guarnitura da mtb su bdc: e linea catena e compatibilità

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Si ma di guarniture da corsa con bdc inferiori a 110 non ne esistono e sei da capo potresti provare con perno quadro o isis ma vai su cose vecchiotte , tu inizialemente parlavi di 30 32 davandi con bdc 96 mm
p.s. (guarda poi che se monti su un bdc 96 mm una corona da 48 ti diventa una serpentina a meno che monti qualcosa di granitico)
o-o

Sì in effetti le guarniture Isis/Octalink (perno quadro come detto lo evito) sono vecchiotte, e non credo si molti producano ancora il vecchio girobulloni a cinque braccia da mtb (98 o 96mm ora non ricordo).
Probabilmente per ora proverò con una Octalink (giusto perchè ho una vecchia Xt che giace in officina) con 48/32 o magari 46/30 con corone Extralite Octaramp (che io sappia le uniche bcd 104 che scendono fino a 30t, escludendo ovviamente quelle per monocorona). In futuro potrei investire qualcosa in più e trovare la quadratura del cerchio con una Hollowgram come suggerito da eliflap, così da poter passare da una configurazione all'altra senza nemmeno dover cambiare guarnitura ma giusto spider e corone, insomma un'operazione da cinque minuti, risolvendo allo stesso tempo tutti i grattacapi di linea catena e compagnia bella.

Sempre che non rivaluti l'insana idea del monocorona...
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Grazie delle info.
Sto seriamente ripensando all'opzione monocorona! Anche nell'ottica di avere due (o più) gamme di rapporti con cui giostrare a seconda delle situazioni sarebbe una semplificazione fantastica: cambi corona et volià, fatto!
Il pignone da 36 mi consetirebbe nella maggior parte dei casi di usare una 46t e quindi partire dal 12 senza troppi patemi, per poi contare su qualcosa di più agile quando metto la corona "da viaggio". A questo punto devo solo capire quale cassetta tra 11-34 e 12-36 abbia la scalatura più regolare. Certo che anche così la regolarità di una 12-28 poi me la sogno, soprattutto in pianura, però provare costa poco...
Quello che mi preoccupa del cambio non è la capacità, ma il pignone massimo che può reggere. La soluzione del forcellino custom è furba, ma il mio Daccordi in acciaio dell'87 (per il resto magnifico) non mi consenta di praticarla. Potrei però fare come ho fatto sulla mtb, dove ho riciclato l'X9 9v che avevo (che abbinato al trigger Shimano 10v lavora perfettamente) autoproducendomi una rotellina 8t al posto della 11t originale per riuscire a farlo arrivare fino al pignone da 41t (sono povero:cry:-...anzi:mrgreen:!), con ottimi risultati. Qui il punto non è la spesa/sbattimento di sostituire il cambio, ma la rapidità e la precisione di cambiata del gabbia corta.
Hai usato una normale doppia compact oppure una monocorna nativa tipo guarnitura da pista? Nel secondo caso la linea catena sarebbe perfettamente centrata, ma suppongo che anche usando una doppia, che eqiuvarrebbe a viaggiare sempre sulla corna grande, grossi problemi non ce ne siano data l'assenza del deragliatore ant. con le sue possibli interferenze quando si usano i pignoni grandi.

domani ti dò una dritta per risolvere la questione del corpetto che si rovina
ora vò a letto
Intendi per evitare la maggior usura dovuta ad una cassetta composta per intero da pignoni singoli? sono tutt'orecchie!
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Intendi per evitare la maggior usura dovuta ad una cassetta composta per intero da pignoni singoli? sono tutt'orecchie!

vai al brico e cerca queste graffette da falegname, tipo 3 euro per una confezione da da 100

prendine alcune, una per ogni nervatura del tuo corpetto ruota libera.

spiattellale, rendile piatte, con pinza e martello

infilale tra cassetta e pignoni.

fatto !
 

Allegati

  • 03112009(010).jpg
    03112009(010).jpg
    95 KB · Visite: 59
  • pic5.jpg
    pic5.jpg
    1,4 KB · Visite: 52
  • pic2.jpg
    pic2.jpg
    3,5 KB · Visite: 52
  • pic4.jpg
    pic4.jpg
    5,8 KB · Visite: 64

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Grazie delle info.
Sto seriamente ripensando all'opzione monocorona! Anche nell'ottica di avere due (o più) gamme di rapporti con cui giostrare a seconda delle situazioni sarebbe una semplificazione fantastica: cambi corona et volià, fatto!
Il pignone da 36 mi consetirebbe nella maggior parte dei casi di usare una 46t e quindi partire dal 12 senza troppi patemi, per poi contare su qualcosa di più agile quando metto la corona "da viaggio". A questo punto devo solo capire quale cassetta tra 11-34 e 12-36 abbia la scalatura più regolare. Certo che anche così la regolarità di una 12-28 poi me la sogno, soprattutto in pianura, però provare costa poco...
Quello che mi preoccupa del cambio non è la capacità, ma il pignone massimo che può reggere. La soluzione del forcellino custom è furba, ma il mio Daccordi in acciaio dell'87 (per il resto magnifico) non mi consenta di praticarla. Potrei però fare come ho fatto sulla mtb, dove ho riciclato l'X9 9v che avevo (che abbinato al trigger Shimano 10v lavora perfettamente) autoproducendomi una rotellina 8t al posto della 11t originale per riuscire a farlo arrivare fino al pignone da 41t (sono povero:cry:-...anzi:mrgreen:!), con ottimi risultati. Qui il punto non è la spesa/sbattimento di sostituire il cambio, ma la rapidità e la precisione di cambiata del gabbia corta.
Hai usato una normale doppia compact oppure una monocorna nativa tipo guarnitura da pista? Nel secondo caso la linea catena sarebbe perfettamente centrata, ma suppongo che anche usando una doppia, che eqiuvarrebbe a viaggiare sempre sulla corna grande, grossi problemi non ce ne siano data l'assenza del deragliatore ant. con le sue possibli interferenze quando si usano i pignoni grandi.

per i salti dei pignoni, è più la menata di pensarci che le reali difficoltà: con un minimo di adattamento poi non te ne accorgerai più ...

ottima idea del pignone piccolo.
io avevo cercato senza troppa fortuna di capire se potevo usare un pignone da 9...:cry:
ma ti ripeto che la gabbia corta con un 36 non dà problemi.


io ho usato una normale guarnitura, BB30 nel mio caso, montando la corona esterna.
volendo si può montare anche interna (a patto di non interessare i forcellini telaio) ma lo sconsiglio ...
la linea di catena perfetta la avrai solo su 3-4 pignoni su 10, sugli altri ovviamente sarà leggermente angolata con un minimo aumento di rumorosità, che se la pulisci spesso e la mantieni ben lubrificata, lo sentirai molto poco e solo dopo aver preso pioggia e sporco ...
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
per i salti dei pignoni, è più la menata di pensarci che le reali difficoltà: con un minimo di adattamento poi non te ne accorgerai più ...

ottima idea del pignone piccolo.
io avevo cercato senza troppa fortuna di capire se potevo usare un pignone da 9...:cry:
ma ti ripeto che la gabbia corta con un 36 non dà problemi.


io ho usato una normale guarnitura, BB30 nel mio caso, montando la corona esterna.
volendo si può montare anche interna (a patto di non interessare i forcellini telaio) ma lo sconsiglio ...
la linea di catena perfetta la avrai solo su 3-4 pignoni su 10, sugli altri ovviamente sarà leggermente angolata con un minimo aumento di rumorosità, che se la pulisci spesso e la mantieni ben lubrificata, lo sentirai molto poco e solo dopo aver preso pioggia e sporco ...

Mah non so, pedalare in pianura è qualcosa che ho scoperto da quando mi sono avvivcinato alla bdc, ma mi sono subito reso conto come in quei casi avere rapporti ravvicinati faccia la differenza. Insomma non riesco bene a capire se i vantaggi riescano a sovrastare gli svantaggi...
Il fatto che la gabbia corta regga il 36 è un'ottima notizia. Meno cose devo cambiare, più mi è facile fare questa trasformazione anche solo per provare, senza avere la certezza che finirò per tenerla. Suppongo comunque che tu abbia almeno sostituito la b-screw con una più lunga; e nel caso, non crea problemi con la cambiata sui pignoni piccoli, dove il cambio finisce per essere un po' lontanuccio?
Ah, per pignone da 9 intendi tipo quelli dei guidacatena? Io comunque per realizzarmi quello da 8 ho preso un normalissimo 11t, ho smerigliato via i denti e l'ho "diviso" in otto parti, scavando tra di esse finchè il passo tra i denti non corrispondeva a quello delle maglie della catena. Mi ci è voluto un po' meno di un'ora; adesso, sapendo quanto devo "scavare", ci metterei meno.
Per la linea catena, se mi trovo bene potrei valutare l'acquisto di una singola nativa, tipo guarnitura da pista, che mi sposterebbe la corona verso l'interno di 1,5mm (cosa neanche del tutto sgradita) contro i -2,5mm della corona piccola e i +2,5mm di quella grande di una doppia stradale.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
mah sulla guarnitura da pista non dico nulla, manco ne ho mai vista una.
non so nemmeno che giro bulloni hanno.

presumo sia una soluzione "rigida" senza possibilità di variare pezzi, qundi che va bene in pista e stop ... spero per te di sbagliarmi
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
non ho letto tutto, scusa quindi se ripeto qualcosa.
Ho appena sostituito sulla bici da turismo, ruote 28"ma carro da 135mm, una doppia compact da strada giro billoni 110 con asse 102mm con una MTB SRAM x5 42-28.
Funziona tutto bene tranne il deragliatore,il 105,da strada non lavora per nulla, ho dovuto sostituirlo con uno da MTB.
La soluzione monocorona mi piacerebbe assai ma dovrei fare un mix ciclocross MTB SRAM, volendo montare davanti un 40 e dietro un 42, ed oltre dover sperimentare che tutto sia perfettamente compatibile mi costerebbe in bel po'!
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
mah sulla guarnitura da pista non dico nulla, manco ne ho mai vista una.
non so nemmeno che giro bulloni hanno.

presumo sia una soluzione "rigida" senza possibilità di variare pezzi, qundi che va bene in pista e stop ... spero per te di sbagliarmi

Ah anche io non ne sapevo nulla prima che mi venisse in mente che l'unica soluzione monocorona nel mondo delle bici col manubrio arricciato è quella. Allora ho fatto un paio di ricerche su google ed è venuto fuori che hanno solitamente bcd 144 (corona min. 45t) ma a volte anche 130mm; la linea catena è 42 mm, quindi 1,5mm spostata verso l'interno rispetto a una doppia stradale (direi preferibile rispetto ai 2,5 verso l'esterno della corona grande); spesso sono perno quadro o isis/octalink, ma si trovano anche alcune due pezzi.
In ottica monocorona potrebbero non esser una cattiva idea...
Anche se forse ci sono soluzioni migliori: una tripla da strada con solo la corona centrale, ad esempio. Sennò la Cx1, ma si inizia a spendere di più.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
beh ma hai considerato i forcellini del telaio ?

in tutto questo avvicinarsi alla "linea catena" poi non rischi di toccare i forcellini coi denti della corona?

e se prendi una guarnitura che non ha lo spider sostituibile poi che fai ? :-)
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
non ho letto tutto, scusa quindi se ripeto qualcosa.
Ho appena sostituito sulla bici da turismo, ruote 28"ma carro da 135mm, una doppia compact da strada giro billoni 110 con asse 102mm con una MTB SRAM x5 42-28.
Funziona tutto bene tranne il deragliatore,il 105,da strada non lavora per nulla, ho dovuto sostituirlo con uno da MTB.
La soluzione monocorona mi piacerebbe assai ma dovrei fare un mix ciclocross MTB SRAM, volendo montare davanti un 40 e dietro un 42, ed oltre dover sperimentare che tutto sia perfettamente compatibile mi costerebbe in bel po'!

Eh però la tua bici ha battuta post. 135mm, quindi una guarnitura da mtb addirittura lavora meglio come linea catena!
Interessante però che il deragliatore non funzioni. Qualche post fa [MENTION=34865]Vercingeto-rex[/MENTION] diceva che lui invece non ha avuto alcun problema. Evidentemente il singolo modello può far la differenza!
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
non ho letto tutto, scusa quindi se ripeto qualcosa.
Ho appena sostituito sulla bici da turismo, ruote 28"ma carro da 135mm, una doppia compact da strada giro billoni 110 con asse 102mm con una MTB SRAM x5 42-28.
Funziona tutto bene tranne il deragliatore,il 105,da strada non lavora per nulla, ho dovuto sostituirlo con uno da MTB.

questo è normale ... ci sono 7mm di differenza tra le linee catena tra mtb e strada ...

oppure potevi dremelare il deragliatore nella zona del bilanciere come ho fatto io nel 2007 :
Campagnolo Record a fascetta su mtb full suspension : Dremel per fargli aumentare l'oscillazione della gabbia
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Eh però la tua bici ha battuta post. 135mm, quindi una guarnitura da mtb addirittura lavora meglio come linea catena!
Interessante però che il deragliatore non funzioni. Qualche post fa @Vercingeto-rex diceva che lui invece non ha avuto alcun problema. Evidentemente il singolo modello può far la differenza!

io uso un fd 7700 (dura ace 9v) con una 44/27 e la deragliata funziona bene. Certo in riduzione da 44 a 27 visto il salto da 17t devi farci un pò di attenzione
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
questo è normale ... ci sono 7mm di differenza tra le linee catena tra mtb e strada ...

