Allenare la salita con poche salite...

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
;nonzo%

ragazzi....mi trovo nella situazione in cui devo migliorare in salita ma nelle due uscite infrasettimanali (faccio triathlon) la mattina presto.....non ho salite "vere" dietro casa...
ad una decina di km trovo diversi strappetti brevi, 1km o giù di li, con pendenza del 6/7%...tralasciando le SFR ha senso fare un "circuito" dove vado a ripetere questi strappi più volte?

l'unica salitella di 6km che ho a disposizione l'ho rifatta più e più volte con tutte le varianti possibili e mi son abbastanza rotto...:cry:

grazie per gli eventuali consigli.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
non disperarti c'e' chi sta peggio, io per esempio per averne una superiore al km e comunque che non supera mai i 4 km devo fare 150 km di auto. Per simulare la salita postresti fare la pianura con un rapporto molto pesante, ma tanto vale fare quella di 6 km, che hai fatto tante volte. Altro sistema quello che uso io in inverno con i rulli ed un filmato fare lo stesso.
Un saluto ed in culo alla balena per la gare a cui ti stai preparando.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
ciao,
non disperarti c'e' chi sta peggio, io per esempio per averne una superiore al km e comunque che non supera mai i 4 km devo fare 150 km di auto. Per simulare la salita postresti fare la pianura con un rapporto molto pesante, ma tanto vale fare quella di 6 km, che hai fatto tante volte. Altro sistema quello che uso io in inverno con i rulli ed un filmato fare lo stesso.
Un saluto ed in culo alla balena per la gare a cui ti stai preparando.

rulli in questa stagione proprio no...ci "passo" l'inverno è ora la soffitta è un forno...poi il piacere di uscire alle 5 in maglietta e pantoloncini non ha eguali :-D
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la mia situazione è simile: 0 salite entro i 40km circa però odiandole e cercando sempre triathlon piatti nn è che mi manchi la loro 'bellezza', mi manca la loro utilità.

nelle mie poche conoscenze ho letto di tutto e il contrario di tutto. alcuni dicono che i cosidetti 'rapportoni' (tratti in piano con i rapporti più lunghi) non servono, altri non hanno molta stima delle sfr (che comunque non posso fare solo coi rapportoni).

il dubbio nasce da quale sia una cadenza utile per lo sviluppo della forza-resistente. se dobbiam davvero stare su quella delle SFR i 'rapportoni' non sono certo abbastanza.

io ricordo che nelle salite di zurigo IM tenni RPM sui 70 nei tratti dove feci più fatica e quelle cadenze (anche meno sono riproducibili con rapporti lunghi). ma la salita non è solo cadenza bassa....
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
la mia situazione è simile: 0 salite entro i 40km circa però odiandole e cercando sempre triathlon piatti nn è che mi manchi la loro 'bellezza', mi manca la loro utilità.

nelle mie poche conoscenze ho letto di tutto e il contrario di tutto. alcuni dicono che i cosidetti 'rapportoni' (tratti in piano con i rapporti più lunghi) non servono, altri non hanno molta stima delle sfr (che comunque non posso fare solo coi rapportoni).

il dubbio nasce da quale sia una cadenza utile per lo sviluppo della forza-resistente. se dobbiam davvero stare su quella delle SFR i 'rapportoni' non sono certo abbastanza.

io ricordo che nelle salite di zurigo IM tenni RPM sui 70 nei tratti dove feci più fatica e quelle cadenze (anche meno sono riproducibili con rapporti lunghi). ma la salita non è solo cadenza bassa....

a me invece la salita piace ( e mi son iscritto ad una gara dove il dislivello è importante..) , forse perché noto che dove la strada sale riesco a recuperare rispetto a quelli che mi sverniciano in piano..
:cry:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
infatti...la mia domanda era più che altro come sfruttare al meglio salite di 1km...

sfrutare salite da 1km, ti fara andare meglio su salite da 1km. :mrgreen:

in pianura, ed ahime sono nella stessa situazione di [MENTION=13183]Perseo_navy[/MENTION] puoi modulare lo sforzo.

io riesco a fare 60min in sweet spot, appena sotto soglia, e direi che i risultati sono buoni

la cosa che ti da la salita e' la discesa! infatti, non puoi allenare la guida in discesa, il freddo della discesa e la tecnica, che solo su montagne e salite lunghe puoi allenare. una parte importante delle gare.

in breve: fare pianura emulando salite secondo me e' possibile, testato e preparato MDD, GF sportful, Stelvio-Santini.

Beibo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io sono partito da un ragionamento molto semplice che immagino offra il fianco a mille critiche.

facendo triathlon non incontro mai salitoni impossibile nei lunghi, evito i triathlon troppo vallonati non solo perchè non posso allenar le salite ma perchè non le apprezzo.

premesso questo il ragionamento deriva dal fatto che nelle gare disputate facevo salite ad rpm simulabili in pianura con rapporti lunghi. purtroppo non avevo i watt ma posso far qualche prova per capir meglio la differenza di potenza espressa.

per dirla tutta ne il mio ciclo mulino ne la pianura posso portrmi a delle rpm da sfr...ma spero le sfr non siano l unico sistema utile.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io se fossi in te x allenarmi in salita farei tanta salita, il resto non ha senso, quindi scegli la tua bella salita da 6 km e falla e rifalla fino alla nausea, d'altra parte questo sport è anche quello, per migliorare ci vuole anche noia, ma poi si è ripagati. Mettici pure ogni tanto un bel lavoro anche in pianura, spingendo un bel rapporto duro a tutta per 1 minuto alternato a recupero, ma la maggior parte falla in salita.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Secondo me più che altro è importante allenare certe intensità e certe cadenze,ed è certamente più facile farlo in salita,ma anche in pianura ha lo stesso effetto. Una volta che hai la potenza giusta,perderai qualcosa perchè sei poco abituato alla salita,ma non molto.

La cosa migliore che puoi fare è alternare allenamenti in pianura,con allenamenti in salita sfruttando le poche salite che hai in zona,tipo quelle di un km se hanno una pendenza tra 5% e 7/8% vanno bene per le sfr,su quella da 6km puoi fare 20min a soglia,oppure se non vuoi farla fai 20 min in pianura alla stessa fc e l'effetto sarà molto simile.

Anch'io alla fine più o meno faccio sempre la stessa salita....
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io se fossi in te x allenarmi in salita farei tanta salita, il resto non ha senso, quindi scegli la tua bella salita da 6 km e falla e rifalla fino alla nausea, d'altra parte questo sport è anche quello, per migliorare ci vuole anche noia, ma poi si è ripagati. Mettici pure ogni tanto un bel lavoro anche in pianura, spingendo un bel rapporto duro a tutta per 1 minuto alternato a recupero, ma la maggior parte falla in salita.

Non sono d'accordo....l'anno scorso volavo in salita e faceva ""poca"" salita rispetto ad altri lavori, quello che paga è ALLENAMENTO SPECIFICO in tutti gli sport!

la cosa migliore è contattare un allenatore competente , farsi seguire e risparmiare su altre spese inutili
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Non sono d'accordo....l'anno scorso volavo in salita e faceva ""poca"" salita rispetto ad altri lavori, quello che paga è ALLENAMENTO SPECIFICO in tutti gli sport!

la cosa migliore è contattare un allenatore competente , farsi seguire e risparmiare su altre spese inutili
Per me, invece, per dare il massimo in salita, devo farne.
Lo scorso anno feci diverse gf, Stelvio, sportful, che mi portarono ad una condizione ottima per la salita.
Io faccio 95% di allenamento in pianura.

Anche specifici, non si riesce ad avere il massimo per quelle condizioni e terreni per cui ci si vuole allenare,a meno di allenarsi su quei terreni ed in quelle condizioni.
Mia modesta opinione.

Beibo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
intanto grazie a tutti per le risposte. credevo mi arrivassero le notifiche e invece no quindi me ne sono accorto solo ora.

NB. quello della salita da 6km è un altro utente :) :mrgreen:

la curiosità era molto interessata perchè:

1) di salite proprio non ne ho, sono a 3 km dal fiume PO per farvi capire. questo non vuol dire che non posso farle ma solo che per farle ho due sistemi ficcarle in mezzo ad allenamenti ben più lunghi includendo andata e ritorno oppure bici in macchina e recarsi in loco.

2) da qui il secondo punto...con la pianura qualcosa si può fare? ache solo per limitare i danni.

pratico triathlon su distanza lunga quindi i percorsi da preparare se paragonati a certe gare di ciclismo sono ridicoli come dislivelli ma niente è facile se non lo si allena.

l anno prossimo farò klagenfurt non sembra assassino ma sicuro ha le sue salite (da far due volte).

quando feci zurigo il percorso bici mi piegò non poco (anche i 35° credo)...però mi son detto visto che ho fatto tutte le salite tra i 73 e i 78 rpm a parte le prima a 67 perchè ho sbagliato rapporto queste RPM sono 'simulabili' in piano.

se metto il 52/12 col ciufolo che pedalo a 75 RPM ad esempio. purtroppo non avevo i watt quando feci zurigo ma li ho ora quando mi alleno indoor sul ciclomulino quindi ritorno al quesito..magri le posso 'simulare' accontentandmi delle differenze che sicuramente ci sono.

fermo restando che di salita 'vera' ne farò quanto posso...
 

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
triathlon è diversa la preparazione , parliamo di gran/mediofondo o ""sfide"" domenicali :
io facendo ""poche"" salite (per poche cosa intendiamo??)) RISPETTO ai lavori specifici vallonati in pianura ho guadagnato in salita...la santini la feci l'anno ed ho pagato solamente il muro finale sul mortirolo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
parlo di gare su distanza ironman. questo il percorso http://www.bikemap.net/de/route/2408327-ironman-austria-bike-course/

se devo dir il vero non è che ho un programma con TOT salite da fare. volevo solo capire cosa posso fare in pianura per aiutare. fosse per me ne farei poche solo per la loro scomodità. non posso recarmi ai monti una volta a settimana per dirne una.