Inizia l'avventura

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
114
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Dopo varie vicissitudini con il carbonio, ho deciso il grande salto verso il metallo. Ho ordinato un telaio in quel di Castiglion Fiorentino. I tempi saranno lunghi e l'attesa spasmodica, anche per l'incertezza che contraddistingue ogni nuova avventura. Spero di non pentirmi della scelta, anche per l'esborso economico che comporta (anche se, in questo caso l'attesa permette di diluire la spesa). Di certo il poter dire di avere finalmente la "mia" bicicletta è stato un fattore determinante. Non solo su misura, come numero, ma anche come disegno. Sarà una bicicletta unica, nel bene o nel male, sarà cmq mia.

Ora ho circa un anno per pensare su come montarla. Utilizzare e recuperare i pezzi dalla bici in carbonio, o assemblarne due ex novo, facendo un ulteriore sforzo economico, cercando magari, nel tempo qualche occasione? e in questo caso che pezzi prendere?

Di sicuro dovrò acquistare ex novo reggisella e attacco, ma sono molto in dubbio anche per quanto riguarda il gruppo, tentato dall'elettronico (già che ci sono ho fatto 100 facciamo 101)?

Tanti dubbi, spero di risolverli per il meglio. Sono ovviamente ben accetti consigli su componenti vari.

Ciao Jacopo
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Secondo me hai fatto una scelta di gran classe, e ti faccio i complimenti perchè anch'io vorrei affiancare alla mia bici in carbonio un prodotto in titanio, ma finora non ho avuto il coraggio di fare il grande passo, o forse non ho trovato l'occasione buona per me.
Se hai voglia ci racconti l'esperienza di ordinare un telaio del genere?
Per quanto riguarda il gruppo, io dopo una stagione e mezza di Di2 non posso che parlarne bene, è proprio un giocattolo, veloce e preciso.
Però nel caso di un telaio in titanio non so se lo metterei... il titanio ha un sapore classico, mi dà l'idea di essere più adatto a un gruppo meccanico, anche coi cavi esterni. Ma è un'idea mia, lascia il tempo che trova.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Secondo me hai fatto una scelta di gran classe, e ti faccio i complimenti perchè anch'io vorrei affiancare alla mia bici in carbonio un prodotto in titanio, ma finora non ho avuto il coraggio di fare il grande passo, o forse non ho trovato l'occasione buona per me.
Se hai voglia ci racconti l'esperienza di ordinare un telaio del genere?
Per quanto riguarda il gruppo, io dopo una stagione e mezza di Di2 non posso che parlarne bene, è proprio un giocattolo, veloce e preciso.
Però nel caso di un telaio in titanio non so se lo metterei... il titanio ha un sapore classico, mi dà l'idea di essere più adatto a un gruppo meccanico, anche coi cavi esterni. Ma è un'idea mia, lascia il tempo che trova.
... dipende... se è una seconda bici allora non c'è motivo di caricarla con l'elettromeccanico: in questo caso la.penso esattamente come te.. lo lascerei per il carbonio.. se fosse l'unica biga sarebbe giustificabile anche un di2... avete visto che bella la passoni con l'elettronico e passaggio cavi interno?:sbavon:
 

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
114
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Riguardo all'elettronico ho più o meno gli stessi dubbi, nel senso che forse snatura un po', ma al tempo stesso mi tenta. Lasciarlo sul carbonio, per trasportare l'ultegra sulla nuova, mi sembra una forzatura, un elettronico sulla seconda bici è ovviamente uno spreco.

Uno sfizio che voglio toglierei sarà quasi sicuramente una sella Brooks, colore rigorosamente cuoio, con abbinamenti del nastro sulla piega. Avevo visto anche dei portaborracce che riprendevano il tema, nessuno Sto arrivando! Dove si possono trovare?

Jacopo
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
secondo me invece l'elettronico ci sta divinamente...hai visto quella che Darren ha mandato per un test alla rivista Bycicling (Usa)? Dovrebbe ritornare presto a Castiglion Fiorentino da quello che so e la potresti vedere dal vivo.
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Riguardo all'elettronico ho più o meno gli stessi dubbi, nel senso che forse snatura un po', ma al tempo stesso mi tenta. Lasciarlo sul carbonio, per trasportare l'ultegra sulla nuova, mi sembra una forzatura, un elettronico sulla seconda bici è ovviamente uno spreco.

Uno sfizio che voglio toglierei sarà quasi sicuramente una sella Brooks, colore rigorosamente cuoio, con abbinamenti del nastro sulla piega. Avevo visto anche dei portaborracce che riprendevano il tema, nessuno Sto arrivando! Dove si possono trovare?

Jacopo

Vedo che anche tu sei vittima del pessimo "Sto arrivando!" di ios...
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Riguardo all'elettronico ho più o meno gli stessi dubbi, nel senso che forse snatura un po', ma al tempo stesso mi tenta. Lasciarlo sul carbonio, per trasportare l'ultegra sulla nuova, mi sembra una forzatura, un elettronico sulla seconda bici è ovviamente uno spreco.

Uno sfizio che voglio toglierei sarà quasi sicuramente una sella Brooks, colore rigorosamente cuoio, con abbinamenti del nastro sulla piega. Avevo visto anche dei portaborracce che riprendevano il tema, nessuno Sto arrivando! Dove si possono trovare?

Jacopo

E se invece esagerassi con le ruote?
 

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
114
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Dopo circa un mesetto ho scremato i primi componenti. Sono partito da scegliere il trittico (attacco, piega reggisella).

Sogno: ENVE. Davvero belli, ma costano troppo. Se non avessi limiti sarebbero l'opzione di scelta

Possibilità (ho ristretto a due le opzioni)

1) Easton: reggisella in carbonio (EC90), attacco alluminio (EA90), piega carbonio (EC90). Rimango indeciso riguardo alla piega, se prenderla in carbonio o alluminio. Non so se sia così delicata come dicono in molti una piega in carbonio, ma al tempo stesso non so quanto sia utile nella comodità (del peso me ne frega il giusto)

2) Ritchey: qui ci sono duemila modelli. Se scelgo ritchey andrei per un reggisella in carbonio (WCS 1 Bolt) e piega+attacco in alluminio (WCS C260 + WCS evo curve visto che ho mani abbastanza piccole).

Finiture sempre in nero opaco. Il nastro manubrio dipenderà dalla sella. Avevo intenzione di prendere una Brooks, ma mi hanno sconsigliato. Un mio paziente è restauratore di Raleigh, e mi ha fortemente sconsigliato le Brooks che producono ora. Per cui o trovo qualcosa di vintage (color pelle) valido, o altrimenti andrei con una sella bianca, con finitura grigio titanio, che riprenda il nastro al manubrio bianco. Cmq devo ancora decidere riguardo alla sella e al manubrio. Per ora mi sono già spremuto per il trittico, vediamo nei prossimi giorni per sella e nastro.

Voi cosa mi consigliate fra le due opzioni per il trittico?

Jacopo
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Hai visto la nuova Cambium di Brooks? Secondo me potrebbe essere una soluzione valida per il tuo caso....scafo in gomma naturale, seduta in tessuto lavabile..non ha bisogno di "break in"......forma filante.....hai tempo per pensarci! Io di Brooks attuali ne ho 3 (in cuioio) e non posso che parlarne bene. Per il nastro sto provando un Brooks di nuova realizzazione, fatto in Italia con concia vegetale....l'ho usato alla Maratona delle Dolomiti e mi sono trovato benissimo.

Darren fa ottimi prezzi su Enve....io ho il trittico di questa marca e bellezza a parte, la curva è per forma una delle migliori che ho trovato. Il fatto che siano di carbonio è superfluo...per me sono fatti bene anche se costano cari.
 

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
114
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Hai visto la nuova Cambium di Brooks? Secondo me potrebbe essere una soluzione valida per il tuo caso....scafo in gomma naturale, seduta in tessuto lavabile..non ha bisogno di "break in"......forma filante.....hai tempo per pensarci! Io di Brooks attuali ne ho 3 (in cuioio) e non posso che parlarne bene. Per il nastro sto provando un Brooks di nuova realizzazione, fatto in Italia con concia vegetale....l'ho usato alla Maratona delle Dolomiti e mi sono trovato benissimo.

Darren fa ottimi prezzi su Enve....io ho il trittico di questa marca e bellezza a parte, la curva è per forma una delle migliori che ho trovato. Il fatto che siano di carbonio è superfluo...per me sono fatti bene anche se costano cari.

E si, i prodotti della Enve sono fantastici, vedrò quando sarò da Darren se "ci arrivo", in quel caso non avrei dubbio alcuno.

La cambium l'ho vista sul loro sito, in effetti non è male, anche per l'idea di non aver da fare il rodaggio alla sella o alle :culo:. Ma perde cmq un po' dell'effetto "vintage" che mi sarebbe piaciuto avere.

Di Brooks mi hanno detto che è cambiata la proprietà del marchio (non ricordo se Selle Royal o qual'altro lo abbia comprato), e anche la qualità è cambiata, con materiali meno qualitativi.

Jacopo
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Da qualche anno è la Selle Royal (leggasi anche Fizik) proprietaria del marchio....per quanto mi riguarda posso solo che parlare bene di tutte le persone che ho conosciuto in Brooks...hanno avuto l'intelligenza di mantenere tutto come era prima (le selle le fanno ancora in Uk)....ho una swallow mandarino da 3 anni...problemi zero.

nota a margine....la Brooks prima dell'intervento di Selle Royal non navigava in buonissime acque....ora le cose vanno decisamente meglio....di questi tempi dove tutti comprano il meglio del Made in Italy sapere che c'è qualche azienda italiana che fa rifiorire aziende estere è un bella notizia...o no?
 

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
114
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Dopo un lungo periodo decisionale, ho ordinato il trittico ENVE. Reggisella arretrato da 31,6, attacco 120 e manubrio 40 compact, come consigliato, per le misure, da Darren via mail. Ho un poco paura della piega in carbonio, della delicatezza, ma in effetti tutti i meccanici interpellati mi hanno detto di stare tranquillo.

Che dire, componenti esclusivi e bellissimi, ma pur avendo spuntato un buon prezzo, sono anche più "leggero" (così andrò meglio sulle salite). Penso sia un buon prezzo, ma rimane sicuramente "caro". La cosa più importante è far sapere "a chi di dovere" che costano molto meno, per evitare ritorsioni :afraid:.

Ora via sulle ruote. Molto dipenderà se opterò per freni a disco o meno. Se vado sul normale DuraAce C24, ho già deciso.

Se opterò per il sistema frenante alternativo devo ancora valutare. Mi aspettano ancora giorni "pesanti" e "pensanti"


Jacopo
 
Ultima modifica:

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Ottima scelta il trittico Enve, io uso piega e attacco (insieme alla forcella) da poche settimane e sono davvero componenti ottimi!
Se hai la possibilità fai un pensierino anche alle ruote Enve, io ho preso le Classic 25 (tubolare) e ti assicuro che sono un sogno, sia in salita che in discesa! :eek:

Ciao e complimenti! o-o
 

Taj

Novellino
26 Dicembre 2013
39
0
Visita sito
Bici
Corsa
Complimenti telaio top,allora anche gruppo. SR titanium,o dr, cavi rigorosamente esterni,reggi pmp, sella potresti optare per una zoncolan urban(quella scamosciata visto che ti piacciono le brooks) ovvio tutte osservazioni personali, il trittico enve ok
 

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
114
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Ultimi aggiornamenti ed acquisti.
Prima delle ruote (ho ancia dubbi su sistema frenante disco? e copreture tubless? o copertoncino?) e del gruppo (riprendere il mio Ultegra normale con cui mi trovo discretamente o dare upgrade al di2), per queste due componenti ne parlerò anche col progettista, attendendo consigli, ho continuato con gli accessori.
Quindi dopo il trittico Enve (nero ovvio) ho ordinato sella (Flite titanium flou bianca) e nastro Deda in gel (coordinato alla sella, quindi bianco). Ho fatto il test ID match e proverò a montare la sella prima sulla mia bici attuale, così da "testarla" e vedere l'effetto che fa.
Ho ordinato anche i portaborracce, una coppia, presi in carbonio neri, scelti in base al rapporto peso/costo, non volevo ovviamente spendere una sassata anche su quello.


Jacopo
 

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
114
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
Finito il tutto!!!

Finalmente ho il telaio pronto e montato. pur avendo il telaio a casa già da qualche tempo, ho avuto problemi personali che mi hanno impedito di effettuare il montaggio fino a 10 giorni fa. Oggi è arrivata la bici completa. caricata la batteria del Di2, domani primo test e foto.

22 mesi alla fine, anche per causa mia, ma alla fine tutto è pronto, non vedo l'ora di provarla. Presto le foto.


Jacopo