Cosa mangio per correre all'alba?

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
Avrei bisogno di un consiglio: causa giornata troppo impegnativa, se voglio continuare a fare sport sono costretto a correre dalle 6 alle 7 del mattino, alzandomi alle 5.30 (il che è piuttosto fattibile visto che max alle 22 sono a nanna). Cosa mi consigliate di mangiare? qualche prodotto specifico? qualche liquido? qualche barretta... e la sera?
Ho letto molto sulla discussione riguardo al ciclismo dove si dice che se si mangia troppo a ridosso dell'esercizio fisico allora è inutile visto che non si ha il tempo di digerire, però con 30 minuti a disposizione magari si può fare qualcosa, e poi il running è ben diverso, io se non ho finito la digestione non vado avanti.
Corro lune marte merco e giove, e cmq mi sento più vuoto di quando andavo il pomeriggio tardi dopo aver digerito un buon pranzo.
Non so, parola ai più esperti o a chi come me è costretto a questi orari.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nulla...
almeno per me, ai tempi del running, dava fastidio avere il mangiare sullo stomaco, non mi succede, invece, con la bici, ma è normale, le sollecitazioni sono diverse...

cena come sei abituato...

colazione quando torni dal running
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Avrei bisogno di un consiglio: causa giornata troppo impegnativa, se voglio continuare a fare sport sono costretto a correre dalle 6 alle 7 del mattino, alzandomi alle 5.30 (il che è piuttosto fattibile visto che max alle 22 sono a nanna). Cosa mi consigliate di mangiare? qualche prodotto specifico? qualche liquido? qualche barretta... e la sera?
Ho letto molto sulla discussione riguardo al ciclismo dove si dice che se si mangia troppo a ridosso dell'esercizio fisico allora è inutile visto che non si ha il tempo di digerire, però con 30 minuti a disposizione magari si può fare qualcosa, e poi il running è ben diverso, io se non ho finito la digestione non vado avanti.
Corro lune marte merco e giove, e cmq mi sento più vuoto di quando andavo il pomeriggio tardi dopo aver digerito un buon pranzo.
Non so, parola ai più esperti o a chi come me è costretto a questi orari.

ciao
non ti conviene chiedere a chi è veramente esperto, cioè per esempio su runningforum?
 

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
Vai a digiuno, le prime volte magari soffrirai un po' ma dopo ci fai l'abitudine. 30 min prima non conviene mangiare niente di solido, al massimo puoi bere qualcosa di "zuccherato" ma se fai una buona cena la sera prima non ci sono problemi energetici almeno fino a un'ora/un'ora e mezza di corsa.
ciao
non ti conviene chiedere a chi è veramente esperto, cioè per esempio su runningforum?
Fidati che anche qua c'e tanta gente che corre e qualcosa per studio o esperienza le ha imparate ;-)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
parecchi runner che conosco xkè vengono al negozio, mi dico di correre a digiuno di mattina presto e poi fare colazione a fine esercizio

magari a prima mattina giusto 2 fette biscottate se non sei abituato al digiuno, anche xkè tra poco farà freddo e sentirai più la fame
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Anche io la mattina presto esco a digiuno... Se devo fare ripetute magari mangio 1-2 biscotti, oppure bevo un succo di frutta niente di che tanto per riempire lo stomaco. Secondo me è più una cosa mentale che fisica

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Concordo con gli altri: una volta andavo anch'io a correre la mattina presto a digiuno, non hai certamente problemi per un'ora di corsa...solo andando oltre, soprattutto d'iverno, potrebbe iniziare a mancare un pò di "benzina"...
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Se devi uscire alle 6 del mattino non mangiare nulla o quasi (un paio di biscotti e/o un succo, ma più per un effetto placebo).
Non ho mai sopportato le uscite all'alba perché facevo una fatica boia ad ingranare. Ma tanto mi succede anche oggi in bici.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Se devi uscire alle 6 del mattino non mangiare nulla o quasi (un paio di biscotti e/o un succo, ma più per un effetto placebo).
Non ho mai sopportato le uscite all'alba perché facevo una fatica boia ad ingranare. Ma tanto mi succede anche oggi in bici.

i ritmi circadiani si possono abituare fino ad un certo punto! La mattina soprattutto la qualità è più difficile :D Non per nulla, spesso ci si allena presto, poi ci si rende conto, alle gare, che sono ad orari più tardi, di come si riesca a spingere meglio, con più facilità.
Cmq, non è effetto placebo, in realtà.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Avrei bisogno di un consiglio: causa giornata troppo impegnativa, se voglio continuare a fare sport sono costretto a correre dalle 6 alle 7 del mattino, alzandomi alle 5.30 (il che è piuttosto fattibile visto che max alle 22 sono a nanna). Cosa mi consigliate di mangiare? qualche prodotto specifico? qualche liquido? qualche barretta... e la sera?
Ho letto molto sulla discussione riguardo al ciclismo dove si dice che se si mangia troppo a ridosso dell'esercizio fisico allora è inutile visto che non si ha il tempo di digerire, però con 30 minuti a disposizione magari si può fare qualcosa, e poi il running è ben diverso, io se non ho finito la digestione non vado avanti.
Corro lune marte merco e giove, e cmq mi sento più vuoto di quando andavo il pomeriggio tardi dopo aver digerito un buon pranzo.
Non so, parola ai più esperti o a chi come me è costretto a questi orari.

Ciao,
esco quasi sempre all'alba per questioni di lavoro e come te non ho problemi vado a nanna presto. Dalla mia esperienza personale se ti alzi alle 5.30 ed esci subito alle 6.00 prendi un caffe molto zuccherato o meglio con del miele, poi durante l'uscita, se stai fuori meno di un ora portati solo una borraccia energetica, se superi la ora portati qualche barretta/panini con te in base alle ore che stai fuori e comunque mangiane una nella prima ora. Questo e quello che faccio io ma in generale il miglior consiglio che ti posso dare e' di sperimentare varie cose e di adottare quelle che vanno meglio per te, perche' in questo siamo molto differenti l'uno dall'altro, ad esempio e' sempre meglio fare una colazione leggera prima di uscire the e fette biscottate sono piu' indicate, ma io digerisco bene il latte e se mi alzo alle 5.30 ed esco alle 6.30 lo prendo tranquillamente, mentre per altri e' tabu assoluto.
Buona pedalata
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
eh sì, abbastanza soggettivo! Io di solito sotto le due ore non mangio durante l'allenamento: quando corro tra le due e le tre ore, mangio durante. Per il tipo di integrazione, invece, dipende da tanti fattori, ho provato sia gli zuccheri liquidi (che però correndo tendono a dare qualche fastidio intestinale a più di un podista) che le barrette (meno digeribili ma meno problematiche).
Comunque tanto zucchero prima di partire può rivelarsi controproducente per la curva glicemica.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
@Perseo_navy zucchero prima di partire? Da quello che so è sconsigliato

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Ciao,
sconsigliato o no se non prendo qualcosa di dolce al mattino mi sento fiacco quando vado a fare sport, ripeto sono cose molto soggettive il miglior consiglio che posso dare in queste occasioni e' di provare quello che e' meglio per noi stessi ed avevo fatto l'esempio del latte.
Un saluto
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
se non riesci a stare digiuno
-un vasetto di yogurt bianco con miele e riso soffiato, oppure muesli
-frutta di stagione e/o cereali in modiche quantità
-un pancarré con marmellata con un bicchiere di thé caldo

una di queste, non tutte insieme:mrgreen:

in linea di massima, dovrebbero essere cose digeribili al massimo in 20/30 minuti....

cmq nn sono un esperto o-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
se non riesci a stare digiuno
-un vasetto di yogurt bianco con miele e riso soffiato, oppure muesli
-frutta di stagione e/o cereali in modiche quantità
-un pancarré con marmellata con un bicchiere di thé caldo

una di queste, non tutte insieme:mrgreen:

in linea di massima, dovrebbero essere cose digeribili al massimo in 20/30 minuti....

cmq nn sono un esperto o-o
i derivati del latte, essendo grassi e proteici andrebbero evitati a ridosso dell'allenamento, non sono così digeribili come i carboidrati che poi proponi. Sul resto concordo ;)
 

castatop

Pignone
30 Aprile 2013
288
3
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Venge
ciao, io corro da qualche anno la mattina (causa lavoro e/o caldo in estate) e lo faccio a stomaco vuoto.

a prescindere dall'allenamento (lungo, corto, veloce, ripetute, etc) non cambio le mie abitudini, al massimo mi concedo o un biscotto o una fetta biscottata giusto per rendere meno traumatico il risveglio!

come suggerivano già altri utenti la mattina hai le energie necessarie per affrontare una'allenamento senza bisogno di integrazione particolare, al più il giorno prima prevedi carboidrati a pranzo e/o una leggero ritocco alla quantità di carboidrati la sera precedente...