Abbigliamento Decathlon

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Stavo leggendo le recensioni della giacca 520 e diversi utenti la riportano come poco traspirante...
Ma perché non fanno una giacca molto impermeabile sul davanti ma eventualmente anche senza protezione al vento sul retro o comunque più traspirante ?
Ieri ho osservato da vicino una giacca 520.

Effettivamente sul retro ha una parte in "rete" molto traspirante e anche sui fianchi ci sono delle parti in materiale tessile non antivento.... Che dite ?
Rischio ?
Mi autoquoto.

Ieri ho preso in mano la giacca 520.
Effettivamente sul retro ha una parte in "rete" molto traspirante e anche sui fianchi c'è una parte in tessuto non antivento.
Che dite?
Rischio?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ulteriore sviluppo.

Ho potuto tastare con mano tutti i modelli delle giacche invernali Decathlon ( 300, 500, 520 e 700 ) e ho notato una strana cosa...

Credevo che ogni modello fosse il miglioramento, per lavorazione e materiali, di quello immediatamente inferiore: così non è e ora provo a spiegarmi meglio.

Sostanzialmente, invece, sono stati adottati due approcci costruttivi diversi e con ognuno di essi sono stati prodotti due modelli.

Il modello 300 ed il 520, infatti, hanno parte posteriore ( totalmente o parzialmente ) traspirante e senza antivento.

I modelli 500 e 700, invece, sono costruiti interamente con lo stesso materiale antivento, sia frontalmente che posteriormente.

Ho fatto su tutti i modelli il test di "traspirabilità" che faccio sempre sulle scarpe da running : cioè appoggio la bocca sul tessuto ed aspiro.

Il modello più traspirante in assoluto dovrebbe essere il 300, perchè tutta la parte posteriore della schiena e delle braccia permettere di respirarci attraverso molto agevolmente: il materiale utilizzato è circa quello delle maglie da bdc invernali, quindi un comune tessuto elasticizzato spesso ma molto traspirante.

Il modello 500 e il 520 ( a parte i materiali traspiranti presenti sul secondo e assenti sul primo ) sono di livello costruttivo buono e molto simile.

Mi ha lasciato un po' sbigottito il modello 700, perchè nonostante il prezzo e la qualità costruttiva decisamente buona, ha tutto il posteriore attraverso il quale è impossibile respirare, proprio come il modello 500.
 
Ultima modifica:

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Ulteriore sviluppo.

Ho potuto tastare con mano tutti i modelli delle giacche invernali Decathlon ( 300, 500, 520 e 700 ) e ho notato una strana cosa...

Credevo che ogni modello fosse il miglioramento, per lavorazione e materiali, di quello immediatamente inferiore: così non è e ora provo a spiegarmi meglio.

Sostanzialmente, invece, sono stati adottati due approcci costruttivi diversi e con ognuno di essi sono stati prodotti due modelli.

Il modello 300 ed il 520, infatti, hanno parte posteriore ( totalmente o parzialmente ) traspirante e senza antivento.

I modelli 500 e 700, invece, sono costruiti interamente con lo stesso materiale antivento, sia frontalmente che posteriormente.

Ho fatto su tutti i modelli il test di "traspirabilità" che faccio sempre sulle scarpe da running : cioè appoggio la bocca sul tessuto ed aspiro.

Il modello più traspirante in assoluto dovrebbe essere il 300, perchè tutta la parte posteriore della schiena e delle braccia permettere di respirarci attraverso molto agevolmente: il materiale utilizzato è circa quello delle maglie da bdc invernali, quindi un comune tessuto elasticizzato spesso ma molto traspirante.

Il modello 500 e il 520 ( a parte i materiali traspiranti presenti sul secondo e assenti sul primo ) sono di livello costruttivo buono e molto simile.

Mi ha lasciato un po' sbigottito il modello 700, perchè nonostante il prezzo e la qualità costruttiva decisamente buona, ha tutto il posteriore attraverso il quale è impossibile respirare, proprio come il modello 500.

Qualcuno che le usa e ci lascia un feedback sul campo?
Sono interessato all'acquisto di una giacca ma non so decidere
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
l'anno scorso ho preso il modello 700.
dopo averlo provato, ho accantonato gli altri giacconi di marchi più blasonate.
di traspirante, oltre alle prese d'aria con cerniera sotto le ascelle, ha anche una fascia dorsale al centro, lungo la spina dorsale.
io mi ci trovo benissimo, meglio di altri giacconi pagati il doppio o quasi.

quello di quest'anno non l'ho ancora guardato bene, alla prima occasione lo valuto meglio.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
l'anno scorso ho preso il modello 700.
dopo averlo provato, ho accantonato gli altri giacconi di marchi più blasonate.
di traspirante, oltre alle prese d'aria con cerniera sotto le ascelle, ha anche una fascia dorsale al centro, lungo la spina dorsale.
io mi ci trovo benissimo, meglio di altri giacconi pagati il doppio o quasi.

quello di quest'anno non l'ho ancora guardato bene, alla prima occasione lo valuto meglio.
Il modello 700 dello scorso anno dovrebbe essere il 520 di quest'anno, che infatti ha la fascia dorsale aerata.

Il 700 di quest'anno dovrebbe sostituire il 900, che non esiste più
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Dopo approfonditi studi ed elucubrazioni, ho partorito [emoji1]

Ho preso la giacca 520 rossa, bianca e nera che, riassumendo, mi pare il miglior compromesso tra qualità costruttiva e traspirabilità.

In questi giorni questa colorazione è in offerta a 85,95 €, anzichè 99,95, che resta il prezzo degli altri colori.
c2424374fa46bd55acbb4a7e66518a24.jpg
 
Ultima modifica:

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
Inizio anno ho acquistato una Salopette ciclismo 500 nera rossa niente male né come finiture né come vestibilità solo che il fondello è pessimo o meglio per uscire inferiori alle due ore può andare ma dopo almeno a me fa male il culo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Inizio anno ho acquistato una Salopette ciclismo 500 nera rossa niente male né come finiture né come vestibilità solo che il fondello è pessimo o meglio per uscire inferiori alle due ore può andare ma dopo almeno a me fa male il culo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il fondello rosso va bene per bere la birra al bar [emoji1] anch'io ho dei fondelli scarsi e dopo essere passato al blu non li uso più

comunque non so se qualcuno ha comprato dei fondelli tipo dal maglificio Bergamo e poi li ha fatti cucire
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao, mi fai sapere come ti trovi?
L' avevo adocchiata anche io e mi chiedevo se in discesa (magari quando la temperatura è bassa :bn:) lascia passare troppa aria o mantiene protetti.
In inverno di salite ( e quindi discese ) ne faccio poche, giusto quando vado al mare in Liguria.
Tieni presente che per le discese, sicuramente il modello 500 o il 700 sono più isolanti, non avendo parti senza antivento.
Il problema, però, è che, prima delle discese, vengono le salite e lì si suda parecchio, anche quando fa freddo.

Il rischio, con il modello 500 ( e temo anche il 700 ) , è quello di farsi la discesa col sudore freddo addosso...
 

xapebdc

Pignone
20 Settembre 2011
169
4
50
Sesto San Giovanni
Visita sito
Bici
wilier triestina izoard 2010 & GT GRADE AL
Qualcuno ha il Gilet ciclismo antivento 700 fluo? E' traspirante?
MI servirebbe più che altro per le uscite con la nebbia mattutina. Stamattina ho messo il classico gilet catafrangente da auto ma complice una temperatura elevata ho fatto la sauna.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Grazie pecosbill76

Io sono molto freddolino e in inverno nelle salite metto subito rapporto agile e vado a basse pedalate perchè se sudo molto in discesa è una sofferenza.:ueh:

Tuttavia ho bilanciato con una maglia intima molto calda e una maglia più leggera a manica lunga e maglia mezze maniche, in discesa metto un giubbettino non pesantissimo ma che non fà passare un alito di vento.
Tuttavia sopra i 1200m già in autunno il freddo si sente parecchio e in discesa non mi dispiacerebbe qualcosa di più pesante.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
io con il fondello arancio mi ci trovo bene.... in mtb è perfetto.....molto meglio di quelli endura in dotazione con i calzoncini larghi.... e costa 15€ o poco via...

a me attira molto della collezione invernale la giacca 700 anti-pioggia/vento...quella da 70€ per capirsi....
io sono caloroso e in inverno metto la giacca grossa 1 o 2 volte l'anno...normalmente giro con intimo pesantino ma non grosso,maglia invernale e gilet antivento (rete in schiena). se proprio fa freddo metto su un giacchino leggero e caldino che ferma l'aria e protegge un po' dall'umido. questa 700 pensavo potesse esser una degna sostituta solo più impermeabile che non guasta...
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Qualcuno saprebbe indicarmi una giacca per questa stagione che non fa ancora freddo ma nemmeno più caldo, anche se andiamo più verso il freddo. E assieme anche una salopette, grazie. Sempre decathlon ovvio.
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Qualcuno saprebbe indicarmi una giacca per questa stagione che non fa ancora freddo ma nemmeno più caldo, anche se andiamo più verso il freddo. E assieme anche una salopette, grazie. Sempre decathlon ovvio.

Guarda i dovrò fare un salto la prossima settimana a Decathlon per acquistare con i saldi anche materiale di mezza stagione. Vorrei prendere questa http://www.decathlon.it/maglia-ciclismo-uomo-300-nera-id_8314879.html ma non penso che sia adeguata per temperature rigide, forse con sopra qualcosa potrebbe andare.
Comunque vedrò anche la 520 e 500 e 700 per capire quale mi dà le sensazioni migliori al tatto, ma come ho detto... io tendo a coprirmi sempre di più rispetto agli altri:bn:
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Guarda i dovrò fare un salto la prossima settimana a Decathlon per acquistare con i saldi anche materiale di mezza stagione. Vorrei prendere questa http://www.decathlon.it/maglia-ciclismo-uomo-300-nera-id_8314879.html ma non penso che sia adeguata per temperature rigide, forse con sopra qualcosa potrebbe andare.
Comunque vedrò anche la 520 e 500 e 700 per capire quale mi dà le sensazioni migliori al tatto, ma come ho detto... io tendo a coprirmi sempre di più rispetto agli altri:bn:
Io sono andato stasera e mi sono preso una 300 e una 700.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Guarda i dovrò fare un salto la prossima settimana a Decathlon per acquistare con i saldi anche materiale di mezza stagione. Vorrei prendere questa http://www.decathlon.it/maglia-ciclismo-uomo-300-nera-id_8314879.html ma non penso che sia adeguata per temperature rigide, forse con sopra qualcosa potrebbe andare.
Comunque vedrò anche la 520 e 500 e 700 per capire quale mi dà le sensazioni migliori al tatto, ma come ho detto... io tendo a coprirmi sempre di più rispetto agli altri:bn:

Io ho preso l'anno scorso la 500, l'ho ricominciata ad usare oggi e la userò fino a marzo, gestendo semplicemente l'intimo, le maniche sono cortine ma per il resto fà il suo dovere.