Ruote per freni a disco

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
stiamo parlando, credo, di decimi di millimetro...

hai provato a mettere questi ? [url]http://www.bikepartsplace.com/images/med/31912709.jpg[/URL]

sembra che il disco sia appena interno, a destra... quindi frenando la pinza se lo chiama verso di sè a sinistra e nasce quel problema ...

ora se dici che prima non lo fa, non è un problema di montaggio ruota, come mi veniva in mente leggendo di fretta il tuo messaggio ...

ora ti ho proposto quella soluzione che è la più semplice, ma potrebbe essere un problema dei supporti della pinza freno della forcella ... un leggero disallineamento


hai un'altra ruota , andrebbe bene una ruota da mtb anteriore senza gomma (se no non ci passa dentro la forcella) ?

che mozzo hai ? Ultrahub ? io ho quello. non sarebbe compatibile PP15

ma il perno da 15 dei nuovi mozzi Hyperfront ci sta.

basta togliere i cappuccetti QR, svitare il sistema di recupero gioco, rimuovere dalla parte opposta la ghieretta di plastica bianca che non serve più, con mazzuola di plastica sbattere fuori il vecchio asse, ed inserire dal lato disco il perno da 15.

molto semplice.

Ok grazie il mio è un Hyperfront pertanto potrei fare un upgrade però dovrei cambiare la forcella giusto?
In ogni caso il problema non è di pochi decimi di millimetro o almeno i pochi decimi di millimetro al mozzo dove lo sgangio rapido secondo me non tiene la coppia generata dalla pinza disco (AVID BB7) diventano millimetri quando guardi il copertone rispetto ai foderi della forcella. Il montaggio della pinza penso sia ok ,ho sistemato come da istruzioni la pinza che è perfettamente regolabile con le ranelle coniche.

o-o
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Quante complicazioni coi freni a disco, tanti problemi che io non ho mai avuto in 30 anni di bici... a leggere queste cose mi viene voglia di ricomprare una bici anni 80 col cambio a manettini, e vedere se si pedala tanto peggio rispetto alle bici di oggi :-)
Scusate fine ot
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
o-o
Quante complicazioni coi freni a disco, tanti problemi che io non ho mai avuto in 30 anni di bici... a leggere queste cose mi viene voglia di ricomprare una bici anni 80 col cambio a manettini, e vedere se si pedala tanto peggio rispetto alle bici di oggi :-)
Scusate fine ot

Quali complicazioni?;nonzo% Una volta montati bene te li dimentichi... Io ho sempre e solo avuto bici con freni a disco e non ho mai avuto problemi....solo vantaggio-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ok grazie il mio è un Hyperfront pertanto potrei fare un upgrade però dovrei cambiare la forcella giusto?
In ogni caso il problema non è di pochi decimi di millimetro o almeno i pochi decimi di millimetro al mozzo dove lo sgangio rapido secondo me non tiene la coppia generata dalla pinza disco (AVID BB7) diventano millimetri quando guardi il copertone rispetto ai foderi della forcella. Il montaggio della pinza penso sia ok ,ho sistemato come da istruzioni la pinza che è perfettamente regolabile con le ranelle coniche.

o-o
può darsi che ci sia una campanatura errata ?

la pinza, se la ruota da sollevata da terra, gira liberamente è ovviamente montata bene.
ma anche il disco a questo punto.

se invece adesso mi dici che hai differenza tra il copertone tra i foderi, credo proprio sia stata assemblata non correttamente la ruota.

eh si certo, la forcella devi cambiarla.
non puoi nemmeno mettere un thru axle 9mm per usare la tua forcella, dato che Extralite non fa i cappucci per questo standard.
dovresti farteli fare artigianalmente.
hai il mozzo addirittura nuovo modello rispetto al mio, quindi perfettamente trasformabile in PP15
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
può darsi che ci sia una campanatura errata ?
No la campanatura è corretta sono anche tornato dal meccanico delle ruote per farle sistemare a puntino.
la pinza, se la ruota da sollevata da terra, gira liberamente è ovviamente montata bene.
ma anche il disco a questo punto.

Le prove come dici tu le faccio da cavalletto e poi le istruzioni parlano chiaro appoggi il disco alle pastiglie poi serri la pinza alla forcella che era libera sulle ranelle coniche e poi apri con il registro le pinze finchè non gira liberamente. L'allineamento è da manuale

se invece adesso mi dici che hai differenza tra il copertone tra i foderi, credo proprio sia stata assemblata non correttamente la ruota.
Allora io monto la ruota ben centrata con il foderi della forcella senza particolari problemi se durante l'uscita pinzo decisamente all'anteriore il cerchio si sposta di 2 3 mm verso il fodero della pinza altrimenti rimane bella allineata. Ne deduco che la coppia generata dalla pinza mi svergola l'asse di rotazione del mozzo probabilmente lo sgangio rapido e l'asse hanno un piccolo gioco che la coppia applicata mette in evidenza è per quello che mi interessava il discorso perno passante.

eh si certo, la forcella devi cambiarla.
non puoi nemmeno mettere un thru axle 9mm per usare la tua forcella, dato che Extralite non fa i cappucci per questo standard.
dovresti farteli fare artigianalmente.
hai il mozzo addirittura nuovo modello rispetto al mio, quindi perfettamente trasformabile in PP15

Si ho visto il sito extralite cita questa possibilità PP15 però volevo risolvere con meno sbattimenti tra cambiare asse al mozzo e nuova forcella il lavoro si fa grosso.

Grazie comunque per le indicazioni.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ne deduco che la coppia generata dalla pinza mi svergola l'asse di rotazione del mozzo probabilmente lo sgangio rapido e l'asse hanno un piccolo gioco che la coppia applicata mette in evidenza è per quello che mi interessava il discorso perno passante.
Ma sei matto ??
I freni a disco non svergolano :mrgreen:




















Scusa Vercingeto... ma è una ditriba che si protrae dal tempo dei tempi, hai fatto bene a mettere in risalto la questione anche se nel tuo caso credo dipenda dalla sede mozzo non perfettamente calibrata nella gola delle sedi forcella.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
o-o

Quali complicazioni?;nonzo% Una volta montati bene te li dimentichi... Io ho sempre e solo avuto bici con freni a disco e non ho mai avuto problemi....solo vantaggio-o

Beh basta leggere questa discussione... la necessità di passare dai qr ai perni passanti perchè le ruote non rimangono ferme nei forcellini, problemi di allineamento pinza-disco, mozzi non compatibili con standard diversi.... per uno come me che con la bici vuole avere il meno pensieri e problemi, queste sono fastidiose complicazioni.
Capisco che comprando una bici già completa probabilmente questi problemi non sussistono, ma volendo per esempio cambiare ruote, qualche menata in più rispetto alle ruote per pattini c'è. Se io ho 2 set di ruote, devo allestirle entrambe coi dischi, problema che coi pattini non esiste.... giusto?
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Beh basta leggere questa discussione... la necessità di passare dai qr ai perni passanti perchè le ruote non rimangono ferme nei forcellini, problemi di allineamento pinza-disco, mozzi non compatibili con standard diversi.... per uno come me che con la bici vuole avere il meno pensieri e problemi, queste sono fastidiose complicazioni.
Capisco che comprando una bici già completa probabilmente questi problemi non sussistono, ma volendo per esempio cambiare ruote, qualche menata in più rispetto alle ruote per pattini c'è. Se io ho 2 set di ruote, devo allestirle entrambe coi dischi, problema che coi pattini non esiste.... giusto?

Si giusta osservazione ma e' una condizione tipica quando si introduce un innovazione cosi radicale (per le Bdc) . La mia non e' proprio una Bdc ma le ruote si e per cambiare quelle vecchie in base alle caratteristiche che volevo (no pista frenante leggere e per gomme 700x23 oltre al mozzo per il disco) ho dovuto penare abbastanza prima di trovare quello che cercavo .Tra un paio d'anni sara' tutto molto piu semplice e i problemi tecnici superati ed allora si vedranno solo gli enormi vantaggi...
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Si giusta osservazione ma e' una condizione tipica quando si introduce un innovazione cosi radicale (per le Bdc) . La mia non e' proprio una Bdc ma le ruote si e per cambiare quelle vecchie in base alle caratteristiche che volevo (no pista frenante leggere e per gomme 700x23 oltre al mozzo per il disco) ho dovuto penare abbastanza prima di trovare quello che cercavo .Tra un paio d'anni sara' tutto molto piu semplice e i problemi tecnici superati ed allora si vedranno solo gli enormi vantaggi...

Si probabilmente sarà così...
Io pedalo da 30 anni e ogni anno i costruttori introducono novità che, come dici tu, danno "enormi vantaggi".... eppure andavo più forte a 20 anni quando non sapevo neanche la marca delle ruote che avevo sotto la bici :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tra i vari difetti dei freni a disco... ieri ho scoperto che ve ne sarà n'altro del quale ne sentiremo parlare, a meno che cerchi e ruote nel complesso non vengano stravolte, la forcella è necessariamente dritta e rigida oltre che massiccia... questo rende l'avantreno sullo sconnesso molto ostico da controllare e che mal di braccia nelle lunghe discese ragass :wacko:
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Le forcelle con li steli dritti la fanno ormai da padrone da un bel pò, non c'è bisogno che arrivino i dischi, e che siano meno guidabili di quelle curve è una invenzione; che poi una forcella pesante sia più nervosa e meno assorbente di una leggera è quanto di più sbagliato si possa pensare, provare per credere. Questo trascurando però una altro centinaio di aspetti che sarebbe lungo elencare (geometrie e materiali in testa).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sofia... con questo che vuoi dire... che la mia forcella è fatta alla casso ??
Boh... avete una strana idea della fisica, puoi mettere tutti i materiali che vuoi, fosse anche di legno ma quando il contraccolpo è diretto... è e sarà sempre maggiore di qualsiasi altro materiale che abbia una pur piccola curvatura a meno che nel mezzo non inserisci un inserto di materiale assorbente o ammortizzante.

Se lo scrivo... lo dico a ragion veduta, me ne frega di avere ragione o insegnare alcunchè, quindi risparmiamoci diatribe inutili e solite.
 
Ultima modifica:

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Visto che si parla di bdc e quindi si va su asfalto, poco importa la forma della forcella per la comodità.
Invece una forcella a steli dritti permette un controllo maggiore della bici e maggiore sicurezza.