarsi nella parte della forcella con le vibrazioni a cui è sottoposta.Vi chiedo se questo è il miglior modo possibile per il trasporto o ci sono altri portabici che rendono il trasporto più sicuro...ho visto che molti hanno quello che si monta sul portellone posteriore però mi sa che a lungo andare potrebbe danneggiare il vetro o la vernice dell'auto...non so datemi i vostri pareri/consigli..grazie
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ciao a tutti, auguro un buon 2016 a tutti i ciclisti visto che questo è il mio primo post dell'anno.....ora la mia domanda:
posseggo un portabici da tetto,smonto la ruota anteriore della mia bdc e attacco la forcella sullo spillo del portabici,premetto che non ho avuto mai problemi e la bici è sempre arrivata integra e ben fissata,però ogni volta che viaggio con Lei sul tetto ho sempre la paura addosso che da un momento all'altro, anche grazie alle nostre strade non proprio in buono stato, la bici possa staccarsi o comunque danneggiarsi nella parte della forcella con le vibrazioni a cui è sottoposta.Vi chiedo se questo è il miglior modo possibile per il trasporto o ci sono altri portabici che rendono il trasporto più sicuro...ho visto che molti hanno quello che si monta sul portellone posteriore però mi sa che a lungo andare potrebbe danneggiare il vetro o la vernice dell'auto...non so datemi i vostri pareri/consigli..grazie

affidarsi a buone marche, Thule Di solito una garanzia.
Il problema dei portabici da portellone è che coprono targa e luci, quindi serve un replicatore per essere sicuri di non essere multati, oltre al cartello carichi sporgenti.
Nella mia classifica sul portabici più sicuro direi
1 quello da gancio traino
2 quello da portellone
3 quello da tetto
 
  • Mi piace
Reactions: Antuà

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
......Vi chiedo se questo è il miglior modo possibile per il trasporto o ci sono altri portabici che rendono il trasporto più sicuro...ho visto che molti hanno quello che si monta sul portellone posteriore però mi sa che a lungo andare potrebbe danneggiare il vetro o la vernice dell'auto...non so datemi i vostri pareri/consigli..grazie

Questo modello sembra non coprire la targa ma bisogna vedere la compatibilità. Fatti un giro a Deca solo per farti un'idea...o-o

http://www.decathlon.it/portabici-da-portellone-300-x3-id_8342387.html
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

djarno

Novellino
26 Luglio 2015
20
1
milano
Visita sito
Bici
citybike
Mi aggancio in questa interessante discussione, io sono costretto ad usare quello per portellone posteriore, qualcuno sa come sono quelli della Peruzzo?? Avevo intenzione di prendere il modello Verona...grazie e buon anno a tutti
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io con quelle cifre ho preso un box da mettere sul tetto. Devo smontare entrambe le ruote ma almeno una volta messa dentro sto tranquillo che se parcheggio da qualche parte la bici la ritrovo. E se vado a fare una granfondo non sto con il patema d'animo di dove mettere la bici o-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: mr breeze

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ehhh molto bello, sembra solido e sicuro... Però ho letto i prezzi .... Per il momento avevo intenzione di rimanere su una fascia più bassa...
Questo sembra interessante rapporto qualità prezzo
http://www.mantel.com/it/thule-clipon-9104?gclid=COCkor7YjcoCFcjnwgodFYYGWg

se compri thule compri roba seria e affidabile, sempre e cmq.
come scrivevo sopra il portabici decathlon io lo ho messo in box dopo il primo viaggio.
e appena mi ricordo di metterlo in macchina la primo passaggio in discarica, cambia casa.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
e ti ci sta nel box senza abbassare il reggisella?

Si e considera che la mia bici è grande, una58. Naturalmente ho preso il modello più largo ma a parte la bici ci stanno dentro anche ruote, borsone e ammennicoli vari oltre al fatto che fa sempre comodo anche per andare in vacanza con tutta la famiglia senza riempire il bagagliaglio. o-oo-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Si e considera che la mia bici è grande, una58. Naturalmente ho preso il modello più largo ma a parte la bici ci stanno dentro anche ruote, borsone e ammennicoli vari oltre al fatto che fa sempre comodo anche per andare in vacanza con tutta la famiglia senza riempire il bagagliaglio. o-oo-o

è una bella soluzione .. io ho una macchina gigante e non ho mai avuto il problema, metto dentro 2 bici senza neppure smontarle, ma in generale è una bella soluzione.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
io le ho provate tutte dal supporto sul tetto al quello attaccato al portellone posteriore, la migliore soluzione è una quello al gancio di traino, ma anche la più costosa perchè in se stesso costa in più ci devi aggiungere il montaggio del gancio che conviene fare quando la macchina è nuova. Insomma se ti sposti con tutta la famiglia e non porti solo la tua bici ma anche quella di tuo figlio o dei tuoi figlio (io ne ho due e gli trasmesso la passione pertanto quando si va in vacanza si portano tutte e tre) è un investimento costoso da fare, per vari fattori, comodità e facilità di montaggio del supporto stesso e delle bici, inoltre con il porta bici sul tetto e sul portellone posteriore per sicurezza è consigliato di andare più piano ed i viaggi ti durano di più, inoltre la macchina consuma di più. Se invece la usi solo per la tua bici allora il gioco non vale la candela.
Un saluto e buon anno
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao a tutti, auguro un buon 2016 a tutti i ciclisti visto che questo è il mio primo post dell'anno.....ora la mia domanda:
posseggo un portabici da tetto,smonto la ruota anteriore della mia bdc e attacco la forcella sullo spillo del portabici,premetto che non ho avuto mai problemi e la bici è sempre arrivata integra e ben fissata,però ogni volta che viaggio con Lei sul tetto ho sempre la paura addosso che da un momento all'altro, anche grazie alle nostre strade non proprio in buono stato, la bici possa staccarsi o comunque danneggiarsi nella parte della forcella con le vibrazioni a cui è sottoposta.Vi chiedo se questo è il miglior modo possibile per il trasporto o ci sono altri portabici che rendono il trasporto più sicuro...ho visto che molti hanno quello che si monta sul portellone posteriore però mi sa che a lungo andare potrebbe danneggiare il vetro o la vernice dell'auto...non so datemi i vostri pareri/consigli..grazie

Il portabici da portellone posteriore è senz'altro piu rischioso che quello da tetto. Alla fine la forcella sopporta carichi enormi rispetto alle buche con l'auto. Per esperirenza di 3 persone che conoscono a tutti il portabici posteriore ha raschiato la vernice. Poi basta pensare alle buche prese in discesa con la bici a 80km/h. Al massimo puoi comprare un portabici per le barre portattuto dell'auto (25€); cosi si fissa la ruota anteriore invece della forcella.
 

G.Lucchetta

Novellino
28 Maggio 2013
9
0
Visita sito
Bici
Specialized Allez S-works
Si e considera che la mia bici è grande, una58. Naturalmente ho preso il modello più largo ma a parte la bici ci stanno dentro anche ruote, borsone e ammennicoli vari oltre al fatto che fa sempre comodo anche per andare in vacanza con tutta la famiglia senza riempire il bagagliaglio. o-oo-o

Ciao, riusciresti a darmi un link del modello di box che usi? O una foto, in modo da capire quanto grande è e il suo ingombro! Sarebbe utilissimo! Grazie!
o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao, riusciresti a darmi un link del modello di box che usi? O una foto, in modo da capire quanto grande è e il suo ingombro! Sarebbe utilissimo! Grazie!
o-o

Il mio è della Farad ma non ricordo il modello, mi sembra sia largo 100 e considera che la mia bici ci va precisa ma è una 58 e pedalo a 82 quindi grandina. Il bello è che ci carichi un sacco di roba e anche quando vado in vacanza posso portare la bici e tutto l'occorrente senza occupare il bagagliaio evitando che la moglie mi scassi o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il portabici da portellone posteriore è senz'altro piu rischioso che quello da tetto. Alla fine la forcella sopporta carichi enormi rispetto alle buche con l'auto. Per esperirenza di 3 persone che conoscono a tutti il portabici posteriore ha raschiato la vernice. Poi basta pensare alle buche prese in discesa con la bici a 80km/h. Al massimo puoi comprare un portabici per le barre portattuto dell'auto (25€); cosi si fissa la ruota anteriore invece della forcella.

concordo.
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Il portabici da portellone posteriore è senz'altro piu rischioso che quello da tetto. Alla fine la forcella sopporta carichi enormi rispetto alle buche con l'auto. Per esperirenza di 3 persone che conoscono a tutti il portabici posteriore ha raschiato la vernice. Poi basta pensare alle buche prese in discesa con la bici a 80km/h. Al massimo puoi comprare un portabici per le barre portattuto dell'auto (25€); cosi si fissa la ruota anteriore invece della forcella.
Ecco finalmente una risposta alla mia domanda!! scusate non per essere offensivo,ma in tutta sincerità arrivare a consigliare di cambiare auto o montare gancio-traino e carrello per trasportare 7 kg di bici....non so..