Fare Fondo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.531
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non capisco sto accanimento verso di me per cerco di spiegarmi ulteriormente...

Il mio concetto è che se uno ha disposizione tempo , in questo periodo è consigliato fare FONDO, non ha senso fare lavori ad intensità più alte tanto è un lavoro che non ti porterai poi a marzo aprile maggio, anzi è ,imho deleterio, perché rischi poi di scoppiare troppo presto.
Uscendo in BdC io cerco sempre e cmq di fare lavori in Z2.

Unitamente a questo , sia per staccare mentalmente che x mantenere o costruire una forma di tutto il corpo io consiglio di fare xtraining mtb e palestra, l'intensità media era riferita ovviamente alla MTB, penso che sia impossibile andare in MTB in Z2 e divertirsi, pero senza esagerare e dunque arrivare in Z3 , per brevi periodi . o-o

non vi sembra logico come ragionamento?
 

Salvofolla

Novellino
8 Aprile 2013
36
1
Crotone
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
[MENTION=29278]Cavallo[/MENTION]
Il mio obiettivo minimo è di 200km a settimana, diciamo che con un po di sforzo riuscirei ad arrivare anche a 250 forse.
Per il tempo infatti qui si riesce ad uscire durante tutto l'inverno, pioggia permettendo.

[MENTION=69000]fedguar[/MENTION]
Grazie per il tuo contributo, sepica voleva farmi passare per folle ��
Ad ogni modo anch'io vorrei fare un'altra GF o MF prima della santini, possibilmente dalle mie parti.. Oltre a qualche garetta per abituarmi a stare in gruppo..

Per rispondere a sepica, non credo che tutti siamo uguali e rispondiamo allo stesso modo ai lunghi giri ed alle salite. Qui dalle mie parti sono abituato alla salita, anzi sto cercando di fare più pianura rispetto a prima per fare il fondo. Sicuramente il mortirolo è una salita particolare che puoi trovare solo sulle Alpi o quasi, ma qui ci sono salite lunghe che come dici tu superano l'ora di ascesa. poi preparerò la corsa insieme ad altri 7 amici che sono sicura te più esperti di me.
Ad ogni modo grazie a tutti per i vostri suggerimenti!
Leggervi mi aiuterà sicuramente a migliorare ;)

P.S. Sepica ma se ti dico che devo fare 4/5000 km prima della GF cosa vuole dire che ne farò 2000? Scusa ma non ci conosciamo e non capisco perché sei così prevenuto solo perché finora ho fatto 2000km l'anno
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non capisco sto accanimento verso di me per cerco di spiegarmi ulteriormente...

Il mio concetto è che se uno ha disposizione tempo , in questo periodo è consigliato fare FONDO, non ha senso fare lavori ad intensità più alte tanto è un lavoro che non ti porterai poi a marzo aprile maggio, anzi è ,imho deleterio, perché rischi poi di scoppiare troppo presto.
Uscendo in BdC io cerco sempre e cmq di fare lavori in Z2.

Unitamente a questo , sia per staccare mentalmente che x mantenere o costruire una forma di tutto il corpo io consiglio di fare xtraining mtb e palestra, l'intensità media era riferita ovviamente alla MTB, penso che sia impossibile andare in MTB in Z2 e divertirsi, pero senza esagerare e dunque arrivare in Z3 , per brevi periodi . o-o

non vi sembra logico come ragionamento?

Ma non è accanimento verso di te :))):
Semplicemente tu scrivi una cosa che i più considerano clamorosamente errata.
E quindi si risponde a te.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.531
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=55122]Salvofolla[/MENTION]
Veramente tu avevi scritto, di forse raggiungere i 4k 5k km rispetto ai 2k degli scorsi anni, ed io a quelli mi riferivo, lo vedi nella tua prima risposta che mi avevi dato, detto questo la mia prima riposta è stata di augurio proprio perché spero che tu riesca, e che io non abbia capito nulla. o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.531
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=47842]mag[/MENTION] chi sarebbero i Più sai perché la letteratura parla di Z2 per parecchie settimane , ed io parlo di fare Z2 intervallando con altre attività .o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION] chi sarebbero i Più sai perché la letteratura parla di Z2 per parecchie settimane , ed io parlo di fare Z2 intervallando con altre attività .o-o

Se di letteratura parliamo del dolce stilnovo, di cielo d'alcamo, ... o magari anche dei moderni quali boccaccio e petrarca ebbene si, hai ragione, mi hai smascherato.

Ma parlando invece di letteratura futura o meglio fantascienza, quella che esisterà da quando si scopriranno i pm in un lontano futuro, quella in cui si scoprirà il significato dei cicli di allenamento, dei macrocicli, mesocicli, microcicli allora la spiegazione è differente.

