recupero post frattura clavicola

momix

Pignone
16 Aprile 2007
214
1
MI- ma sono di Rieti
Visita sito
Ciao a tutti, giovedi' sera durante il mio consueto allenamento, a causa di un improvviso rallentamento del gruppo, sembra dovuto a un veicolo che ci ha tagliato la strada, sono caduto con altri ciclisti fratturandomi la clavicola. Volevo sapere se dopo che mi avranno tolto il tutore, 30 gg circa, avro' bisogno di fare riabilitazione alla spalla (in che modo), per il resto purtroppo non posso assolutamente muovermi perchè la frattura sebbene composta è orizzontale (stranamente;nonzo%), con le estremita dell'osso poggiate una su l'altra per cui non posso fare neanche un po di rulli.:cry:
 

tiforosso

Pignone
15 Novembre 2006
196
14
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL
Ciao a tutti, giovedi' sera durante il mio consueto allenamento, a causa di un improvviso rallentamento del gruppo, sembra dovuto a un veicolo che ci ha tagliato la strada, sono caduto con altri ciclisti fratturandomi la clavicola. Volevo sapere se dopo che mi avranno tolto il tutore, 30 gg circa, avro' bisogno di fare riabilitazione alla spalla (in che modo), per il resto purtroppo non posso assolutamente muovermi perchè la frattura sebbene composta è orizzontale (stranamente;nonzo%), con le estremita dell'osso poggiate una su l'altra per cui non posso fare neanche un po di rulli.:cry:

Non so aiutarti riguardo il quesito ma ti faccio i miei auguri. Sono reduce da una frattura al gomito e ho appena iniziato la fisioterapia per sbloccarlo, per cui...sono molto solidale!!!
 

tarmac sl2

Gregario
21 Dicembre 2007
506
1
Vicino Taormina
Visita sito
Bici
Kuota Kom, Zipp303 tub
Mi è successa la stessa cosa 2 anni fà, i lavori di riabilitazione si iniziano da supino (a terra o su un robusto tavolo) si effettuano serie in anteposizione fino a 45° a braccio esteso e di intra ed extra rotazione da 0 a 45° e da 90° verso dietro con braccio abdotto e flesso a 90° sempre sdraiato...................a spiegarlo è difficile ma aiutato x un paio di settimane da un fisioterapista il resto lo farai da solo sappi che è una delle riabilitazioni se fatta precocemente meno dolorosa, per i rulli atendi che tolgano il bendaggio...........se nò sai che puzza! Tra pensa comunque che questo è il perido migliore per rompersi...........stacchi ti riposi e riprendi tra 30 gg con palestra più forte di prima! In bocca al lupo!
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
La mia era una frattura netta, senza frammenti, e penso che questo riduca la gravità dell'infortunio. Posso dirti che dopo TRE (3) giorni ero già in bici (con una bici da donna) a pedalare con una mano sola!! Tanto era (ed è tutt'ora) la mia voglia di bici. All'epoca vivevo con i miei, ovviamente se lo avessero saputo mi avrebbero buttato fuori di casa!!! :mrgreen:
In quel periodo ricordo lunghe camminate in salita a buon ritmo che mi hanno permesso di mantenere un'ottima forma.
Dopo un mese ero già di nuovo in gara. :-x
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
direi di andarci piano anche io ho avuto una frattura compostissima della clavicola, il tutore a mò di guscio di tartaruga l'ho dovuto tenere 60 gg....trova un bravo fisiatra che ti spiega qualche esercizio per evitare che la spalla si "congeli", altrimenti come è successo a me (ma per una frattura alla scapola) ci metti secoli a recuperare (io ho ancora da recuperare ed è già passato 1 anno e mezzo)
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
A me avevano messo un tutore enorme, mi impediva i movimenti ed era scomodissimo quando dormivo.
Per fortuna dopo due giorni all'Ospedale di Bolzano l'hanno sostituito con un altro molto più semplice e pratico.
Sarà che ero molto giovane o forse solo incosciente, sarà che proprio in quel periodo un giovanissimo Marco Pantani al Tour scattava in faccia ad un mostro sacro del ciclismo chiamato Indurain :-x, ma come detto mi sono bastati pochi giorni per risalire su di una bici.
Ricordo comunque i dolori assurdi per indossare magliette/camicie...
 

