Nuovo Trainer Elite "Direto"

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.795
1.059
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
In attesa che qualcuno faccia una prova col direto,questi i risultati di rumorosità del bushido 1980 a 200watt 90rpm
5c5a4a1135c2c11f14d9427464953914.jpg
2c985a2a92adcf2adb6d6b728f4d68c0.jpg

Qualche pagina fa qualcuno ha messo un link di una comparativa con Direto e lo portava sugli 80 dB...ma se non ricordo male non c’erano indicazioni in relazione a watt e rpm

Però andrebbe fatta a parità di condizioni: ambiente, fonometro,...
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Attenzione al tecnicismo della mia questione eh :asd:

Leggendo la comparativa di DC riguardo i trainer della stagione 2017/2018 mi sono sorti due dubbi sul mio acquisto:

2) questa non l avevo proprio considerata: il max climb del direto è dichiarato 14% massimo mentre il drivo ha 24% (parliamo di salita simulabile).

Sbaglio qualcosa, era una banalità di cui tutti già sapevate tutto ?

io che lo prenderei per poter far salite 'serie' indoor sto dubitando molto di questa 'novità' applicato a me che non sono certo leggero...

devi considerare che arriva anche ad una potenza massima di 1400w.

per qualunque simulazione salita non penso che tu abbia problemi per le intensità.

anch'io sono 70kg e ho già fatto lavori a 300w 400w senza problemi, che poi sia una simulazione di salita al 10% o 18% non credo sia differente.

se ti riferisci a seguire un percorso real, non penso che ci siano comunque problemi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sul punto 1 non so esserti di aiuto ma che il drivo sia meglio del direto credo non ci siano dubbi: il punto è il prezzo o, meglio, se il prezzo valga il maggiore road feeling

punto 2: se guardi nelle pagine precedenti se ne parla ampiamente con l'intervento di un utente che ha avuto anche le curve da elite
c'è anche un post sul forum elite: http://forum.elite-it.com/viewtopic.php?f=20&t=210

intanto grazie, ho dato un occhio al link forum elite ma non riesco a capire dalla curva pubblicata cosa dovrei aspettarmi come reale pendenza...

però ho riletto tutto il thread non ho trovato dove si parla della questione ... forse era altro thread?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
devi considerare che arriva anche ad una potenza massima di 1400w.

per qualunque simulazione salita non penso che tu abbia problemi per le intensità.

anch'io sono 70kg e ho già fatto lavori a 300w 400w senza problemi, che poi sia una simulazione di salita al 10% o 18% non credo sia differente.

se ti riferisci a seguire un percorso real, non penso che ci siano comunque problemi.

infatti confesso la mia ignoranza :D

Leggendo che elite calcola quel 14% su un ciclista molto più magro di me (cosa che da quel che ho letto sul forum ellite prima linkato non mi pare verissima visto che parlano di ciclista medio) mi son chiesto come si traduce nel mio caso.

1400 sembrano un enormità ma ma qualcosa mi sfugge se poi dicono che non si simula oltre il 14% che è una pendenza che ne richiede molti meno salvo che uno non la salga ai 35 all ora.

fatto sta che quel 14% 'potrebbe' essere un dao poco reale. IO come scrivevo lo prendo smart proprio per le salite che mi può simulare, altrimenti sarei rimasto col trainer meno smart del mondo...il lemond. Se è limitato in questo allora preferisco far un sacrificio maggiore e andar di drivo ...

che poi io faccio triathlon le mie gare non hanno mai forti pendenze....ma già che c ero volevo mettermi il cuore in pace per tutto
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
infatti confesso la mia ignoranza [emoji3]



Leggendo che elite calcola quel 14% su un ciclista molto più magro di me (cosa che da quel che ho letto sul forum ellite prima linkato non mi pare verissima visto che parlano di ciclista medio) mi son chiesto come si traduce nel mio caso.



1400 sembrano un enormità ma ma qualcosa mi sfugge se poi dicono che non si simula oltre il 14% che è una pendenza che ne richiede molti meno salvo che uno non la salga ai 35 all ora.



fatto sta che quel 14% 'potrebbe' essere un dao poco reale. IO come scrivevo lo prendo smart proprio per le salite che mi può simulare, altrimenti sarei rimasto col trainer meno smart del mondo...il lemond. Se è limitato in questo allora preferisco far un sacrificio maggiore e andar di drivo ...



che poi io faccio triathlon le mie gare non hanno mai forti pendenze....ma già che c ero volevo mettermi il cuore in pace per tutto



Sul bushido mi basta il 6% per fare qualsiasi tipo di lavoro specifico.lavorando tranquillamente sui 700/800 watt nel 30”/30”
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sul bushido mi basta il 6% per fare qualsiasi tipo di lavoro specifico.lavorando tranquillamente sui 700/800 watt nel 30”/30”

ah guarda su qello non ci piove, io sono 5 anni che mi alleno sul lemond...cioè pianura, e ci ho fatto quasi tutto (non le SFR certo)

però ora parlavo del simulare percorsi reali. se ho un trainer che per me arriva al massimo al 8/10% direi che molti dei percorsi reali non li simulerà certo bene visto che non parliamo certo di pendenze mostruose.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ah guarda su qello non ci piove, io sono 5 anni che mi alleno sul lemond...cioè pianura, e ci ho fatto quasi tutto (non le SFR certo)



però ora parlavo del simulare percorsi reali. se ho un trainer che per me arriva al massimo al 8/10% direi che molti dei percorsi reali non li simulerà certo bene visto che non parliamo certo di pendenze mostruose.



Qualcuno più preparato di me sulle simulazioni,ti saprà dire come viene gestito il sistema quando nel virtuale c’è una pendenza più grande di ciò che il rullo può realmente può generare....
Avevo letto qualcosa in merito ma non ricordo....cosa e dove
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Qualcuno più preparato di me sulle simulazioni,ti saprà dire come viene gestito il sistema quando nel virtuale c’è una pendenza più grande di ciò che il rullo può realmente può generare....
Avevo letto qualcosa in merito ma non ricordo....cosa e dove

ah quello mi interessa poco...nel senso. se non mi va bene il 'limite' del direto lo mando indietro e vado di drivo.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io non mi fermera' molto a gaurdare il "rood feel"perche' tanto come dice anche il buon DC siamo comunque in un garage su un rullo con magari un ventilatore puntato!e la strada sara' fortunatamente sempre diversa!
quindi a mio avviso un rullo come il rampa per rimanare in casa elite puo bastare.
investirei piuttosto ,per chi no lo ha gia',in un power meter

i
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io non mi fermera' molto a gaurdare il "rood feel"perche' tanto come dice anche il buon DC siamo comunque in un garage su un rullo con magari un ventilatore puntato!e la strada sara' fortunatamente sempre diversa!
quindi a mio avviso un rullo come il rampa per rimanare in casa elite puo bastare.
investirei piuttosto ,per chi no lo ha gia',in un power meter

i

è molto soggettiva come cosa, io non ho grossi problemi a passar 3 o 4 o anche 5 ore indoor per cui è uno strumento importante per me e come tale cerco di prender il meglio. purtroppo nel mio caso e soprattutto col mio budget non posso semplicemente prendere il top e devo valutare molto bene cosa acquisto.

Per cui il direto per me è già il maggior compromesso possibile, sotto non ci scendo mentre sopra ci vado appunto con sacrificio e solo se ne vale davvero la pena.

Concordo sul power meter ma io ora entro nella stagione 99% indoor almeno fino ad aprile per cui me ne preoccupo ben più tardi.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Qualcuno più preparato di me sulle simulazioni,ti saprà dire come viene gestito il sistema quando nel virtuale c’è una pendenza più grande di ciò che il rullo può realmente può generare....
Avevo letto qualcosa in merito ma non ricordo....cosa e dove

Il software semplicemente rallenta la velocità dell' avatar (compatibilmente con i watt prodotti e la pendenza virtuale).
Altrimenti, in una eventuale gara, un concorrente con rullo meno potente sarebbe avvantaggiato.
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
però ora parlavo del simulare percorsi reali. se ho un trainer che per me arriva al massimo al 8/10% direi che molti dei percorsi reali non li simulerà certo bene visto che non parliamo certo di pendenze mostruose.


Come hanno già scritto, il software diminuirà la velocità del tuo avatar in base ai watt “sprigionati” su quella pendenza (nel caso che il rullo non indurisca più).
Per aumentare la velocità dell’avatar bisognerà aumentare il numero di watt.
Quello che, alla fine, accade su di una salita reale.

