Cadenza troppo alta

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
ciao a tutti, ho iniziato con la bdc a metà luglio dopo un paio di mesi di MTB. seguendo i vostri consigli ho fatto un pò di fondo e mi ritrovo con circa 1.800 KM fatti con cadenze sempre elevate e rapporti agili (monto una compact 50x34 e 12x25). mi alleno due o tre volte durante la settimana per 1 o 2 ore e, quando possibile, faccio un lungo oltre le 4 ore il weekend.

sentendomi più allenato rispetto agli esordi, ho cominciato ad aumentare lunghezze e dislivelli dei miei giri arrivando a percorre 127 km e 1800 mt di dislivello.

il problema al momento è che sento di riuscire ad andare soltanto a cadenza molto elevate: 95-105 in pianura e 75-90 in salita. Al di sotto di queste soglie sento che la pedalata non è efficiente, sento "duro" e quindi salgo di un pignone mantenendo comunque la velocità costante. il problema ovviamente è in salita visto che oltre certe pendenze è impossibile salire a 80 rpm, (professionisti e amatori allenati a parte) con rapporti da bdc.

Volevo sapere se è il caso magari di inserire allenamenti specifici di forza che penso mi manchi.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Secondo il mio modesto parere senza dubbio si e, visto che arriva la brutta stagione, anche (direi addirittura sopratutto) non in bici.
Allo stesso tempo saper pedalare con quelle frequenze è buona cosa, perciò la parte in bici la dedicherei, se non ti annoi, ad aumentare gradualmente la lunghezza del rapporto fin quando recuperi la tua cadenza ottimale prima di indurire ancora.
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
ciao a tutti, ho iniziato con la bdc a metà luglio dopo un paio di mesi di MTB. seguendo i vostri consigli ho fatto un pò di fondo e mi ritrovo con circa 1.800 KM fatti con cadenze sempre elevate e rapporti agili (monto una compact 50x34 e 12x25). mi alleno due o tre volte durante la settimana per 1 o 2 ore e, quando possibile, faccio un lungo oltre le 4 ore il weekend.

sentendomi più allenato rispetto agli esordi, ho cominciato ad aumentare lunghezze e dislivelli dei miei giri arrivando a percorre 127 km e 1800 mt di dislivello.

il problema al momento è che sento di riuscire ad andare soltanto a cadenza molto elevate: 95-105 in pianura e 75-90 in salita. Al di sotto di queste soglie sento che la pedalata non è efficiente, sento "duro" e quindi salgo di un pignone mantenendo comunque la velocità costante. il problema ovviamente è in salita visto che oltre certe pendenze è impossibile salire a 80 rpm, (professionisti e amatori allenati a parte) con rapporti da bdc.

Volevo sapere se è il caso magari di inserire allenamenti specifici di forza che penso mi manchi.

Secondo il mio modesto parere senza dubbio si e, visto che arriva la brutta stagione, anche (direi addirittura sopratutto) non in bici.
Allo stesso tempo saper pedalare con quelle frequenze è buona cosa, perciò la parte in bici la dedicherei, se non ti annoi, ad aumentare gradualmente la lunghezza del rapporto fin quando recuperi la tua cadenza ottimale prima di indurire ancora.


Scusate se mi intrometto, vorrei chiedervi una curiosità...

E' normale che da una cadenza di 90 in su si tenda ad ancheggiare leggermente? E' piu questione di mancanza di agilità o di sella troppo alta?
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Scusate se mi intrometto, vorrei chiedervi una curiosità...

E' normale che da una cadenza di 90 in su si tenda ad ancheggiare leggermente? E' piu questione di mancanza di agilità o di sella troppo alta?

Bisognerebbe vederti, ma è probabile sia la sella troppo alta
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Secondo il mio modesto parere senza dubbio si e, visto che arriva la brutta stagione, anche (direi addirittura sopratutto) non in bici.
Allo stesso tempo saper pedalare con quelle frequenze è buona cosa, perciò la parte in bici la dedicherei, se non ti annoi, ad aumentare gradualmente la lunghezza del rapporto fin quando recuperi la tua cadenza ottimale prima di indurire ancora.

proverò ad uscire utilizzando rapporti più lunghi e mi faccio fare una scheda di forza in palestra, tanto ormai è iniziato il periodo di pioggia!!!:cry
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
L agilità e un ottimo sistema per aumentare la forza, anche io prediligo le alte rpm, col tempo ho allungato i rapporti, all inizio, un anno fa, più del 39/14 non andavo ora 53/15 lo trovo comodo, e solo questione di tempo e allenamento (km) ma la forza con il tempo aumenta.
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Scusate se mi intrometto, vorrei chiedervi una curiosità...

E' normale che da una cadenza di 90 in su si tenda ad ancheggiare leggermente? E' piu questione di mancanza di agilità o di sella troppo alta?

Bisognerebbe vederti, ma è probabile sia la sella troppo alta

Se davvero ancheggi, concordo con paulstorm, se invece saltelli sulla sella, è solo che non hai ancora ben appreso la coordinazione del gesto. Basta continuare a insistere.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Si mi sento saltellare e saltellando mi sento un ebete :wacko:
A cadenze meno alte non ho nessun problema.

allunga rapporto, non diminuire cadenza (a meno che tu non voglia esprimere potenze/velocità inferiori o che tu non voglia esplicitamente allenare forza su basse rpm)

comunque un super ciclista può pedalare da 30 a 130 rpm in modo naturale.
Un principiante fa fatica ad uscire dal range 60-100 rpm, ci vuole esperienza
 

thunderstruck

Pedivella
2 Settembre 2013
330
8
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Al 9.0 Di2 Light White - Team
allunga rapporto, non diminuire cadenza (a meno che tu non voglia esprimere potenze/velocità inferiori o che tu non voglia esplicitamente allenare forza su basse rpm)

comunque un super ciclista può pedalare da 30 a 130 rpm in modo naturale.
Un principiante fa fatica ad uscire dal range 60-100 rpm, ci vuole esperienza

Io di solito cerco il rapporto piu adatto, cercando una cadenza che non mi faccia saltellare... poi ogni tanto vario e cambio cadenza (anche a seconda di come mi sento fisicamente).
Qui da me è un continuo sali/scendi, non è facile mantenere sempre la stessa cadenza senza uno strumento elettronico.:cry:
Non voglio diventare un super ciclista, piu che altro mi interessava sapere se era una questione di sella o di allenamento :mrgreen: