SELLE ITALIA SRL TEKNO FLOW : 96g

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Chi di voi la usa?e come è il feeling?
...mi incuriosisce non poco.
Vengo da una Superleggera della San Marco ma vorrei uno scarico perineale maggiore..

Io ci ho fatto circa 2000km da giugno ad ora; credo sia il modello 2016 (vedi nella foto allegata).
Non ricordo esatattamente la pesata ma, su bilancia digitale da cucina, era appena sotto i 100g.
Esteticamente secondo me bellissima e curata nei particolari (ti credo con quello che costa ...)
Avevo provato una vecchia slr senza foro ed ero abbastanza sicuro che la forma e dimensioni mi andassero bene; il dubbio era sul grande foro (comunque la volevo col foro ma questo è veramente molto grande) e sul "carbonio".
Ti do alcune info sul tipo di ciclista che sono, in modo che tu possa pesare e valutare il mio feedback.
Ho 44 anni, negli ultimi 4/5 anni ho percorso dai 2 ai 5000 km annui, nessuna granfondo/cronoscalata, non appartengo ad alcun team.
Peso 56 kg, sono alto 166cm e pedalo suna Trek Emonda in carbonio taglia 52 che pesa 6.5 kg circa.
Non faccio mai giri più lunghi di 3/3.5 ore e 80-85 km, ma sempre con molta salita.
Le prime volte ho avuto la sensazione che fosse molto rigida, ora mi devo essere abituato e, anche con fondelli non particolarmente evoluti, mi ci trovo bene, nel senso che non mi provoca alcun fastidio evidente.
Avrai visto che ora c'è un modello nuovo (la SP01 Tekno Superflow) che ne riprende molti concetti ed è disponibile in due larghezze diverse - purtroppo costa ancora di più.
Consiglio per l'acquisto: guarda il mercatino e subito.it, è un oggetto abbastanza "trattato".
Spero di essere stato utile e buone pedalate !!!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2016-11-18 at 14.53.55.jpeg
    WhatsApp Image 2016-11-18 at 14.53.55.jpeg
    81,1 KB · Visite: 68

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
comprata adesso,ma la proverò questa primavera! :rosik:


Ok[emoji106]
Io ci ho fatto circa 2000km da giugno ad ora; credo sia il modello 2016 (vedi nella foto allegata).

Non ricordo esatattamente la pesata ma, su bilancia digitale da cucina, era appena sotto i 100g.

Esteticamente secondo me bellissima e curata nei particolari (ti credo con quello che costa ...)

Avevo provato una vecchia slr senza foro ed ero abbastanza sicuro che la forma e dimensioni mi andassero bene; il dubbio era sul grande foro (comunque la volevo col foro ma questo è veramente molto grande) e sul "carbonio".

Ti do alcune info sul tipo di ciclista che sono, in modo che tu possa pesare e valutare il mio feedback.

Ho 44 anni, negli ultimi 4/5 anni ho percorso dai 2 ai 5000 km annui, nessuna granfondo/cronoscalata, non appartengo ad alcun team.

Peso 56 kg, sono alto 166cm e pedalo suna Trek Emonda in carbonio taglia 52 che pesa 6.5 kg circa.

Non faccio mai giri più lunghi di 3/3.5 ore e 80-85 km, ma sempre con molta salita.

Le prime volte ho avuto la sensazione che fosse molto rigida, ora mi devo essere abituato e, anche con fondelli non particolarmente evoluti, mi ci trovo bene, nel senso che non mi provoca alcun fastidio evidente.

Avrai visto che ora c'è un modello nuovo (la SP01 Tekno Superflow) che ne riprende molti concetti ed è disponibile in due larghezze diverse - purtroppo costa ancora di più.

Consiglio per l'acquisto: guarda il mercatino e subito.it, è un oggetto abbastanza "trattato".

Spero di essere stato utile e buone pedalate !!!

Grazie caro...vediamo un po’ di ricevere altri feedback...
Comunque della nuova Tekno Superflow che hai linkato,non ne ho capito l’utilità del taglio posteriore...
Ho paura che la mancanza di materiale su queste selle,tra megaforo centrale e taglio posteriore,rende la struttura poro residente nel tempo.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.761
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ok[emoji106]


Grazie caro...vediamo un po’ di ricevere altri feedback...
Comunque della nuova Tekno Superflow che hai linkato,non ne ho capito l’utilità del taglio posteriore...
Ho paura che la mancanza di materiale su queste selle,tra megaforo centrale e taglio posteriore,rende la struttura poro residente nel tempo.

È da un po' che mi frullava l'idea di comprarla e ho fatto la spesa
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Comunque della nuova Tekno Superflow che hai linkato,non ne ho capito l’utilità del taglio posteriore...
Ho paura che la mancanza di materiale su queste selle,tra megaforo centrale e taglio posteriore,rende la struttura poro residente nel tempo.

Premettendo che non l'ho mai vista nè provata, Selle Italia dice:
"Frutto della moderna combinazione delle proprietà del carbonio, la SP-01 Tekno Superflow introduce un rivoluzionario concetto di stile, combinando con maestria comfort, estetica e resistenza. La sua struttura posteriore con adattamento, suddivisa in due parti indipendenti che seguono lo speciale “suspension link movement”, asseconda lo spostamento del bacino senza compromettere la stabilità della pedalata. L’apporto del taglio Superflow ne completa l’efficienza."

Mi faccio l'idea che il taglio posteriore la avvicini ai concetti SMP, rendendo a livello trasversale/torsionale le due metà più indipendenti, quindi, come dicono loro, "potrebbe" assecondare meglio l'oscillazione del bacino. :specc:

Diciamo che apprezzo lo sforzo verso l'innovazione (in fondo si devono inventare qualcosa per vendere e alzare il prezzo no ? ;-)) e che questa nuova sella sembra un accettabile misto fra innovazione "vera" e "immagine/marketing".

Circa il tuo commento sulla durata nel tempo delle selle molto "forate", non ho esperienza ma ti saprò dire fra qualche tempo (speriamo qualche anno :mrgreen:)
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao rispolvero questo vecchio post perché ero in procinto di acquistare la sella in questione.. che nella sua nuova versione è di 115gr..
Qualcuno ha questa sella e mi sa dire se esistono ancora dei problemi di fragilità?
Fragilità!?! Comprata un mese fa, sono caduto praticamente da fermo in salita durante una gara perchè alcuni si suono arrotati e si è spaccata la sella: il support si è staccato dalla sella vera e propria. Il mio meccanico ha tentato di sistemarla con la resina per carbonio, ora è incollata, vediamo se regge.

Ciao
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sinceramente non capisco “realmente” a cosa serve il taglio dietro,e come dice [MENTION=83465]mcodda[/MENTION] il marketing conta molto su questa sella.
Comunque che una sella si rompa per una caduta credo sia anche normale.
Per resistenza,intendevo la capacità di mantenere lo shape a lungo....molto a lungo.
Che poi è la priorità di queste selle full Carbon
Quelle in nylon caricate a fibre di carbonio invece dopo +/-10.000km si imbarcano.
Sinceramente su subito ho visto più di qualche slr tekno venduta per nuova,ma sulla vista sagittale si vede chiaramente che è sfondata....dalla forma ci si accorge che le selle sono finite,e non dal rivestimento più o meno nuovo.
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Ciao a tutti, ripeto anche qua quello che ho scritto nel post su "la mia bici".
In breve, nel giro di 5-6 mesi ho "mangiato" due selle slr tekno, quelle senza scarico centrale, per capirsi. In breve: le compro e dopo 2-3 mesi di utilizzo mi si crea una crepetta superficiale che cammina diventa 2-3 cm e rende la sella inutilizzabile e insicura, ovviamente. In breve, pur senza urti nè cadute, ne ho "sfondate" 2 di fila in rapida successione prima di passare ad una aspide superleggera.
Io sono un tranquillone per cui non ho cercato rogne di assistenze garanzie reclami ecc, credo che il problema sia stato il mio nobilissimo peso di 85-87 kg. A chi giustamente mi obietta "smetti di mangiare e bere come un maiale" va però risposto "ok, però che ci mettano un CHIARO limite di peso su ste selle". O no?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti, ripeto anche qua quello che ho scritto nel post su "la mia bici".

In breve, nel giro di 5-6 mesi ho "mangiato" due selle slr tekno, quelle senza scarico centrale, per capirsi. In breve: le compro e dopo 2-3 mesi di utilizzo mi si crea una crepetta superficiale che cammina diventa 2-3 cm e rende la sella inutilizzabile e insicura, ovviamente. In breve, pur senza urti nè cadute, ne ho "sfondate" 2 di fila in rapida successione prima di passare ad una aspide superleggera.

Io sono un tranquillone per cui non ho cercato rogne di assistenze garanzie reclami ecc, credo che il problema sia stato il mio nobilissimo peso di 85-87 kg. A chi giustamente mi obietta "smetti di mangiare e bere come un maiale" va però risposto "ok, però che ci mettano un CHIARO limite di peso su ste selle". O no?



Sarei curioso di un tuo feedback confrontando la tua superleggera e le precedenti slr tekno
Grazie
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao a tutti, ripeto anche qua quello che ho scritto nel post su "la mia bici".
In breve, nel giro di 5-6 mesi ho "mangiato" due selle slr tekno, quelle senza scarico centrale, per capirsi. In breve: le compro e dopo 2-3 mesi di utilizzo mi si crea una crepetta superficiale che cammina diventa 2-3 cm e rende la sella inutilizzabile e insicura, ovviamente. In breve, pur senza urti nè cadute, ne ho "sfondate" 2 di fila in rapida successione prima di passare ad una aspide superleggera.
Io sono un tranquillone per cui non ho cercato rogne di assistenze garanzie reclami ecc, credo che il problema sia stato il mio nobilissimo peso di 85-87 kg. A chi giustamente mi obietta "smetti di mangiare e bere come un maiale" va però risposto "ok, però che ci mettano un CHIARO limite di peso su ste selle". O no?

Ohibò !!! :wacko: Parli di questa vero ?
Beh io una email con foto per chiedere se detta sella abbia un limite di peso gliela manderei, costa poco e potrebbe servire a loro come feedback dal campo. Chissà poi che non ti sorprendano con una sostituzione ... Il tuo caso è molto significativo dal punto di vista progettuale perchè la rottura si è ripetuta nello stesso modo negli stessi tempi.
Per curiosità hai una foto dove si veda la cricca per capire la zona ?
Probabilmente dovresti orientarti su selle meno "tirate" e magari un pelo più larghe; il tuo peso è "importante" (ciclisticamente parlando ovviamente) ma non così "estremo" accidenti !
PS Complimenti per la fantastica ed elegantissima bici (di cui mi sono letto tutto il tuo racconto nel 3d apposito) ! o-o
 
Ultima modifica:

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Sarei curioso di un tuo feedback confrontando la tua superleggera e le precedenti slr tekno
Grazie

Ciao! guarda, non sono un ciclista particolarmente esperto o sensibile, si tratta di 2 impostazioni completamente diverse (profilo ondulato vs piatto, scarico centrale) che però, a moi avviso, comoprtano differenze difficilmente oggettivabili. Le selle sono un po' come le scarpe, ognuno ha la sua, ad ogni modo ho trovato la aspide un minimo più benevola sulle piccole asperità, pur rimanendo una sella rigida. Dovendo scegliere a prescindere dai problemi di fragilità sceglierei la slr tekno visto che lo scarico centrale non mi dà tutti sti gran benefici, ma son due gran selle che se la giocano alla pari. Anche come geometrie mi pare che la tekno sia un po' piu affusolata ma non ho avuto problemi di sfregamenti con nessuna delle due. Hope it hepls.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Ohibò !!! :wacko: Parli di questa vero ?
Beh io una email con foto per chiedere se detta sella abbia un limite di peso gliela manderei, costa poco e potrebbe servire a loro come feedback dal campo. Chissà poi che non ti sorprendano con una sostituzione ... Il tuo caso è molto significativo dal punto di vista progettuale perchè la rottura si è ripetuta nello stesso modo negli stessi tempi.
Per curiosità hai una foto dove si veda la cricca per capire la zona ?
Probabilmente dovresti orientarti su selle meno "tirate" e magari un pelo più larghe; il tuo peso è "importante" (ciclisticamente parlando ovviamente) ma non così "estremo" accidenti !
PS Complimenti per la fantastica ed elegantissima bici (di cui mi sono letto tutto il tuo racconto nel 3d apposito) ! o-o

Si la sella è quella, la scelta di selle"tirate" è legata non tanto a fisime di peso quanto a fisime di vanità ciclistica. In effetti due foto le potevo fare, ormai le selle giacciono nell'indifferenziato quindi non riesco a mandarle. Fra l'altro ho provato solo quelle due selle: ho avuto una slr team edition poi una aspide carbon fx, poi due tekno e ora la superleggera! Prima di appendere la bici al chiodo mi piacerebbe provare qualcosa di piu largo anche se, ad oggi, riesco a fare 8-9 ore senza problemi di "soprasella".
Grazie per la bici!!! Da quando ho la bianchi sono più povero, ugualmente lento ma più felice!!!