Per questo dichiarano X watt massimi (1400 per il direto) e una % di pendenza (cioè a meno che voi non siate Nibali o Froome, 1400 watt mi sembrano più che abbastanza, a me va bene un Bkool Smart da 800 watt max per fare qualsiasi lavoro specifico).
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Come hanno già scritto, il software diminuirà la velocità del tuo avatar in base ai watt “sprigionati” su quella pendenza (nel caso che il rullo non indurisca più).
Per aumentare la velocità dell’avatar bisognerà aumentare il numero di watt.
Quello che, alla fine, accade su di una salita reale.

Per questo dichiarano X watt massimi (1400 per il direto) e una % di pendenza (cioè a meno che voi non siate Nibali o Froome, 1400 watt mi sembrano più che abbastanza, a me va bene un Bkool Smart da 800 watt max per fare qualsiasi lavoro specifico).

premetto che potrei averla capita male.

io non facevo un discorso 'zwift' per il quale non sono assolutamente preoccupato (non so manco che salite ci siano su zwift) ma sul discorso 'simulazione percorsi reali' quindi con un app che non sia zwift che ancora devo valutare (bkool o quella di cyclops son tra le papabili).

Da quel che ho capito un trainer sviluppa una certa resistenza in watt solo a certe velocità. queto spiega perchè l enormità dei 1400W del direto non trova poi riscontro nella massima pendenza simulabile. semplicemente al diminuire della velocità diminuisce anche la resistenza offerta.

copio&incollo da forum DC:

Lower end trainers may be able to deliver a high resistance (effectively high power needed to turn the roller) at a high speed ie 1400 watts at 30kph, but cannot deliver much resistance at the lower powers ie perhaps only 100 watts at 10kph (100 watts at 10kph for me equates to a slope of about 4%)

Higher end direct drive trainers can deliver more balanced resistance levels, so more resistance at the lower speeds ie the Drivo 460 watts (max) at 10kph (I can only climb at about 250 watts, and 250 watts at 10kph equates to a slope of around 12% – note this a limit on me for this speed not on the Drivo!)

questa da un utente che ha appunto rinunciato al direto dopo un confronto con elite stessa sulle reali pendenze simulabili.

Lo stesso utente su mia richiesta con mie caratteristiche approssimative 75kg +/- 3kg e 260W FTP approssimativi mi ha calcolato la resistenza del direto in un 8/10% di inclinazione simulabile ovviamente con approssimazione dovuto ad altri fattori.

detto questo io lo trovo limitante nel mio caso e per i miei scopi e comunque una cosa da tener conto che rivaluta un po il discorso del drivo tutto qua.
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
premetto che potrei averla capita male.



io non facevo un discorso 'zwift' per il quale non sono assolutamente preoccupato (non so manco che salite ci siano su zwift) ma sul discorso 'simulazione percorsi reali' quindi con un app che non sia zwift che ancora devo valutare (bkool o quella di cyclops son tra le papabili).

Con il software Bkool (non so per i workout, lo uso più che altro su percorsi presi dal mio Edge 520 o su salite tipo Stelvio - Ghisallo - Alpe d’Huez) e mi funziona come ti ho scritto sopra



Lo stesso utente su mia richiesta con mie caratteristiche approssimative 75kg +/- 3kg e 260W FTP approssimativi mi ha calcolato la resistenza del direto in un 8/10% di inclinazione simulabile ovviamente con approssimazione dovuto ad altri fattori.



detto questo io lo trovo limitante nel mio caso e per i miei scopi e comunque una cosa da tener conto che rivaluta un po il discorso del drivo tutto qua.


Rispetto la tua opinione, sei tu l’utilizzatore finale.
Io ti ho riportato la mia esperienza.
Con un Bkool Smart (che arriva a 800w Massimo e una % massima dell’ 8 - dichiarata da Bkool) mi trovo benissimo.
Detto questo, quindi, per me andrebbe già bene il Direto ma comprendo bene i tuoi dubbi o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Con il software Bkool (non so per i workout, lo uso più che altro su percorsi presi dal mio Edge 520 o su salite tipo Stelvio - Ghisallo - Alpe d’Huez) e mi funziona come ti ho scritto sopra


Rispetto la tua opinione, sei tu l’utilizzatore finale.
Io ti ho riportato la mia esperienza.
Con un Bkool Smart (che arriva a 800w Massimo e una % massima dell’ 8 - dichiarata da Bkool) mi trovo benissimo.
Detto questo, quindi, per me andrebbe già bene il Direto ma comprendo bene i tuoi dubbi o-o

ma infatti sono mie fisime da utente sclerato per ogni acquisto..mi capita per ogni spesa che non sia il pane dal fornaio :asd:

quindi tu con un rullo 'limitato' nei watt trovi che quei percorsi da te citati siano simulati in maniera appropriata? confesso la mia ignoranza non essendo un ciclista ma immagino siano pendenze importanti quelle no?

riguardo i watt hai perfettamente ragione. in un iptetico allenamento ERG non penso arriverei manco a scalfire il 'fine corsa' del direto... 1400W sono un enormità ma per le mie povere gambe lo sono pure 600. mentre invece in gara (triathlon lunghi) qualche tratto 12/14 % corto l ho incontrato
 

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
76
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
ma infatti sono mie fisime da utente sclerato per ogni acquisto..mi capita per ogni spesa che non sia il pane dal fornaio :asd:



quindi tu con un rullo 'limitato' nei watt trovi che quei percorsi da te citati siano simulati in maniera appropriata? confesso la mia ignoranza non essendo un ciclista ma immagino siano pendenze importanti quelle no?



riguardo i watt hai perfettamente ragione. in un iptetico allenamento ERG non penso arriverei manco a scalfire il 'fine corsa' del direto... 1400W sono un enormità ma per le mie povere gambe lo sono pure 600. mentre invece in gara (triathlon lunghi) qualche tratto 12/14 % corto l ho incontrato


Simulati in maniera appropriata, si.
Le salite che ti ho citato prima hanno (più o meno) pendenze massime del 13/14% per alcuni tratti (magari non lunghissimi).
E, in quei tratti, quando il mio rullo non si indurisce più (per la verità sullo Stelvio, si indurisce subito al massimo) sono le mie gambe a fare il resto.

Ma non ho mai sforato il tetto delle 800w (son scarso :cry: ).

Per questo, pur non conoscendoti e non sapendo che genere di “allenamento” intendi svolgere ho dedotto che, fossi io al tuo posto, mi troverei bene (anche) col Direto.

L’eventuale risparmio (che ci sarebbe se scegliessi il Direto rispetto al Drivo) lo utilizzerei - poi - per l’acquisto di un PM (che mi par di aver letto fosse un possibile prossimo acquisto).

Ma, come detto, rispetto la tua opinione e capisco la tua fisima...
Figurati che prima di decidere per il Smart mi son fatto mille domande se non fosse meglio il Bkool Pro che arriva fino a 1200w.

Sono anch’io così, sempre.
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi son studiato un po' la curva di potenza ufficiale del direto e del drivo. un po di nebbia si è diradata ora, non tutta ovviamente:

se si confrontano si vede che i drivo già a basse velocità (10km/h) offre una resistenza notevole, 460W, quindi sufficiente a simular tale pendenza per chiunque o quasi credo.

Il ns. direto alla stessa velocità arriva a solo 196W, i che in parole povere si traduce nel fatto che non la simula visto che pure uno scarsone come me sale a 10km sta facendo più watt sun una salita al 10% per dirne una.

La situazione ovviamente si normalizza con l andare avanti delle velocità, a 20kmh i watt massimi sono già 586 e si rientra nel 'va bene a tutti o quasi'.

Per chi potesse essere interessato i 1400W dichiarati sono relativi alla velocità di circa 40kmh, diciamo che non mi pongo il problema in quel frangente :asd:

qui la curva del direto da fonte ufficiale: https://drive.google.com/file/d/0By4rZvO55qiCUERSbmFmMGs4VDg/view

usando uno dei tool preseni online ad esempio mi salta fuori questo:

I watt che occorrono per salire su una pendenza del 12% ad una velocità di 10 km/h sono 287,61

I watt che occorrono per salire su una pendenza del 10% ad una velocità di 10 km/h sono 244,01

basato sui 74kg di peso che ho dichiarato e su 6kg di peso della bici (ora peso pure di più quindi...), quindi il direto con i suoi 196Watt a 10kmh (dato ufficiale) simula tale salita per un atleta di 60kg.

ribadisco che non vuole esser una critica ma un aiuto in fase di scelta.
 
Ultima modifica: