Nastro biadesivo tubolari

Black Mamba

Novellino
13 Gennaio 2008
45
0
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A disposizione! o-o
Quando sarà commercializzato il Carogna remover su larga scala ???? Help me !!! Sono giorni che non mi parlo con mia moglie :rosik::rosik::rosik: per l'odore di acquaragia che c'è in casa (l'ho dovuta utilizzare per rimuovere le tracce di un precedente biadesivo). Se davvero non emana "particolari" odori ed è efficace come dite lo voglio assolutamente !!!! o-oo-o
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Quando sarà commercializzato il Carogna remover su larga scala ???? Help me !!! Sono giorni che non mi parlo con mia moglie :rosik::rosik::rosik: per l'odore di acquaragia che c'è in casa (l'ho dovuta utilizzare per rimuovere le tracce di un precedente biadesivo). Se davvero non emana "particolari" odori ed è efficace come dite lo voglio assolutamente !!!! o-oo-o
Ti assicuro che funziona... anche se l'abbiamo creato inizialmente come prodotto di complemento al nastro biadesivo Carogna (per permettere l'utilizzo del nastro anche su cerchi dove era già stato utilizzato mastice), il Remover sta iniziando a risplendere di luce propria e riceviamo molte richieste.
Se vuoi sapere dove trovarlo vicino a te, manda un email a [email protected] (il nostro distributore italiano) che ti saprà sicuramente dire.
Grazie per l'interesse!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Eccoci, trovi tutte le informazioni qui:
[url]www.effettomariposa.eu/prodotti/carogna-family/carogna/[/URL]
ma ti rispondo sinteticamente per praticità:
- le due versioni di Carogna hanno larghezza 16,5mm e 25mm, rispettivamente per cerchi stradali "classici" (con larghezza del canale di incollaggio fino a 20,5mm, misurato con calibro esternamente) e per cerchi stradali di nuova generazione ed off-road (oltre 21mm);
- le due versioni si chiamano "S" ed "M", proprio perché non si differenziano in base alla pratica (su strada o fuori-strada) ma in base alla dimensione.

Ho letto le istruzioni, appena mi arriva la nuova ruota, a giorni, monto ma ... non sono troppi 4 bar per posizionare il tubo?
Usando il tufo (che da istruzioni non specifica la pressione ma dice genericamente "slightly") gonfiavo a 2 bar circa, 2.5 max, posizionavo, e toglievo il nastro. Non ho mai fatto a 4 ma mi sembra una pressione enorme per posizionarlo ... E non c'è rischio di strappare il nastro nel toglierlo con 4 bar? sbaglio?
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Oggi ho montato una coppia di tubolari Veloflex su cerchi Lightweight
Premetto che sono 3 anni che uso solo Tufo e che monto parecchie ruote anche ad amici.

Il peso al netto dei portarotoli è pressoché identico al Tufo ovvero sui 30-33 gr per cerchio
Quello che mi ha colpito e spinto a prenderlo è la larghezza di 16mm che su cerchi da 20 come i Lightweight non fuoriesce esteticamente ( tanto la colla è piu al centro anche nel Tufo )
Montaggio semplice ed immediato, ho sempre gonfiato i tubolari a 4 per centrarli quindi operazione riuscita bene anche qua.
Solo mi è sembrato più delicato il coprinastro arancio che nel Tufo tiravo con più decisione qua ho prestato maggiore attenzione.
Cmq per ora promosso al top. Vedremo l'efficacia del remover specifico se è così buono come descritto voto finale direi 10 :-)
I presupposti ci sono vi terrò aggiornati
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Ho letto le istruzioni, appena mi arriva la nuova ruota, a giorni, monto ma ... non sono troppi 4 bar per posizionare il tubo?
Usando il tufo (che da istruzioni non specifica la pressione ma dice genericamente "slightly") gonfiavo a 2 bar circa, 2.5 max, posizionavo, e toglievo il nastro. Non ho mai fatto a 4 ma mi sembra una pressione enorme per posizionarlo ... E non c'è rischio di strappare il nastro nel toglierlo con 4 bar? sbaglio?
Giusta domanda che permette una precisazione: nei nostri test abbiamo provato a rimuovere il nastro protettivo con tubolari gonfiati fino a 6 bar, senza problemi.
Il materiale del liner è un polimero anti strappo robustissimo, impossibile strapparlo a mano (a meno che non ci siano degli intagli sul lato, che innescano la rottura)... comunque nessun problema a rimuoverlo anche a pressioni più basse :mrgreen:.
Buoni test!
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Oggi ho montato una coppia di tubolari Veloflex su cerchi Lightweight
Premetto che sono 3 anni che uso solo Tufo e che monto parecchie ruote anche ad amici.

Il peso al netto dei portarotoli è pressoché identico al Tufo ovvero sui 30-33 gr per cerchio
Quello che mi ha colpito e spinto a prenderlo è la larghezza di 16mm che su cerchi da 20 come i Lightweight non fuoriesce esteticamente ( tanto la colla è piu al centro anche nel Tufo )
Montaggio semplice ed immediato, ho sempre gonfiato i tubolari a 4 per centrarli quindi operazione riuscita bene anche qua.
Solo mi è sembrato più delicato il coprinastro arancio che nel Tufo tiravo con più decisione qua ho prestato maggiore attenzione.
Cmq per ora promosso al top. Vedremo l'efficacia del remover specifico se è così buono come descritto voto finale direi 10 :-)
I presupposti ci sono vi terrò aggiornati
Grazie mille per il resoconto dettagliato.
Se hai ancora il coprinastro arancione del Carogna, prova a strapparlo a mano... vedrai che è sottile ma molto resistente.
Per il Remover, mi raccomando di distribuirlo sulla colla che vuoi rimuovere e poi attendere da due fino a otto ore perché la dissolva (puoi vedere a che punto è l'azione del Remover provando a togliere la colla dopo alcune ore su di una lunghezza di qualche centimetro... se si toglie, l'opera è compiuta, in caso contrario riprova dopo un paio di ore).
 
  • Mi piace
Reactions: ALFINO

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Prime impressioni di montaggio:
  1. anche a me il nastro appare meno resistente ma come dice mariposa facendo la prova di strappo, una volta sfilato, è in realtà molto resistente
  2. la parte iniziale del nastro, dove il protettivo è in leggera abbondanza rispetto all'adesivo, non è molto curata. in uno dei 2 nastri era avvolta sotto, sulla parte che va sul cerchio, e ho dovuto staccarlo io manualmente. mentre nell'altro era in abbondanza e correttamente dritta
  3. dalla mia misera esperienza pare sia molto meglio levare il nastro tirandolo con un angolo stretto, 45 gradi circa, invece che perpendicolarmente al cerchio, come da istruzioni. Esce più facilmente e perfettamente "piatto". Altrimenti fa più resistenza e tende ad arrotolarsi su se stesso

Sono chiaramente feedback su solo 2 nastri e hanno il valore che hanno ... pochissimo

p.s. ho gonfiato a 4 invece che a 2/2.5 come facevo al solito e l'operazione funziona perfettamente, direi meglio, si minimizza il rischio di spostare il tubo durante lo sfilamento nastro protettivo senza impattare sulla resistenza all'operazione
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Eccoci, trovi tutte le informazioni qui:
[url]www.effettomariposa.eu/prodotti/carogna-family/carogna/[/URL]
ma ti rispondo sinteticamente per praticità:
- le due versioni di Carogna hanno larghezza 16,5mm e 25mm, rispettivamente per cerchi stradali "classici" (con larghezza del canale di incollaggio fino a 20,5mm, misurato con calibro esternamente) e per cerchi stradali di nuova generazione ed off-road (oltre 21mm);
- le due versioni si chiamano "S" ed "M", proprio perché non si differenziano in base alla pratica (su strada o fuori-strada) ma in base alla dimensione.

Decisione presa e sta settimana mi montano le ruotine nuove.... :mrgreen:
Vi darò feedback su tenuta a secco e impressioni su strada
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=21045]effettomariposa[/MENTION]
Vi segnalo che ieri montanto il nuovo tubo si è strappato il nastro protettivo in 2 punti, cosa che non mi era mai accaduta con il tufo.
Lo ho tirato dall'altra parte e si è strappato anche dall'altro lato lasciando all'interno circa 15cm di nastro.
Sistemare il tutto non è stato facile, ho sgonfiato, sollevato un piccolo lembo di tubo, con un cacciavitino sono riuscito a ritare fuori una punta di nastro, rigonfiato e completato il lavoro.

Quindi la sensazione di maggiore debolezza segnalata anche da altri probabilmente si rispecchia in una reale debolezza.

Confermo quanto dicevo in un post precedente: secondo me 4 bar sono troppi, io tornerò ad usarne 2, 2.5, con l'accortezza di tenere una mano sul tubo nel punto in cui levo il nastro.

P.s. Chiaramente io lo levo sempre con grande attenzione, non ho dato strattoni di alcun tipo
P.p.s. Il nastro è ancora nel cestino, se vi serve posso postare delle foto
 

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
@effettomariposa
Vi segnalo che ieri montanto il nuovo tubo si è strappato il nastro protettivo in 2 punti, cosa che non mi era mai accaduta con il tufo.
Lo ho tirato dall'altra parte e si è strappato anche dall'altro lato lasciando all'interno circa 15cm di nastro.
Sistemare il tutto non è stato facile, ho sgonfiato, sollevato un piccolo lembo di tubo, con un cacciavitino sono riuscito a ritare fuori una punta di nastro, rigonfiato e completato il lavoro.

Quindi la sensazione di maggiore debolezza segnalata anche da altri probabilmente si rispecchia in una reale debolezza.

Confermo quanto dicevo in un post precedente: secondo me 4 bar sono troppi, io tornerò ad usarne 2, 2.5, con l'accortezza di tenere una mano sul tubo nel punto in cui levo il nastro.

P.s. Chiaramente io lo levo sempre con grande attenzione, non ho dato strattoni di alcun tipo
P.p.s. Il nastro è ancora nel cestino, se vi serve posso postare delle foto
Ciao [MENTION=47842]mag[/MENTION], siamo a conoscenza della problematica dello strappo del liner in fase di montaggio in alcuni esemplari di Carogna.
Non dipende da una debolezza del materiale né dalla pressione utilizzata al momento della rimozione del liner: si tratta di un problema produttivo non sistematico che abbiamo isolato e che stiamo provvedendo ad eliminare, per cui il liner viene "segnato" sul lato al momento del taglio, creando un inizio di rottura che si propaga quando viene tirato.
Il liner con questo difetto si strappa anche gonfiando il tubolare alla pressione minima e se vedi l'esemplare in tuo possesso, si tratta di una lacerazione che prosegue anche sulla lunghezza piuttosto che una rottura netta vera e propria.
Fortunatamente questo non compromette le prestazioni del Carogna, ma è sicuramente una scocciatura e stiamo lavorando per eliminarla.
Grazie per la segnalazione!
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buona sera.
Avrei bisogno di graditi consigli. Premetto che i cerchi non hanno la gola per la cucitura e prima del montaggio ho lasciato una giornata montato il tubolare gonfiato a 8 bar sul cerchio senza nastro. Montato tubolare Veloflex Carbon sull'anteriore con biadesivo tufo. Il biadesivo è stato montato diritto e tirato a regola come sempre. Il tubolare perfettamente centrato come sempre. Entrambi i fianchi erano perfettamente centrati ma..........una volta gonfiato a 8 bar e incominciato a far girare la bici il tubolare si è come dire.......appoggiato sul fianco sinistro del cerchio. In questo modo lo lascia aderente appunto sulla sinistra mentre sulla destra sembra quasi sollevato. Ora.....vorrei togliere il tubo. Secondo voi il biadesivo si toglie facilmente dal tubolare come per i Tufo??? Vorrei rincollarlo con biadesivo dell'Effetto Mariposa che mi sembra più morbido, forse potrebbe centrare ed ammorbidire l'avvallamento della cucitura del tubolare.......ho paura che sia quella che me lo spinge da un lato. Secondo il meccanico usando il mastice non risolvo il problema centratura...... Oppure che sia il tubolare stesso difettoso dato che una volta si montavano su cerchi in alluminio e mica esisteva il canale centrale. Allego foto. Notare che nella zona valvola è l'unica zona dove rimane piuttosto centrato.
 

Allegati

  • Tubolare2.jpg
    Tubolare2.jpg
    46,5 KB · Visite: 83
  • Tubolare3.jpg
    Tubolare3.jpg
    55,3 KB · Visite: 78
  • Tubolare1.jpg
    Tubolare1.jpg
    52,6 KB · Visite: 79
  • Tubolare4.jpg
    Tubolare4.jpg
    51,1 KB · Visite: 77

effettomariposa

Gregario
28 Dicembre 2009
536
122
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bici
Pegoretti Marcelo (sui rulli)
Buona sera.
Avrei bisogno di graditi consigli. Premetto che i cerchi non hanno la gola per la cucitura e prima del montaggio ho lasciato una giornata montato il tubolare gonfiato a 8 bar sul cerchio senza nastro. Montato tubolare Veloflex Carbon sull'anteriore con biadesivo tufo. Il biadesivo è stato montato diritto e tirato a regola come sempre. Il tubolare perfettamente centrato come sempre. Entrambi i fianchi erano perfettamente centrati ma..........una volta gonfiato a 8 bar e incominciato a far girare la bici il tubolare si è come dire.......appoggiato sul fianco sinistro del cerchio. In questo modo lo lascia aderente appunto sulla sinistra mentre sulla destra sembra quasi sollevato. Ora.....vorrei togliere il tubo. Secondo voi il biadesivo si toglie facilmente dal tubolare come per i Tufo??? Vorrei rincollarlo con biadesivo dell'Effetto Mariposa che mi sembra più morbido, forse potrebbe centrare ed ammorbidire l'avvallamento della cucitura del tubolare.......ho paura che sia quella che me lo spinge da un lato. Secondo il meccanico usando il mastice non risolvo il problema centratura...... Oppure che sia il tubolare stesso difettoso dato che una volta si montavano su cerchi in alluminio e mica esisteva il canale centrale. Allego foto. Notare che nella zona valvola è l'unica zona dove rimane piuttosto centrato.
Interessante caso, si tratta di una circostanza che ancora non ci si era presentata ma che prevedevo.
I cerchi in carbonio con gola a curvatura costante, senza canale per la cucitura, danno alcuni problemi incollando tubolari con cucitura con nastro biadesivo Tufo.
Questi problemi sono minori utilizzando il mastice che, applicando più di una mano, compensa in modo accettabile il gap (essendo "morbido", permette alla cucitura di sprofondare e fornisce supporto sui lati).
Il nasto Tufo, a onor del vero, viene proposto dalla Tufo SOLAMENTE per i tubolari Tufo, senza cucitura. Il nastro Tufo è rigido ed è più spesso al centro, accentuando la problematica in caso di cerchio senza canale per cucitura e tubolare con cucitura: il tubolare, una volta gonfiato, si "appoggia" su un lato o sull'altro... con posizionamento non ideale ed incollaggio dubbio (dato che il tubolare da presa solamente sul 60% della superficie pensata per l'incollaggio).
Il nostro Carogna è pensato precisamente per prevenire questo problema... come e meglio del mastice. La massa di 1mm di collante sul lato del tubolare si muove e attiva una volta che il tubolare viene messo in pressione, compensando eventuali gap dovuti alla cucitura.
Se intendi utilizzare il Carogna, ti consiglio di rimuovere il nastro Tufo: non serve eliminare completamente le tracce di collante da cerchio e tubolare, è importante però non lasciare pezzi di nastro (dettaglio quasi ovvio, ma per evitare fraintendimenti). Non dovresti avere grossi problemi a togliere totalmente il nastro Tufo dal tubolare, se procedi lentamente.
Fatto questo, procedi a montare il tubolare con Carogna, così come hai già fatto con il Tufo. Non tendere troppo Carogna quando lo stendi sul cerchio (per evitare di "assottigliare" la massa da 1mm), va bene mantenerlo moderatamente tensionato perché si adatti bene al profilo.
In ultimo, è chiaro che la valvola mantenga il tubolare centrato fungendo da punto di ancoraggio... è possibile che il tubolare sia difettoso, ma secondo me poco probabile considerata la qualità dei Veloflex.
A disposizione!