Eh però ci sono anche casi in cui questo non crea grandi problemi:

io uso un fd 7700 (dura ace 9v) con una 44/27 e la deragliata funziona bene. Certo in riduzione da 44 a 27 visto il salto da 17t devi farci un pò di attenzione

L'unica spiegazione che mi viene in mente, oltre alle differenze tra un deragliatore e un'altro, è che nel caso di [MENTION=2080]gamba[/MENTION]-tri c'è l'"aggravante" della battuta da 135mm che sposta la cassetta e angola verso l'esterno la catena, che finisce per trovarsi ancora più fuori portata del deragliatore. Non so però quanto possa incidere, visto che le corone sempre lì sono...
Comunque in realtà lo scostamento della linea catena tra una doppia bdc e una doppia mtb è di 4mm (47,5 vs 43,5), quindi non sorprende più di tanto che alcuni deragliatori abbiano sufficiente margine per riuscire a lavorare.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Eh però ci sono anche casi in cui questo non crea grandi problemi:



L'unica spiegazione che mi viene in mente, oltre alle differenze tra un deragliatore e un'altro, è che nel caso di @gamba-tri c'è l'"aggravante" della battuta da 135mm che sposta la cassetta e angola verso l'esterno la catena, che finisce per trovarsi ancora più fuori portata del deragliatore. Non so però quanto possa incidere, visto che le corone sempre lì sono...
Comunque in realtà lo scostamento della linea catena tra una doppia bdc e una doppia mtb è di 4mm (47,5 vs 43,5), quindi non sorprende più di tanto che alcuni deragliatori abbiano sufficiente margine per riuscire a lavorare.

Il perno per BSA bdc è lungo 108 per le MTB 113 sono 5 mm di differenza e non tutti lato guarnitura comunque 3 o 4 mm si tratta di poco più dell'nterasse tra 2 pignoni
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Il perno per BSA bdc è lungo 108 per le MTB 113 sono 5 mm di differenza e non tutti lato guarnitura comunque 3 o 4 mm si tratta di poco più dell'nterasse tra 2 pignoni

Beh la larghezza dell'asse non dice tutto, anche la geometria dello spider è determinante, infatti col vecchio sistema a tre pezzi tra una guarnitura e l'altra poteva cambiare il bb richiesto (a parità di linea catena); le misure che indichi sono tra le più diffuse, ma potevano variare anche di molto (guarda qui: http://www.sheldonbrown.com/bbsize.html). Con le moderne guarniture in due pezzi questo discorso perde di senso: il perno è integrato e si può dire che sia parte della geometria della guarnitura allo stesso modo dello spider. Di conseguenza non si ha più la possibilità di giocare con l'asse bb per spostare la linea catena.

La differenza REALE nella posizione delle corone è di 4mm (doppia mtb) o 6,5mm (tripla mtb). E' esattamente la misura indicata dalla linea catena, che infatti si prende tra la linea di mezzeria del telaio e il piano a cavallo delle due corone (doppia, 47,5mm) o la corona centrale (tripla, 50mm).
La distanza tra un pignone e l'altro si aggira sui 3mm; a mio giudizio, è abbastanza da farsi venire un paio di dubbi. E' probabile che alla fine non ci siano problemi nella maggior parte dei casi, come tu stesso testimoni; proprio per questo è interessante sentire quante più esperienze possibile.

Fra l'altro, onestamente parlando i rapporti da bdc per il biker medio sono piuttosto duretti (tenendo presente che ci sono anche molti over-50 e over-60), quindi potrebbe essere un argomento interessante da esplorare. Anche se mi pare di capire che nel mondo della strada molti rifiutano di ammettere di trovarsi impiccati su molte salite con un 39*25...
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
e se invece facessi un spessore tra il tubo e l'attacco deragliatore per tenerlo più esterno di 5mm funzionerebbe? visto che il deragliatore è a saldare basterebbe una fascetta custom...
 

Kruski

Novellino
30 Novembre 2015
1
0
Castions delle Mura
Visita sito
Bici
TF1
ciao a tutti,
anche io ho messo una guarnitura mtb su telaio bdc.nel mio caso le scatole sono entrambe da 68mm quindi è bastato sostituire pari pari movimento bdc con quello mtb con i 3 spessori da 2,5mm in dotazione.Oppure lasciare le calotte bdc con 2 spessori soli.