chi soffre di coliche renali?

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
51
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
Ieri sera ho passato le tre peggiori ore della mia vita. Ho avuto un attacco di coliche renali,
sedate solo con una flebo, credo, di voltaren. Non le auguro a nessuno.

Il motivo dell'apertura di questo 3d è per capire se effettivamente, come ho sentito dire,
i ciclisti sono particolarmente soggetti a questo disturbo: il molto caldo, la disidratazione, l'eccessiva sudorazione, rappresentano, insieme ad altri fattori quali l'alimentazione e la predisposizione genetica, le cause delle coliche. Detto così è un pò riduttivo, ma mi chiedevo se qualcuno del forun ne ha sofferto o ne soffra e quali rimedi ha deciso di prendere per evitare che gli ricapitino, perchè, e credetemi sulla parola, è realmente doloroso.
Grazie mille.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
...presente, ma per fortuna è rimasto solo un ricordo di questa brutta bestia (colica renale), ho rimediato bevendo tanta acqua tutti i santi giorni bevo 2/3 litri, anche sul lavoro ho la mi bottiglia di acqua quotidiana da 2 litri, questo sistema è un'ottima prevenzione per scongiurare la formazione di calcoli, inoltre, devi anche sapere che attraverso specifici esami verrai a conoscenza di quello che ti è permesso mangiare ciao paesa...
 
Ultima modifica:

missil71

Novellino
3 Gennaio 2009
12
0
Visita sito
ciao posso solo dirti che l'anno scorso ho accompagnato mio fratello al pronto soccorso per il tuo stesso problema...non lo mai visto cosi male, anche a lui hanno fatto un paio di flebo penso voltaren, era letteralmente imbambolato. alla fine per lui era un calcolo. l'unica cosa che posso dirti e di leggerti un qualche link sull'importanza fondamentale dell' acqua, dei sali per tutto il nostro organismo....ciao e tieni duro,e pranza con il boccione sul tavolo.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ieri sera ho passato le tre peggiori ore della mia vita. Ho avuto un attacco di coliche renali,
sedate solo con una flebo, credo, di voltaren. Non le auguro a nessuno.

Il motivo dell'apertura di questo 3d è per capire se effettivamente, come ho sentito dire,
i ciclisti sono particolarmente soggetti a questo disturbo: il molto caldo, la disidratazione, l'eccessiva sudorazione, rappresentano, insieme ad altri fattori quali l'alimentazione e la predisposizione genetica, le cause delle coliche. Detto così è un pò riduttivo, ma mi chiedevo se qualcuno del forun ne ha sofferto o ne soffra e quali rimedi ha deciso di prendere per evitare che gli ricapitino, perchè, e credetemi sulla parola, è realmente doloroso.
Grazie mille.
stavo dimenticando di dirti che devi fare molta attenzione di non prendere troppi integratori idrosalini perchè vanno a pesantire tantissimo i reni, io nella borraccia ci metto solo acqua con pò di sciroppo di frutta per togliere il gustaccio di plastica della borraccia...
 
  • Mi piace
Reactions: airmat

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
io penso che i sali in questo periodo con le sudate che facciamo siano fondamentali; ora prendo due buste di polase al giorno.

Ovviamente per prevenire problemi ai reni ho cura di non metterli nella borraccia, ma li prendo con calma dopo aver mangiato qualcosa.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ieri sera ho passato le tre peggiori ore della mia vita. Ho avuto un attacco di coliche renali,
sedate solo con una flebo, credo, di voltaren. Non le auguro a nessuno.

Il motivo dell'apertura di questo 3d è per capire se effettivamente, come ho sentito dire,
i ciclisti sono particolarmente soggetti a questo disturbo: il molto caldo, la disidratazione, l'eccessiva sudorazione, rappresentano, insieme ad altri fattori quali l'alimentazione e la predisposizione genetica, le cause delle coliche. Detto così è un pò riduttivo, ma mi chiedevo se qualcuno del forun ne ha sofferto o ne soffra e quali rimedi ha deciso di prendere per evitare che gli ricapitino, perchè, e credetemi sulla parola, è realmente doloroso.
Grazie mille.
la causa principale delle coliche renali è dovuto da piccoli o grandi calcoli che si "impegnano" dal bacinetto renale agli ureteri,bloccando così la fuori uscita dell'urea verso la vescica,procurando così le coliche,non penso che ti sia stato praticato il voltaren o dicloreum da solo in flebo,ma generalmente vanno fatti degli antispastici come il buscopan o in questi casi specifici il rilaten con l'aggiunta di gastroprotettori come lo zantac o l'omeprazolo,il voltaren invece (antinfiammatorio) o il lixidol (antidolorifico) va fatto in associazione per togliere il solo sintomo.
detto questo se dopo una ecografia si stabilisce che il calcolo è piccolo si consiglia di bere almeno 2 litri d'acqua al dì per eliminarlo,se il calcolo è grande si interviene diversamente o con intervento in laparoscopia o frantumazione con laser.
cmq anch'io l'ho avuta e so cosa significa.
 

MrOZ

Pedivella
18 Maggio 2008
355
0
Mantua
Visita sito
Bici
Specialized SL2
ciao, io 2 anni in 9 mesi ho avuto + o meno 13 coliche renali.
solo dopo 6 mesi, dopo uroscopie e urografie varie, ho scoperto grazie alla tac di avere un calcolo renale.
dovresti fare esami + approfonditi x scoprire se si tratta di un calcolo, semplice accumulo di sabbia o altro.
d estate i prontosoccorsi si riempiono di gente con coliche renali causa l eccessiva disidratazione dovuta al caldo.
sicuramente c è una predisposizione personale oltre a cause esterne.
tenere sotto controllo l alimentazione serve solo quando sai la natura del tuo prob.
io ad es. avevo un calcolo formato (come nella maggior parte dei casi) da calcio: quindi dovrei assumere pochi latticini, insaccati, cioccolato, frutta secca.
ora evito anche gli integratori.

quello che puoi fare è tenere sotto controllo il prob e se si ripresenta ancora fare esami + approfonditi.
cmq impara a bere molto, in continuazione ed anche quando non hai sete. in questo periodo cerca di bere almeno 3 litri di H2O, anche se ho sperimentato su me stesso che non è facile bere così tanto. bevi acqua con un residuo fisso molto basso, ad es quelle che consigliano ai bambini piccoli.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Presente: anch'io ho avuto i miei problemi con le coliche renali dovute alla formazione di calcoli e di "renella" o sabbia che dir si volglia.
Anch'io sono stato curato con flebo (non so riempite di che) nelle due occasioni in cui sono finito al pronto soccorso, un'altro paio di volte mi sono state fatte punture di buscopan.
Acqua oligominerale con bassissimo residuo fisso da bere a volontà la cura per impedirne la formazione oltre che attenzione particolare all'alimentazione soprattutto riguardo gli alimenti che già avete indicato voi.
Riguardo l'attività ciclistica a me è stato raccomandato di aumentare la razione di acqua oligominerale da bere particolarmente al rientro dalle uscite e per tutta la parte del giorno proprio perché sono più facili le condizioni di formazione di calcio e renella.
Seguendo alla lettera le prescrizioni mediche in modo particolare dopo le uscite in bici, pur facendo gli opportuni scongiuri (sgrat... sgrat... sgrat...), è da qualche anno che non ho più coliche.
Tenete tuttavia presente che, prima di essere colpito dalla prima colica renale, io ero uno che beveva pochissimo non tanto durante l'uscita in bici ma sia dopo sia nei giorni in cui non facevo attività ciclistica.
 

maromeso

Novellino
18 Luglio 2009
25
1
Chianti Fiorentino
Visita sito
Bici
Scott CR1 Gb System
ci sono pure io... coliche a go go purtroppo e sempre la solita renella di calcio... unica soluzione è bere ma non esagerare, non serve a niente meglio poco ma di continuo che grossi dosi di acqua tutta insieme...
 

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
51
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
Mi conforta sapere che siamo in tanti ad avere questa sfiga...
Quando rientro a Torino prenoto una visita così so come comportarmi. Nel frattempo ho ripreso ad uscire. Stavolta però nelle ore più fresche. Adesso il terrore é che non si ripresentino mentre pedalo sarebbe un tantino problematico...
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
in quasi tutti i miei esami delle urine è presente una quantità sensibile di OSSALATI DI CALCIO. che mi hanno detto essere l'anticamera embrionale dei calcoli.....unico suggerimento datomi....BERE BERE BERE!!ovviamente non birra:mrgreen::mrgreen:
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Io ho avuto una sola colica renale 2 anni fa e mi è bastata:wacko:: ero andato a ritirare la bici nuova e per provarla avevo fatto una 90ina di km senza bere. All'inizio ho cominciato ad avere disturbi urinari ed ho dato colpa alla sella nuova ma poi sono cominciati i dolori, sempre più forti ed a mezzanotte ho dovuto correre al Pronto Soccorso e il peggio è stato che ero solo in casa ed ho dovuto guidare con un dolore pazzesco!
Non so quante flebo mi hanno fatto ma per fortuna è passata e alle 6 di mattina ho ripreso la mia macchina e me ne sono tornato a casa.
Da una ecografia si è è poi visto che ho un piccolo calcolo... ma da allora, per fortuna non ho avuto più nulla. Sto solo attento al contenuto di calcio dell'acqua che bevo (un buon indice è il residuo fisso). Gli integratori di sali invece contengono sodio e potassio e non dovrebbero creare problemi.
 

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
51
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
Correggetemi se sbaglio:
se domani volessi pedalare per 4 ore, è ragionevole pensare che dovrei aver ingerito almeno due litri d'acqua nell'arco della giornata prima dell'allenamento. Inoltre, al di la delle due borracce d'acqua e l'eventuale sosta per la ricarica, quando rientro dovrò bere almeno un litro. E' più o meno corretto?
 

MrOZ

Pedivella
18 Maggio 2008
355
0
Mantua
Visita sito
Bici
Specialized SL2
bere molto è una forma di prevenzione. ciò non vuol dire che devi annegare nell acqua prima o dopo un allenamento :mrgreen: .
bevi molto nell arco dell intera giornata, ma poco e spesso e ad intervalli regolari. abituati ad es. a bere un po' di H2O appena ti alzi al mattino (io ad esempio faccio colazione con 2 bicchieri di acqua naturale :mrgreen: )
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
ho avuto la colica (terribile dolore per almeno 2 giorni con 6 ore di pronto soccorso) nel mese di aprile ma devo ammettere che ho fatto un lungo periodo bevendo molto poco specialmente durante i pasti, l'unico consiglio che posso dare è quello di leggere il contenuto degli integratori ed evitate quando vi è il calcio, gli altri integratori si possono assumere come prima della colica ma comunque con cautela e bere bere bere in modo regolare, dimenticavo l'odore forte delle urine (tipo fine allenamento)è segno di concentrazione delle stesse
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Ieri sera ho passato le tre peggiori ore della mia vita. Ho avuto un attacco di coliche renali,
sedate solo con una flebo, credo, di voltaren. Non le auguro a nessuno.

Il motivo dell'apertura di questo 3d è per capire se effettivamente, come ho sentito dire,
i ciclisti sono particolarmente soggetti a questo disturbo: il molto caldo, la disidratazione, l'eccessiva sudorazione, rappresentano, insieme ad altri fattori quali l'alimentazione e la predisposizione genetica, le cause delle coliche. Detto così è un pò riduttivo, ma mi chiedevo se qualcuno del forun ne ha sofferto o ne soffra e quali rimedi ha deciso di prendere per evitare che gli ricapitino, perchè, e credetemi sulla parola, è realmente doloroso.
Grazie mille.
Riapro questo vecchio thread per darvi la mia testimonianza, è da 19 anni che convivono con le coliche renali ho la mia personale raccolta di calcolini espulsi negli anni sono in cura in nefrologia e prendo da anni alcuni medicinali e integratori che aiutano a non riformare nuovi calcoli perché sembra che soffro di una calcolini a stampo o a spugna la chiamano, la solita raccomandazione di bere almeno 2 o 3 LT di h2O algiorno in modo che le urine siano presso ch'è trasparenti è basilare, ma a lavoro non sempre ci si riesce a bere di continuo e di conseguenza andare poi a fare Pliniplin , fatto sta che negli ultimi 40 giorni ho avuto 2 coliche di cui una ieri pomeriggio, confermo i dolori acuti sono insopportabili

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Una dottoressa che mi ha visitato nell'ultimo attacco con calcolo espulso ha detto che è un dolore paragonabile a quello del parto, avendoli conosciuti entrambi parlava a ragion veduta.

Io ho avuto 2 episodi con espulsione naturale del calcolo, ho la predisposizione a formare renella; consiglio vivamente di raccogliere il calcolo qualora venga espulso e farlo analizzare: in base alla sua costituzione (generalmente ossalati, fosfati, calcio, acido urico...) basta una piccola modifica alla dieta per far crollare le probabilità di altri episodi.
Ovviamente acqua a volontà specialmente fuori dai pasti... attenzione agli integratori salini che molti ciclisti usano eccessivamente, ecc.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
504
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io l’ho avuto l’anno scorso, allucinanti i dolori, a me avevano detto di bere 2 litri si ma di controllare che acqua bere, mi avevano consigliato Lauretana perché era la più leggera, ovviamente ero in un periodo di grande stress e bevevo poco, soprattutto bevevo integratori tipo Gatorade