pedivellafumante

Novellino
2 Ottobre 2008
77
0
58
Verona (Hellas)
Visita sito
Ciao, io sono stato molto superficiale e ne pago le conseguenze.
La mia frattura era pluriframmentaria e sono stato operato, poi la degenza è durata parecchio... Fatto stà che, quando ho finito con fascie, ferri ecc, avevo così tanto le scatole piene, che ho fatto solo una rieducazione per recuperare l'articolazione e niente altro. La conseguenza è che ho ricominciato a fare tutto prima, però non ho recuperato dal punto di vista strutturale e meccanico. Cioè: articolazione perfetta, ma tono muscolare inesistente, scapola abbassata, spalla più bassa e corta, problemi posturali di compensazione, mal di schiena ecc. (e sono passati 4 anni...).
Non avere fretta! Fai una bella rieducazione, vedrai che il tempo perso lo avrai indietro con gli interessi.
In bocca al lupo!
 

Niko85

Pignone
intanto in bocca al lupo,
io mi son rotto a giugno 2007, una frattura scomposta e son stato operato ecc ecc, nel mio caso la fiosioterapia è stata fondamentale, sono stato immobilizzato per oltre un mese quindi avevo perso mobilità e tono muscolare di spalla e braccio.
Tutto poi dipende dal tipo di recupero che desideri avere, se hai fretta ti consiglio di fare come ho fatto io: oltre alle terapie che svolgevo in ospedale(che si son rivelate sempre puntuali ed efficaci) mi son affiancato a un terapista privato che mi seguiva nella riabilitazione in piscina.
Praticamente facevo due sedute al giorno(sono stato avvantaggiato dall'avere tempo a disposizione per poterlo fare) e ho velocizzato i tempi di recupero soprattutto perchè in acqua puoi fare movimenti che a secco non puoi. Ovviamente però ero seguito passo passo da una persona competente che mi faceva "forzare" i movimenti solo fin dove si poteva.

Cmq cicatrici a parte vedrai che torni come nuovo ;)
 

momix

Pignone
16 Aprile 2007
214
1
MI- ma sono di Rieti
Visita sito
...grazie mille, per ora sto' nella fase dei dolori, spero quanto prima che la situazione migliori, per la mobilità della spalla già da ora, come consigliatomi da un mio amico dottore, sto cercado per quanto mi è possibile di muoverla, per il tono muscolare dovro' attendere tempi migliori.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Ciao. sono fresco di rottura (parzialmente scomposta) della clavicola sx(+ una costola). Volevo sapere come si è evoluta la tua situazione.

Auguri, ci sono appena passato anch'io con rottura della clavicola Dx e di 2 Costole.
Inizialmente non parlavano di operazione, 10 giorni dopo nella visita di controllo hanno deciso per l'operazione visto il tipo di frattura.
Immobilizzato per 40 giorni l'arto (avevo 2 fili d'acciaio che teneva l'allineamento della clavicola).
A due mesi dall'operazioni sono risalito in bdc.
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti, ai fratturati convalescenti e guariti.
Ho appena fratturato la mia clavicola sinistra, e mi hanno fatto indossare un semplice tutore di quelli a forma di otto, che imbragano le due spalle ma consentono un minimo di movimento delle braccia.
Vorrei chiedere a chi lo ha indossato come ha funzionato e soprattutto di notte come facevate a dormire, io sono tre notti che non chiudo occhio perchè a letto il tutore si allarga e la spalla è libera e di conseguenza sento strani scricchiolii e dolore soprattutto al collo.;nonzo%
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
A me, subito dopo la frattura, avevano messo una sorta di "gogna" scomodissima, la prima notte non sono riuscito a dormire da tanto fastidio che mi dava. Un orpello gigantesco e scomodissimo. Il giorno dopo ho fatto un salto all'Ospedale di Bolzano e si sono quasi messi a ridere... mi hanno dato un tutore molto più semplice, tipo quelli che si mettono sotto i vestiti per chi ha problemi di schiena storta (cifosi). E' stata una vera liberazione! Magari dipende anche dal tipo di frattura, però fatti vedere da qualcun altro...
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
A me, subito dopo la frattura, avevano messo una sorta di "gogna" scomodissima, la prima notte non sono riuscito a dormire da tanto fastidio che mi dava. Un orpello gigantesco e scomodissimo. Il giorno dopo ho fatto un salto all'Ospedale di Bolzano e si sono quasi messi a ridere... mi hanno dato un tutore molto più semplice, tipo quelli che si mettono sotto i vestiti per chi ha problemi di schiena storta (cifosi). E' stata una vera liberazione! Magari dipende anche dal tipo di frattura, però fatti vedere da qualcun altro...

Ma potevi toglierlo di notte o eri obbligato a tenerlo?
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Io quando mi ero rotto la clavicola (composta e senza operazione) avevo un tutore semirigido fissato al torace tramite quattro cinghie scomodissime e strettissime. Era terribile e l'ho dovuto tenere per 35 giorni. Impossibile andare in bici ma pure difficoltà a camminare un po' di più in quanto bene o male sto catafalco toglieva parecchia aria. Una volta tolto dopo un minuto sono quasi svenuto a causa della ripresa della circolazione del sangue in maniera normale! Le prime notti ricordo sono state tremende, con tutti gli antidolorifici sentivo dolori dappertutto e non ho chiuso occhio (avevo pure una frattura al polso dell'altro braccio e varie botte ed abrasioni...). Successivamente dormivo dal "lato buono" o al limite a pancia in su (cosa che trovo scomoda).
Direi comunque che non ci sono delle formule assolute per una frattura della clavicola. Ogni frattura è diversa e ha le sue peculiarità. Pure le terapie scelte dagli ortopedici e il tipo di tutori sono diverse l'una dall'altra. C'è chi viene operato e chi no e di questi pure il tipo di operazioni non sono uguali. Alcuni hanno placche e viti altri il filo ecc.ecc.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Leggendo alcune delle vostre esperienze devo concludere che a me è andata proprio di lusso! La mia era una frattura netta, con i due monconi non in asse (si sentiva bene il bitorzolo) ma senza frammenti. A parte la prima notte, quella trascorsa con il tutore di dimensioni assurde, il resto della convalescenza è andato liscio come l'olio: dopo tre giorni (all'insaputa dei miei, all'epoca vivevo ancora con loro) ero già a pedalare (con una mano sola, su una bici da donna), dopo un mese il ritorno alle gare.
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
In ogni caso è altamente sconsigliabile salire dopo pochi giorni in bici, le vibrazioni, le buche ecc. della strada non fanno bene ad un osso che si sta riattaccando. Certo i prof lo fanno, ma quella è un'altra storia, loro vivono di quello e sono seguiti costantemente da fior fior di medici e fisioterapisti pronti ad intervenire sul momento se qualcosa non va.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
In ogni caso è altamente sconsigliabile salire dopo pochi giorni in bici, le vibrazioni, le buche ecc. della strada non fanno bene ad un osso che si sta riattaccando. Certo i prof lo fanno, ma quella è un'altra storia, loro vivono di quello e sono seguiti costantemente da fior fior di medici e fisioterapisti pronti ad intervenire sul momento se qualcosa non va.

Concordo, ma solo nel caso la persona abbia passato una "certa età" ( grosso modo la trentina d'anni). Quando si è nel fiore degli anni passa tutto in un lampo :mrgreen: