Tubeless x ciclocross

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
2,5 atm mmm... mmm... Io sono 64/65 kg e sia con i challenge che con i Clement con camera in lattice stavo con 1.9 davanti e 2.0 dietro su fango.

Buono a sapersi che posso confrontarmi direttamente con te, avendo stesso peso, stesse pressioni, stesse coperture utilizzate :)

I nuovi Schwalbe x-one hanno snakeskin, quindi potrebbero essere buoni con pressioni minori. Ammesso che li mettano in vendita prima della stagione CX.


considera che io ne faccio uso gravel e non cx quindi quella pressione è già ottimale per me o-o

Ho contattato Schwalbe via mail e mi han fatto capire che gli X-one saranno un prodotto della gamma 2016 e che quindi non li vedremo in vendita prima del nuovo anno...

A quanto ho letto su pagine USA stesso discorso sembrerebbe per i Clement MXP versione tubeless.

Diciamo che non hanno avuto un gran tempismo entrambe le aziende. Ma vabbè.

Non mi hanno convinto i Super Swan (clone dei RoRo), ma ho trovato ad un prezzo onesto i Maxxis Mud Wrestler. Sui forum americani ho letto commenti entusiastici "se usati con cerchi larghi" (stesso discorso per gli Specialized), con pressioni quasi da tubolare su fondo fangoso.

I miei Grail sono 20,3 mm, speriamo bene di avere un riscontro positivo. Appena ho tempo di armeggiare con il lattice li testo e poi vi faccio sapere :)
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Stamattina testati per bene gli open tubular lattcizzati... Su sterrato molto sconnesso... Andata avevo 1.95 post e 1.9,ant.. Ritorno 1.6 post e 1.4,ant..
Mis.con manometro digitale
Mio peso 70kg..(troppo)

Che dire nessun problema di tenuta e quant'altro...
Ovviamente meglio con la pressione più bassa...
Aspettiamo adesso i baby limus OT
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
testati gli SM8 su percorso gravel (due ore sotto l'acqua)
direi che nonstante il fondo non proprio congeniale si sono comportati molto bene (tranne un paio di discesine viscide dove l'ant andava per gli affari suoi :bua:)
Sull'asfalto tuttavia non mi sono sembrati molto più performanti dei RoRo....forse il fondo bagnato, etremamente bagnato?;nonzo%
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Oggi approfittando della giornata libera ho perso un po' di tempo sul progetto tubeless. Avevo sotto mano i Maxxis Mud Wrestler ed i Bontrager CX0, entrambi in versione tubeless ready. Per provarli velocemente ho messo un Maxxis all'anteriore ed un Bontrager al posteriore :)

Premetto che ho usato nastro Mariposa da 25 mm, valvola conica Mariposa da 46 mm su cerchi Notubes ZTR grail.
Gonfiaggio di prova a 2 atm, la stessa pressione che usavo con Challenge e Clement con camera in lattice.

I CX0 hanno un "gancio" veramente pronunciato, al primo tentativo usciva fuori aria da un paio di nipples e la valvola. Smontati, controllato nastro e stretta ancor più la valvola.
Sono andati su con energiche pompate e un po' di saponata.
Sgonfiandoli del tutto dopo qualche secondo perdevano la tallonatura in un punto. Poi li ho rigonfiati con 35 ml di caffelatex.
Non è uscita neanche mezza goccia di lattice. Larghezza 33 mm come dichiarato. Penso di usarli su percorsi di gara asciutti e misti sterrato/asfalto. Penso siano ok per chi usa la bici come gravel.
In questi terreni 2 atm potrebbero essere poche... boh... proveremo e vedremo.

I Maxxis MW li ho montati molto più facilmente. Hanno tallonato al primo tentativo usando la pompa a mano e senza sapone! Tolta aria e svitata la valvolina interna, sono rimasti perfettamente tallonati. Messo anche qui 35 ml di Caffelatex, tenuta stagna perfetta, nessuna fuoriuscita.
Misurati un pelo meno di 33 mm.
Sulla carta sono copertoni da fango/bagnato. La tassellatura è leggermente più "bassa" rispetto ai Clement PDX che ho in garage o ai Challenge Limus che usa un mio amico. Quindi copertone da fango ma non proprio estremo. Spero si comporteranno bene con il fango argilloso tipo pongo delle mie zone.


