Preparazione salita al Monte Grappa

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
86
98
23
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie.
Ora mi guardo pure da Schio come allenamento che suggerisci , io stavo pensando di fare da Breganze su a Lusiana per arrivare ad Asiago.
Ti ho citato quelle perchè riesco a partire da casa senza muovere la macchina e tornare con meno di 200km e 3500d+, ovviamente se ti sposti in macchina hai uno spettro molto più ampio, anche salire a castelletto da pedescala non è male, salita discreta con pendenza facile ma regolare, poi puoi proseguire verso marcesina volendo aumentare il dislivello.

poi dipende da persona a persona, io digerisco meglio 3 passi alpini rispetto a 15 salite sui colli (berici o euganei che siano), fai lo stesso dislivello ma nel secondo caso torno a casa molto più a pezzi anche perchè le fai sempre con più grinta sapendo che sono corte.

Cerca di fare qualche lungo, prenditi la libertà di stare 5 o 6 ore in sella e fregatene dei numeri le prime volte
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ciao a tutti, anche io mi sono dato l'obiettivo Grappa.
Il fatto è che vado in bdc da giugno e non stavo facendo più sport da più di un anno.
Al momento faccio circa 230km a settimana e 2500 di dislivello così articolato:

Lunedì, mercoledì e venerdì esco prima di lavoro dai 35km (con una salita) ai 45km (piano).

Sabato e Domenica faccio uscire da 60-70km con 1000 dislivello ciascuna.

Sto progressivamente aumentando per arrivare a fare 100km sabato e 100km domenica.

Come salite ho fatto San Luca, Malo (più volte), Ulivi e la mia più frequente è Ignago da Castelnuovo.

Secondo voi posso darmi obiettivo Grappa entro l'autunno o onestamente è troppo ottimistico e meglio pensarci il prossimo anno continuando a far gamba?
Io Ti consiglierei di fare ancora gamba e fondo durante l'inverno per poi provare a salire sul Grappa nella prossima primavera.
Ovviamente da Romano che è la meno difficile.
Però è molto lunga.
Lo dico però senza sapere "chi sei", quanto pesi e quanti anni hai (immagino 38 dal nickname).
Certo sei dei un ex-maratoneta di livello europeo, avendo capito qualcosa della bici, ci puoi salire anche domani.
Oggi no, perché forse saresti in ritardo...
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
801
492
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ciao,
Si 38, alto 189cm per 82kg ma scenderò facile a 78/79.

Comunque si, vorrei mettere una lunga salita nelle gambe prima dell'inverno e arrivare ai 100km a uscita, per poi questo inverno fare forza in palestra.
Il Grappa in effetti potrei pensarci prossima primavera e di fatti avevo proprio questo dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.205
558
patavium
Visita sito
Bici
n+1
io, prima di fare la mia primissima salita a cima grappa ...
ho verificato la mia "condizione" sulla salita valstagna-foza ...

un sabato valstagna-foza ...
il sabato dopo romano d'ezzelino-cima grappa ...
:-)xxxx

però mi ero ben "spremuto" su e giù per i colli euganei ... :))):
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Io Ti consiglierei di fare ancora gamba e fondo durante l'inverno per poi provare a salire sul Grappa nella prossima primavera.
Ovviamente da Romano che è la meno difficile.
Però è molto lunga.
Lo dico però senza sapere "chi sei", quanto pesi e quanti anni hai (immagino 38 dal nickname).
Certo sei dei un ex-maratoneta di livello europeo, avendo capito qualcosa della bici, ci puoi salire anche domani.
Oggi no, perché forse saresti in ritardo...
Dai che piove domani, finalmente.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Ciao,
Si 38, alto 189cm per 82kg ma scenderò facile a 78/79.

Comunque si, vorrei mettere una lunga salita nelle gambe prima dell'inverno e arrivare ai 100km a uscita, per poi questo inverno fare forza in palestra.
Il Grappa in effetti potrei pensarci prossima primavera e di fatti avevo proprio questo dubbio.
Se da giugno fai quei km a settimana sei a circa 2000. Vai, prendila con calma e mal che vada giri la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: rampuzzolo

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Ciao,
Si 38, alto 189cm per 82kg ma scenderò facile a 78/79.

Comunque si, vorrei mettere una lunga salita nelle gambe prima dell'inverno e arrivare ai 100km a uscita, per poi questo inverno fare forza in palestra.
Il Grappa in effetti potrei pensarci prossima primavera e di fatti avevo proprio questo dubbio.
con i km settimanali/mensili che fai anche secondo me puoi provare già quest'anno, come già consigliato prima buttaci dentro qualche salita lunga per abituare corpo e testa (come ultimo test magari il Monte Corno da Calvene)
 

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
246
218
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Ti gestisci e vai su con calma. se va male e salti giri la bici e in discesa recuperi e torni a casa comunque.

Non mi farei tutti sti patemi, sali da romano che è il più semplice anche se lungo, se l'obbiettivo è arrivare in cima sai che ti basta salire del tuo passo, portati gel vari per integrare e bevi tanto, allenati ancora un po' così sali meglio e le temperature si abbassano altrimenti adesso ti cucini sotto al sole.

Edit: essendo di Vicenza porti la macchina a Schio e da lì sali verso posina e passo xomo, o passo coe, valdastico fino a folgaria. Quando superi l'ora di sallita e vedi che non salti inizi già a farti un'idea. tieniti bene in mente di alimentarti con costanza, io in slaita preferisco gel e malto nella borraccia perchè masticare mi limita nella respirazione. ogni 40 min butta giù qualcosa e cerca di andare sempre su in riserva, parti molto piano, cerca di capire qual è la tua cadenza ideale. a me ha svoltato la gestione il powermeter ma anche con il cardio è fattibile.
Ciao, come dice rampuzzolo, vai su con calma da Romano, non farti problemi, vedrai che per l'autunno c'è la fai, quando sei a Campo Solagna sei a quota 1000 e la fatica maggiore è fatta, fai una pausa, un gel e riparti, se poi non c'è la fai torni indietro e riprovi la prossima, così ho fatto io.
 
  • Mi piace
Reactions: rampuzzolo

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
86
98
23
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
Affrontato da Semonzo ieri.

Quei passaggi al 13/14% dopo più di un'ora che spingi si fanno sentire, diventa più un lavoro di testa e inizi a ringraziare di non aver mai fatto accelerazioni prima. Giornata molto bella e fresca, la discesa quasi troppo fredda nella prima parte. tanto traffico e soliti in auto che fanno sorpassi azzardati rischiando di tirarti sotto.

La differenza la fanno gli ultimi 3km dove se arrivi un po' cotto ti pianti malamente, grande soddisfazione quando rientri sulla strada da romano che tra asfalto nuovo e pendenze tranquille sembra di tornare in pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: LUNGAPEDIVELLA

fabio.carraro89

Novellino
15 Marzo 2012
25
7
34
Breganze (VI)
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR Team Disc
Dopo diversi anni ritorno...Grappa fatto anche quest'anno, stavolta ho voluto provare a salire da Semonzo. Per me un'atroce sofferenza, ma anche una grandissima soddisfazione! Come sempre non ho minimamente fatto caso al tempo ed alla velocità, fino a Campo Croce tutto (relativamente) tranquillo, poi ho dovuto mettere piede a terra sul tornantino subito prima dello scollinamento che segue il tratto duro dopo malga Camol (avessi saputo che mancava così poco allo scollinamento avrei tenuto botta), ed ho mollato una seconda volta al tornante dove arriva la strada da Pederobba. Ma nonostante queste due soste, per uno come me ampiamente accettabili, riuscire a fare questa salita è stato enormemente gratificante
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
801
492
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ciao,
Si 38, alto 189cm per 82kg ma scenderò facile a 78/79.

Comunque si, vorrei mettere una lunga salita nelle gambe prima dell'inverno e arrivare ai 100km a uscita, per poi questo inverno fare forza in palestra.
Il Grappa in effetti potrei pensarci prossima primavera e di fatti avevo proprio questo dubbio.
Alla fine fatto oggi da Romano in 1 ora e 45 minuti.
Al di là della prestazione scarsa sono contento per vari motivo, pedalo da giugno e ho 2000km sulle gambe, mi sono reso conto di essere stato troppo conservativo soprattutto sulla prima parte, gli ultimi 5-6 km ho fatto schifo ma mi sentivo strano in sella e il ginocchio era un pò dolorante e difatti arrivato su in cima mi sono reso conto che mi è scesa la sella di 3 cm.

Ora sta cosa della sella mi scoccia parecchio perché era già successo il mese scorso e avevo messo la pasta per carbonio e chiuso con dinamometrica a 6nm.
Oltretutto cosa mai successa fino ad ora mi si addormentava spesso sedere e genitali, non vedo l'ora di fare il bike fitting e cambiare sella.

In conclusione sono soddisfatto, ora non so se riprovarla per migliorarla o passare direttamente a quella da Semonzo. Voi che dite?
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Alla fine fatto oggi da Romano in 1 ora e 45 minuti.
Al di là della prestazione scarsa sono contento per vari motivo, pedalo da giugno e ho 2000km sulle gambe, mi sono reso conto di essere stato troppo conservativo soprattutto sulla prima parte, gli ultimi 5-6 km ho fatto schifo ma mi sentivo strano in sella e il ginocchio era un pò dolorante e difatti arrivato su in cima mi sono reso conto che mi è scesa la sella di 3 cm.

Ora sta cosa della sella mi scoccia parecchio perché era già successo il mese scorso e avevo messo la pasta per carbonio e chiuso con dinamometrica a 6nm.
Oltretutto cosa mai successa fino ad ora mi si addormentava spesso sedere e genitali, non vedo l'ora di fare il bike fitting e cambiare sella.

In conclusione sono soddisfatto, ora non so se riprovarla per migliorarla o passare direttamente a quella da Semonzo. Voi che dite?
Che ci hai preso in giro :mrgreen:. I
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
801
492
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Non ho strava ma nemmeno andrei a controllare. Ho dubbi, non so se ce la faccio, meglio che rimandi etc e poi mi fai un bel 1.45 ( tempo secondo me buonissimo). Per questo ironicamente ho scritto la frase. Fai Semonzo con la sella a posto, mi sembra che watt ne hai da vendere. o-o
Ahahah ok, è che non avevo mai fatto una salirà lunga e quindi ero molto cauto, di fatto anche stamattina sono andato abbastanza conservativo.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59