Cannondale Synapse 105 Disc - 2016

lepro

Pignone
2 Ottobre 2015
163
10
45
Varese
Visita sito
Bici
Bho
Grazie! Molto bella anche la tua.

Vedo che dal profilo sei un appassionato e fedelissimo Cannondale.
Complimenti per tutto il parco bici.

Quella che mi incuriosisce di più, perchè ne conosco veramente poco ma ne sono comunque affascinato, è la Slate.

Com'è montata? Come va? Quanta differenza c'è con una classica bici da strada?
Della slate io sono veramente innamorato,é una gravel ma molto orientata verso il mountain..la cosa incredibile é che va anche molto bene su strada...
Chiaramente é una bici da amatori,da divertimento puro o giro s----- totale e senza meta o la soluzione ideale da portarsi in vacanza in un posto sconosciuto..
Quest ultima soluzione é proprio l'anima della slate la libertá di fare cio che vuoi e di andare dove vuoi che si concretizza proprio quando vaghi senza meta,senza orari e senza allenamenti da rispettare con la possibilitá di esplorare ogni posto!
La uso poco...ma da quando ho quella la mia povera scalpell la uso ancora meno.

Per quanto riguarda il montaggio la mia me la sono cucita addosso perché come esce dalla fabbrica é abbastanza deludente e molto pesante..ho avuto diversi problemi con le gomme originali che di per se non son neanche male come idea ma son di cartavelina e latticizzate hanno i loro bei problemi..
Dunque la mia era una ultegra..ma i rapporti stradali non si addicono proprio a sta bici secondo me..percio gruppo completo force cx1 con cassetta mtb x01 10/42 e corona 42,Reggisella save,solita sella dbm da 77gr,manubrio alluminio leggero 230gr,cerchi carbon da 27.5 con mozzi soul e le fantastiche schwalbe g-one,dichi freno corsa estrema,guarnitura hollowgram si,pedali cb candy con perni in titanio...pesa lo stesso un bel 8.4kg (con sensori lattice e tutto e anche perche le g-one son gomme vere e pesano 3/400 gr in piu delle originali)ma rispetto all originale é un altro pedalare
Se esci col solito gruppo degli stradali ti devi nascondere un po e sperare che non vogliano farti morire(io ci ero uscito con la bici originale) ma ci stai dietro e ci ho fatto uscite di 130 km chiudendo con un bello sterrato:wacko:
 

dariosilve

Novellino
29 Gennaio 2017
19
1
Visita sito
Bici
Radon Slide carbon 140 9.0
Ciao a tutti.

Ho appena acquistato una Cannondale Synapse in alluminio, montata con lo Shimano 105 ed i freni a disco meccanici.
Oltre a mostrarvi qualche foto, volevo darvi anche le mie prime impressioni.


Ho comprato la bici dopo aver analizzato per bene ciò che i listini del 2016 mi offrivano con il budget che mi ero prefissato: circa 1200 euro.
Non dico sia la migliore possibile, ma è la migliore per me, per l’uso che ne faccio io e per la mia fisicità.


Esteticamente mi piace moltissimo. La trovo molto ben rifinita. Le saldature sono levigatissime. Lo slooping, seppur presente, non è esasperato. Nel complesso mi sembra veramente armoniosa. Il colore è un bel nero opaco con delle sottili linee bianche che alleggeriscono la livrea riprendendo il colore delle scritte Cannondale e Synapse sul telaio. Infine, un dettaglio per me molto importante da un punto di vista puramente visivo, il passaggio cavi è interno.

Veniamo ad alcuni aspetti tecnici.
La bici ha un telaio in alluminio e, per quanto mi riguarda, rappresenta il suo punto forte. È veramente confortevole. Cannondale probabilmente non ha abbandonato lo sviluppo dell’alluminio e per questa Synapse hanno utilizzato la lega Smart Formed e la tecnologia Save Plus. Anche su questo telaio campeggia in bella vista la scritta CAAD (Cannondale Advanced Aluminum Design). Tutte queste accortezze, unite ai copertoncini da 25mm, garantiscono un eccellente assorbimento delle asperità dell’asfalto.
La bici ha perciò un atteggiamento più endurance che racing.
Altri aspetti tecnici che ci tengo a riportarvi sono i freni a disco meccanici abbinati a dei cerchi Maddux RD3.0. Non mi sento però di darvi un giudizio definitivo perché è la prima volta che utilizzo dei dischi e non ho quindi modo di compararli con altri. Però posso dirvi che trovo la frenata assolutamente soddisfacente.
Non spendo troppe parole sul cambio che quasi tutti conoscono benissimo: lo Shimano 105 5800 ad 11 velocità. Un orologio svizzero.
Su questa bici ho i comandi, il deragliatore anteriore, quello posteriore, il pacco pignoni (11-32) del gruppo 105 5800.
La guarnitura invece è una compatta FSA Gossamer 50/34.
Con questi rapporti si va veramente dappertutto.

La taglia è una 54.
Non l’ho purtroppo pesata.

Per concludere: sono veramente soddisfatto della nuova bici e se ne cercate una da Gran Fondo, per lunghe uscite ad un prezzo contenuto (visto il costo delle regine in carbonio con medesima impostazione: Specialized Roubaix, Cannondale Synapse e Trek Madone) credo non potrete proprio desiderare di meglio.
L’unico mio piccolo rammarico è che avrei voluto comprare un brand italiano montato Campagnolo ma purtroppo a quella cifra non c’è nulla di concorrenziale con lo Shimano 105 ad 11 velocità.
E, almeno mi sembra, neppure il nuovo Potenza potrà scalfire il dominio del 105 su quella fascia di mercato dal momento che è stato pensato per un target più alto.


Ecco qualche fotto.


Un saluto e buone pedalate!

Ciao Condan, sono anche io in procinto di acquistare una Synapse in alluminio, quella verde opaca montata sram rival, é un modello 2016 con un buono sconto, taglia 54 come la tua, come ti trovi con la taglia? Quanto sei alto/cavallo?
Io 174 x 83 e il si vende dice essere giusta per me, che dici?
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele378

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao a tutti! sono nuovo del forum e anche del mondo bici ... mi hanno proposto di acquistare una Synapse 105 disc alluminio modello 2018. la bici è molto molto bella e sembra essere perfetta per le mie caratteristiche ed il mio budget.
l'unico forte dubbio che ho è il peso in relazione anche all'adozione dei freni a disco meccanici (non so perchè la fanno solo così). Qualcuno sa dirmi quanto pesa esattamente? da un listino vecchio cannondale ho rilevato 9,5 kg. Ecco a me sembra tanto , secondo voi che la usate come va in salita? non vorrei trovarmi piantato e non riuscire a stare dietro agli amici, io sono leggero e non ho grandi masse muscolari ... in sostanza me la consigliate ugualmente anche se pesa diciamo almeno 1 kg in più rispetto ad altra bici in alluminio ma senza freni a disco ?? grazie per il vostro prezioso contributo !!!
 

condan

Novellino
25 Marzo 2014
53
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Disc - Fabiani in acciaio Campagnolo Super Record vintage
Ciao a tutti! sono nuovo del forum e anche del mondo bici ... mi hanno proposto di acquistare una Synapse 105 disc alluminio modello 2018. la bici è molto molto bella e sembra essere perfetta per le mie caratteristiche ed il mio budget.
l'unico forte dubbio che ho è il peso in relazione anche all'adozione dei freni a disco meccanici (non so perchè la fanno solo così). Qualcuno sa dirmi quanto pesa esattamente? da un listino vecchio cannondale ho rilevato 9,5 kg. Ecco a me sembra tanto , secondo voi che la usate come va in salita? non vorrei trovarmi piantato e non riuscire a stare dietro agli amici, io sono leggero e non ho grandi masse muscolari ... in sostanza me la consigliate ugualmente anche se pesa diciamo almeno 1 kg in più rispetto ad altra bici in alluminio ma senza freni a disco ?? grazie per il vostro prezioso contributo !!!

Ciao, scusami se ti rispondo solo ora.

Non so più neppure se sarà utile la mia risposta perchè magari hai già fatto la tua scelta, comunque...

La bici effettivamente pesa 9,5 kg.
Tanto. Il peso è il solo grosso difetto che ho riscontrato da quando ce l’ho.
Le ruote ed i dischi non sono performanti e sono le prime cose che, volendo, potrebbero essere migliorate.
Onestamente però non so indirizzarti su di una scelta. Dipendi da quello che desideri dal tuo mezzo e da che lo utilizzerai.
Per esempio, su questa bici puoi montare copertoncini piuttosto larghi. Le geometrie te lo consentono. Diciamo che, pur non essendo una gravel, può essere utilizzata senza troppi problemi anche su strade bianche non troppo sconnesse.
 

condan

Novellino
25 Marzo 2014
53
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Disc - Fabiani in acciaio Campagnolo Super Record vintage
Ciao Condan, sono anche io in procinto di acquistare una Synapse in alluminio, quella verde opaca montata sram rival, é un modello 2016 con un buono sconto, taglia 54 come la tua, come ti trovi con la taglia? Quanto sei alto/cavallo?
Io 174 x 83 e il si vende dice essere giusta per me, che dici?
Grazie mille

Ciao e scusa anche tu se ti rispondo solo ora.

Ho letto le tue misure, siamo quasi identici in quanto ad altezza e cavallo: io sono altro 175 cm con cavallo di 84.

La 54 è perfetta.
 

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao, scusami se ti rispondo solo ora.

Non so più neppure se sarà utile la mia risposta perchè magari hai già fatto la tua scelta, comunque...

La bici effettivamente pesa 9,5 kg.
Tanto. Il peso è il solo grosso difetto che ho riscontrato da quando ce l’ho.
Le ruote ed i dischi non sono performanti e sono le prime cose che, volendo, potrebbero essere migliorate.
Onestamente però non so indirizzarti su di una scelta. Dipendi da quello che desideri dal tuo mezzo e da che lo utilizzerai.
Per esempio, su questa bici puoi montare copertoncini piuttosto larghi. Le geometrie te lo consentono. Diciamo che, pur non essendo una gravel, può essere utilizzata senza troppi problemi anche su strade bianche non troppo sconnesse.

Ti ringrazio molto della risposta che conferma un po' le mie impressioni. Ciò nonostante nel frattempo però mi sono deciso ad ordinarla (my 2018) fidandomi delle indicazioni del negoziante (molto esperto e corretto). La bici mi piace molto e con il budget che mi ero dato alla fine ho visto che al massimo riuscivo a risparmiare 1 Kg che non credo faccia la differenza ! per il resto le caratteristiche sono perfette per quello che cercavo io, cioè una BDC con geometrie più comode e copertoncini da 28 di serie con possibilità anche di montarli più larghi. Poi essendo una BDC di marca non dovrei avere problemi in caso di futura rivendita ... spero di avere azzeccato e di non dovermi pentire, cmq tra 15 gg lo sapro' e ve darò il mio feedback !!!
Anche per le misure mi sono affidato al rivenditore, io sono 171 x 81 e ho optato per la 51 che di fatto però è un 53 come tubo orizzontale
Grazie ancora!
 

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
ritirata sabato e ieri fatto primo giro di 32km!! che dire ... molto bella e confortevole come me la ero immaginata , mi sembra di averla sempre guidata (ed io non ho mai avuto bdc) !!! ero restio sulla taglia ma credo sia corretta in ottica confort la 51 in quanto voi che siete più alti di 4/5 cm avete la 54 ma per me forse sarebbe stata eccessiva ... vedremo solo l'impatto visivo del telaio molto sloping mi sembra un po piccolo, ma sarà il colpo d'occhio. vedo che il tubo sella è ben 4 cm più basso della 54 ...

una sola domanda visto che voi l'avete da più tempo: i freni a disco mi dicono che devono essere rodati ma sento che toccano parecchio le pinze con le pastiglie quasi da essere un po' frenati... è normale secondo voi ? quanto ci vuole perchè si rodino? altrimenti è possibile regolare le pinze per evitare che tocchino ? è veramente l'unica cosa molto fastidiosa.... grazieee!!!

Ciao, scusami se ti rispondo solo ora.

Non so più neppure se sarà utile la mia risposta perchè magari hai già fatto la tua scelta, comunque...

La bici effettivamente pesa 9,5 kg.
Tanto. Il peso è il solo grosso difetto che ho riscontrato da quando ce l’ho.
Le ruote ed i dischi non sono performanti e sono le prime cose che, volendo, potrebbero essere migliorate.
Onestamente però non so indirizzarti su di una scelta. Dipendi da quello che desideri dal tuo mezzo e da che lo utilizzerai.
Per esempio, su questa bici puoi montare copertoncini piuttosto larghi. Le geometrie te lo consentono. Diciamo che, pur non essendo una gravel, può essere utilizzata senza troppi problemi anche su strade bianche non troppo sconnesse.
 

condan

Novellino
25 Marzo 2014
53
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105 Disc - Fabiani in acciaio Campagnolo Super Record vintage
Per quanto riguarda i freni a disco, a me non fanno alcun rumore ma posso consigliarti di verificare se il cavo ha delle curve particolari che tengono in tensione il freno. Sono a disco ma meccanici, non idraulici.

Io ero inesperto quando l'ho comprata. Sono i miei primi freni a disco.
Appena uscito dal ciclista dove l'ho comprato non facevano alcun rumore ma fin dalla prima uscita emettevano un fastidioso fruscio.
Era colpa mia perchè per non far sfregare il cavo sulla forcella anteriore l'avevo messo in una certa posizione che lo tendeva più del dovuto avvicinando le pasticche al disco stesso.
Quindi ho risolto immediatamente.
 
Ultima modifica:

gabri7208

Pignone
23 Agosto 2017
124
74
Visita sito
Bici
cannondale
grazie mille! in effetti nel frattempo sono tornato dal rivenditore e si trattava di micro regolazioni della pinza. ora sistemata è perfetta!
oggi fatta seconda uscita e devo dire sempre più contento della scelta, è proprio il genere di bici che cercavo!!

Per quanto riguarda i freni a disco, a me non fanno alcun rumore ma posso consigliarti di verificare se il cavo a delle curve particolari che tengono in tensione il freno. Sono a disco ma meccanici, non idraulici.

Io ero inesperto quando l'ho comprata. Sono i miei primi freni a disco.
Appena uscito dal ciclista dove l'ho comprato non facevano alcun rumore ma fin dalla prima uscita emettevano un fastidioso fruscio.
Era colpa mia perchè per non far sfregare il cavo sulla forcella anteriore l'avevo messo in una certa posizione che lo tendeva più del dovuto avvicinando le pasticche al disco stesso.
Quindi ho risolto immediatamente.
 

emanuele01

Pignone
28 Gennaio 2016
216
87
Visita sito
ritirata sabato e ieri fatto primo giro di 32km!! che dire ... molto bella e confortevole come me la ero immaginata , mi sembra di averla sempre guidata (ed io non ho mai avuto bdc) !!! ero restio sulla taglia ma credo sia corretta in ottica confort la 51 in quanto voi che siete più alti di 4/5 cm avete la 54 ma per me forse sarebbe stata eccessiva ... vedremo solo l'impatto visivo del telaio molto sloping mi sembra un po piccolo, ma sarà il colpo d'occhio. vedo che il tubo sella è ben 4 cm più basso della 54 ...

una sola domanda visto che voi l'avete da più tempo: i freni a disco mi dicono che devono essere rodati ma sento che toccano parecchio le pinze con le pastiglie quasi da essere un po' frenati... è normale secondo voi ? quanto ci vuole perchè si rodino? altrimenti è possibile regolare le pinze per evitare che tocchino ? è veramente l'unica cosa molto fastidiosa.... grazieee!!!
Ciao, avevo anche io la synapse 105 con freni meccanici a disco e come te ho avuto questo fastidioso problemino. Devi provare ad intervenire sulla pinza fissa allontanandola leggermente dal disco. Basta una chiave a brugola. Per esperienza ti posso dire che dovrai avere molta pazienza con questo tipo di freni. Io per la disperazione poi ho cambiato la bici, complice forse anche dei meccanici che non erano in grado di regolarli ( al cambio pastichce me l'hanno riconsegnata frenata per esempio).
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Della slate io sono veramente innamorato,é una gravel ma molto orientata verso il mountain..la cosa incredibile é che va anche molto bene su strada...
Chiaramente é una bici da amatori,da divertimento puro o giro s----- totale e senza meta o la soluzione ideale da portarsi in vacanza in un posto sconosciuto..
Quest ultima soluzione é proprio l'anima della slate la libertá di fare cio che vuoi e di andare dove vuoi che si concretizza proprio quando vaghi senza meta,senza orari e senza allenamenti da rispettare con la possibilitá di esplorare ogni posto!
La uso poco...ma da quando ho quella la mia povera scalpell la uso ancora meno.

Per quanto riguarda il montaggio la mia me la sono cucita addosso perché come esce dalla fabbrica é abbastanza deludente e molto pesante..ho avuto diversi problemi con le gomme originali che di per se non son neanche male come idea ma son di cartavelina e latticizzate hanno i loro bei problemi..
Dunque la mia era una ultegra..ma i rapporti stradali non si addicono proprio a sta bici secondo me..percio gruppo completo force cx1 con cassetta mtb x01 10/42 e corona 42,Reggisella save,solita sella dbm da 77gr,manubrio alluminio leggero 230gr,cerchi carbon da 27.5 con mozzi soul e le fantastiche schwalbe g-one,dichi freno corsa estrema,guarnitura hollowgram si,pedali cb candy con perni in titanio...pesa lo stesso un bel 8.4kg (con sensori lattice e tutto e anche perche le g-one son gomme vere e pesano 3/400 gr in piu delle originali)ma rispetto all originale é un altro pedalare
Se esci col solito gruppo degli stradali ti devi nascondere un po e sperare che non vogliano farti morire(io ci ero uscito con la bici originale) ma ci stai dietro e ci ho fatto uscite di 130 km chiudendo con un bello sterrato:wacko:

Ciao e complimenti per il mezzo...se vuoi alla sezione crono e ciclocross c'è un 3d sulla Slate! Presenta pure la tua se ti vao-o