Gli spessori sotto tacchetta possono creare problemi?

wwwmanuel

Novellino
27 Aprile 2014
8
0
Visita sito
Bici
Merida

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Anche a me dopo visita biomeccanica completa a centro Velosystem mi avevano messo uno spessore da 3 mm sotto la tacchetta sinistra, dicendomi che avevo la gamba sinistra più corta della destra.

Tutto era nato da alcune mie problematiche, con alcuni modelli di scarpe, alla parte esterna della pianta del piede destro che mi si intorpidiva dopo un oretta di bici. Pareva che fosse perchè caricavo troppo il destro (vista la gamba sinistra più corta)e perchè ho la pianta del piede destro cava. Sconsigliata la soletta(almeno nell'immediato) e consigliato lo spessore per riequilibrare.

Sta di fatto che provate le scarpe con lo spessore, non solo non avevo risolto il problema al piede destro (probabilmente a causa di un modello di scarpe che non si adatta al mio piede), ma avevo guadagnato un bel po' di dolore al piede sinistro. Dopo aver fatto prove con due modelli di scarpe (entrambe con spessore) tolto tutto e il dolore al piede "tacchettato" è scomparso. Rimane quello al destro, ma probabilemnte deriva da altro su cui sto ancora indagando.

Ho provato a riparlare col biomeccanico, ma per ora non siamo arrivati a niente se non a consigliarmi di cambiare marca di scarpe.

Cmq questo topic mi è servito molto per farmi "pensare" sull'effettiva necessita dello spessore(almeno nel mio caso)e sulla "scientificità" delle misure prese col sistema Velosystem.
 

nicola2018

Novellino
19 Maggio 2018
83
15
41
salerno
Visita sito
Bici
1 Scott bdc(quasi)- 1 Scott mtb
Buongiorno. Ho una asimmetria di 7 mm ed ho fatto due visite biomeccaniche.Il primo mi ha messo uno spessore di 2mm visto lo spostamento del bacino ed il secondo me li ha tolto perché poteva creare non pochi problemi.Nel secondo test avevo una diminuzione di 30 nw di differenza alla gamba con lo spessore.Lo spessore si mette soltanto con asimmetria grave ed a volte la parte alta del corpo compensa l asimmetria.
 

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
Ti riporto la mia esperienza a livello personale .Da sempre mi hanno diagnosticato una tibia piu' lunga di 1cm rispetto all'altra(si vede anche a occhio) ho pedalato per 5 anni senza nessun posizionamento e non ho mai avuto dolori specifici.Poi convinto che era arrivato il tempo sono andato da Velosystem e li mi hanno messo ben 8 mm sotto una tacchetta.Sul momento rimasi molto esterefatto,poi pedalando ho visto che non notavo di spingere di piu' ma neanche di pedalare peggio,pensando nella buona fede del biomeccanico ho tenuto gli spessori per 7 anni(robe da pazzi anche perchè solo l'altro biomeccanico a cui mi sono rivolto dopo mi ha confermato che solo un'ortopedico o fisiatra quindi MEDICI ti possono spessorare).Poi l'anno scorso sono andato da un biomeccanico che lavora con SHIMANO bike fitting e mi ha proprio mostrato a video che oltre a togliermi tutti gli spessori posizionando piu' correttamente le tacchette e la sella non solo spingevo al 50% con ogni gamba ma sviluppavo anche piu' watt.Quindi visto che si parla della tua saluta ,schiena/bacino vai da un ortopedico sportivo o da un'altro biomeccanico veramente bravo prima di spessorare.ciao
 

nicola2018

Novellino
19 Maggio 2018
83
15
41
salerno
Visita sito
Bici
1 Scott bdc(quasi)- 1 Scott mtb
Ti riporto la mia esperienza a livello personale .Da sempre mi hanno diagnosticato una tibia piu' lunga di 1cm rispetto all'altra(si vede anche a occhio) ho pedalato per 5 anni senza nessun posizionamento e non ho mai avuto dolori specifici.Poi convinto che era arrivato il tempo sono andato da Velosystem e li mi hanno messo ben 8 mm sotto una tacchetta.Sul momento rimasi molto esterefatto,poi pedalando ho visto che non notavo di spingere di piu' ma neanche di pedalare peggio,pensando nella buona fede del biomeccanico ho tenuto gli spessori per 7 anni(robe da pazzi anche perchè solo l'altro biomeccanico a cui mi sono rivolto dopo mi ha confermato che solo un'ortopedico o fisiatra quindi MEDICI ti possono spessorare).Poi l'anno scorso sono andato da un biomeccanico che lavora con SHIMANO bike fitting e mi ha proprio mostrato a video che oltre a togliermi tutti gli spessori posizionando piu' correttamente le tacchette e la sella non solo spingevo al 50% con ogni gamba ma sviluppavo anche piu' watt.Quindi visto che si parla della tua saluta ,schiena/bacino vai da un ortopedico sportivo o da un'altro biomeccanico veramente bravo prima di spessorare.ciao
Ohh stesso sistema,Velosystem messi, SHIMANO bike fitting tolti..cmq mi fido piu del secondo visto che ho chiesto a qualche dottore e fisioterapista...ma di dove sei?
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68