Montare una gabbia lunga su cambio Shimano Ultegra Di2 10V

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non so com'è shimano ma con SRAM oltre a cambiare la lunghezza della gabbia,cambia anche la lunghezza del parallelogramma.
L'ho scoperto perché pure io volevo cambiare la gabbia del RED.
nel suo caso non abbiamo un riscontro dato che non risulta esserci un modello RD 6770 GS.
perlomeno a me non risulta, ma non è escluso che mi possa sbagliare.
comunque sta montando la gabbia del 6870 GS.
secondo me non gli crea nessun problema, ma nel peggiore dei casi avrà buttato una quindicina di euro...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Su shimano 10v non cambia, pare che cambi invece sugli 11v, ma è da verificare

nel suo caso non abbiamo un riscontro dato che non risulta esserci un modello RD 6770 GS.
perlomeno a me non risulta, ma non è escluso che mi possa sbagliare.
comunque sta montando la gabbia del 6870 GS.
secondo me non gli crea nessun problema, ma nel peggiore dei casi avrà buttato una quindicina di euro...

Meglio così o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non so com'è shimano ma con SRAM oltre a cambiare la lunghezza della gabbia,cambia anche la lunghezza del parallelogramma.
L'ho scoperto perché pure io volevo cambiare la gabbia del RED.
riflettevo su questo tuo post e mi è venuto in mente che lo spaccato del RD-6870 (ma anche di altri deragliatori post. shimano)

http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-RD-6870-3641A.pdf

riporta entrambe le gabbie, ma un solo corpo cambio.
per cui se tanto mi da tanto l'unica variante tra SS e GS è la gabbia, il corpo deve essere per forza lo stesso.
quindi a maggior ragione mi vien da pensare che la soluzione proposta dovrebbe funzionare ;-)
l'unico dubbio potrebbe semmai essere sulla compatibilità tra gabbia SS di un 6870 e corpo del 6770, ma a me sinceramente sembra che i due corpi, in sostanza, siano uguali.
a questo punto sono proprio curioso di verificare l'esito dell'operazione...che magari potrebbe interessare anche altri utilizzatori e non solo del DI2 ma anche di altri cambi shimano ultegra e 105 meccanici.
riguardo al Dura Ace, invece, ho il sospetto che una tale modifica, come dice anche [MENTION=7668]eliflap[/MENTION] non sia fattibile.
 

spazzavento

Novellino
26 Dicembre 2010
27
1
Umbertide (Pg)
Visita sito
Bici
Raleigh mustang
Il forcellino è corto, la vite di fine corsa è corta la molla non si precarica e la catena non sale. Ho provato a mettere una vite più lunga ma niente. Bisognerebbe fare un forcellino ad ok, ma poi si espone troppo il cambio rischiando di spaccare tutto. Mi farò la gamba per tirare il 34 30 che già non è male e pace. ....