Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
Brutto colpo per i dischi.


Mah, non direi, al limite potrebbe essere un "brutto colpo per i dischi per i pro". Comunque le richieste dei pro sono sensate, e nemmeno irrealizzabili. Un compromesso secondo me si troverà.

Interessante però quanto afferma Daniele Bennati nell'articolo: "I dischi consentono di frenare molto più tardi prima di una curva, e quindi ci sarebbe un pericolo per i diversi spazi di frenata".

Vuoi vedere che forse i dischi frenano davvero meglio, anche per i pro?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Interessante però quanto afferma Daniele Bennati nell'articolo: "I dischi consentono di frenare molto più tardi prima di una curva, e quindi ci sarebbe un pericolo per i diversi spazi di frenata".

Vuoi vedere che forse i dischi frenano davvero meglio, anche per i pro?

Guarda che non sta dicendo che frenano meglio... semplicemente in modo diverso... il che comporta diverso approccio/impostazione e potrebbe creare non pochi problemi e su questo ha ragione da vendere.
 

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
Guarda che non sta dicendo che frenano meglio... semplicemente in modo diverso... il che comporta diverso approccio/impostazione e potrebbe creare non pochi problemi e su questo ha ragione da vendere.


Beh ma a casa mia iniziare a frenare dopo significa arrivare giù prima, non vedo quali altre interpretazioni ci possono essere [emoji23]
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.134
6.146
Visita sito
Bici
Gianni2
Ribadisco...in mtb sfido praticamente chiunque a trovare ormai una bici di medio alta gamma senza dischi....se poi tu, con i tuoi amici, sei amante vintage...e tieni la mtb di 10 anni perché " tanto le innovazioni non servono e freno anche coi v-brake " non voler fare della tua esperienza il verbo della stragrande maggioranza della gente...perché se parli come hai parlato tu, di mtb, non sai proprio nulla...


I v-brake sulla mtb sono roba andata...tr un po' Uscirà qualcuno dicendo che sulla mtb i dischi sono una cagata...
non so di che parli e di chi parli.
Io ho detto che la maggior parte di quelli che conosco che hanno una mtb coi dischi, la strada ce l'hanno senza dischi.
e chi ha una strada coi dischi tendenzialmente non ha una mtb.
questa è la mia statistica.
poi sei libero di capire e intendere anche altro.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
E ti pare che questi che hanno l'unico obiettivo di metterci il minor tempo possibile per andare al traguardo, se fossero convinti che ci si mette meno a scendere coi dischi, li osteggerebbero così? :rosik:

anche perchè noi possiamo dire no ai dischi per:

- estetica
- peso
- manutenzione

la prima a loro non interessa come la seconda tanto hanno limite uci e la manutenzione non la fanno loro

quindi se dicono no loro che manco se la pagano la bici forse qualche motivo serio potrebbe magari esserci

riguardo all'articolo, se ci vanno giù convinti, scenari possibili ?

li impongono a tutti forse con eventuale carterino di protezione ?

molto curioso di vedere qualche gara seria per vedere come si evolverà il tutto
 

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
E ti pare che questi che hanno l'unico obiettivo di metterci il minor tempo possibile per andare al traguardo, se fossero convinti che ci si mette meno a scendere coi dischi, li osteggerebbero così? :rosik:


Guarda che lo dice Bennati che coi dischi devi iniziare a frenare "molto dopo", il che significa solo una cosa prima di un tornante... "ehi voi lumache coi caliper, fate largo!". Se lo sostiene lui...

Il tema qui sollevato dai pro è comunque relativo alla sicurezza in gara. Dalle parole di Bennati mi sembra chiaro che se riescono a trovare un accordo, dovremo abituarci a vedere i dischi in gara, che ci piaccia o no.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Guarda che non sta dicendo che frenano meglio... semplicemente in modo diverso... il che comporta diverso approccio/impostazione e potrebbe creare non pochi problemi e su questo ha ragione da vendere.

Si vede che intendi cosa ti conviene se parli con qualche prof loro ti diranno che oltre alla sicurezza il loro problema e' proprio quello dei differenti spazi frenata che sono minori con i dischi creando delle situazioni di pericolo tra chi li ha e chi no, questo e' abbastanza semplice da capire.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Beh ma a casa mia iniziare a frenare dopo significa arrivare giù prima, non vedo quali altre interpretazioni ci possono essere [emoji23]

Si vede che a casa tua non sanno affrontare le discese... centra na beata mazza quanto tempo ci metti a rallentare ne tanto meno lo spazio... non importa se lo fai in 20 mt invece che 25... ciò che importa è la velocità di percorrenza della curva e come imposti la traiettoria e questo lo fai nello stesso modo... forse spiegata così ti risulta più chiaro o ti serve il disegnino ?
E' chiaro che se tu che hai i dischi rallenti prima di me io da dietro rischio di investirti o anche che io con i caliper inizio prima la frenata e tu da dietro fai uguale... questo intendeva Bennati.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
Si vede che a casa tua non sanno affrontare le discese... centra na beata mazza quanto tempo ci metti a rallentare ne tanto meno lo spazio... non importa se lo fai in 20 mt invece che 25... ciò che importa è la velocità di percorrenza della curva e come imposti la traiettoria e questo lo fai nello stesso modo... forse spiegata così ti risulta più chiaro o ti serve il disegnino ?

E' chiaro che se tu che hai i dischi rallenti prima di me io da dietro rischio di investirti o anche che io con i caliper inizio prima la frenata e tu da dietro fai uguale... questo intendeva Bennati.



Col dovuto rispetto, mi sa che non hai capito una beneamata mazza...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

72dav

Novellino
25 Giugno 2015
2
0
Grottaferrata (RM)
Visita sito
Bici
Rose Cross Pro DX 3000DB
Perdonami ma cosa vuol dire non tornero' mai indietro ? che non userai piu' la MTB ? perchè se la tua prima bici da corsa è stata con i dischi non voglio pensare che ti riferivi ai caliper....o-o

Il commento era riferito ai cerchi lavoro in carbonio. Comunque non penso di utilizzare calliper su bdc anche nelle prossime bici perche' mi trovo bene cosi e accetto il maggior peso del sistema con i dischi.
Direi che le esperiene calliper e V-brake su MTB non sono state positive e hanno influenzato la mia scelta attuale.
 

Pons

Pignone
3 Giugno 2010
126
4
Un bel posto, con molte salite ;)
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01 (waiting...) / Trek Rumblefish Elite
Si vede che a casa tua non sanno affrontare le discese... centra na beata mazza quanto tempo ci metti a rallentare ne tanto meno lo spazio... non importa se lo fai in 20 mt invece che 25... ciò che importa è la velocità di percorrenza della curva e come imposti la traiettoria e questo lo fai nello stesso modo... forse spiegata così ti risulta più chiaro o ti serve il disegnino ?

E' chiaro che se tu che hai i dischi rallenti prima di me io da dietro rischio di investirti o anche che io con i caliper inizio prima la frenata e tu da dietro fai uguale... questo intendeva Bennati.


Allora vediamo se spiegato in questo modo risulta essere più chiaro: partendo dal concetto che la velocità in curva (a parità di manico) sarà la stessa indipendentemente dal sistema frenante, con i dischi la decelerazione è maggiore, motivo per cui puoi iniziare a frenare dopo, il che significa che riuscirai a mantenere per più tempo la velocità pre-frenata rispetto ai caliper. Tradotto: minor tempo coi dischi per percorrere il segmento diciamo dal punto A posto 200m prima del tornante al punto B 50m dopo il tornante. Moltiplica questi pochi secondi per ogni curva di una lunga discesa alpina e il gioco è fatto.

Il rischio evidenziato da Bennati riguarda appunto il diverso punto di inizio frenata tra dischi e caliper. In questo senso, è chi inizia prima la frenata (caliper appunto) a rappresentare un rischio "ostacolo" per gli altri (dischi), non il contrario! La loro richiesta secondo me è comprensibile, della serie "o tutti o nessuno".

Questo ovviamente vale per i pro, a me di questi secondi guadagnati non interessa nulla, io sto passando ai dischi per comodità e sicurezza, stop. Ma se si vuole trovare un vantaggio dei dischi nelle gare, ecco questo potrebbe essere un punto importante, anche sull'asciutto e a maggior ragione sul bagnato.
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Allora vediamo se spiegato in questo modo risulta essere più chiaro: partendo dal concetto che la velocità in curva (a parità di manico) sarà la stessa indipendentemente dal sistema frenante, con i dischi la decelerazione è maggiore, motivo per cui puoi iniziare a frenare dopo, il che significa che riuscirai a mantenere per più tempo la velocità pre-frenata rispetto ai caliper. Tradotto: minor tempo coi dischi per percorrere il segmento diciamo dal punto A posto 200m prima del tornante al punto B 50m dopo il tornante. Moltiplica questi pochi secondi per ogni curva di una lunga discesa alpina e il gioco è fatto.



Il rischio evidenziato da Bennati riguarda appunto il diverso punto di inizio frenata tra dischi e caliper. In questo senso, è chi inizia prima la frenata (caliper appunto) a rappresentare un rischio "ostacolo" per gli altri (dischi), non il contrario! La loro richiesta secondo me è comprensibile, della serie "o tutti o nessuno".



Questo ovviamente vale per i pro, a me di questi secondi guadagnati non interessa nulla, io sto passando ai dischi per comodità e sicurezza, stop. Ma se si vuole trovare un vantaggio dei dischi nelle gare, ecco questo potrebbe essere un punto importante, anche sull'asciutto e a maggior ragione sul bagnato.

D'accordissimo.

Aggiungo che per i pedalatori non professionisti questo problema non si pone, in quanto differenze maggiori si hanno anche a parità di freni.

Tante volte in gara, non sono uno che sta con i primi in salita ma in discesa sono tra i più veloci, mi capita di passare a velocità doppia gente che frena in rettilineo, fuori traiettoria e in posizioni che fanno trasparire mancanza di sicurezza.



Riguardo i pro aggiungo che in condizioni di bagnato le differenze di frenata si avranno anche in piano praticamente in occasione di qualsiasi frenata, perché i dischi rispondono immediatamente e non richiedono che il cerchio si asciughi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Allora vediamo se spiegato in questo modo risulta essere più chiaro: partendo dal concetto che la velocità in curva (a parità di manico) sarà la stessa indipendentemente dal sistema frenante, con i dischi la decelerazione è maggiore, motivo per cui puoi iniziare a frenare dopo, il che significa che riuscirai a mantenere per più tempo la velocità pre-frenata rispetto ai caliper. Tradotto: minor tempo coi dischi per percorrere il segmento diciamo dal punto A posto 200m prima del tornante al punto B 50m dopo il tornante. Moltiplica questi pochi secondi per ogni curva di una lunga discesa alpina e il gioco è fatto.

Il rischio evidenziato da Bennati riguarda appunto il diverso punto di inizio frenata tra dischi e caliper. In questo senso, è chi inizia prima la frenata (caliper appunto) a rappresentare un rischio "ostacolo" per gli altri (dischi), non il contrario! La loro richiesta secondo me è comprensibile, della serie "o tutti o nessuno".

Questo ovviamente vale per i pro, a me di questi secondi guadagnati non interessa nulla, io sto passando ai dischi per comodità e sicurezza, stop. Ma se si vuole trovare un vantaggio dei dischi nelle gare, ecco questo potrebbe essere un punto importante, anche sull'asciutto e a maggior ragione sul bagnato.

Si vede che a casa tua non sanno affrontare le discese... centra na beata mazza quanto tempo ci metti a rallentare ne tanto meno lo spazio... non importa se lo fai in 20 mt invece che 25... ciò che importa è la velocità di percorrenza della curva e come imposti la traiettoria e questo lo fai nello stesso modo... forse spiegata così ti risulta più chiaro o ti serve il disegnino ?
E' chiaro che se tu che hai i dischi rallenti prima di me io da dietro rischio di investirti o anche che io con i caliper inizio prima la frenata e tu da dietro fai uguale... questo intendeva Bennati.

Ti ha risposto pons, è semplice fisica e anche se non si ha una laurea è facilissimo da capire ovvero se x (disc) e y (caliper) affrontano con la stessa n velocità la curva il tempo di percorrenza minore che mi danno i disc nella staccata sono secondi guadagnati, ripeto non è difficile da capire
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti ha risposto pons, è semplice fisica e anche se non si ha una laurea è facilissimo da capire ovvero se x (disc) e y (caliper) affrontano con la stessa n velocità la curva il tempo di percorrenza minore che mi danno i disc nella staccata sono secondi guadagnati, ripeto non è difficile da capire
Pienamente d'accordo. Credo che la polemica sia sul fatto che o tutti o nessuno, uno come Sagan tanto per fare un nome , con i dischi stacca ad un metro, lo vedano sparire:mrgreen:
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Pienamente d'accordo. Credo che la polemica sia sul fatto che o tutti o nessuno, uno come Sagan tanto per fare un nome , con i dischi stacca ad un metro, lo vedano sparire:mrgreen:
Nn riesco a capire il senso ..se uci dice ..potete usarli..
usali ..se ti trovi..
sennò cazzi tuoi vai avanti con il vecchio sistema ma nn ti lamentare..

vedrete che dopo la prima gara con certi dislivelli vinta da una bdc disc il problema nn si porra piú. li useranno tutti
poi sul discorso sicurezza tagli o scottature penso si possa fare molto con il tempo.
a me sulla bdc nn piacciono ma nn x questo puoi fermare il progresso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.