Chiaramente è tutto futuribile, non è realtà, io ne parlo al presente ma in realtà siamo ai livelli di Interstellar, letteratura Asimov style.

Da quando esiste una teoria allenante basata sulla possibilità di esprimersi al massimo in determinati periodi, cioè gestendo i vari cicli, si arriva a fare tapering addirittura gestendo dei microcicli settimanali in cui si innalza il livello di forma ad un livello tale per cui non è possibile mantenere a quel livello a lungo. E quindi appunto si lavora a periodi di scarico e di crescente qualità fino a fare tapering nella settimana della gara importante.

Ma se non avessimo l'obiettivo di arrivare al 100% della ns forma, non esisterebbero problemi a mantenere un livello di forma comunque molto alto per 365gg/anno, nessun problema di nessun tipo.
Essendo in grado di gestire attraverso metriche (che verranno scoperte in futuro) quali tss, if, tsb, ctl, ... lo stato di forma si è in grado di evitare overtraining, di mantenere il livello di forma sempre come lo si vuole.

Mentre ai tempi di petrarca e boccaccio si pensava che fosse necessario scendere di intensità per poi poterci "dare dentro" e alzare il livello di forma, oggi (sempre futuro ...) non serve più.

Siccome gare in inverno non ce ne sono, in montagna non si può salire, ... non ha chiaramente senso dedicare allenamento per portare lo stato di forma a livelli elevati per poi crollare. Ma non per questo si deve pascolare e perdere tutto ciò che si è duramente guadagnato durante l'anno.

anche se l'inverno è utile per fare cose che durante l'anno non si possono fare (fondo, forza, ...) perché non compatibili con un allenamento orientato alle gare, non muore comunque nessuno a fare un po di intensità e di qualità durante l'inverno ...
Io proprio ieri sera (allenamento su rulli alle 23:00 :mrgreen:), per la prima volta da 2 mesi ho fatto 4 rip in z6. Z6 a novembre??? Che senso ha??
Ha il senso di:
- mantenere comunque una minima abitudine a sforzi di tipo anaerobico. Di certo non rovino una preparazione stagionale perché ho fatto della z6; semplicemente non avrò espresso una z6 ottimale non essendo preparato adeguatamente.
- mantenere una abitudine psicologica ad esprimere determinati sforzi. Altrimenti a pascolare in z2 si abitua il cervello a subire intensità (vabbè ...) da z2

Quindi ... pascolare in z2 per mesi serviva solo quando non si era in grado di gestire l'allenamento. Ora lo siamo e quindi perché buttare via 4 mesi (3 a pascolare e 1 a riprendere uno stato di forma decente)?


P.S. se poi uno vuole staccare per altre ragioni (psicologiche, meteo, ...) allora ok, ci sta, ma è tutt'altro argomento, non è ciò che sostieni tu
 
Ultima modifica:

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Se di letteratura parliamo del dolce stilnovo, di cielo d'alcamo, ... o magari anche dei moderni quali boccaccio e petrarca ebbene si, hai ragione, mi hai smascherato.

Ma parlando invece di letteratura futura o meglio fantascienza, quella che esisterà da quando si scopriranno i pm in un lontano futuro, quella in cui si scoprirà il significato dei cicli di allenamento, dei macrocicli, mesocicli, microcicli allora la spiegazione è differente.

Chiaramente è tutto futuribile, non è realtà, io ne parlo al presente ma in realtà siamo ai livelli di Interstellar, letteratura Asimov style.

Da quando esiste una teoria allenante basata sulla possibilità di esprimersi al massimo in determinati periodi, cioè gestendo i vari cicli, si arriva a fare tapering addirittura gestendo dei microcicli settimanali in cui si innalza il livello di forma ad un livello tale per cui non è possibile mantenere a quel livello a lungo. E quindi appunto si lavora a periodi di scarico e di crescente qualità fino a fare tapering nella settimana della gara importante.

Ma se non avessimo l'obiettivo di arrivare al 100% della ns forma, non esisterebbero problemi a mantenere un livello di forma comunque molto alto per 365gg/anno, nessun problema di nessun tipo.
Essendo in grado di gestire attraverso metriche (che verranno scoperte in futuro) quali tss, if, tsb, ctl, ... lo stato di forma si è in grado di evitare overtraining, di mantenere il livello di forma sempre come lo si vuole.

Mentre ai tempi di petrarca e boccaccio si pensava che fosse necessario scendere di intensità per poi poterci "dare dentro" e alzare il livello di forma, oggi (sempre futuro ...) non serve più.

Siccome gare in inverno non ce ne sono, in montagna non si può salire, ... non ha chiaramente senso dedicare allenamento per portare lo stato di forma a livelli elevati per poi crollare. Ma non per questo si deve pascolare e perdere tutto ciò che si è duramente guadagnato durante l'anno.

anche se l'inverno è utile per fare cose che durante l'anno non si possono fare (fondo, forza, ...) perché non compatibili con un allenamento orientato alle gare, non muore comunque nessuno a fare un po di intensità e di qualità durante l'inverno ...
Io proprio ieri sera (allenamento su rulli alle 23:00 :mrgreen:), per la prima volta da 2 mesi ho fatto 4 rip in z6. Z6 a novembre??? Che senso ha??
Ha il senso di:
- mantenere comunque una minima abitudine a sforzi di tipo anaerobico. Di certo non rovino una preparazione stagionale perché ho fatto della z6; semplicemente non avrò espresso una z6 ottimale non essendo preparato adeguatamente.
- mantenere una abitudine psicologica ad esprimere determinati sforzi. Altrimenti a pascolare in z2 si abitua il cervello a subire intensità (vabbè ...) da z2

Quindi ... pascolare in z2 per mesi serviva solo quando non si era in grado di gestire l'allenamento. Ora lo siamo e quindi perché buttare via 4 mesi (3 a pascolare e 1 a riprendere uno stato decente)?


P.S. se poi uno vuole staccare per altre ragioni (psicologiche, meteo, ...) allora ok, ci sta, ma è tutt'altro argomento, non è ciò che sostieni tu

Perfetto.

Aggiungo che trovo del tutto inutile, per chi ha poco tempo (circa 200 km a settimana è comunque "poco") concentrarsi in inverno in uscite di fondo lungo e lento. Questo perchè significa usare tutto il tempo a disposizione per attività ben poco allenanti e che possono invece avere un senso all'interno di preparazioni con maggiori disponibilità orarie.
Fare poco e per di più tutto concentrato in attività estremamente blande non so che beneficio possono portare. Tanto più che non mi sembra si posso parlare di particolare stanchezza o demotivazione seguita a una stagione intensa dal punto di vista agonistico.
In soldoni, io penso che con poco tempo, in questa stagione sia molto meglio uscire e pedalare divertendosi, magari menacchiando anche ...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.531
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
estrapolato dal uno dei libri che costituiscono lettertura

Livello 2: Endurance
Quando Joe vorrà costruire una base di Endurance per migliorare la sua condizione aerobica dovrà utilizzare il Livello 2: Endurance. Ogni volta che ti allenerai a questo livello otterrai un incremento della forza muscolare cardiaca, un incremento dei livelli mitocondriali nelle cellule, una maggior capillarizzazione dei muscoli e il risultato di tutto questo sarà un incremento generale della tua resistenza.
In questo workout Joe potrà fare un’uscita di 2,5 ore iniziando con un riscaldamento di 15 min a una Potenza inferiore al 56% della sua FTP (Recupero Attivo). Quindi pedalerà per 2 ore in un
range di Potenza tra il 69-75% di FTP. La cadenza sarà quella che preferisce. Alla fine eseguirà un defaticamento di 15 min a una Potenza inferiore al 56% FTP (Recupero Attivo).
In alternativa Joe potrebbe pedalare per 3,5h iniziando con un riscaldamento di 15 min a una Potenza inferiore al 65% della FTP. Quindi pedalerà per 3 ore in un range di Potenza compresa tra 69-75% effettuando degli sprint di 8 sec ogni 10 min (8 sec da seduto, cadenza 120-130 rpm, potenza 103% FTP). Il resto dell’uscita potrà essere eseguita alla cadenza che Joe preferisce. Alla fine farà un defaticamento di 15 min a una potenza inferiore al 48% di FTP.
Sarà importante fare questi workout per un lungo periodo perché prepareranno il tuo corpo per i livelli di allenamento superiori (Liv. 3-7). Più a lungo pedalerai e meglio sarà

o-o

@MAG non ho tempo di infilarmi in una sterile discussione con te che evidentemente hai più tempo per controbbatttere, ma non vorrei cmq snatirare la natura di questo 3D.
@antelao
Chiunque ovviamente puo pensare se fare o non fare fondo pero non si puo dire che sia un lavoro del tutto inutile , come penso sia "ignorante" dire che lavorare a bassa intensiatà come la Z2 sia inutile e non allenanete , la sola zona che forse si puo reputare non allenante è la Z1 e forse dico forse la Z7, ma tutte le altre a lorto modo inducono come un allenamento.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.531
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=80455]Unknown84[/MENTION] il libro parla di minimo 2,5 ore, pero certo chi ha poco tempo...
pero quello che dico che sarà inutile fare fondo per due ore, ma sempre meno "dannoso" di fare lavoro in z3 z4 in questo periodo, se non per puro divertimento ,ovvero sti cax della programmazione, che ci sta come discorso , sono il primo a dire esco per divertirmi alle Z che mi pare :mrgreen: