Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Oggi ho montato i tubolari verdesten con il biadesivo zefal.
Qualcuno ha esperienze con questa marca?
C'è una prova da effettuare prima di prendere la strada;nonzo%
ieri il mio meccanico lo ha dato anche a me per montare i miei,io non lo conoscevo ma li c'era un ciclista che lo usa da diverso tempo e mi ha detto che una volta incollato non si muove,mi ha persino detto di prepararmi 2 pollici di riserva nel caso in cui debba sostituire il tubolare perchè diventa tosto da togliere.
 

fkm

Pignone
12 Febbraio 2012
128
23
Visita sito
Bici
winspace ws13
Oggi farò la prova su strada;nonzo% senza azzardare discese con tornanti.
probabilmente lo cambierò perchè non posso stare con il pensiero ogni volta che piego in curva:bua:
C'è da dire che io l'ho acquistato in un negozio on-line tra i più apprezzati a livello nazionale(Gambacicli) ed è ancora in catalogo,credo che siano delle brave persone e con coscienza ,non credo che avrebbero mantenuto in vendita un prodotto non testato con un rischio altissimo per l'utilizzatore;nonzo%
Però nel catalogo del sito Zefal non è più disponibile;nonzo%
Oggi mando una mail a Zefal e a Gambacicli per avere notizie in merito.

Anche io credo che nessuno rischi di mettere in commercio un prodotto senza testarlo,cmq facci sapere cosa ti rispondono .
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
A 10 atm penso di no, ma diciamo a 2 atm veniva via che era un piacere.
Col nastro tufo e tubolare completamente sgonfio ci si fa male ai pollici per staccarlo. Solo per questo ho smontato e rincollato il tutto.
Sai ho già dato un femore cadendo da in bici, tocco palle.....

Preso anch'io su gamba tempo fa, allettato dal prezzo. Ma come ti scrivevo a me la prova pratica e la consistenza del materiale non ha convinto, con dispiacere ho cambiato tutto. Per dirne ancora una ho trovato maggiore presa con i tubi incollati col mastice. Fammi sapere cosa ti dicono! Ciao

ieri il mio meccanico lo ha dato anche a me per montare i miei,io non lo conoscevo ma li c'era un ciclista che lo usa da diverso tempo e mi ha detto che una volta incollato non si muove,mi ha persino detto di prepararmi 2 pollici di riserva nel caso in cui debba sostituire il tubolare perchè diventa tosto da togliere.

Anche io credo che nessuno rischi di mettere in commercio un prodotto senza testarlo,cmq facci sapere cosa ti rispondono .
Ho ricevuto la risposta di Gambacicli e Montalbetti(l'importatore), in sostanza in questi anni si segnala solo una segnalazione come la mia quì in Italia,nessun incidente con questo nastro. Si raccomanda di effettuare una procedura a regola d'arte,pulizia del cerchio ect, non garantiscono su cerchi d'importazione per il solo fatto che non conoscono il tipo di resina utilizzata(cerchi in carbonio),per l'alluminio non problem,intanto faranno un'ulteriore ricerca in merito. Se mi autorizzano vi posto integralmente la risposta.
 
  • Mi piace
Reactions: overlord44

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
A me sul cerchio in carbonio aveva fatto presa, il problema era sul tubolare che invece non era proprio tanto "aggrappato". Insomma staccarsi una volta gongiato penso sia quasi impossibile, però mentalmente sono più tranquillo con il nastro tufo che ho usato già prima e che è molto più diffuso.
Ciao


Ho ricevuto la risposta di Gambacicli e Montalbetti(l'importatore), in sostanza in questi anni si segnala solo una segnalazione come la mia quì in Italia,nessun incidente con questo nastro. Si raccomanda di effettuare una procedura a regola d'arte,pulizia del cerchio ect, non garantiscono su cerchi d'importazione per il solo fatto che non conoscono il tipo di resina utilizzata(cerchi in carbonio),per l'alluminio non problem,intanto faranno un'ulteriore ricerca in merito. Se mi autorizzano vi posto integralmente la risposta.
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Oggi ho montato i tubolari verdesten con il biadesivo zefal.
Qualcuno ha esperienze con questa marca?
C'è una prova da effettuare prima di prendere la strada;nonzo%

Unica avvertenza, secondo me è di NON seguire la procedura tipica del biadesivo tufo, cioè sfilare la trisca di protezione del biadesivo dopo aver montato, gonfiato e centrato il tubolare.

La striscia di protezione dello Zefal è molto fragile e si rompe subito. Occorre quindi prima levare la strisca e poi montare il tubolare che va centrato da sgonfio o appena gonfio.

Per fare ciò secondo me è fondamentale avere un tubolare ben stirato, cioè lascito montato e gonfiato sul cerchio senza adesivo per 24-48 ore.

Io con i tubolari tufo S33 ci sono riuscito, anche se il metodo tufo è più comodo. Lo zefal però costa 1/4 :mrgreen:.

Ci ho fatto circa 400 chilometri senza grandi problemi.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Questa è la risposta dell'importatore a riguardo il biadesivo Zefal
La ringrazio per la segnalazione.

Ho parlato un po' di tempo fa con Zefal per questo prodotto e l'unica segnalazione di un problema simile è arrivata dall'Italia lo scorso anno.
In seguito hanno fatto una lunga serie di test e hanno visto che il prodotto non da problemi.

L'importante nel montaggio è che la sede sia ben pulita e non siano presenti tracce di precedenti residui che potrebbe aver diverse tenute.

Può solo verificarsi che alcune resine di rivestimento del carbonio diano reazioni strane. Ma da quanto hanno visto è data da una non costanza delle caratteristiche tecniche di queste resine.
Ed è successo su cerchi in carbonio di importazione e non di marca.

Su Alluminio e ruote di produzione e importazione normale in carbonio non ci sono problemi.
Tenga presente che ne vendono migliaia in Sud America per utilizzo in pista, quindi condizioni estreme.
Sul catalogo loro non compare da parecchi anni e non so di preciso perchè, ma a listino si.

Capisco però che non fidarsi di un prodotto specie nella zona ruote possa non esser bello.
Veda lei, se preferisce non utilizzarlo, me lo faccia sapere e vedrò di parlare io con Gamabacicli per sistemare la cosa.

Grazie e buona giornata
 

IL NID

Pignone
25 Luglio 2010
200
72
Samarate -VA-
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc TeamMachine
Ciao!!!
io utilizzo nastro biadesivo Tufo sulle mie Racing Speed con tubolari Conty GP4000...x ora nessun tipo di problemi! Tenuta eccezzionale anche se Tufo consiglio l'utilizzo del nastro con i loro tubolari...
Capisco che il nastro Zefal costi 1/4 di Tufo, ma credo che x la nostra sicurezza il prezzo sia ampiamente giustificato....

ciao ragazzi!!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: overlord44

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Conti ha una gobbieta di cucitura in mezzo x quello fai fatica a centrarlo il tufo no e più addato al montaggio con nastro e conti meglio montare con mastice (cosi mi ha detto ragazzo che mi ha montato tubi col nastro)
Pensandoci bene mi sa tanto che è proprio così!!!!!!!!!! Anche se le mie ruote (come oramai tutte in commercio), hanno scalanatura centrale, presumo dedicata per tubolari con caratteristiche appunto di cucitura centrale, il biadesivo, avendo anche una parte plastificata-telata e molto resistente, la va a chiudere e quindi si possono avere sicuramente questo tipo di inconvenienti!!!!
 

FasterAlex

Apprendista Passista
6 Aprile 2007
1.056
2
Visita sito
Vorrei chiedere un consiglio, ho acquistato degli sprinter per delle ruote da 50mm.
Mi pare di vedere che la valvola degli sprinter non è sostituibile, quindi dovrei prendere le prolunghe? Di che lunghezza e di che tipo? grazie..
 

walu

Pignone
18 Settembre 2008
150
0
carate urio (co)
Visita sito
Bici
Team Machine Slr 01 black n white
a breve mi compro le mie prime ruote per tubolari.
vorrei però un consiglio:
preferirei montarli con biadesivo per facilità di smontaggio/sostituzione in caso di rottura e magari per minor manutenzione/pulizia del cerchio.
quindi che tipo di tubolare, oltre ai tufo mi sembra di aver capito, vanno bene.

oppure molto meglio mastice...???

le idee non sono molto chiare....:x
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
scusate mi sorge un dubbio...mi sapete dire qual'è il corretto verso di montaggio dei Tubolari Tufo Elite Rider?
tanto x darvi un riferimento al momento la scritta è a dx (lato corone/pignoni)...è giusto quel verso?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate mi sorge un dubbio...mi sapete dire qual'è il corretto verso di montaggio dei Tubolari Tufo Elite Rider?
tanto x darvi un riferimento al momento la scritta è a dx (lato corone/pignoni)...è giusto quel verso?
Pietro non hanno verso direzionale, non mi pare che non abbiamo neache la solpitura , x giustificarne il veso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.