Globalizzazione? Mah!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.655
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mignotte addirittura...

Comunque Aru e Nibali non mi pare corrano per squadre italiane, e il Tour of the Alps non è più solo italiana ma anzi trentino-tirolese (italiano e austriaco).

Girala come vuoi ma è così... come le mignotte...

E comunque un Tour of the Alps non dovrebbe essere una brutta corsa...mi sembra che sulle Alpi si siano scritte belle pagine della storia del ciclismo...
se però non ci sono corridori forti la corsa perde l'attrattiva...
In vista del giro sarebbe stato bello vederli a questa corsa...
Mi pare che Contador e Valverde stiano onorando alla grande le corse in Spagna...
Aru e Nibali sarebbe stato bello vederli sulle Alpi del Tirolo e del Trentino...
mia opinione personale...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito
Girala come vuoi ma è così... come le mignotte...

E comunque un Tour of the Alps non dovrebbe essere una brutta corsa...mi sembra che sulle Alpi si siano scritte belle pagine della storia del ciclismo...
se però non ci sono corridori forti la corsa perde l'attrattiva...
In vista del giro sarebbe stato bello vederli a questa corsa...
Mi pare che Contador e Valverde stiano onorando alla grande le corse in Spagna...
Aru e Nibali sarebbe stato bello vederli sulle Alpi del Tirolo e del Trentino...
mia opinione personale...
Hai un problema con le mignotte, continui a ripetere 'sta cosa e non la capisco molto. Aru e nibali vanno al giro di croazia perchè sono pagati in natura? Boh...per me vanno per interessi economici (nibali) e perchè farsi ad aprile un giro con 5000 metri di dislivello per tappa rischiando il freddo e il brutto tempo sulle dolomiti non mi pare la migliore tappa di avvicinamento al giro d'italia.
In ogni caso al trentino e in croazia dovrebbero andarci neo pro e gregari, quelli forti dovrebbero correre nelle ardenne, quella è la storia del ciclismo non il giro del trentino.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.655
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Hai un problema con le mignotte, continui a ripetere 'sta cosa e non la capisco molto. Aru e nibali vanno al giro di croazia perchè sono pagati in natura? Boh...per me vanno per interessi economici (nibali) e perchè farsi ad aprile un giro con 5000 metri di dislivello per tappa rischiando il freddo e il brutto tempo sulle dolomiti non mi pare la migliore tappa di avvicinamento al giro d'italia.
In ogni caso al trentino e in croazia dovrebbero andarci neo pro e gregari, quelli forti dovrebbero correre nelle ardenne, quella è la storia del ciclismo non il giro del trentino.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Ma ci sei o ci fai?
Le mignotte si fanno pagare e i corridori anche...in soldi naturalmente...e vanno dove gli danno più soldi...o dove comunque ci sono accordi economici tra squadre e organizzatori e amministrazioni locali....
Per le Ardenne sono d'accordo con te ma il problema è che Nibali ha detto che non farà nemmeno la Liegi...
mi sembra che si stia un po' troppo focalizzando su pochissime corse...poi magari le vince tutte quelle a cui partecipa e ha ragione lui....bah vedremo...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.543
Udine
Visita sito
Ma ci sei o ci fai?
Le mignotte si fanno pagare e i corridori anche...in soldi naturalmente...e vanno dove gli danno più soldi...o dove comunque ci sono accordi economici tra squadre e organizzatori e amministrazioni locali....

Te l'ho scritto anch'io, vanno dove hanno più interessi commerciali e quindi? Il giro delle alpi e il giro di croazia sono due gare minori, una vale l'altra. Nessuna delle due ha tradizioni e importanza particolare.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Un professionista è mercenario per definizione, non vedo il problema. Ci sono economie emergenti che pagano ed organizzano nuove gare, come Australia, Croazia, etc, altre decadenti, come l'Italia, che non hanno più le risorse per farlo. Io la vedrei sotto un altro punto di vista: se non ci fossero le economie emergenti il ciclismo subirebbe il declino dei paesi a cui tradizionalmente è legato. Anche se non ci fossero corse nel deserto non avremmo squadre world tour da far partecipare al Laigueglia. Il Pantalica non c'è proprio più, per dire.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.655
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Te l'ho scritto anch'io, vanno dove hanno più interessi commerciali e quindi? Il giro delle alpi e il giro di croazia sono due gare minori, una vale l'altra. Nessuna delle due ha tradizioni e importanza particolare.

Evidentemente in Croazia gli danno più soldi...io preferirei vederli al Giro delle Alpi
come preferirei vederli a Laigueglia e Donoratico piuttosto che a Dubai
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Mi pare che Contador e Valverde stiano onorando alla grande le corse in Spagna...
Per quanto riguarda Valverde grazie al cavolo, corre per una squadra iberica, quindi potenzialmente può essere al via anche alla Klasika Primavera, per fare esempi di corse ignorate dagli squadroni e solitamente monopolizzate proprio dalla Movistar. Già Contador corre dove la sua squadra non iberica decide che vale la pena di iscriversi. Visto che Nibali e Aru corrono per squadre extraeuropee è già una fortuna la decisione di entrambi di correre il Giro d'Italia, a ben pensarci:mrgreen:
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Penso soprattutto che in Italia gli sforzi economici (e di seguito gli sponsor) siano concentrati quasi completamente sulle corse World Tour, che ormai ha cannibalizzato anche una delle uniche gare promettenti del nostro calendario che ancora vi stava fuori (Strade Bianche). Sperando che dalla finestra nei prossimi anni riesca a rientrare nel massimo circuito anche qualche altra prova (Giro dell'Emilia, 3 Valli o Milano Torino), bisognerà rassegnarsi a veder calare ancora a livello di interesse e partecipazione le gare continentali .

In Croazia invece giustamente, non essendoci gare WT, questo risulta un appuntamento relativamente importante e sentito, con gli investimenti che ne conseguono da parte degli sponsor locali, ancorché il movimento ciclistico croato non muova in assoluto interessi enormi.

Semmai non è poi la rinuncia al Giro del Trentino che a me dispiace da parte di Nibali, ma la rinuncia alla Liegi.



PS: pensavo che l'unica speranza per questo nuovo Tour des Alps forse è provare a unire le forze con il Giro d'Austria per tirare fuori una gara unica che si svolga tra i due paesi e che possa rientrare nel WT... butto lì a caso, magari è fantascienza

Non credo che in Italia , pensino così tanto al WT , perchè sostanzialmente ci sono 2 squadre WT , ma sponsorizzate dagli Emiri , e neanche alle squadre continental Italiane , perchè le wildcards al giro hanno premiato squadre straniere.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
cmq con la nuova ciclismo cup, le gare italiane stanno riprendendo interesse visto che ci sono nuovi sponsor. tra cui segafredo che si stanno interessando.

poi tra internet e tv ci sarà una notevole copertura degli eventi

credo che lentamente il ciclismo pro in italia si stia rialzando

non ci dimentichiamo che cmq tra corridori e tecnici siamo i più rappresentati nel WT nonostante non abbiamo squadre con licenze italiane
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Non credo che in Italia , pensino così tanto al WT , perchè sostanzialmente ci sono 2 squadre WT , ma sponsorizzate dagli Emiri , e neanche alle squadre continental Italiane , perchè le wildcards al giro hanno premiato squadre straniere.

Dobbiamo però smettere di illuderci su questo punto: se una squadra è sponsorizzata da qualcun altro di fatto non è italiana anche se corridori, staff e manager lo sono, ne conseguiranno determinate scelte: es. non hanno insegnato nulla le rinunce al Lombardia di nibali o aru per andare a fare una gara in Kazakistan?