The cyclist's training bible

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il libro pero,oggetto della discussione,dice che nel periodo build vanno fatti allenamenti che simulino quello che poi facciamo in gara

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Osservazione interessante. Ti chiedo allora una tua opinione: all'atto pratico nel build cosa faresti (intendo che tipologia di allenamenti sarebbero il "cardine" della preparazione) se dovessi finalizzare una delle seguenti gare?

1. GF lunga (Sportful, Coppi, Oetztaler)
2. GF "meno lunga" :mrgreen: (Gimondi, nel caso ci fossero differenze con la 1)
3. MF



Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il libro pero,oggetto della discussione,dice che nel periodo build vanno fatti allenamenti che simulino quello che poi facciamo in gara

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Vero, ma l utente cui rispondevo di riferiva a gare molto lunghe,tipo sportful se non ricordo male. Ecco non credo friel si riferisse a quel tipo di gara...o meglio
Ognuno dovrebbe scegliere gare in base a quanto s allena. Non ho il libro sotto mano quindi non posso essere certo di quello che srivo, comunque, se prendiamo per assunto questo principio ovvero lungo = gara sulla stessa distanza di una sportful vuol dire che nella fase build devo fare lunghi da 6 ore. Se incroci questo nella tabella dove riporta le ore di allenamento per ogni fase ti viene fuori che il tup volume di allenamento totale è esagerato..900-1000h vado proprio a memoria. Quindi da una parte c è il paradosso. O se m alleno 700-800h all anno evito di puntare a certe gare oppure se voglio puntarle tocca allenarsi 4-5-6h al giorno. Diversamente si punta solo a finirla dignitosamente e per quello è inutile sfondarsi di lunghi esagerati negli 1-2 mesi precedenti.
Devo ricontrollare quella tabella però

Inviato dall'India
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Vero, ma l utente cui rispondevo di riferiva a gare molto lunghe,tipo sportful se non ricordo male. Ecco non credo friel si riferisse a quel tipo di gara...o meglio
Ognuno dovrebbe scegliere gare in base a quanto s allena. Non ho il libro sotto mano quindi non posso essere certo di quello che srivo, comunque, se prendiamo per assunto questo principio ovvero lungo = gara sulla stessa distanza di una sportful vuol dire che nella fase build devo fare lunghi da 6 ore. Se incroci questo nella tabella dove riporta le ore di allenamento per ogni fase ti viene fuori che il tup volume di allenamento totale è esagerato..900-1000h vado proprio a memoria. Quindi da una parte c è il paradosso. O se m alleno 700-800h all anno evito di puntare a certe gare oppure se voglio puntarle tocca allenarsi 4-5-6h al giorno. Diversamente si punta solo a finirla dignitosamente e per quello è inutile sfondarsi di lunghi esagerati negli 1-2 mesi precedenti.
Devo ricontrollare quella tabella però

Inviato dall'India

Allora preciso una cosa: ad oggi sono a 814h per cui diciamo che per fine anno a 900h ci arrivo sicuro.

Se devo fare un'autocritica diciamo che avrei potuto inserire lunghi da 6h cominciando un po' prima (fino a inizio maggio al max facevo 5h-5h15) ed evitando quella "densità" sotto gara che non ha portato altro che a far sparire la qualità durante la settimana. Però già il fatto che dici che vanno inseriti nel build significa che fare 6h a dicembre non abbia molto senso (a meno di farle a spasso e per il solo piacere di pedalare) ma che andrebbero inserite negli ultimi 3 mesi antecedenti alla gara (mi sembra di ricordare che il "build" fosse di 8/10 settimane a cui seguono 2 di "peak" in cui si taglia volume...ma non ho il libro sottomano ora...)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Allora preciso una cosa: ad oggi sono a 814h per cui diciamo che per fine anno a 900h ci arrivo sicuro.

Se devo fare un'autocritica diciamo che avrei potuto inserire lunghi da 6h cominciando un po' prima (fino a inizio maggio al max facevo 5h-5h15) ed evitando quella "densità" sotto gara che non ha portato altro che a far sparire la qualità durante la settimana. Però già il fatto che dici che vanno inseriti nel build significa che fare 6h a dicembre non abbia molto senso (a meno di farle a spasso e per il solo piacere di pedalare) ma che andrebbero inserite negli ultimi 3 mesi antecedenti alla gara (mi sembra di ricordare che il "build" fosse di 8/10 settimane a cui seguono 2 di "peak" in cui si taglia volume...ma non ho il libro sottomano ora...)
La build la puoi fare anche a dicembre, dipende da quanti picchi prevedi e quando. La base è quasi solo per i principianti o per chi si ferma parecchio. Da quello che mi ricordo.

Ad ogni modo le 900 (ripeto sparato a caso mi serve conferma da qualcuno che ha il libro sotto mano) ore le devi fare secondo i SUOI schemi...lass perd vai sulla pagina dove c è l organizzazione delle settimane e capisci perché [emoji40]

Inviato dall'India
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Osservazione interessante. Ti chiedo allora una tua opinione: all'atto pratico nel build cosa faresti (intendo che tipologia di allenamenti sarebbero il "cardine" della preparazione) se dovessi finalizzare una delle seguenti gare?

1. GF lunga (Sportful, Coppi, Oetztaler)
2. GF "meno lunga" :mrgreen: (Gimondi, nel caso ci fossero differenze con la 1)
3. MF



Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

ciao
io che come "corsa A" ho proprio la sportful nel build (che inizia 12 settimane prima)

quando motore aerobico e ok dopo il periodi di base 1 (z2alta/z3bassa) e base 2 (z3alta e sst)
mi spsoto su z4 z5 e z6 ma sempre inserire una seduta 2h z2alta/z3bassa a settimana per mantenereil motore aerobico

nel periodo build;
Prioritario:muscular endurance (anche hop) e z4 (cruise).
aneorobic endurance.
mach burning e sprint power
secondario:aerobic da inserie la domenica
sabato race simulazione ( o gf di avvicinamento )
volume e' il piu' alto di tutta la preparazione
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Vero, ma l utente cui rispondevo di riferiva a gare molto lunghe,tipo sportful se non ricordo male. Ecco non credo friel si riferisse a quel tipo di gara...o meglio
Ognuno dovrebbe scegliere gare in base a quanto s allena. Non ho il libro sotto mano quindi non posso essere certo di quello che srivo, comunque, se prendiamo per assunto questo principio ovvero lungo = gara sulla stessa distanza di una sportful vuol dire che nella fase build devo fare lunghi da 6 ore. Se incroci questo nella tabella dove riporta le ore di allenamento per ogni fase ti viene fuori che il tup volume di allenamento totale è esagerato..900-1000h vado proprio a memoria. Quindi da una parte c è il paradosso. O se m alleno 700-800h all anno evito di puntare a certe gare oppure se voglio puntarle tocca allenarsi 4-5-6h al giorno. Diversamente si punta solo a finirla dignitosamente e per quello è inutile sfondarsi di lunghi esagerati negli 1-2 mesi precedenti.
Devo ricontrollare quella tabella però


Inviato dall'India

io ho letto e sto applicando sempre di Friel:
power meter hanbook
sono gli stessi soncetti della bibbia ma con riferimento pero' all'uso del power meter.
qui dice che nel build i lunghi devono avere lo stesso TSS delle gare di priorita' A
e inoltre devono simulare le richieste della gara...quindi NO 6 7 ore a pascolo:mrgreen:
faro mai un uscita con tss ugaule alla sportful? assolutament NO pero le 6 7 ore si.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
comunque la chiave per fare bene GF come sportful pantani coppi oetzy ecc....e' lo sviluppoi del motore aerobico.
Periodo di BASE 1 e BASE 2 sono fondamentali,lo so che puo' essere una palla totale ma bisogna avere pazienza perche' se si apre troppo presto il gas non si da il tempo di sviluppare il motore aerobico,ch poi' e' la base del triangolo che andiamo a costruire e sara' poi il nostro livello per tutta la stagione.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
comunque la chiave per fare bene GF come sportful pantani coppi oetzy ecc....e' lo sviluppoi del motore aerobico.
Periodo di BASE 1 e BASE 2 sono fondamentali,lo so che puo' essere una palla totale ma bisogna avere pazienza perche' se si apre troppo presto il gas non si da il tempo di sviluppare il motore aerobico,ch poi' e' la base del triangolo che andiamo a costruire e sara' poi il nostro livello per tutta la stagione.

questa è la parte più difficile perchè credo che l'errore che facciamo tutti sia sempre quello di voler aprire il gas non appena si sente la gamba girare bene, e questo accade puntualmente già a Marzo!
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
comunque la chiave per fare bene GF come sportful pantani coppi oetzy ecc....e' lo sviluppoi del motore aerobico.
Periodo di BASE 1 e BASE 2 sono fondamentali,lo so che puo' essere una palla totale ma bisogna avere pazienza perche' se si apre troppo presto il gas non si da il tempo di sviluppare il motore aerobico,ch poi' e' la base del triangolo che andiamo a costruire e sara' poi il nostro livello per tutta la stagione.

questa è la parte più difficile perchè credo che l'errore che facciamo tutti sia sempre quello di voler aprire il gas non appena si sente la gamba giare bene, e questo accade puntualmente già a Marzo!

ma, scusate...quando iniziate a correre? ;nonzo%
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
questa è la parte più difficile perchè credo che l'errore che facciamo tutti sia sempre quello di voler aprire il gas non appena si sente la gamba giare bene, e questo accade puntualmente già a Marzo!
friel le chiama le stelle di nataleo-o

l'errore piu' comune,sempre friel,e' quello di non sviluppare abbastanza il motore aerobico e di passare subito ad intensita' piu alte,e aggiungo io anche piu' divertenti.
bisogna aver pazienza e pensar che e' giusto che a marzo non siamo in forma visto che noi dobbiamo esserlo in maggio/giugno.
invece la primavera e le prime GF ci mettono fretta e ci iludono sullo stato di forma .......ma poi il castello che posa su basi non solide crolla.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ciao
io che come "corsa A" ho proprio la sportful nel build (che inizia 12 settimane prima)

quando motore aerobico e ok dopo il periodi di base 1 (z2alta/z3bassa) e base 2 (z3alta e sst)
mi spsoto su z4 z5 e z6 ma sempre inserire una seduta 2h z2alta/z3bassa a settimana per mantenereil motore aerobico

nel periodo build;
Prioritario:muscular endurance (anche hop) e z4 (cruise).
aneorobic endurance.
mach burning e sprint power
secondario:aerobic da inserie la domenica
sabato race simulazione ( o gf di avvicinamento )
volume e' il piu' alto di tutta la preparazione

Grazie mille o-o

Nei prossimi gg appena riesco "incrocio" queste e le altre considerazioni con il libro e vedo di provare a capire bene il tutto...
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
ma, scusate...quando iniziate a correre? ;nonzo%

Io ho tre stagioni all'attivo, sempre iniziato a Febbraio, il primo anno ho fatto le cose con calma e ho raggiunto il massimo della forma in Luglio. Gli ultimi due, sebbene abbia avuto approcci differenti, sono arrivato finito ad Aprile e a Maggio.
Non è importante quando inizi a correre ma quali sono i tuoi obiettivi, andando a definire gare di tipo a, b e c.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io ho tre stagioni all'attivo, sempre iniziato a Febbraio, il primo anno ho fatto le cose con calma e ho raggiunto il massimo della forma in Luglio. Gli ultimi due, sebbene abbia avuto approcci differenti, sono arrivato finito ad Aprile e a Maggio.
Non è importante quando inizi a correre ma quali sono i tuoi obiettivi, andando a definire gare di tipo a, b e c.

Quindi col polarizzato passi e chiudi? :mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io ho tre stagioni all'attivo, sempre iniziato a Febbraio, il primo anno ho fatto le cose con calma e ho raggiunto il massimo della forma in Luglio. Gli ultimi due, sebbene abbia avuto approcci differenti, sono arrivato finito ad Aprile e a Maggio.
Non è importante quando inizi a correre ma quali sono i tuoi obiettivi, andando a definire gare di tipo a, b e c.

il periodo build e' un buon periodo per iniziare visto che bisogna iniziare a fare uscite che simulino le richieste della gara,
nel mio caso (priorita A su sportful) 12 settimane prima...inizio aprile.

Ma in inverno vi fermate parecchio tempo?

Quindi col polarizzato passi e chiudi? :mrgreen:

alla fine uno di quelli che l'ha criticato di più è quello che ci si è trovato meglio :-x ma ne parlerò appena ho tempo di buttare giù una riflessione
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
alla fine uno di quelli che l'ha criticato di più è quello che ci si è trovato meglio :-x ma ne parlerò appena ho tempo di buttare giù una riflessione
:mrgreen:
Però tu non hai polarizzato tutta la stagione e credo che questo aspetto sia piuttosto interessante.

Non vorrei andare OT in questa discussione, quindi aspetto le tue riflessioni perché sono molto interessato o-o