sella ISM ADAMO "road" e prostatite

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
direi di no, l'ha piazzata su un po' così come veniva... ripeto ma avevo una bici enorme per me, e quindi c'era ben poco da fare in quell'occasione. cmq sulla base di quelle info ho comprato bici nuova, ora vorrei farmi rivedere da qualcunu...
P.S. tu capiti mai in zona Bari?

altro PS sul mercatino c'è una ISM evolution appena messa che ho fermato, vorrei provare quella. che dici ? o rimetto ISM ? HELP !
considerando fattore triathlon, ginocchia e "bazooka"
vengo a FOGGIA, può andare?

cosa vuol dire piazzata come veniva? ;nonzo%
non hai una scheda con quote assetto?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    67,6 KB · Visite: 443
  • image-1.jpg
    image-1.jpg
    49,6 KB · Visite: 409
  • image-2.jpg
    image-2.jpg
    96,8 KB · Visite: 507

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
vengo a FOGGIA, può andare?

cosa vuol dire piazzata come veniva? ;nonzo%
non hai una scheda con quote assetto?


si mi ha dato le misure con l'assetto ideale, ha provato a riprodurre quelle ma sulla bici che avevo non era possibile proprio, quindi si è fatto quel che si poteva, ma distanza sella manubrio è stata poi riportata senza pensarci troppo, in quanto l'ha presa dalla fine dell ISM, ma lì il sedere non ci arriva mai, a differenza della sella "normale".

Quando sei a FG?bai non capiti? diciamo che ci potrei anche arrivare, ma è un po' lontano da casa ( 160 km... la puglia è lunga...).

per ciò che riguard la sella che mi dici ? ho il ballo l'evolution del mercatino, la mia thypho, ed una breakaway .
su che mi butto?
io sono "piccoletto" 1,70 x 70 kg, bacino penso strett (tg 42-44)...
che mi dici?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
si mi ha dato le misure con l'assetto ideale, ha provato a riprodurre quelle ma sulla bici che avevo non era possibile proprio, quindi si è fatto quel che si poteva, ma distanza sella manubrio è stata poi riportata senza pensarci troppo, in quanto l'ha presa dalla fine dell ISM, ma lì il sedere non ci arriva mai, a differenza della sella "normale".

Quando sei a FG?bai non capiti? diciamo che ci potrei anche arrivare, ma è un po' lontano da casa ( 160 km... la puglia è lunga...).

per ciò che riguard la sella che mi dici ? ho il ballo l'evolution del mercatino, la mia thypho, ed una breakaway .
su che mi butto?
io sono "piccoletto" 1,70 x 70 kg, bacino penso strett (tg 42-44)...
che mi dici?

ciao,
a Foggia il 15 e 16 febbraio, ho il contatto con un negozio e queste date ci siamo posti come primo incontro. Al quale ne seguiranno altri, ma per ora questi due gg sono quelli indicati.

Tornando topic, la typhoon protrebbe anche essere da quello che scrivi un pelo larga ma non la butterei, anzi.
Per il discorso impostazione dovrei vedere quali quote ti hanno suggerito per darti almeno una indicazione di massima per provare a impostarla.
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
ciao,
a Foggia il 15 e 16 febbraio, ho il contatto con un negozio e queste date ci siamo posti come primo incontro. Al quale ne seguiranno altri, ma per ora questi due gg sono quelli indicati.

Tornando topic, la typhoon protrebbe anche essere da quello che scrivi un pelo larga ma non la butterei, anzi.
Per il discorso impostazione dovrei vedere quali quote ti hanno suggerito per darti almeno una indicazione di massima per provare a impostarla.

ok ti ringrazio, come dicevo sono a 150 km da FG ma vedo un po' se riesco cmq ad organizzarmi, eventualmente ti contatto prima-
la thypoo l'ho usata un po' tra settembre e dicembre sulla bici vecchia, era un sollievo per l'aggeggio, era abbastanza comano tranne che nell'interno coscia perchè ha i dentoni larghetti e toccavano, inoltre è parecchio pesante, adamo o breakaway dovrebbero essere più fini e leggere,anche se meno imbottite.Cmq ho preso la ism evolution usata dal forum, la prova ed al max la rimetto sul mercatino , il prezzo valeva la prova. per ora comunque tengo sotto la selle italia che c'è nell'attesa di questa,

la thyphoon per ora è in garage ma l'idea di riprovarla c'è... quindi se mi puoi dare qualche dritta è ben gradita. che dati ti servono? dimensioni bici e del posizionamneto che mi hanno fatto o misure mie ( che dovrei riprendere) ? non vorrei approfittarre, ma se proprio insisti...:mrgreen:!!o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao emanuele grazie del consiglio sto aquistando la ism per il montaggio serve che torni dsl biomeccanico oppure basta avanzare la ism rispetto al manubrio?

Ciao, credo che sentire Chi ti ha messo in bici sia la soluzione migliore. Il tuo biomeccanico è in grado di dirti come riposizionare la sella rispetto alle tue caratteristiche e non soltanto alle tue quote di assetto indicate nella scheda che immgino ti abbia fornito. La Adamo è appunto una sella particolare nel posizionamento, che non tutti sanno posizionare magari solo perché non l'hanno mai vista e comunque ritengo sia corretto che tu ti rivolga a lui per le valutazioni e variazioni del caso. Mi raccomando tienici aggiornati e sugli sviluppi su come ti sei trovato! Ciao!
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
Le quote di assetto utilizzate x metterti in sella, mi servono solo quelle.


ciao Emanuele, scusa il ritardo, ma non trovavo più lo schema!!!
in pratica altezza sella centro movimento-bordo sella è 715mm, distanza manubrio-fine sella 780mm.

attendo tuoi suggerimenti


P.S.Cmq in questi giorni stro provando la smp evolutio, un po' duretta nella prima uscita ma pensavo peggio, non sembra male, ma la ISM comq mi intriga per il triathlon.
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Come da titolo, ho acquistato una "road" ma non ancora utilizzata, perchè sto provando un sella "pasqualini" con la quale mi trovo bene sinceramente (ma si tratta di due prodotti diversi nella filosofia di utilizzo) la quale si è rivelata molto complessa da sistemare.

Fermo restando che non voglio sostituirmi ad Emanuele che conosco e stimo da tanto tempo , mi permetto di dare qualche suggerimento.

Ho letto le istruzioni in inglese e visto un paio di video in merito su youtube (se vi serve vi posto il link).
Ho parlato con una persona del negozio che le distribuisce in Italia inoltre molto valida.

Prima di tutto vanno rispettate le "quote" che attualmente utilizzate per la sella che avete in uso.

Poi occorre montarla tenendo presente che il carro va messo in "bolla", in questo modo la sella stessa risulterà un pò inclinata in avanti (questo dice la casa) vedi foto allegata.

Poi per un utilizzo corretto per uso bdc (non triatlhon), la sella va portata indietro, per intenderci le ossa ischiatiche finiscono per poggiare appena poco dietro la fine del buco aperto che sta davanti, la sella sporge posteriormente in questo modo un bel pò (vedi foto allegate), dovete tenere presente che questa sella e lunga abbastanza, solo per adeguarla alle norme UCI, ma quello che se ne utilizza effettivamente è solo la parte anteriore, posto qualche foto che mi sono ricavato che forse può essere utile fatemi sapere un saluto al miglior biomeccanico del" mondo" o-o ciao
 

Allegati

  • Capture1.JPG
    Capture1.JPG
    58,1 KB · Visite: 637
  • Capture2.JPG
    Capture2.JPG
    45,5 KB · Visite: 372
  • Capture3.JPG
    Capture3.JPG
    78,9 KB · Visite: 361
  • Capture4.JPG
    Capture4.JPG
    58,2 KB · Visite: 389
  • Capture5.JPG
    Capture5.JPG
    55,6 KB · Visite: 808
  • Capture6.JPG
    Capture6.JPG
    58,6 KB · Visite: 373
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

cianci7275

Novellino
30 Aprile 2012
11
0
Visita sito
Bici
kuota kharma
Finalmente arrivata la ism adamo road adesso arriva il problema montaggio ho seguito le vostre indicazioni e sabato proverò ad uscire speriamo bene dopo mesi fermo....
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Finalmente arrivata la ism adamo road adesso arriva il problema montaggio ho seguito le vostre indicazioni e sabato proverò ad uscire speriamo bene dopo mesi fermo....

Io l'ho ordinata ieri...una volta arrivata spero di riuscire ad uscire per qualche breve allenamento anche durante la cura con antibiotici...

Ti è sembrato complicato il montaggio??
 

cianci7275

Novellino
30 Aprile 2012
11
0
Visita sito
Bici
kuota kharma
sta montandola oggi il mio meccanico di fiducia, ho riportato le info del forum di emanuele e pappagone (grazie ancora!!) e qualche stampato preso dal sito ism cmq sabato o domenica se il tempo è ok la provo e ti dico...
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
sta montandola oggi il mio meccanico di fiducia, ho riportato le info del forum di emanuele e pappagone (grazie ancora!!) e qualche stampato preso dal sito ism cmq sabato o domenica se il tempo è ok la provo e ti dico...

Grazie!! Attendo news...io proverò al montaggio da me, ho visto anche io i filmati e spero di riuscire. Mi sa che vista la stranezza contano anche le sensazioni nel montaggio...o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Come da titolo, ho acquistato una "road" ma non ancora utilizzata, perchè sto provando un sella "pasqualini" con la quale mi trovo bene sinceramente (ma si tratta di due prodotti diversi nella filosofia di utilizzo) la quale si è rivelata molto complessa da sistemare.

Fermo restando che non voglio sostituirmi ad Emanuele che conosco e stimo da tanto tempo , mi permetto di dare qualche suggerimento.

Ho letto le istruzioni in inglese e visto un paio di video in merito su youtube (se vi serve vi posto il link).
Ho parlato con una persona del negozio che le distribuisce in Italia inoltre molto valida.

Prima di tutto vanno rispettate le "quote" che attualmente utilizzate per la sella che avete in uso.

Poi occorre montarla tenendo presente che il carro va messo in "bolla", in questo modo la sella stessa risulterà un pò inclinata in avanti (questo dice la casa) vedi foto allegata.

Poi per un utilizzo corretto per uso bdc (non triatlhon), la sella va portata indietro, per intenderci le ossa ischiatiche finiscono per poggiare appena poco dietro la fine del buco aperto che sta davanti, la sella sporge posteriormente in questo modo un bel pò (vedi foto allegate), dovete tenere presente che questa sella e lunga abbastanza, solo per adeguarla alle norme UCI, ma quello che se ne utilizza effettivamente è solo la parte anteriore, posto qualche foto che mi sono ricavato che forse può essere utile fatemi sapere un saluto al miglior biomeccanico del" mondo" o-o ciao

Bene! Bell'intervento, concordo.
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Una curiosità, visto che è arrivata anche a me:
nella confezione sono riportate le istruzioni, dove si dice che è possibile ricercare la posizione ideale ANCHE RUOTANDO LA SELLA verso destra o verso sinistra, a seconda di come ci si troverà più comodi....;nonzo%
A me ciò pare un poco strano, cmq. riporto testualmente...."the goal is to slightly rotate the seta, left or right, until you feel the perineum align or fall in to the trough. The location of your hip socket, leg lenght differences and spine curvature all contribute to the need for this rotation".
 

pappagone0_0

Pignone
12 Luglio 2010
105
13
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo e bianchi in acciaio tubi columbus (è andata in pensione)
Una curiosità, visto che è arrivata anche a me:
nella confezione sono riportate le istruzioni, dove si dice che è possibile ricercare la posizione ideale ANCHE RUOTANDO LA SELLA verso destra o verso sinistra, a seconda di come ci si troverà più comodi....;nonzo%
A me ciò pare un poco strano, cmq. riporto testualmente...."the goal is to slightly rotate the seta, left or right, until you feel the perineum align or fall in to the trough. The location of your hip socket, leg lenght differences and spine curvature all contribute to the need for this rotation".
mah che ti devo dire io ho fatto la prova, perché alla fine l'ho provata (utilizzando i rulli di allenamento per stare più tranquillo),effettivamente ruotando la sella leggermente a sx di 1/2 cm (anche perché dimmi come fai a misurarla sta cosa)ho la sensazione che il perineo e le ossa ischiatiche dove ti appoggi sono più scariche, tieni presente che per non farmi mancare nulla ho un pò di asimmetria del bacino :roll:,quindi quando mi appoggio in sella almeno la sensazione è che mi fa meno male, non ho provato a a fare il contrario cioè spostarla a dx per vedere se peggiora. Questi giorni sto frequentando l'osteopata per problemi al nervo sciatico che mi confermava che effettivamente siamo tutti asimmetrici e quindi ognuno di noi ha un sua posizione di comodità sia in piedi che seduto perché nel tempo assumiamo una postura definita da eventuali piccole scoliosi, bacino rigido (tipico del ciclista che non fa stretching per esempio) etc. Detto questo la regola classica della regolazione della sella dice che la sella deve stare perfettamente in linea ed anche in "bolla" ne inclinata all'indietro e manco in avanti ma tu fai qualche prova se ti trovi bene chi se ne frega delle regole ... ciao!
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
mah che ti devo dire io ho fatto la prova, perché alla fine l'ho provata (utilizzando i rulli di allenamento per stare più tranquillo),effettivamente ruotando la sella leggermente a sx di 1/2 cm (anche perché dimmi come fai a misurarla sta cosa)ho la sensazione che il perineo e le ossa ischiatiche dove ti appoggi sono più scariche, tieni presente che per non farmi mancare nulla ho un pò di asimmetria del bacino :roll:,quindi quando mi appoggio in sella almeno la sensazione è che mi fa meno male, non ho provato a a fare il contrario cioè spostarla a dx per vedere se peggiora. Questi giorni sto frequentando l'osteopata per problemi al nervo sciatico che mi confermava che effettivamente siamo tutti asimmetrici e quindi ognuno di noi ha un sua posizione di comodità sia in piedi che seduto perché nel tempo assumiamo una postura definita da eventuali piccole scoliosi, bacino rigido (tipico del ciclista che non fa stretching per esempio) etc. Detto questo la regola classica della regolazione della sella dice che la sella deve stare perfettamente in linea ed anche in "bolla" ne inclinata all'indietro e manco in avanti ma tu fai qualche prova se ti trovi bene chi se ne frega delle regole ... ciao!
Sono totalmente d'accordo!
Ho sentito anche io più volte la storia di posizionare la sella sempre dritta, le tacchette sempre simmetriche (o speculari) e di correggere eventuali posture scorrette e rotazioni del bacino con l'osteopata...Tutto vero, peccato che poco dopo tempo dalle manipolazioni il corpo di riposizione come prima, ed hai voglia a fare stretching e ginnastica per correggere....(avere il tempo di farlo).
Quindi ritengo anche io che assecondare lievemente certe asimmetrie possa essere corretto.
Ciao.
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ieri montata e provate diverse posizioni, fino a trovare la più comoda (leggermente girata verso destra e con la punta abbassata, se la metto in bolla perfetta ho troppa pressione nei punti di appoggio).
Oggi giretto di 1 ora e 40 di prova.
Sensazioni:
-bacino più stabile durante la pedalata;
- nessun problema alla schiena (io ne soffro);
- no formicolii o addormentamenti
- come sospettavo, l'appoggio simile alle smp sulle ossa ischiatiche mi da qualche problema. Meno fastidio rispetto ai modelli smp provati, ma è una posizione che fatico a tollerare, non certo come essere in poltrona.
Vedremo se con più uscite la situazione migliorerà.

Cmq ora ho qualche lieve sintomo "prostatico", mi sa che non sono ancora pronto e devo stare fermo ancora un po'.
 

flenderbike

Novellino
11 Novembre 2010
3
0
Visita sito
Bici
whistle crow full carbon
Salve
Qualcuno di voi saprebbe dirmi come si trova il C.A. nelle selle ISM ADAMO?
Vista la loro forma particolare, non credo che per esse si possa utilizzare lo stesso sistema, suggerito in altra discussione da Emanuele, valido per le comuni selle da corsa!!!
Finalmente, grazie hai suggerimenti in questo forum di Emanuele e Pappagone, FORSE riusciro' a montare la mia RACING (comprata gia' da un paio di mesi, ed ancora non sono riuscito a montarla)!!!
Grazie