Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
A quel punto meglio petrolio bianco o lampante...ad 1/4 del costo..fidati
Ho trovato anche questo, che pare sia biodegradabile e non tossico...

 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho trovato anche questo, che pare sia biodegradabile e non tossico...

Di questa tipologia non ne ho conoscenza.
Utilizzo da sempre petrolio bianco messo in una bacinella,spennello il resto della trasmissione e poi c’è metto dentro la catena.
Poi filtro il petrolio sporco dopo che la morcia si è depositata e lo riutilizzo.
Con un litro ci faccio diversi mesi.
La pulizia finale della catena,per togliere il petrolio in eccesso la faccio con lo svelto.
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.199
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Di questa tipologia non ne ho conoscenza.
Utilizzo da sempre petrolio bianco messo in una bacinella,spennello il resto della trasmissione e poi c’è metto dentro la catena.
Poi filtro il petrolio sporco dopo che la morcia si è depositata e lo riutilizzo.
Con un litro ci faccio diversi mesi.
La pulizia finale della catena,per togliere il petrolio in eccesso la faccio con lo svelto.
Ma la catena la smonti? Il Quick Link poi lo riusi?

Chiedo perchè anche io smonterei la catena per pulirla ma il Quicklink Shimano in teoria non è riutilizzabile (in effeti la prima volta è molto duro, poi si smolla) e con quello che costa cambiarlo tutte le volte mi sembra eccessivo
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.116
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ma la catena la smonti? Il Quick Link poi lo riusi?

Chiedo perchè anche io smonterei la catena per pulirla ma il Quicklink Shimano in teoria non è riutilizzabile (in effeti la prima volta è molto duro, poi si smolla) e con quello che costa cambiarlo tutte le volte mi sembra eccessivo
Personalmente riutilizzo sempre lo stesso (shimano), lo cambio solo quando cambio catena.
diciamo che su 7000-8000 km di durata della catena, smonto e rimonto la stessa 6-7 volte.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Personalmente riutilizzo sempre lo stesso (shimano), lo cambio solo quando cambio catena.
diciamo che su 7000-8000 km di durata della catena, smonto e rimonto la stessa 6-7 volte.
E' un'operazione sicura? Dico, aprendo e chiudendo la catena piu' volte non si rischia che si apra mentre pedali?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La casa lo sconsiglia,personalmente anchìo lo riutilizzo un paio di volte,6/7 mi pare eccessivo per motivi di sicurezza.
Una volta smussata la gola di incastro,che sia 2 o sia 10 volte poco cambia,visto come lavora quel componente,e cioè sotto tensione e non compressione.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.116
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
E' un'operazione sicura? Dico, aprendo e chiudendo la catena piu' volte non si rischia che si apra mentre pedali?
La casa lo sconsiglia, per cui non posso dirti con certezza che sia un operazione sicura,
Io lo faccio da sempre e finora non ho mai avuto problemi: anzi, con il quik-link da 11 velocità ho notato che anche dopo 4-5 volte che lo smonto, per rimetterlo non riesco a farlo scattare tirando con la sola forza delle mani ma devo sempre tirare con il pedale, come faccio al primo montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and luigi_g

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Ciao a tutti! Fra un lavaggio e l'altro della catena può essere utile pulirla per bene con un panno o dello scottex e poi lubrificarla di nuovo?
Ieri ho preso acqua e ho attuato questa procedura di emergenza visto che non avevo tempo di detergerla.
Inoltre vorrei sapere se qualcuno usa il WAG lubrificante universale e come si è trovato.
Io personalmente malissimo, la catena diventa nera come la pece alla prima uscita anche dopo averla lavata accuratamente. Probabilmente ne metto troppo, ma meno di così la catena cigola perché il wag non fa granché per attenuare i rumori. Ho ordinato il finish line dry per provare qualcosa di diverso( tanto qui piove poco).
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao a tutti! Fra un lavaggio e l'altro della catena può essere utile pulirla per bene con un panno o dello scottex e poi lubrificarla di nuovo?
Ieri ho preso acqua e ho attuato questa procedura di emergenza visto che non avevo tempo di detergerla.
Inoltre vorrei sapere se qualcuno usa il WAG lubrificante universale e come si è trovato.
Io personalmente malissimo, la catena diventa nera come la pece alla prima uscita anche dopo averla lavata accuratamente. Probabilmente ne metto troppo, ma meno di così la catena cigola perché il wag non fa granché per attenuare i rumori. Ho ordinato il finish line dry per provare qualcosa di diverso( tanto qui piove poco).
Io di solito tra un lavaggio e l’altro la pulisco sempre con un panno leggermente spruzzato di sgrassante, poi panno asciutto e lubrifico. Mai avuti problemi, però uso lubrificanti che sporcano quasi nulla… Per limitare lo sporco della prima uscita asciuga per bene la catena dopo averla oliata, è importante che ci sia olio all’interno, quello esterno serve solo a raccogliere polvere ed impastare tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Io di solito tra un lavaggio e l’altro la pulisco sempre con un panno leggermente spruzzato di sgrassante, poi panno asciutto e lubrifico. Mai avuti problemi, però uso lubrificanti che sporcano quasi nulla… Per limitare lo sporco della prima uscita asciuga per bene la catena dopo averla oliata, è importante che ci sia olio all’interno, quello esterno serve solo a raccogliere polvere ed impastare tutto
Grazie! Si dice che una catena bagnata dalla pioggia fa perdere fino a 15 watt mentre una secca e sporca solo 5 watt.
Secondo voi è vero? Una catena pulita e oliata che prende acqua, ammesso di usare un lubrificante umido che non viene lavato via, perché dovrebbe fare perdere tutti questi watt? Ho pensato che possa formarsi una specie di colla fra acqua e lubrificante ma è chimicamente impossibile.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie! Si dice che una catena bagnata dalla pioggia fa perdere fino a 15 watt mentre una secca e sporca solo 5 watt.
Secondo voi è vero? Una catena pulita e oliata che prende acqua, ammesso di usare un lubrificante umido che non viene lavato via, perché dovrebbe fare perdere tutti questi watt? Ho pensato che possa formarsi una specie di colla fra acqua e lubrificante ma è chimicamente impossibile.
La catena bagnata scorre, è quando secca e perde l'olio che poi da problemi di watt
 
  • Mi piace
Reactions: scico and Roadwheel