[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Davvero singolare questo 3D, non riesco a smettere dalle risate delle prime battute di mach1..:mrgreen:
Esco spesso in MTB e da poco + di un anno che ho iniziato ad alternare le uscite in gruppo in BDC, scoprendo un mondo davvero particolre: quello del "Ciclista".
Ho visto quasi tutti i soggetti (ma non ancora la "sporcacciona" e/o la "donna dei tuoi sogni"): l'Amico Bastardo, il "Lamentone" che sembri essere giunto alla estrema unzione ma poi parte e ti pianta in asso come un fesso.
Devo dire che quello che mi diverte della BDC è proprio questo strano mondo, una specie di Zelig a due ruote.
Esco in BDC anche da solo (cosa che non mi diverte tanto) ed appena trovo qualche socio cerco di socializzare con garbo mettendomi di fianco. Poi se lo gradisce, si tira e si ciuccia in alternanza oppure amen.
 

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Siamo in molti a seguire questa bella discussione (vedi il punteggio di gradimento), credo tutti ci siamo spanciati dalle risate leggendo la bellissima lista dei vari tipi di "ciuciaroda" che sono in circolazione e tutti ci siamo riconosciuti in almeno un soggetto. Però in alcuni interventi ho notato che emergono alcuni estremismi: chi non sopporta il "ciuccione" e chi non gliene frega niente.
Data per scontata la normale educazione che ci deve essere tra "colleghi", e naturalmente anche il rispetto delle norme di sicurezza (chi si accoda perlomeno si palesi per evitare sorprese a chi sta davanti!) io chiedo:
C'è una legge fisica, aerodinamica, penale o UCI che sostenga che il "ciuciaroda" faccia del danno a chi sta davanti?
Perchè se esiste allora capirei chi si indigna se gli si attacca qualcuno dietro.
E' ovvio che la mia è una domanda provocatoria, però voglio autoquotarmi e dire : Ragazzi, ma andiamo in bici per divertirci e stare in salute o per incazzarci se qualcuno approfitta della nostra scia? o-o
 

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
ciuccio la ruota ma ricambio anche, volentieri, anche sugli stataloni con vento contrario nonostante pesi 50kg, perchè quando esco in bici lo faccio per fare i km, non per autofregarmi dicendo di aver fatto 100km quando invece sono rimasto sempre a rimorchio. E se mi si accodano e non danno cambi, fa nulla, ho cominciato ad andare in bicicletta completamente da solo, perchè facevo itinerari ''sconosciuti'' ( in realtà perchè c'erano dei salitoni infami, deserti, magari mezzi sterrati e incrociavo si e no un paio in mtb ).

CUriosità>> un mesetto fa circa mi è capitata una cosa simpaticissima. Esco nel pomeriggio per un giretto e mi si accoda un tizio. Me lo tiro volentieri per una cinquantina di km, quando mi si affianca e mi chiede ''dove va questa strada?''...io gli spiego, ma anche lui mi spiega e in sintesi lui si era perso...per tornare a casa sua c'aveva da fare in pratica come minimo i 50km appena fatti dietro di me più un 15km circa...il sole calava, il vento sarebbe stato contrario lungo tutta la valle e le sue gambe non avevano di sicuro altri 70 km..e che vuoi fare, lo guardo, senza manco pensarci giro la bici e me lo riporto indietro tagliando un pò qua e là per campagne per accorciare di una decina di km....sono rientrato a casa che era sera, lui voleva offrirmi la cena...in fin dei conti è stato un piacere...

Spirito sportivo! Bravo!!!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Leggo solo ora il post di mach 1.
dire esilarante è poco:come tutti i grandi comici riesce a scrivere cose verissime con piglio ironico e a farci ridere rivedendoci in questo o quel personaggio.Bravissimo.Di gran lunga il miglio post letto sul forum
Cordialmente colonnello Kurtzo-o

... mi permetto di aggiungere....rileggendo dopo tanto tempo questa discussione....o forse chissà...se ne è parlato ma a me è sfuggita....ci sono quelli,poi - dicevo - che se porti il borsino sotto la sella o la pompa a vista..sei come minimo un Fantozzi...e non ne parliamo di quelli che se non ti radi le gambe e non le hai lucide come un culturista sei una pippa!!!
Da non credere!!!
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Bravo Mach1, veramente divertente.
Io sono una specie di calamita per i ciucciaruota, sono 194cm e 110 kg, pensa che vela per ripararsi dal vento. Oltretutto ho un passo discreto, c'è chi mi insegue pur di attaccarsi ... dovrei mettere un tassametro, farei dei soldi.
Mi posso definire un indifferente che diventa competitivo a seconda dei casi. Se per qualche inspiegabile motivo quello che mi segue mi stà antipatico, faccio il possibile per scrollarmelo di dosso.
Però alla fine è divertente, esco quasi sepre solo, ed in qualche modo il ciucciaruota ti fa compagnia e ti sprona.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Bravo Mach1, veramente divertente.
Io sono una specie di calamita per i ciucciaruota, sono 194cm e 110 kg, pensa che vela per ripararsi dal vento. Oltretutto ho un passo discreto, c'è chi mi insegue pur di attaccarsi ... dovrei mettere un tassametro, farei dei soldi.
Mi posso definire un indifferente che diventa competitivo a seconda dei casi. Se per qualche inspiegabile motivo quello che mi segue mi stà antipatico, faccio il possibile per scrollarmelo di dosso.
Però alla fine è divertente, esco quasi sepre solo, ed in qualche modo il ciucciaruota ti fa compagnia e ti sprona.

".....INDIFFERENTE CHE DIVENTA COMPETITIVO A SECONDA DEI CASI..."

Approvo in pieno!!!o-o
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
Pongo a tutti una domanda:

secondo voi, è giusto che uno sconosciuto qualsiasi senza salutare nè ringraziare, vi si metta a 5 cm dalla ruota? Capisco tutto, ma secondo me quando si va in gruppo bisognerebbe avere un certo "affiatamento", conoscersi e conoscere gli altri a livello di reazioni intendo, come pedalano, come segnalano gli ostacoli. Bene, questo "signore" stamattina è stato attaccato letteralmente alle ns ruote per un ventina di km. Non che mi interessi il saluto o il ringraziamento (la buona educazione purtroppo non si compra al supermarket..) ma visti i già troppi pericoli che incombono sui ciclisti non sarebbe il caso di mettercene del proprio. Non voglio immaginare a che cosa sarebbe successo se un di noi 4 avesse anche solo sfiorato il freno....:angrymod:
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Pongo a tutti una domanda:

secondo voi, è giusto che uno sconosciuto qualsiasi senza salutare nè ringraziare, vi si metta a 5 cm dalla ruota? Capisco tutto, ma secondo me quando si va in gruppo bisognerebbe avere un certo "affiatamento", conoscersi e conoscere gli altri a livello di reazioni intendo, come pedalano, come segnalano gli ostacoli. Bene, questo "signore" stamattina è stato attaccato letteralmente alle ns ruote per un ventina di km. Non che mi interessi il saluto o il ringraziamento (la buona educazione purtroppo non si compra al supermarket..) ma visti i già troppi pericoli che incombono sui ciclisti non sarebbe il caso di mettercene del proprio. Non voglio immaginare a che cosa sarebbe successo se un di noi 4 avesse anche solo sfiorato il freno....:angrymod:

E' frequente questa situazione. Io oggi ho fatto 75km davanti, in un gruppo che è oscillato dai 16 ai 30 individui. Pensa che nel momento che si è venuto a creare un buco mi hanno anche intimato di chiuderlo e colui che ha mosso l'invito non ha messo il naso al vento per tutto il giro.
E' fastidioso, ma almeno ci si allena di più e si fa il proprio ritmo....io la prendo sempre bene!
 

dolomite

Novellino
30 Ottobre 2010
78
6
RICCIONE
Visita sito
Bici
.
a me lascia indifferente il ciucciaruota,io non lo faccio ma solo per via della mia timidezza,se poi mi si attacca qualcuno,beh un po' di compagnia!
la scorsa estate sulla strada che da morciano di romagna porta a riccione mi si attacca una graziosa ragazza(non voglio essere volgare),sono stati i dieci minutu piu' belli della mia vita da ciclista,bella(ripeto non voglio essere volgare)ciclista,e,praticamente coetanea!penso subito"e' la donna della mia vita!"poi dopo qualche chiacchera mi fa:"ma sei sposato?"(aveva visto la fede)e io:"si ma non e' una cosa seria"non ho realizzato li per li che cazz... avevo detto,ma ormai l'avevo detta,inorridita,mi liquido' dicendomi:"io faccio inversione"non l'ho piu' vista,ma faccio ancora quella strada nella speranza vana di rivederla,eeeh ricordi di una sera d'estate!
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
a me lascia indifferente il ciucciaruota,io non lo faccio ma solo per via della mia timidezza,se poi mi si attacca qualcuno,beh un po' di compagnia!
la scorsa estate sulla strada che da morciano di romagna porta a riccione mi si attacca una graziosa ragazza(non voglio essere volgare),sono stati i dieci minutu piu' belli della mia vita da ciclista,bella(ripeto non voglio essere volgare)ciclista,e,praticamente coetanea!penso subito"e' la donna della mia vita!"poi dopo qualche chiacchera mi fa:"ma sei sposato?"(aveva visto la fede)e io:"si ma non e' una cosa seria"non ho realizzato li per li che cazz... avevo detto,ma ormai l'avevo detta,inorridita,mi liquido' dicendomi:"io faccio inversione"non l'ho piu' vista,ma faccio ancora quella strada nella speranza vana di rivederla,eeeh ricordi di una sera d'estate!
le occasioni passano una volta per alcuni nella vita comunque dai 10 minuti intensi comunque restando nell' argmento io ciccio e me la faccio cicciare la ruota si sta in compagnia
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Anche a me la cosa mi lascia indifferente
anche perchè difficilmente qualcuno mi si attacca....
se lo fà vede che vado talmente piano....che mi sfila e mi svernicia:mrgreen:

Giovanni.
 

falcoapuano

Novellino
13 Gennaio 2011
9
2
Visita sito
Bici
colnago
A me da fastidio vedere uno che va a 25 all'ora e che quando lo passi a 33-35 ti si attacca alle ruote e non ti molla piu'. Se rtallenti rallenta SE ACCELERI ACCELERA AI SEMAFORI BEVE O FRENA MA NON ti passa mai: Una volta mi capito' uno che in una salita di 30km( p.so delle Radici) non mi mollo' un attimo e il tutto senza dire mai una parola. Come fa a non dare fastidio uno cosi'?
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
E' frequente questa situazione. Io oggi ho fatto 75km davanti, in un gruppo che è oscillato dai 16 ai 30 individui. Pensa che nel momento che si è venuto a creare un buco mi hanno anche intimato di chiuderlo e colui che ha mosso l'invito non ha messo il naso al vento per tutto il giro.
E' fastidioso, ma almeno ci si allena di più e si fa il proprio ritmo....io la prendo sempre bene!

è un must, il professionista ( dei miei cocomeri ) che dice a quello che sta scannando in testa da un'ordata di km di chiudere il gruppo....se poi al tizio di testa è passata la voglia e vuole farsi una birra al bar più vicino, stai sicuro che si ritrova a offrire birre e caffè all'intero gruppo.....è sempre una brutta storia ritrovarsi col gregge invece che con i ciclisti....
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
A me da fastidio vedere uno che va a 25 all'ora e che quando lo passi a 33-35 ti si attacca alle ruote e non ti molla piu'. Se rtallenti rallenta SE ACCELERI ACCELERA AI SEMAFORI BEVE O FRENA MA NON ti passa mai: Una volta mi capito' uno che in una salita di 30km( p.so delle Radici) non mi mollo' un attimo e il tutto senza dire mai una parola. Come fa a non dare fastidio uno cosi'?

Effettivamente così è una scocciatura...però a sti punti al primo semafero con entrambi fermi lo fai passare.....in salita piuttosto metto un piede perterra lo faccio passare e poi mi ci incollo sulla ruota come un'ombra...

Giovanni.