Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ok, grazie.
allora semmai quello che fa per me è il Wet.
il silenzio per me vien prima di tutto.
Però pensavo...

Se ti soddisfa la tua soluzione di "imburrare" la catena con la paraffina, una soluzione potrebbe essere quella di usare il Finish Line Wax per farlo penetrare nella catena e successivamente imburrare la catena esternamente come già stai facendo ora.
Essendo due prodotti a base di paraffina, dovrebbero essere chimicamente compatibili, quindi i benefici di uno dovrebbero sommarsi a quelli dell'altro...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Però pensavo...

Se ti soddisfa la tua soluzione di "imburrare" la catena con la paraffina, una soluzione potrebbe essere quella di usare il Finish Line Wax per farlo penetrare nella catena e successivamente imburrare la catena esternamente come già stai facendo ora.
Essendo due prodotti a base di paraffina, dovrebbero essere chimicamente compatibili, quindi i benefici di uno dovrebbero sommarsi a quelli dell'altro...

beh, ma se allora lo facessi con questo?

CFG_6984_0_A_CFG_L00210_OlioVas-1.jpg
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
se apro la falsamaglia kmc, dopo posso richiuderla tranquillamente oppure è da sostituire? senza gli attrezzi dedicati KMC si può tranquillamente?
La falsamaglia è fatta apposta per essere aperta e richiusa più volte. Per la smagliatura ho una pinza dedicata (consigliata); per rimagliare uso una pinza per anelli seger
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
La falsamaglia è fatta apposta per essere aperta e richiusa più volte. Per la smagliatura ho una pinza dedicata (consigliata); per rimagliare uso una pinza per anelli seger
UFFICIALMENTE la falsamaglia kmc a 11 velocità, a differenza di quelle a 9 e 10, NON è riutilizzabile.

Da nuova, per chiuderla, richiede più forza, idem per riaprirla: servono le pinze, mentre con la 10v si riusciva anche a mano.

Non dico che la falsamaglia a 11v non si possa riutilizzare, ma si sente che la seconda chiusura è meno "forte" della prima...
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
UFFICIALMENTE la falsamaglia kmc a 11 velocità, a differenza di quelle a 9 e 10, NON è riutilizzabile.

Da nuova, per chiuderla, richiede più forza, idem per riaprirla: servono le pinze, mentre con la 10v si riusciva anche a mano.

Non dico che la falsamaglia a 11v non si possa riutilizzare, ma si sente che la seconda chiusura è meno "forte" della prima...
Hai ragione. Non mi ero accorto di questa novità rispetto alle 10v. Peccato, era uno dei vantaggi delle kmc.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Hai ragione. Non mi ero accorto di questa novità rispetto alle 10v. Peccato, era uno dei vantaggi delle kmc.
Credo che la novità dipenda dal fatto che la 11v è più sottile, quindi forse non abbastanza robusta per garantire un funzionamento sicuro "a tempo indeterminato".

Penso tuttavia che almeno un'apertura + richiusura si possa fare...

Nel dubbio, ho comprato una dozzina di falsamaglie su Ebay...
Considerando che la catena la smonto un paio di volte all'anno, non è un gran problema doverla sostituire: resta comunque molto più pratica dei sistemi di chiusura a perno...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ahh ecco mi sembrava che la 11v fosse diversa. Quindi mi tocca pulirla con lo sgrassatore da montata. e in futuro per lo smontaggio devo prendere la coppia di pinze dedicate..
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ahh ecco mi sembrava che la 11v fosse diversa. Quindi mi tocca pulirla con lo sgrassatore da montata. e in futuro per lo smontaggio devo prendere la coppia di pinze dedicate..
Si, ma tanto non è che ogni volta che si pulisce la catena la si debba smontare.
Personalmente una pulita la do ogni due uscite, ma senza smontare la catena.

Un paio di pinze costa pochissimi euro.
A meno che tu non faccia decine di migliaia di km all'anno o che ti diventa a smontare la catena ogni volta, la spesa dovuta alla falsamaglia usa e getta è trascurabile, soprattutto se si considera la sua praticità
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Si, ma tanto non è che ogni volta che si pulisce la catena la si debba smontare.
Personalmente una pulita la do ogni due uscite, ma senza smontare la catena.

Un paio di pinze costa pochissimi euro.
A meno che tu non faccia decine di migliaia di km all'anno o che ti diventa a smontare la catena ogni volta, la spesa dovuta alla falsamaglia usa e getta è trascurabile, soprattutto se si considera la sua praticità

pochissimi euro? , tipo 25-30€ la coppia delle pinze su internet.:wacko:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Anche se in ritardo quoto questo tuo post

Quando usi l'acquaragia la ruota la smonti e stai attento a non mandarla sulle flange dei mozzi?
no, premetto che i miei pignoni sono sempre sufficientemente puliti da non richiedere interventi radicali.
io prendo un pennello di quelli lunghi e lo inumidisco in acquaragia (poi lo strizzo pure, per evitare sgocciolamenti) e faccio girare i pignoni col pennello in mezzo.