St. Helena, un giro ad anello in Val d'Ultimo....assolutamente da fare!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Che bello scoprire percorsi nuovi vicino a casa!! Ecco quello che ho "scoperto" ieri. Credo che gli abitanti del Meranese lo conosceranno (anche se il sito-Guru di Meranobike stranamente non lo riporta), ma per i bolzanini sarà senz'altro una novità.
Dunque, Partito da Settequerce alle 16,50 ho raggiunto Lana, Da qui si sale la Val d'Ultimo, che è già piuttosto impegnativa di suo, alternando tratti facili ad altri al 9% fino a San Pancrazio.
Raggiunta questa località, si prosegue senza entrare in paese e qualche centinaio di metri dopo il tunnel, a destra parte la strada asfaltata indicata con il cartello marrone di "St. Helena". E qui iniziano le danze: Si sale subito al 9-10% e, salvo qualche breve tratto, continuerà fino allo scollinamento. Il mio inclinometro segna ogni tanto il 13% e in una curva, presa un po' stretta, il 16%. Si "scollina" dopo ca. 8,5 km, a quota 1.490, quindi da San Pancrazio sono quasi 800m di dislivello. Da questo punto si potrebbe prendere la stradina a destra che porta alla collinetta, sulla quale si trova la chiesetta di St. Helena, di cui posto una foto scaricata da internet, dato che purtoppo non ho tempo per visitarla. Sarebbero solo 2,5 km quasi pianeggianti e probabilmente ci sarebbe un ottimo strudel. Ma sono già le 19.00 e devo pensare al rientro. Quindi, dopo un tratto di ca. 1 km pianeggiante, picchiata a St. Walburga, dove mi collego alla strada principale che mi riporta Lana. E da qui a casa, dove arriverò alle 20.15, appena in tempo prima del buio completo.Totale km 85, dislivello totale 1498m. Media del giro (per me ottima) 24 km/h.
La gamba e il cuore giravano bene, ma soprattutto è stata la voglia a spingermi. Giá, la voglia, che a casa, prima di uscire, proprio non c'era, ma che me la sono fatta venire "obbligandomi" a cambiarmi, prendere la bici e pedalare. Poi, lungo la stradina a traffico-zero sopra San Pancrazio, una serie di fattori benefici mi hanno proprio gasato: traffico limitatissimo (2/3 auto), l'aria frizzantina, i vari odori della montagna (fieno appena tagliato, funghi e di "stalla"...eh sí, lassù anche l'odore di stalla non da troppo fastidio. Inoltre il fatto che fino a poche ore prima ero in uffcio in città e ora mi trovavo "fuori dal mondo". B E L L I S S I M O!!


P.S. Oltre la piantina, allego anche la foto del cimitero St. Walburga, perchè, se un giorno dovessi lasciarci le penne, è un posto come questo che vorrei riposare. :mrgreen:
 

Allegati

  • PANKRAZ.jpg
    PANKRAZ.jpg
    123,9 KB · Visite: 141
  • CIMITERY-WALBURG.jpg
    CIMITERY-WALBURG.jpg
    121,3 KB · Visite: 113
  • st.helena.jpg
    st.helena.jpg
    81,6 KB · Visite: 110
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Klaus sei mitico! I tuoi giri mi ispirano sempre...penso che lo proveró anch'io come l'anno scorso ho fatto il tuo giro di Bulla...


Grazie!! Ci sei al Tour de Strudel?

già. quante volte se ne hanno le palle piene e non si vorrebbe uscire, perchè ti immagini a pedalare sulla solite strade: basterebbe fare come fai tu, girare ad un bivio insolito e vedere dove vai a finire.

Della serie: "Quark! il piacere della scoperta":mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.
Avrei voluto avere tempo per salire fino alla Mariolberg Alm e gustare uno strudel.


Purtroppo alla Mariolberg Alm lo strudel non è un granchè. L'ho mangiato proprio la settimana prima di fare il giro in bici, durante un'escursione a piedi.
Probabilmente essendo domenica e quindi un giro di clienti maggiore, ne avevano uno, che certamente era di quelli surgelati. Buono, ma non "speciale". Ormai sono un massimo esperto mondiale di strudel. Comunque producono e vendono un ottimo formaggio. La strada per arrivare alla Mariolberg dal parcheggio è sterrata, ma sono solo 2,5 km di leggerissima pendenza e in terra ben battuta. Un giorno la vorrei fare anch'io.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
. La strada per arrivare alla Mariolberg dal parcheggio è sterrata, ma sono solo 2,5 km di leggerissima pendenza e in terra ben battuta. Un giorno la vorrei fare anch'io.

Ecco, dopo quasi due anni mi è ritornata in mente questa idea.
Partito da Settequerce alle 16.00 e ho ripercorso questo giro (vedi descrizione iniziale). Sono più vecchio di due anni, la forma ciclistica "sotto i tacchi", ma ero intenzionato di arrivare fino alla Mariolbergalm. Invece raggiunto l'inizio della strada sterrata di 3,5 km che ti conduce fino a lì, un bel cartello comunale mi avvisa che il transito è vietato a causa di lavori. Ho pensato:"Macchisenfrega, sono le 18.50 chi vuoi che lavori a quest'ora?".
Già, ma lo sterrato era talmente mollo per il passaggio di Ruspe e camion, che ho dovuto desistere. Quindi ho chiuso il giro scendendo a St. Walburga e giù...a casa, dove sono arrivato DISFATTO (contavo sullo strudel per acquisire un po' di energia, mancando quello ho dovuto grattare il fondo alle mie riserve). Se avessi raggiunto la Mariolbergalm, forse avrei mangiato lo strudel, ma sarei tornato a casa con il buio.
Consiglio nuovamente questo giro ameno, da San pancrazio in poi sembra veramente di entrare in un mondo di 100 anni fa.
L'autoscatto è proprio dove parte la strada per la Mariolalm
o-o
 

Allegati

  • ST. HELENA.jpg
    ST. HELENA.jpg
    86,1 KB · Visite: 46

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ecco, dopo quasi due anni mi è ritornata in mente questa idea.....ero intenzionato di arrivare fino alla Mariolbergalm. Invece raggiunto l'inizio della strada sterrata di 3,5 km che ti conduce fino a lì, un bel cartello comunale mi avvisa che il transito è vietato a causa di lavori. o-o
Claus, ma il giro senza proseguio per il mariolbergalm, cioè quello originario qui sotto, è percorribile?

si sale la Val d'Ultimo, che è già piuttosto impegnativa di suo, alternando tratti facili ad altri al 9% fino a San Pancrazio.
Raggiunta questa località, si prosegue senza entrare in paese e qualche centinaio di metri dopo il tunnel, a destra parte la strada asfaltata indicata con il cartello marrone di "St. Helena". E qui iniziano le danze: Si sale subito al 9-10% e, salvo qualche breve tratto, continuerà fino allo scollinamento. Il mio inclinometro segna ogni tanto il 13% e in una curva, presa un po' stretta, il 16%. Si "scollina" dopo ca. 8,5 km, a quota 1.490, quindi da San Pancrazio sono quasi 800m di dislivello. Da questo punto si potrebbe prendere la stradina a destra che porta alla collinetta, sulla quale si trova la chiesetta di St. Helena, .... sarebbero solo 2,5 km quasi pianeggianti .... Quindi, dopo un tratto di ca. 1 km pianeggiante, picchiata a St. Walburga, dove mi collego alla strada principale che mi riporta Lana.
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
passo raramente x la strada della val d'Ultimo, mi sono sempre chiesto com' era quella strada che portava a s. Helena, ora che mi hai dato l' input la farò.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Grazie per il consiglio. Lo faró prossimamente.

passo raramente x la strada della val d'Ultimo, mi sono sempre chiesto com' era quella strada che portava a s. Helena, ora che mi hai dato l' input la farò.

Provatela, e mi ringrazierete :mrgreen:, tanto per voi è veramente una "passeggiata". Credo che Michael partendo da Merano in 2 ore o poco più lo faccia, Andrea da Bolzano in 3 orette..occhio e croce.
Tra l'altro sin gode di una bella vista dall'alto sulla strada che conduce al passo Castrin, e in generale sui Monti della Val d'Ultimo
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
E di un anello così? https://maps.google.it/maps?saddr=S...A&oq=sant&t=h&mra=dme&mrsp=4&sz=13&via=2&z=13https://maps.google.it/maps?saddr=S...A&oq=sant&t=h&mra=dme&mrsp=4&sz=13&via=2&z=13
Da aggiungere dopo il tuo consigliato per s. helena, penso verrebbe un gran bel giro
L'hai mai fatta quella strada in bici? Dovrebbe essere tutta asfaltata

Ciao Gio,
eh, eh, eh ...fatta anche questa, anzi è stata per me un'impresa mistica, una di quelle che ti rimangono nel cuore. Quelle che un mix di eventi e sansazioni le rendono indelebili: questo è il mio resoconto di allora http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=65629&highlight=quaira.
Non ho fatto il giro ad anello che proponi, ma in compenso ho continuato oltre la strada asfaltata, fino al lago di Quaira
 
Ultima modifica:

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu