Anno 2017: obiettivo dimagrimento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.521
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il problema forse che gran parte degli allenamenti sono x adesso concentrati nel WE circa 9h bici
lun riposo
martedì 2h bici
mercoledì 20 30 min tapis (10km/h) 1h di palestra ( e non mi risparmio)
Giovedì 75 90 min di rulli e/o palestra
venerdì riposo o palestra (con 20 min di tapis) .

la mia dieta più o meno è quella postata oltretutto dopo giro lungo del sabato e o domenica mi faro 80 100 gr di pasta (che come avrete visto lho pratiacamente abolita o molto limitata)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il problema forse che gran parte degli allenamenti sono x adesso concentrati nel WE circa 9h bici
lun riposo
martedì 2h bici
mercoledì 20 30 min tapis (10km/h) 1h di palestra ( e non mi risparmio)
Giovedì 75 90 min di rulli e/o palestra
venerdì riposo o palestra (con 20 min di tapis) .

la mia dieta più o meno è quella postata oltretutto dopo giro lungo del sabato e o domenica mi faro 80 100 gr di pasta (che come avrete visto lho pratiacamente abolita o molto limitata)

dovresti provare a fare a modificare un po' la dieta, nel senso di adotare alcune strategie per far "imparare" al fisico ad utilizzare meglio i vari macro.
es. giornate con carbo più alti, o grassi più alti...

qualche info qui
http://www.projectinvictus.it/alimentazione/strategie-alimentari/page/2/
ed in particolare
http://www.projectinvictus.it/ricomposizione-corporea/

http://www.projectinvictus.it/low-carb-vs-low-fat-scelta-amletica-nel-mondo-del-dimagrimento/
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.013
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Come regime alimentare mi ritrovo molto in quello di Sepica ...
Il mio peso è veramente ballerino, posto che il mio obbiettivo è stare tra i 60 e i 61 kg ( sono alto 174 cm ) come ho scritto il mio peso è aumentato di tre kg in 10 giorni... l'8 Marzo ero 59.3 oggi 62.2 ... misteri ... probabilmente per problemi ad evacuare ( 1 volta negli ultimi 3 giorni ) ho la pancia gonfia sotto l'ombelico.
Detto questo seguo una dieta da circa 1600/1700 cal al giorno ( circa 200/300 in meno del consumo nei giorni normali, ho un basale di circa 1650 cal ) mentre nei giorni di allenamento ( 2 ore 2 sere alla settimana ) e della gara o del lungo arrivo sulle 2000 2500 cal.
Mangio moltissima verdura, 1 frutto a colazione e 1 nello spuntino del pomeriggio...
Non riesco proprio a capirmi ;nonzo%
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
boh...
partito da 79...
ora 76...
peso forma sportivo (9-10 % body fat) 72...
x188 cm...
ora 15-17 h di allenamento settimanale, ora solo bici...più quando riesco, anche se dovrei essere più rigoroso, un po' di ginnastica posturale...
con il bel tempo (e il cambio d'ora) arrivo anche, in alcune settimane, a 20h (ma sono i lunghi che incidono :mrgreen:)
lunghi (con specifici) nel we
rulli in settimana
in media mangio 3000-3200 kcal giornaliere...
mi controllo, ma se ho fame mangio...

colazione tipica, con alcune variazioni
avena + semi di lino/girasole/canapa/sesamo + whey (quantitativi in funzione dell'attività, sab e dom è più consistente :-) )

spuntini (tipici)
pane e prosciutto
frutto e grana
frutto e frutta secca
crostatina
sbrisolona

pranzo e cena (quasi sempre)
primo (riso/pasta/cereali) - minestrone/creme di verdure/legumi - condimenti leggeri (tipico pasta al pomodoro fresco con cucchiaio di evo...)
secondo (carne, preferisco bianca/qualche volta bresaola/uova/tonno e sgombro in scatola/pesce(tonno, merluzzo, branzino, trota, persico africano, halibut, spada/tofu/hamburger di soia-vegetali/ legumi, ecc..)
verdure
frutta (che ho ridotto un po'...)

lavoro d'ufficio...


non mi sembra difficile, basta che, al solito, mangi meno di quel che consumi...

ot
li ho trovati recentemente all'ipercoop dove vado di solito in pausa pranzo (solo a passeggiare...non a mangiare :wacko:)
un po' mi fa storcere il naso il fatto che siano arrivati alla gdo, poi biologici (se se come no), non si capisce da dove vengano...le solite insomma

Però si prestano bene ad essere utilizzati in modo vario
si può aggiungere una bella cucchiaiata abbondante nella colazione dolce
oppure
l'altra sera un bel piattone di pasta con olio, olive ("fatte in casa"), pomodori secchi, una spolverata di pang grattato abbrustolito e una cucchiaiata di questi semi di canapa...non male il tutto ;)
Una discreta alternativa
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Come regime alimentare mi ritrovo molto in quello di Sepica ...
Il mio peso è veramente ballerino, posto che il mio obbiettivo è stare tra i 60 e i 61 kg ( sono alto 174 cm ) come ho scritto il mio peso è aumentato di tre kg in 10 giorni... l'8 Marzo ero 59.3 oggi 62.2 ... misteri ... probabilmente per problemi ad evacuare ( 1 volta negli ultimi 3 giorni ) ho la pancia gonfia sotto l'ombelico.
Detto questo seguo una dieta da circa 1600/1700 cal al giorno ( circa 200/300 in meno del consumo nei giorni normali, ho un basale di circa 1650 cal ) mentre nei giorni di allenamento ( 2 ore 2 sere alla settimana ) e della gara o del lungo arrivo sulle 2000 2500 cal.
Mangio moltissima verdura, 1 frutto a colazione e 1 nello spuntino del pomeriggio...
Non riesco proprio a capirmi ;nonzo%

hai detto bene
perchè una volta che si arriva al peso forma, ci sono tante oscillazioni che dipendono da numerevoli fattori che influenzano il livello di ritenzione dei liquidi che è il motivo principale delle oscillazioni di peso.
Può esserer che quando hai pesato 59 fossi disidratato, quindi in una situazione anomala. Può essere che moltissima verdura ti gonfi (dipende magari anche dalla frutta). Può essere che sei intollerante a qualcosa. O altro ancora
Arrivati a questo punto si può solo iniziare a far prove, tenendo ferme il maggior numero di variabili e vedere ciò che succede. Il lavoro di fino è quello più difficile, non c'è da meravigliarsi se alcune cose sembrino inspiegabili.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ot
li ho trovati recentemente all'ipercoop dove vado di solito in pausa pranzo (solo a passeggiare...non a mangiare :wacko:)
un po' mi fa storcere il naso il fatto che siano arrivati alla gdo, poi biologici (se se come no), non si capisce da dove vengano...le solite insomma

Però si prestano bene ad essere utilizzati in modo vario
si può aggiungere una bella cucchiaiata abbondante nella colazione dolce
oppure
l'altra sera un bel piattone di pasta con olio, olive ("fatte in casa"), pomodori secchi, una spolverata di pang grattato abbrustolito e una cucchiaiata di questi semi di canapa...non male il tutto ;)
Una discreta alternativa
oggi a pranzo, crema di ceci con semi di canapa...
http://www.bontaviva.it/prodotto/crema-di-ceci-e-semi-di-canapa/

ok, è "industriale", ma al bar dove mangio a pranzo è pure troppo :-)

p.s. al prossimo cambio tolgo i semi di girasole e mantengo solo sesamo e lino...(teoricamente quelli con caratteistiche migliori...)
i semi di canapa vanno bene anche in eventuali barrette home made...tante proteine (da forum BB :-) )
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
hai detto bene
perchè una volta che si arriva al peso forma, ci sono tante oscillazioni che dipendono da numerevoli fattori che influenzano il livello di ritenzione dei liquidi che è il motivo principale delle oscillazioni di peso.
Può esserer che quando hai pesato 59 fossi disidratato, quindi in una situazione anomala. Può essere che moltissima verdura ti gonfi (dipende magari anche dalla frutta). Può essere che sei intollerante a qualcosa. O altro ancora
Arrivati a questo punto si può solo iniziare a far prove, tenendo ferme il maggior numero di variabili e vedere ciò che succede. Il lavoro di fino è quello più difficile, non c'è da meravigliarsi se alcune cose sembrino inspiegabili.

e soprattutto non andare in paranoia quando si vedono queste variazioni....
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.013
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
hai detto bene
perchè una volta che si arriva al peso forma, ci sono tante oscillazioni che dipendono da numerevoli fattori che influenzano il livello di ritenzione dei liquidi che è il motivo principale delle oscillazioni di peso.
Può esserer che quando hai pesato 59 fossi disidratato, quindi in una situazione anomala. Può essere che moltissima verdura ti gonfi (dipende magari anche dalla frutta). Può essere che sei intollerante a qualcosa. O altro ancora
Arrivati a questo punto si può solo iniziare a far prove, tenendo ferme il maggior numero di variabili e vedere ciò che succede. Il lavoro di fino è quello più difficile, non c'è da meravigliarsi se alcune cose sembrino inspiegabili.

Infatti quando ero 59 ero asciuttissimo mi si vedevano vene ovunque :mrgreen: ora ho la pancia gonfia molto in basso... comunque tre kg in 10 giorni sono una bella ritenzione/blocco!
Inizierò a far prove, intanto tolgo come verdura la verza di cui ho veramente abusato e vediamo ... credevo potessero essere i carciofi ma tolti quelli nulla è cambiato.
Da circa 3 giorni ho iniziato a bere molto di più rispetto al mio solito
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
che dire beati voi, o forse siete cosi sovrappeso che risulta "facile" dimagrire.
Io nonostante le attenzioni, non un dieta ferrea e 12 15 ore settimanali di attività (bici + palestra + corsa) non riesco a perderli sti 3 kg .... o-o

Per perdere i kg finali certe volte non vale l equazione più faccio sport meno mangio=dimagrisco...
Certe volte è opportuno come fanno i bb fare delle ricariche e poi scarico di carbo e allentare un po' col volume di attività... Io sono più definito ora con 7 ore settimanali di quando ne facevo 13 e questo perché faccio esercizi multiarticolari e variati.. Corsa, ciclismo, nuoto, palestra... E non mangio sempre uguale... Una volta ero più metodico ma ero fisso sull'11% di grassa...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
domanda: questa settimana più persone mi hanno visto più asciutto, premetto che causa influenza mi sono allenato solo lunedì in piscina...ma soprattutto essendo la settimana di sangiuseppe ho mangiato 2 di queste al giorno

ZEPPOLE-300x225.jpg


in effetti stamattina ho fatto caso che si vedono più vene sulle gambe e il basso ventre che si vedevano solo quando nel 2015 divenni molto molto attento all' alimentazione e arrivai al mio minimo storico di peso a cui non mi interessa riarrivare.

non ho la bilancia per vedere il peso, ma secondo voi come mai questi miglioramenti si vedono quando ho fatto meno attenzione all' alimentazione?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
e ma non dovrebbe essere di più la ritenzione idrica visto che ho mangiato peggio e di più non facendo attenzione al sale? ;nonzo%
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
non ho la bilancia per vedere il peso, ma secondo voi come mai questi miglioramenti si vedono quando ho fatto meno attenzione all' alimentazione?

Parlo per me sulla base della mia esperienza personale, ma ho notato che il dimagrimento/ingrassamento non è così repentino ed "entra in azione" a distanza di poche ore.
Per quel che mi riguarda lo notavo la settimana dopo. Pesandomi sempre il venerdì mattina, l'aumento di peso (minimo, non ho mai avuto problemi di dimagrimento, se non quello di limare qua e là) lo notavo nella pesata della settimana successiva a quella in cui avevo abbondato o, nel caso di dimagrimento, a quella in cui avevo fatto molti chilometri.

Per chiudere: avvertila la bilancia prima di pesarti. È una forma di rispetto :asd:.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Parlo per me sulla base della mia esperienza personale, ma ho notato che il dimagrimento/ingrassamento non è così repentino ed "entra in azione" a distanza di poche ore.
Per quel che mi riguarda lo notavo la settimana dopo. Pesandomi sempre il venerdì mattina, l'aumento di peso (minimo, non ho mai avuto problemi di dimagrimento, se non quello di limare qua e là) lo notavo nella pesata della settimana successiva a quella in cui avevo abbondato o, nel caso di dimagrimento, a quella in cui avevo fatto molti chilometri.

Per chiudere: avvertila la bilancia prima di pesarti. È una forma di rispetto :asd:.

Penso che quello che dici sia nella norma e l'ho notato anch'io, del resto non è che se mangi un ricco pasto oggi domani già pesi 1Kg in più, specie se rientri nei binari già dal giorno dopo, è il trend che conta, perchè ci sia una variazione avvertibile bisogna instaurare una tendenza duratura.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.