Appena montati non ho resistito e ci ho fatto giusto un giro su asfalto attorno casa, saltellandoci e maltrattandoli un po' cercando qualche spigolo, a primo impatto mi sembrano entrambi... "soffici" :-) dovrei testarli meglio tra 2 settimane quando finisco con le gare su strada ed inizio con il cross, ma per ora la prima impressione è sicuramente positiva :)
 
Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Oggi approfittando della giornata libera ho perso un po' di tempo sul progetto tubeless. Avevo sotto mano i Maxxis Mud Wrestler ed i Bontrager CX0, entrambi in versione tubeless ready. Per provarli velocemente ho messo un Maxxis all'anteriore ed un Bontrager al posteriore :)

Premetto che ho usato nastro Mariposa da 25 mm, valvola conica Mariposa da 46 mm su cerchi Notubes ZTR grail.
Gonfiaggio di prova a 2 atm, la stessa pressione che usavo con Challenge e Clement con camera in lattice.

I CX0 hanno un "gancio" veramente pronunciato, al primo tentativo usciva fuori aria da un paio di nipples e la valvola. Smontati, controllato nastro e stretta ancor più la valvola.
Sono andati su con energiche pompate e un po' di saponata.
Sgonfiandoli del tutto dopo qualche secondo perdevano la tallonatura in un punto. Poi li ho rigonfiati con 35 ml di caffelatex.
Non è uscita neanche mezza goccia di lattice. Larghezza 33 mm come dichiarato. Penso di usarli su percorsi di gara asciutti e misti sterrato/asfalto. Penso siano ok per chi usa la bici come gravel.
In questi terreni 2 atm potrebbero essere poche... boh... proveremo e vedremo.

I Maxxis MW li ho montati molto più facilmente. Hanno tallonato al primo tentativo usando la pompa a mano e senza sapone! Tolta aria e svitata la valvolina interna, sono rimasti perfettamente tallonati. Messo anche qui 35 ml di Caffelatex, tenuta stagna perfetta, nessuna fuoriuscita.
Misurati un pelo meno di 33 mm.
Sulla carta sono copertoni da fango/bagnato. La tassellatura è leggermente più "bassa" rispetto ai Clement PDX che ho in garage o ai Challenge Limus che usa un mio amico. Quindi copertone da fango ma non proprio estremo. Spero si comporteranno bene con il fango argilloso tipo pongo delle mie zone.


Appena montati non ho resistito e ci ho fatto giusto un giro su asfalto attorno casa, saltellandoci e maltrattandoli un po' cercando qualche spigolo, a primo impatto mi sembrano entrambi... "soffici" :-) dovrei testarli meglio tra 2 settimane quando finisco con le gare su strada ed inizio con il cross, ma per ora la prima impressione è sicuramente positiva :)
mi aggancio al discorso di [MENTION=24754]sagatme[/MENTION] per dire che i possimi copertoncini li prenderò tendenzialmente tubeless ready....
Pesando la quantità di lattice che ho dovuto usare per tubelessizzare quelli per camera, alla fine non conviene risparmiare sul peso del copertoncino
o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
mi aggancio al discorso di [MENTION=24754]sagatme[/MENTION] per dire che i possimi copertoncini li prenderò tendenzialmente tubeless ready....
Pesando la quantità di lattice che ho dovuto usare per tubelessizzare quelli per camera, alla fine non conviene risparmiare sul peso del copertoncino
o-o

scusa ma quanto lattice utilizzi ;nonzo%
io su gomme da cx 30/40 ml...come le schwalbe...
idem gli open tubular , l'unico problema me lo sta dando il lattice..
ho usato ed abbandonato il mariposa (con cui non ho mai avuto feeling)
mi si seccava subito, adesso sto provando un nuovo lattice.....
eventualmente anche questo mi da problemi torno al notubes...
o al vecchio e sicuro lattice da stampi o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
scusa ma quanto lattice utilizzi ;nonzo%
io su gomme da cx 30/40 ml...come le schwalbe...
idem gli open tubular , l'unico problema me lo sta dando il lattice..
ho usato ed abbandonato il mariposa (con cui non ho mai avuto feeling)
mi si seccava subito, adesso sto provando un nuovo lattice.....
eventualmente anche questo mi da problemi torno al notubes...
o al vecchio e sicuro lattice da stampi o-o

ultimamente mariposa...ma concordo con te. Prob torno a stan's. Ho provato anche casualmente l'MVTEK e mi è parso molto buono, ha riparato molto bene un bel foro.
Di mariposa ne ho dovuto mettere almeno 60-80ml :wacko:
lattice da stampi? purchè sia senza ammoniaca
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
ultimamente mariposa...ma concordo con te. Prob torno a stan's. Ho provato anche casualmente l'MVTEK e mi è parso molto buono, ha riparato molto bene un bel foro.
Di mariposa ne ho dovuto mettere almeno 60-80ml :wacko:
lattice da stampi? purchè sia senza ammoniaca
Il Caffelatex Mariposa, avevo notato anche io che si seccava dopo un paio di mesi. Poi forse ho capito che la causa poteva essere il compressorino artigianale (ricavato da un motorino di frigorifero :) ). Adesso sto provando a gonfiare solo con pompa, vediamo se cambia qualcosa.

Quali altri sigillanti no-ammoniaca?
Notubes? Bontrager?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Io sto utilizzando un lattice pubblicizzato su pbikestore...sabato smonto la gomma e vi dico..
Pero sinceramente ho usato per una vita il lattice da muratura della Saratoga e nn ho mai avuto problemi di corrosione o altre cose che si dicono... L unico inconveniente e che si solidifica centralmente....ma dopo mesi e mesi..altro che prodotti come il joe no flat o mariposa...che Solidificano..anche in 15gg
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Il Caffelatex Mariposa, avevo notato anche io che si seccava dopo un paio di mesi. Poi forse ho capito che la causa poteva essere il compressorino artigianale (ricavato da un motorino di frigorifero :) ). Adesso sto provando a gonfiare solo con pompa, vediamo se cambia qualcosa.

Quali altri sigillanti no-ammoniaca?
Notubes? Bontrager?
Notubes sicuramente
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
oggi ho potuto testare in una gara di 42 km mtb collinare (mi hanno lasciato correre)
i baby limus open tub latticizzate (ieri sera alle 24 :cry:). Percorso poco adatto al cross (troppi sassi) , le gomme si sono dimostrate
veloci nei pochi tratti di prato e con una ottima tenuta nel misto ed in discesa
in mezzo al bosco.
nonostante qualche volte ho sentito battere il cerchio e in alcuni punti credevo di aver stallonato , avevo una pressione di 1,7 davanti e 1,8 dietro
non è fuoriuscito liquido :eek: ed ancora adesso sono in pressione:mrgreen:

Promosse a pieno titolo
p.s. anche la gamba :mrgreen:
 

Allegati

  • attach-635789670628357605.jpg
    attach-635789670628357605.jpg
    258,3 KB · Visite: 51

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
oggi ho potuto testare in una gara di 42 km mtb collinare (mi hanno lasciato correre)
i baby limus open tub latticizzate (ieri sera alle 24 :cry:). Percorso poco adatto al cross (troppi sassi) , le gomme si sono dimostrate
veloci nei pochi tratti di prato e con una ottima tenuta nel misto ed in discesa
in mezzo al bosco.
nonostante qualche volte ho sentito battere il cerchio e in alcuni punti credevo di aver stallonato , avevo una pressione di 1,7 davanti e 1,8 dietro
non è fuoriuscito liquido :eek: ed ancora adesso sono in pressione:mrgreen:

Promosse a pieno titolo
p.s. anche la gamba :mrgreen:
Ottimo!o-o
 

dablo80

Novellino
11 Settembre 2013
4
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti,
mi intrometto nella discussione.

Ho una Cinelli Zydeco e stavo pensando di fare un upgrade sulle ruote, poichè le Shimano di serie sono davvero molto pesanti.

Sulla Mtb monto dei Cerchi 29" Ryde Trace XC da 21mm di canale interno, con mozzi CTK light. Peso finale, kit tubeless compreso, di 1440 grammi.
Pensavo di prendere le stesse ruote anche per la bici da CX, ma la casa costruttrice dei cerchi segnala 3 bar come pressione massima.

Ho letto in questa discussione che utilizzate tutti pressioni al di sotto dei 2,5 bar. Io al momento ho reso tubeless I Challenge Grifo di serie per camera con cerchietto rigido e, nonostante giri con pressioni prossime ai 4 bar, è facile che sulle rocce capiti di sentire il cerchio a contatto con il suolo.

Potrebbe essere dovuto al fatto che la spalla dei copertoni sia troppo debole?
Accetto consigli a riguardo.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao a tutti,
mi intrometto nella discussione.

Ho una Cinelli Zydeco e stavo pensando di fare un upgrade sulle ruote, poichè le Shimano di serie sono davvero molto pesanti.

Sulla Mtb monto dei Cerchi 29" Ryde Trace XC da 21mm di canale interno, con mozzi CTK light. Peso finale, kit tubeless compreso, di 1440 grammi.
Pensavo di prendere le stesse ruote anche per la bici da CX, ma la casa costruttrice dei cerchi segnala 3 bar come pressione massima.

Ho letto in questa discussione che utilizzate tutti pressioni al di sotto dei 2,5 bar. Io al momento ho reso tubeless I Challenge Grifo di serie per camera con cerchietto rigido e, nonostante giri con pressioni prossime ai 4 bar, è facile che sulle rocce capiti di sentire il cerchio a contatto con il suolo.

Potrebbe essere dovuto al fatto che la spalla dei copertoni sia troppo debole?
Accetto consigli a riguardo.
potrebbe essere ...anche se non penso possano essere più cedevoli dei miei RoRo 35mm. A 2,5bar non sono il massimo del sostentamento ma il cerchio non lo ho mai prso...
più indietro ho postato un link sui copertoncini tubelessizzabili...guarda se ci sono anche i tuoi
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
oggi ho potuto testare in una gara di 42 km mtb collinare (mi hanno lasciato correre)
i baby limus open tub latticizzate (ieri sera alle 24 :cry:). Percorso poco adatto al cross (troppi sassi) , le gomme si sono dimostrate
veloci nei pochi tratti di prato e con una ottima tenuta nel misto ed in discesa
in mezzo al bosco.
nonostante qualche volte ho sentito battere il cerchio e in alcuni punti credevo di aver stallonato , avevo una pressione di 1,7 davanti e 1,8 dietro
non è fuoriuscito liquido :eek: ed ancora adesso sono in pressione:mrgreen:

Promosse a pieno titolo
p.s. anche la gamba :mrgreen:

come giudichi gli open tubolar rispetto ai copertoncini classici per camera tubelessizzati in termini di resistenza (spalla, consumo, etcc...)?
tieni conto che li utilizzerei più per uso Gravel
o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
come giudichi gli open tubolar rispetto ai copertoncini classici per camera tubelessizzati in termini di resistenza (spalla, consumo, etcc...)?
tieni conto che li utilizzerei più per uso Gravel
o-o

mah difficile fare paragoni se utilizzati su percorsi diversi..
il comportamento è quasi paragonabile ai tubolari (a parte in curva)
domenica avevo provato sul percorso prima i tubolari e poi i tubeless
optando per i secondi e stallonando :mrgreen:
per uso gravel sicuramente i tubeless o-o
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Sulla Mtb monto dei Cerchi 29" Ryde Trace XC da 21mm di canale interno, con mozzi CTK light. Peso finale, kit tubeless compreso, di 1440 grammi.
Pensavo di prendere le stesse ruote anche per la bici da CX, ma la casa costruttrice dei cerchi segnala 3 bar come pressione massima.

Ho letto in questa discussione che utilizzate tutti pressioni al di sotto dei 2,5 bar. Io al momento ho reso tubeless I Challenge Grifo di serie per camera con cerchietto rigido e, nonostante giri con pressioni prossime ai 4 bar, è facile che sulle rocce capiti di sentire il cerchio a contatto con il suolo.

Potrebbe essere dovuto al fatto che la spalla dei copertoni sia troppo debole?
Accetto consigli a riguardo.

Ho ordinato un paio di ruote con i tuoi stessi cerchi. Però ci ho montato sopra i Maxxis Mud Wrestler che sono tubeless ready.
La scorsa domenica ho corso con questi copertoni, ma sulle ztr grail, percorso prato, pinetina con ghiaietta e radici, marciapiedi e asfalto (poco cross tradizionale) ma soprattutto ad ogni giro c'erano 3 serie di 5/6 scalini di pietra a 90° fatti in sella alla bici a tutta velocità!!
Le pressioni erano 2 atm anteriore e 2.1 atm posteriore, su un percorso fangoso avrei abbassato ancira un poco

Ora conto di usare i mud wrestler con i Ryde Trace XC 21 e i Bontrager CX0 sugli Stan ZTR Grail.

Se tra un paio d'ore, che stacco dal lavoro non diluvia come gli ultimi 3 giorni, mi alleno facendo un test con i Ryde Trace su percorso misto. Finora le ho solo montate con i copertoni e lattice e sembrano bene intallonate.

Il consiglio che mi viene da darti è di usare una gomma tubeless ready.
 

dablo80

Novellino
11 Settembre 2013
4
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ho ordinato un paio di ruote con i tuoi stessi cerchi. Però ci ho montato sopra i Maxxis Mud Wrestler che sono tubeless ready.
La scorsa domenica ho corso con questi copertoni, ma sulle ztr grail, percorso prato, pinetina con ghiaietta e radici, marciapiedi e asfalto (poco cross tradizionale) ma soprattutto ad ogni giro c'erano 3 serie di 5/6 scalini di pietra a 90° fatti in sella alla bici a tutta velocità!!
Le pressioni erano 2 atm anteriore e 2.1 atm posteriore, su un percorso fangoso avrei abbassato ancira un poco

Ora conto di usare i mud wrestler con i Ryde Trace XC 21 e i Bontrager CX0 sugli Stan ZTR Grail.

Se tra un paio d'ore, che stacco dal lavoro non diluvia come gli ultimi 3 giorni, mi alleno facendo un test con i Ryde Trace su percorso misto. Finora le ho solo montate con i copertoni e lattice e sembrano bene intallonate.

Il consiglio che mi viene da darti è di usare una gomma tubeless ready.

E' proprio così che vorrei montarla: ruote con cerchi Ryde Trace XC e copertone tubeless ready. Come si comporta il Bontrager CX0 nelle seguenti situazioni? 1. asfalto 2. strade bianche 3. single track fondo compatto 4. fondo sabbioso 5. fango
Grazie mille
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
E' proprio così che vorrei montarla: ruote con cerchi Ryde Trace XC e copertone tubeless ready. Come si comporta il Bontrager CX0 nelle seguenti situazioni? 1. asfalto 2. strade bianche 3. single track fondo compatto 4. fondo sabbioso 5. fango
Grazie mille

Guarda... Io ho deciso di usare i mud wrestler per fango e/o bagnato e i CX0 per percorsi asciutti e più scorrevoli.
E esclusivamente per allenamenti e gare di CX.

Come battistrada sono una via di mezzo tra grifo e chicane.
Secondo me buoni per gravel, anche se ho visto che in USA sono in tanti a preferire i tubeless di Specialized x gravel.

Per ciò che hai chiesto, in situazioni 1.2.3 vanno bene... su fango e sabbia non li ho ancora proprio provati.

Oggi ho sverginato le Ryde Trace. I mud wrestler messi a 1,9 e 2,0 atm. Su asfalto la pressione troppo bassa. Ma su prato bagnato molto bene.
Ho provato a maltrattarle e non hanno stallonato.
Rispetto alle Grail ho notato molta più rigidità... sarà per i più raggi e un po' per il profilo asimmetrico.
In curva stretta mi hanno dato migliori sensazioni.
Unica cosa... a parità di pressione, su queste ruote la prova "dito" premendo sul copertone mi è sembrata un po' più soffice rispetto alle grail... ma forse solo una sensazione.

Ora mi sento a posto con il setup della bici.
A seconda del percorso sceglierò l'insieme ruota più adatto (l'altra coppia rimarrà ai box per emergenze).

Gare scorrevoli senza fango:
Stan ZTR Grail 24/28 raggi sapim Cx ray, mozzi funworks e dischi semiflotttanti A2Z dot con Bontrager CX0 trl.

Gare fangose e bagnate:
Ryde Trace XC 21 32/32 raggi sapim cx ray, stessi mozzi e dischi e con Maxxis Mud Wrestler trl.

Come pressioni non sono ancora sceso sotto 1,9 bar con entrambe le ruote. A questa pressione la tenuta tubeless è garantita in condizioni anche toste.

Potrei provare ad abbassare un pelino sul fango, ma già adesso mi trovo bene, vedremo :)
 
Ultima modifica:

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.534
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
oggi ho potuto testare in una gara di 42 km mtb collinare (mi hanno lasciato correre)
i baby limus open tub latticizzate (ieri sera alle 24 :cry:). Percorso poco adatto al cross (troppi sassi) , le gomme si sono dimostrate
veloci nei pochi tratti di prato e con una ottima tenuta nel misto ed in discesa
in mezzo al bosco.
nonostante qualche volte ho sentito battere il cerchio e in alcuni punti credevo di aver stallonato , avevo una pressione di 1,7 davanti e 1,8 dietro
non è fuoriuscito liquido :eek: ed ancora adesso sono in pressione:mrgreen:

Promosse a pieno titolo
p.s. anche la gamba :mrgreen:
Hai mai provato le camere d'aria normali con al loro interno il lattice? Sembra che funzionino, provate in gare a pressioni basse tutto ok