Tic tac fastidioso, cosa sarà mai?

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
È da qualche uscita che riscontro questa problematica, dapprima solo in salita da seduto, nell'ultima uscita ha iniziato a farmelo anche in pianura e in salita, andando in fuorisella e scuotendo violentemente la bdc nel durante. Le tacchette non hanno nemmeno 500 km, come pedali ho una coppia di Keo Blade Carbon Ti V12. Il rumore inizialmente pareva venisse dal movimento centrale, Sram Press Fit to BSA avendo una Infinito CV con movimento PF 30, sentivo anche un leggero attrito alla pedivella destra. Il movimento centrale è stato ingrassato, ho anche passato del Finish Line Wet Lube, a goccia, sui nippli e negli incroci dei raggi, mi chiedo cosa possa mai essere. Se non il pedale, probabile si sia smollato un raggio, in quanto la ruota posteriore è stata riassemblata da circa un mese, e quindi magari qualche raggio si sia assestato? Grazie a chi saprà aiutarmi.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
È da qualche uscita che riscontro questa problematica, dapprima solo in salita da seduto, nell'ultima uscita ha iniziato a farmelo anche in pianura e in salita, andando in fuorisella e scuotendo violentemente la bdc nel durante. Le tacchette non hanno nemmeno 500 km, come pedali ho una coppia di Keo Blade Carbon Ti V12. Il rumore inizialmente pareva venisse dal movimento centrale, Sram Press Fit to BSA avendo una Infinito CV con movimento PF 30, sentivo anche un leggero attrito alla pedivella destra. Il movimento centrale è stato ingrassato, ho anche passato del Finish Line Wet Lube, a goccia, sui nippli e negli incroci dei raggi, mi chiedo cosa possa mai essere. Se non il pedale, probabile si sia smollato un raggio, in quanto la ruota posteriore è stata riassemblata da circa un mese, e quindi magari qualche raggio si sia assestato? Grazie a chi saprà aiutarmi.

Fai qualche prova...da fermo gira i pedali al contrario senti nulla? Se hai un cavalletto da meccanico aggancia la bici e gira i pedali, prova a scendere i rapporti o cambia la moltiplica...insomma cerca di escludere il maggior numero di cose.

Smonta i pedali eventualmente per escludere la loro influenza...o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Fai qualche prova...da fermo gira i pedali al contrario senti nulla? Se hai un cavalletto da meccanico aggancia la bici e gira i pedali, prova a scendere i rapporti o cambia la moltiplica...insomma cerca di escludere il maggior numero di cose.

Smonta i pedali eventualmente per escludere la loro influenza...o-o

Grazie, domani mattina esco: provo a serrare le viti dei portaborraccia.
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
È da qualche uscita che riscontro questa problematica, dapprima solo in salita da seduto, nell'ultima uscita ha iniziato a farmelo anche in pianura e in salita, andando in fuorisella e scuotendo violentemente la bdc nel durante. Le tacchette non hanno nemmeno 500 km, come pedali ho una coppia di Keo Blade Carbon Ti V12. Il rumore inizialmente pareva venisse dal movimento centrale, Sram Press Fit to BSA avendo una Infinito CV con movimento PF 30, sentivo anche un leggero attrito alla pedivella destra. Il movimento centrale è stato ingrassato, ho anche passato del Finish Line Wet Lube, a goccia, sui nippli e negli incroci dei raggi, mi chiedo cosa possa mai essere. Se non il pedale, probabile si sia smollato un raggio, in quanto la ruota posteriore è stata riassemblata da circa un mese, e quindi magari qualche raggio si sia assestato? Grazie a chi saprà aiutarmi.


Hai ruote in alluminio o carbonio? I raggi sono in acciaio o alluminio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
A me succede che i pedali (Look vecchia maniera) comincino a scricchiolare. Si tratta di pedali con un mix di materiali (carbon, alluminio, acciaio). Riesco a silenziarli spruzzandoli con dello spray al silicone (nei punti di contatto tra i vari materiali, sulle molle, sui punti in cui vengono trattenute le tacchette). Lo spray al silicone dovrebbe lubrificare senza essere troppo aggressivo sui materiali (plastiche).
Penso che il problema subentri quando si utilizzano prodotti molto sgrassanti per pulire la bicicletta.
Se non risolvi coi pedali devi ricominciare la ricerca (tubo reggisella, sganci rapidi, punti di fissaggio delle corone sulla pedivella, catena, pacco pignoni, movimento centrale ecc.).
 

saverio89mally

Novellino
22 Ottobre 2010
61
0
caserta
Visita sito
Bici
Battaglin spider carbon,Bianchi mercatone uno,Bottecchia campione del mondo 1966
Prova ad ingrassare le viti che reggono la sella e a stringerla meglio..
io spesso ho riscontrato questo tipo di problema causato da un servaggio non corretto della sella e del tubo sella
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Non se è stato l'ingrassaggio del movimento centrale, uscito abbastanza secco, o l'aver oliato uno ad uno i nippli, le teste dei raggi e gli incroci, oppure entrambe le cose insieme.

Io ebbi un problema che apparentemente era simile al tuo, tichettio metallico proveniente dal posteriore durante i fuorisella. Risolto con una goccina d'olio nei nipples.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
anche se sembra meno probabile, voto per la seconda che hai detto.
con le assemblate può capitare.

Che poi, a proposito proprio di assemblate: da quando le ruote sono state sistemate da un meccanico che fa l'assemblatore da oltre 30 anni, nessun problema, posteriore centratissima nonostante i miei 100 kg.