Arretramento corretto? e dubbi in generale sulla posizione

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.456
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Già! Avevo pensato di tornaredal biomecc, ma volevo sentire qualche altro parere.....
Avevo anche pensato di cambiare biomeccanico .....
Quando dici che i miei dubbi aumenteranno dici una verità assoluta ...

Per adesso fatemi sapere se video ora funzionano.


Grazie

Prima di andare a spendere altri soldi torna dal biomeccanico e gli esprimi i tuoi dubbi.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Scusate, ma come ho detto non sono pratico di YouTube, credo di avere risolto il problema, ho corretto i link nel post precedente....


Grazie

Sì ora visti!

Sei altisssssssimo!!:wacko:
Dondoli da tutte le parti....mi sembra sempre più allucinante che un biomeccanico ti abbia fatto uscire in uno stato del genere!:bua:

Dall'altezza sella impostata dal bio scenderei tranquillamente di 1,5cm!
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Si,chiedigli come ha fatto ad impostati un altezza sella di 73 con un cavallo da 71,8(magari misurato con un tubo da 2 cm,quindi pure sovrastimato....)
Poi dopo chiedigli dell arretramento, ma dopo dopo....
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Quindi il centimetro che ho tolto in uno dei video non è ancora sufficente?
Azz mi sembrava già una enormità!

Figuratevi che facendo queste prove, avrei detto di arretrare 5mm e abassare al max 1cm ....
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Si,chiedigli come ha fatto ad impostati un altezza sella di 73 con un cavallo da 71,8(magari misurato con un tubo da 2 cm,quindi pure sovrastimato....)
Poi dopo chiedigli dell arretramento, ma dopo dopo....


Come ho indicato nel primo post il cavallo è 818mm, è stato misurato con un atrezzo che provo a descriveti :
immagina un tubo di ferro, ad occhio del diametro di 30/35mm, ne tagli due parti e le saldi in modo da formare un "t" la cui base è impiantata in una specie di crick, simile a quelli per le auto, per effettuare la misurazione ti metti a cavallo della parte orrizzontale del "t" mentre il biomecc aziona il crick, quando ritieni che le pressione esercitata dal tubo sia "giusta" lo segnali e viene effettuata la misurazione.
Il centro dove ho fstto i test è Velosystem e l'attrezzatura è la loro.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Per me sei ancora alto,come arretramento mi sembra meglio il terzo filmato dove il gioco di caviglia è migliore,ma senza altezza sella corretta è difficile da dire.....
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Come ho indicato nel primo post il cavallo è 818mm, è stato misurato con un atrezzo che provo a descriveti :
immagina un tubo di ferro, ad occhio del diametro di 30/35mm, ne tagli due parti e le saldi in modo da formare un "t" la cui base è impiantata in una specie di crick, simile a quelli per le auto, per effettuare la misurazione ti metti a cavallo della parte orrizzontale del "t" mentre il biomecc aziona il crick, quando ritieni che le pressione esercitata dal tubo sia "giusta" lo segnali e viene effettuata la misurazione.
Il centro dove ho fstto i test è Velosystem e l'attrezzatura è la loro.

APPUNTO....
73 con cavallo da 81,8 sarebbe troppo anche se laa misurazione fosse corretta, con pedivella 170 e pedali delta,figuriamoci....
Abbassa a 71/71,5 poi rifai il piombo
Oppure chiama il biomeccanico.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.690
9.877
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
misure del biomeccanico - 1cm di altezza sella, + 1cm di arretramento sella (intendo la sella spostata indietro)
foto del filo a piombo:

video
[url]https://www.youtube.com/watch?v=zDdlDgFJ-dk[/URL]
Secondo me in questo video sei ancora troppo avanti e troppo alto, hai la caviglia bloccata e fai fatica a passare dal punto morto superiore.
Non so quanto margine di arretramento hai ancora, ma lo sfrutterei tutto.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Errata corrige:
avevo dimenticato che dopo aver montato la sella SMP, il biomeccanico ha corretto l'altezza sella a 72,5cm, quindi le prove del video sono state fatte a 72,5 a 71,5 e a 71,5 con 1cm di arretramento.
mi scuso per la dimenticanza.

Per dover di completezza la misura delle pedivelle è 170.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Allora probabilmente si conferma la teoria che il tuo cavallo è stato sovrastimato.....
Scendi tranquillamente a 71 e lascia stare l arretramento come da ultima prova(20,5 mi sembra di aver capito)
Comunque se riesci misurati per bene il cavallo,più o meno come ha fatto il bio,ma con una LIVELLA in bolla larga circa 5 cm ,fatti aiutare da qualcuno.....sarebbe comunque un riferimento in più....
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho provato a verificare il cavallo in questo modo:
- tenedo il mattarello:mrgreen: con le mani tirandolo in alto, l'ho messo in bolla, ed è risultato 81,4cm.
Mi sembra compatibile con la misura rilevata dal biomeccanico e con la somma delle misure di femore e tibia rilevate sempre dal biomeccanico.
L'arretramento indicato dal biomecc è 195mm, quindi si, nell'ultima prova era 205mm.

Venerdi sono a casa, ho voglia di provare a modificare l'assetto in base ai vostri consigli.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Secondo me in questo video sei ancora troppo avanti e troppo alto, hai la caviglia bloccata e fai fatica a passare dal punto morto superiore.
Non so quanto margine di arretramento hai ancora, ma lo sfrutterei tutto.


In effetti qando faccio gli esercizi ad una gamba sola, ho difficoltà nel punto morto superiore, "batto" spesso .....
Di arretramento ce n'è a uffa, la sella è quasi completamente avanzata, è per questo che mi sono venuti dei dubbi in merito all'arretramento, anche se il reggisella ha un offset generoso, mi sembra un pò strano che la sella sia avanti quasi del tutto, rimangono 4/5mm ....
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Se col mattarello sei a 81,4 vuol dire che se lo misuri correttamente (con LIVELLA LARGA circa 5 cm circa...) con molta probabilità risulterà ancora inferiore.....
L unica cosa che giustifica in parte una posizione un po più alta e avanzata potrebbe essere il fatto di aiutarti a superare il PMS e non farti sbattere le cosce nell addome....ma comunque sei troppo alto...
Io(che non sono il biomeccanico) preferirei sistemare bene il dietro....poi se hai difficoltà a superare il PMS piuttosto alzerei l avantreno....
Quindi...priorità all angolo di spinta....poi di conseguenza sistemi il davanti come meglio ti sentì....
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Altro dettaglio, il biomecc prende come riferimento il punto che si trova a 12cm dal fondo della sella, da qui calcola l'arretramento. Nella SMP che monto ora il punto cosi trovato corrisponde al punto in cui la larghezza della sella è 7,2cm, nella Specialized che ho sulla bici montata sui rulli non coincidono.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Altro dettaglio, il biomecc prende come riferimento il punto che si trova a 12cm dal fondo della sella, da qui calcola l'arretramento. Nella SMP che monto ora il punto cosi trovato corrisponde al punto in cui la larghezza della sella è 7,2cm, nella Specialized che ho sulla bici montata sui rulli non coincidono.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Prendi come riferimento i 72 mm dato che non sempre il CA è a 12 cm dal fondo: ad es. la Flite è intorno ai 13,5 cm.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Va bene anche un asse di legno o qualsiasi altro oggetto dritto ma largo circa 5 cm e piatto(no stondato come il mattarello) e sopra ci appoggi la LIVELLA che hai...
Per il ca prendi come riferimento sempre 72 mm come ti è stato suggerito.....e non 12 cm da dietro,perché come hai detto tu non va bene per tutte le selle....
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non sei messo male.
Spezzo una lancia anche a favoe del Bio. Di sicuro ti ha posizionato alto ma in ordine con quello che si vede oggi nei pro. Alto ed avanzatissimo quasi da risultare assurdo. Eppure sono pro e per loro funziona.
Qui i problemi sono due:
1) non si può applicare posizioni racing da pro su amatori della domenica o cmq "normali" ( attenzione, non è un 'offesa, ma la realtà).
2) nella fattispecie ancor meno visto che rone69 purtroppo ha una grossa pancia (ancora, nessuna offesa, ma un dato di fatto).
Quindi la posizione potrebbe anche andare su uno magro in perfetta forma ma non su una persona con la pancia. Da qui le ginocchia che sbattono o lo sbilanciamento in avanti ed altri problemi.

Soluzioni? Appunto un 720/715 di hs e 205 di arretramento che cmq mi sembra già al limite.
Io inizierei a fare km in questo modo e vedere dopo 1000 km circa come ti senti. E meglio ancora dopo 20 kg in meno.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.313
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Allora grazie ancora a tutti per i suggerimenti....

Credo che Lucas abbia focalizzato alcuni punti importanti.

Per quanto riguarda riguarda i kg di troppo, ci sto lavorando, ne ho già persi 15, devo perderne altrettanti... ;)

Ho cercato informazioni sul Bio anche dopo esserci stato e in molti ne hanno parlato bene ma sopratutto nessuno ne ha parlato male.

Forse, dico forse, la.posizione cosi "estrema" può essere dovuta al fatto che lui lavoro molto con atleti da pista?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk