Cambiare la corona

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
ti assicuro che funziona alla grande,ti diro' di piu' ,inizialmente andava a 7 velocita',poi sono intervenuto io tirando un po' la corda,ora funziona perfettamente a 8,certo che se uso la corona piu' piccola cambia tutto ,la pedalata e' piu' leggera,il quesito nasceva dal fatto che avendo visto questi denti spiani ,scambiati per danneggiati,pensavo di dover cambiare la corona e quindi chiedevo se una piu' piccola avrebbe soddisfatto la mia esigenza.
Ora che non e' da cambiare ,seguiamo il suggerimento di Fabio.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
il comando e' da 8 speed,sono state tolte le ruote originali e sostituite con una post con pacco pignoni da 10,qual'e' il problema; perche' il primo ingranaggio e l'ultimo non sono utilizzabili?
La bici funziona perfettamente e' solo dura per i miei gusti,se cambio il pacco e lo metto da 8 diventa poi piu' sciolta la pedalata?

Funziona "perfettamente" con molte virgolette.
Se si parla di shimano, distanza fra due pignoni 8v è 4.8mm, quella fra due pignoni 10v è 3.95 mm.
Va da sé che il comando sposta il cambio di 4.8mm per volta, ma i pignoni sono molto più ravvicinati, quindi funzionare "bene" già è incredibile, perfettamente è impossibile.

Comunque così il tuo pignone più grande sarà probabilmente un 23, se hai una cassetta 11/25 col 25 inutilizzabile... quindi ti puoi prendere una cassetta 8v 12/25 e risolvi... o 12/28 ancora meglio
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.015
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mah, lui dice "perfettamente", non che funziona bene ma facendo rumori...

qundi si usano comandi Campagnolo con deragliatori/cassette Shimano (il cosiddetto "Shimergo") si fanno dei magheggi (facendo fare al cavo degli strani giri) per ridurre lo scorrimento del cavo; immagino qui ci sia qualcosa del genere in atto. Questo per dire che il ripristino 8V -che sarebbe senz'altro da fare -con ogni probabilità non può farlo da solo, se non sa come ripristinare il corretto instradamento del cavo.

Naturalmente un meccanico lo farebbe in cinque minuti, con un costo ridottissimo da aggiungere a quello della cassetta. Ah, giusto oggi sono passato dal Decathlon e oltre alla 12/25, di 8V avevano anche una 11/32 che costava anche di meno. Ma poi si pone il problema se il suo cambio regge un 32.

Insomma., io lascerei tutto com'è. Anche perché pur supponendo che abbia un 12-25 e quindi riesca al max ad arrivare a 23, finhé sta in zona Mantova si tratta solo di fare l'abitudine ai rapporti, mi rifiuto di credere che ci siano davvero problemi con un 39/23 in pianura !!!
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mah, lui dice "perfettamente", non che funziona bene ma facendo rumori...

qundi si usano comandi Campagnolo con deragliatori/cassette Shimano (il cosiddetto "Shimergo") si fanno dei magheggi (facendo fare al cavo degli strani giri) per ridurre lo scorrimento del cavo; immagino qui ci sia qualcosa del genere in atto. Questo per dire che il ripristino 8V -che sarebbe senz'altro da fare -con ogni probabilità non può farlo da solo, se non sa come ripristinare il corretto instradamento del cavo.

Naturalmente un meccanico lo farebbe in cinque minuti, con un costo ridottissimo da aggiungere a quello della cassetta. Ah, giusto oggi sono passato dal Decathlon e oltre alla 12/25, di 8V avevano anche una 11/32 che costava anche di meno. Ma poi si pone il problema se il suo cambio regge un 32.

Insomma., io lascerei tutto com'è. Anche perché pur supponendo che abbia un 12-25 e quindi riesca al max ad arrivare a 23, finhé sta in zona Mantova si tratta solo di fare l'abitudine ai rapporti, mi rifiuto di credere che ci siano davvero problemi con un 39/23 in pianura !!!

Cambio 8v strada che regge il 32... no, direi di no.
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
grazie a tutti ragazzi ...debbo dire che la discussione mi sta appassionando,
si tutto funziona perfettamente ma...
in effetti ora che ci penso qualche rumorino di catena,d'altra parte la spiegazione tecnica di Fabrylama non pone dubbi,lo spostamento e' differente.
I comandi sono Shimano,non chiedetemi quali,
se dovessi cambiare la cassetta e mettere una 8 andra' cambiata anche la catena ,e le corone che sono 9/10?
A proposito, il cambio Shimano 105 funzionera' a 10 velocita' se cambio i comandi?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
grazie a tutti ragazzi ...debbo dire che la discussione mi sta appassionando,
si tutto funziona perfettamente ma...
in effetti ora che ci penso qualche rumorino di catena,d'altra parte la spiegazione tecnica di Fabrylama non pone dubbi,lo spostamento e' differente.
Potrebbe avere ragione [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] magari il tuo meccanico ha fatto un magheggio e ha montato il cavo "storto" nel cambio, di fatto modificando il tiraggio. Se è un meccanico d'altri tempi è possibile, in tal caso ci sta che funzioni bene.
Fai una foto al cavo che entra nel cambio.
se dovessi cambiare la cassetta e mettere una 8 andra' cambiata anche la catena ,e le corone che sono 9/10?
no
A proposito, il cambio Shimano 105 funzionera' a 10 velocita' se cambio i comandi?
sì, qualsiasi sia l'annata del cambio, basta che i comandi siano shimano 10v e funziona bene.

Il funzionamento perfetto però lo avresti solo abbinando cambio e comandi dello stesso numero di velocità.


In effetti io se fossi in te, ammesso che la questione estetica non ti interessi, mi cercherei un comando shimano 10v (o meglio, entrambi i comandi) usato... così passi da 8 a 10v e spendi una cifra ragionevole.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.015
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Cambio 8v strada che regge il 32... no, direi di no.

beh, dipende... se hanno messo il Claris nuovo, a 32 ci arriva. Ma poi sono i comandi che sono 8V, il cambio sembra essere 10V.

A proposito, joeado, siamo sicuri che il CAMBIO sia 10V? c'è scritto, o c'è scritto solo "105" ?

In effetti, il numero di velocità è determinato dai comandi, il cambio di suo si muoverebbe in continuo (poi bisogna vedere se ha abbastanza estensione per lo spessore della cassetta 10V, ma se non regoli il fine corsa bene un vìcambio 8V ti fa andare la catena tranquillamente a fine cassetta 10V)

Magari se ci fai qualche foto è più facile capire tutto.

(dici che c'è qualche "rumorino", ma noi invece ci aspettavamo dei rumori insopportabili e catena che salta... no, chiunque ci ha messo le mani è stato proprio bravo se ha sistemato le cose in modo che funzionino)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.015
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
qualsiasi sia l'annata del cambio, basta che i comandi siano shimano 10v e funziona bene.

Il funzionamento perfetto però lo avresti solo abbinando cambio e comandi dello stesso numero di velocità.

In effetti io se fossi in te, ammesso che la questione estetica non ti interessi, mi cercherei un comando shimano 10v (o meglio, entrambi i comandi) usato... così passi da 8 a 10v e spendi una cifra ragionevole.

D'accordo su tutto, anche sul consiglio!!!

Magari i comandi li trova usati sul nostro mercatino del forum; o da qualche meccanico dalle sue parti, recuperati da uno che è passato ad 11V, ad un prezzo assolutamente ragionevole... il vantaggio di non essere all'ultima moda !
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Qualcosa di nuovo dubito fortemente che gliel'abbiano messo... Io avevo capito che è tutto un 105 8v e che hanno cambiato l'intera trasmissione a 10v... Ma.in effetti chissà!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.015
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
con una manovra più creativa si riesce anche a far funzionare uno shimano con i comandi campagnolo; ci sono degli appassionati (sopratutto anglosassoni), anche perché i comandi campagnolo costano meno dei comandi shimano, ed i cambi shimano costano meno dei cambi campagnolo.

Chissà se è nato da un meccanico creativo o da una sfida tra ingegneri... l'idea comunque è che se il cavo tira con un angolo diverso da quello previsto, uno spostamento X del cavo produce uno spostamento diverso del parallelogramma del cambio, e fin qui siamo alla trigonometria elementare. Il problema ovviamente è riuscire a trovare una configurazione in cui il cavo agisca con lo stesso angolo in tutte le posizioni del cambio, e qui ci vuole la mano d'oro o un dado messo casualmente al posto giusto.

Poi c'è il gioco banale di far andare comandi e cambio Campagnolo con un cassetta Shimano (questo è utile perché i corpetti Campy 8V sono oramai introvabili, ma i cambi Campy 8V di venti e passa anni fa godono ottima salute, come il mio), ma in questo caso si tratta solo di lavorare di lima e/o spessori.
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
ecco le foto del cambio del cavo e della bici che per dovere di cronaca rammento che ho pagato 250€,mi pare che possa passare l'accrocchio,successivamente vi mandero' il link di un filmato,postato su Youtube,del funzionamento del cambio
 

Allegati

  • cambio.jpg
    cambio.jpg
    175,9 KB · Visite: 67
  • corda.jpg
    corda.jpg
    219,7 KB · Visite: 60
  • bici.jpg
    bici.jpg
    241 KB · Visite: 57

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ecco le foto del cambio del cavo e della bici che per dovere di cronaca rammento che ho pagato 250€,mi pare che possa passare l'accrocchio,successivamente vi mandero' il link di un filmato,postato su Youtube,del funzionamento del cambio

Questo è un cambio 105 5800 11v col cavo bloccato al contrario. :wacko:
Altro che 28, con un po' di accortezza questo regge un 32.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.015
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ecco le foto del cambio del cavo e della bici che per dovere di cronaca rammento che ho pagato 250€,mi pare che possa passare l'accrocchio,successivamente vi mandero' il link di un filmato,postato su Youtube,del funzionamento del cambio

dacci anche due foto dei comandi... probabilmente hai un bel 10V !!!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.023
2.513
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ecco il link per vedere le cambiate:

https://youtu.be/-G-0Vl8A0NI
Un accrocchio geniale, complimenti al meccanico!!! :mrgreen:
Hai dei comandi 8v che tirano 2,8 mm di cavo e una cassetta 10v che ha una distanza tra i pignoni pari a 3,91 mm e allora dato che il
Tiraggio cavo moltiplicato per lo Shift ratio (rapporto di spostamento tipico della geometria del deragliatore che per gli shimano 11v è pari a 1,4) è uguale alla distanza tra i pignoni risulta:
2,8x1,4=3,92 mm
Ovviamente ha impostato i finecorsa per limitare la cambiata dal 2° al 9° pignone e tutto funziona benissimo.
Grande esempio di riciclaggio di materiale di officina o-o

PS la bici l'hai pagata poco e sembra in buone condizioni
PPS se le ruote sono compatibili con 200 / 250 € (comprando comandi, cassetta e catena) la trasformi in 11v. Io comincerei a guardare il mercatino.
 
Ultima modifica:

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
Certo che cominciamo a guardare...col vostro aiuto la sistemeremo a dovere sempre che la spesa ne valga la pena...
ecco le foto delle leve...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    123,4 KB · Visite: 51
  • 2.jpg
    2.jpg
    129,7 KB · Visite: 49
  • 3.jpg
    3.jpg
    94,4 KB · Visite: 44
  • 4.jpg
    4.jpg
    109,8 KB · Visite: 42