sostituzione serie sterzo acros ultimate cf slx

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
@lupin IV qui nel video la vite di cui parlo e l'expander originale che porta in battuta l'attuale. sostanzialmente la vitina non riesce a portare in battuta e a compattare gli spessori in modo convincente. anche utilizzando il clamp versione 2016 lo sterzo vibra/saltella.
se si guarda l'immagine si vede la pro.

metti giù l'expander pro, lasci il clamp lasco e quando inizi a tirare con la brugola del 5 la vite del tappo pro ad un certo punto lo sterzo non gira più(come succede con ogni tappo+ expander serio).
il clamp è talmente in battuta che non serve a nulla girare la vite per farlo espandere verso la pipa.


nella foto ci sono oltre l'fsa 1 1/4(che non funziona con la forcella canyon, ossia l'expander non riesce ad andare bene in battuta sulla forcella, non acquistatela), l'expander canyon (osceno ce l'ho su la cf slx 2013, NON entra nella forcella!!!!!lo si deve limare!!!!) quello delle pro che va bene.

se volete un'alternativa completa c'è anche l'overdrive 2 della fsa usato sulle giant di alta gamma.
con quella avete anche la corona da 1 1/4. attenzione però perché in questo caso non c'è la conferma 100% che vada bene.


in sostanza se volete tenere il clamp aerodinamico da un cm potete utilizzare la mia soluzione: expander pro 1 1/4 da 5 cm.

se volete liberarvi del clamp aerodinamico e usare una corona 1 1/4 normale, abbassandovi quindi di un cm dovete andare un po' per tentativi.

prima o poi provo la serie sterzo della mia cf slx 2013 sulla 2016 (usando un expander diverso da quello canyon nella foto) e vi dico se il tappo corona acros 1 1/4 va bene.

ma l'expander PRO che menzioni e dici andare bene, dove si acquista?

l'esploso della Ultimate e' questo:
https://www.canyon.com/downloads/supportcenter/Ultimate_CF_SLX_R39-17_el_BOM_ts.pdf

Io ho ordinato i cuscinetti in agosto, cambiarli e' stato semplicissimo: io ho la versione con la pipa, non ho il manubrio integrato. Sviti la pipia, via il tappo, via i distanziali, svili la forca, e sostituisci i cuscinetti sia sotto che sopra. fai attenzione perche' i diametrti sono diversi.
gia' che ci sei, dai una bella ingrassata nelle sedi e chiudi il tutto.
Roba da 5 minuti
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Rispolvero... ho scritto ieri a Canyon e sto ancora aspettando la risposta, eventualmente sapete dove si possono acquistare i cuscinetti? nel mio caso ho una ultimate cf sl disc del 2018 senza manubrio integrato.
Nessuno mi sa aiutare?
Stavo aspettando la risposta da Canyon che li ho contattati tramite email ma mi hanno detto in chat stamattina che non è più disponibile la email [email protected] a causa dell'attacco informatico... quindi stavo aspettando una risposta che non sarebbe arrivata...
Ora ho compilato il form e sto aspettando la risposta ma mi piacerebbe sapere se posso trovare i cuscinetti in questione anche da un altra parte, più che altro capire quali siano i cuscinetti in questione, visto che ci sono con diverse sigle...
 

cobrastyle79

Novellino
5 Maggio 2020
22
8
44
Anguillara Sabazia
Visita sito
Bici
Trek Madone SL7 Etap
provata oggi nuova configurazione con expandere e tappo pro per la cf slx 2016.


magari resto col manubrio in mano ai 70 all'ora in discesa.
se questa ipotesi non venisse confermata dalla realtà...

io mi sentire di arrivare a questa piccola concusione:

la serie sterzo acros di serie sulle canyon cf slx è una boiatina pazzesca. e se volete vi spiego perché: l'expander originale fa ridere così come il tappo e quella vitina che non porta in tiraggio neanche un foglio di carta...
con 25 euro e l'expander pro hai una cosa che funziona.

ciao,
ho il tuo stesso problema su una ultimate cf sl del 2016. Vorrei acquistare l'expander che hai preso tu, ma non essendo pratico vorrei chiederti se è sufficiente smontare la acros e mettere l'expander o bisogna fare qualcosa anche sui cuscinetti ;nonzo%.. poi puoi anche confermarmi il modello di expander pro che hai preso?
grazie mille!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ciao,
ho il tuo stesso problema su una ultimate cf sl del 2016. Vorrei acquistare l'expander che hai preso tu, ma non essendo pratico vorrei chiederti se è sufficiente smontare la acros e mettere l'expander o bisogna fare qualcosa anche sui cuscinetti ;nonzo%.. poi puoi anche confermarmi il modello di expander pro che hai preso?
grazie mille!
il modello è il pro da 1 1/4 ( ho preso il modello da 5 cm) e va da dio.
nessun problema.

i cuscinetti non li ho toccati, ho lasciato gli originali.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Nessuno mi sa aiutare?
Stavo aspettando la risposta da Canyon che li ho contattati tramite email ma mi hanno detto in chat stamattina che non è più disponibile la email [email protected] a causa dell'attacco informatico... quindi stavo aspettando una risposta che non sarebbe arrivata...
Ora ho compilato il form e sto aspettando la risposta ma mi piacerebbe sapere se posso trovare i cuscinetti in questione anche da un altra parte, più che altro capire quali siano i cuscinetti in questione, visto che ci sono con diverse sigle...
si esistono ancora ma ti mandano a comprarli su di un sito tedesco. Molto veloci
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ho risolto da un pezzo però non avevo più scritto qui, se non ricordo male mi avevano indirizzato sul sito della acros e costavano un botto... una cosa tipo 60€ o giù di li, alla fine gli ho presi su ebay a 15/16$ e vanno bene https://www.ebay.it/itm/J-L-Ceramic-bearing-for-CANYON-ACROS-Headset-Aeroad-Ultimate-Endurace-CF-SLX/352507008749?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
visto il prezzo, hai fatto stra bene. Io questi furti non li capisco. Gia' non capisco come mai non usare materiale di serie che si trova ingiro normalmente......
 

Sd112

Pignone
23 Gennaio 2018
109
31
38
Castres Francia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf SLX 9.0 ETAP
Qualcuno sa se col cockpit CP10 hanno risolto il problema? Mi sono accorto di questo piccolo click clack dopo 500 km sulla mia nuova ultimate cf slx. In definitiva non ho capito come si risolve col manubrio integrato, bisogna cambiare la serie sterzo con una tradizionale? Posso tenere i cuscinetti originali e cambiare solo l'expander?
 
Ultima modifica:

Fusyfu87

Novellino
11 Aprile 2021
2
0
37
Rieti
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl 9.0 2016/2017
@lupin IV qui nel video la vite di cui parlo e l'expander originale che porta in battuta l'attuale. sostanzialmente la vitina non riesce a portare in battuta e a compattare gli spessori in modo convincente. anche utilizzando il clamp versione 2016 lo sterzo vibra/saltella.
se si guarda l'immagine si vede la pro.

metti giù l'expander pro, lasci il clamp lasco e quando inizi a tirare con la brugola del 5 la vite del tappo pro ad un certo punto lo sterzo non gira più(come succede con ogni tappo+ expander serio).
il clamp è talmente in battuta che non serve a nulla girare la vite per farlo espandere verso la pipa.


nella foto ci sono oltre l'fsa 1 1/4(che non funziona con la forcella canyon, ossia l'expander non riesce ad andare bene in battuta sulla forcella, non acquistatela), l'expander canyon (osceno ce l'ho su la cf slx 2013, NON entra nella forcella!!!!!lo si deve limare!!!!) quello delle pro che va bene.

se volete un'alternativa completa c'è anche l'overdrive 2 della fsa usato sulle giant di alta gamma.
con quella avete anche la corona da 1 1/4. attenzione però perché in questo caso non c'è la conferma 100% che vada bene.


in sostanza se volete tenere il clamp aerodinamico da un cm potete utilizzare la mia soluzione: expander pro 1 1/4 da 5 cm.

se volete liberarvi del clamp aerodinamico e usare una corona 1 1/4 normale, abbassandovi quindi di un cm dovete andare un po' per tentativi.

prima o poi provo la serie sterzo della mia cf slx 2013 sulla 2016 (usando un expander diverso da quello canyon nella foto) e vi dico se il tappo corona acros 1 1/4 va bene.
Buongiorno, seguo questa discussione con interesse perché anche io ho lo stesso problema sulla mia ultimate cf sl 9 del 2017. Ho acquistato un expander della pro come quello in foto da 1” 1/4. Però per inserire l’expander nel canotto forcella devo allargarlo molto per non farlo scivolare giù. Anche per voi è lo stesso? Il suo diametro da chiuso mi risulta 23,4 mm. Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.226
152
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,

Ho portato la bici a fare manutenzione, una ultimate CF SL del 2016, il meccanico ha smontato il cuscinetto inferiore del tubo di sterzo, nel toglierlo si è aperto, comunque era da sostituire.
Ora il problema è che lui non riesce a trovare il ricambio perché di una misIta non comune.
Sapete aiutarmi su dove trovarlo (a parte direttamente alla Canyon)?
Grazie
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Salve,

Ho portato la bici a fare manutenzione, una ultimate CF SL del 2016, il meccanico ha smontato il cuscinetto inferiore del tubo di sterzo, nel toglierlo si è aperto, comunque era da sostituire.
Ora il problema è che lui non riesce a trovare il ricambio perché di una misIta non comune.
Sapete aiutarmi su dove trovarlo (a parte direttamente alla Canyon)?
Grazie
chiedi a canyon, se non erro ti dirigono su di un sito tedesco che li commercializza.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Salve,

Ho portato la bici a fare manutenzione, una ultimate CF SL del 2016, il meccanico ha smontato il cuscinetto inferiore del tubo di sterzo, nel toglierlo si è aperto, comunque era da sostituire.
Ora il problema è che lui non riesce a trovare il ricambio perché di una misIta non comune.
Sapete aiutarmi su dove trovarlo (a parte direttamente alla Canyon)?
Grazie
Questo sotto ad esempio è spedito da spagna, su ebay si trovano io avevo preso quelli J&L (sempre linkati sotto) a gennaio 2020 e ora che ho visto il tuo post ne ho ordinati altri da tenere per scorta che non si sa mai... certo ci metteranno più tempo ad arrivare quelli spediti da taiwan.
Segnati le misure magari altrimenti se ti dovessero servire di nuovo rischi di confonderti essendocene diverse misure della Canyon.
Usa questo codice e hai anche 5€ di sconto: YIT1NDPXS39NTWQM
 

Tallarini_a

Novellino
20 Giugno 2021
2
0
41
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ciao a tutti,

premetto che sono nuovo del forum ma seguo le discussioni tecniche da svariato anni!.

ho deciso di scrivere per chiedervi un'aiuto su sta benedetta serie sterzo per Canyon la AI70.

ho recuperato una bici quasi nuova, ovvero una canyon CF slx ultimate del 2015. ho avuto la bici smontata senza serie sterzo (solo telaio e forcella). sto diventando matto con l'assemblaggio serie sterzo!

la forca è una forcella da 1 1/8 che espande a 1 1/2 sul finale. pensavo di evitare la ai70 installando un expander il problema è che preso il cuscinetto superiore (con specifiche della AI70 35x44x5mm) il cuscinetto non va bene perchè sarebbe funzionale con la forcella da 1 1/4. il problema è che penso che un cuscinetto 30.15x44x5 non esista baypassando anche l'accrocchio dell'AI70.

avete qualche idea a riguardo?

grazie
andrea
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
ciao a tutti,

premetto che sono nuovo del forum ma seguo le discussioni tecniche da svariato anni!.

ho deciso di scrivere per chiedervi un'aiuto su sta benedetta serie sterzo per Canyon la AI70.

ho recuperato una bici quasi nuova, ovvero una canyon CF slx ultimate del 2015. ho avuto la bici smontata senza serie sterzo (solo telaio e forcella). sto diventando matto con l'assemblaggio serie sterzo!

la forca è una forcella da 1 1/8 che espande a 1 1/2 sul finale. pensavo di evitare la ai70 installando un expander il problema è che preso il cuscinetto superiore (con specifiche della AI70 35x44x5mm) il cuscinetto non va bene perchè sarebbe funzionale con la forcella da 1 1/4. il problema è che penso che un cuscinetto 30.15x44x5 non esista baypassando anche l'accrocchio dell'AI70.

avete qualche idea a riguardo?

grazie
andrea
Ho l'ai70 dal 2013, quando ho comprato il telaio dell'ultimate cf slx, mai un problema, l'ho smontato e poi regolato solo quando ho fatto il taglio dello stelo della forcella all'inizio, mai più toccato e non s'è mai allentato o rotto. Personalmente non vedo la necessità di passare ad altro sistema. Poi chiaro che puoi decidere di farlo.
 

Tallarini_a

Novellino
20 Giugno 2021
2
0
41
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
assemblando la bici e arrivando da altro marchio, pensavo di assemblare la forcella con serire sterzo std. per questo chiedevo chi ha convertito la s. sterzo come ha risolto (oppure ho io una forcella strana con canotto 1 1/8 ....